1. Curriculum vitae per parrucchiera (esempio CV+competenze)

Curriculum vitae per parrucchiera (esempio CV+competenze)

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

La gestione dei clienti, la calendarizzazione degli appuntamenti, l’essere sempre aggiornato sulle ultime acconciature e i tagli di tendenza sono solo alcune delle competenze che una parrucchiera o un parrucchiere dovrebbe avere per lavorare come hair stylist.

Ogni salone o parruccheria avrà delle esigenze diverse e cercherà un personale con delle competenze ben precise. Quindi come farai a distinguerti dagli altri candidati e battere la loro concorrenza?

Continua a leggere e padroneggerai l’arte del CV da parrucchiera tanto quanto padroneggi quella del taglio scalato.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli uno dei fantastici modelli curriculum vitae a tua disposizione su LiveCareer e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREARE CV

Cerchi l'ispirazione? Perché non leggi anche:

Ogni esempio CV di LiveCareer si basa sulla vita reale per darti tutti gli strumenti per affrontare ogni candidatura con successo!

Esempio di curriculum per parrucchiera

Adelfina Marchesi

Terricciola, Pisa

0322 5900040

adelfina.marchesi@gmail.com

Profilo professionale

Parrucchiera con 4 anni di esperienza, specializzata nei tagli di precisione per uomo e donna e nella colorazione creativa. Ottima conoscenza delle tendenze e delle tecniche più attuali che hanno permesso di aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti del 50%. Desiderosa di fornire un servizio di qualità superiore finalizzato alla creazione di esperienze positive e stimolanti per i clienti di Lepri Hair S.p.A.

Esperienze lavorative

Parrucchiera uomo donna

Hair Store Organic Salon, Pisa

Febbraio 2020 - Attuale

  • Taglio e rasatura dei capelli in diversi stili e sfumature per 16 clienti al giorno.
  • Aumentato il tasso di fidelizzazione dei clienti del 50%, ascoltando le loro esigenze e fornendo il taglio da loro desiderato.
  • Incrementata la vendita dei prodotti per la cura dei capelli del 20%, illustrandone i benefici in modo chiaro e instaurando un rapporto di fiducia con la clientela.
  • Ottimizzato la gestione della clientela tramite un sistema accurato di calendarizzazione degli appuntamenti che ha portato a gestire circa 35 clienti a settimana. 
  • Ridotto del 50% il tempo di prenotazione degli appuntamenti tramite l’impiego di un’app specifica.

Parrucchiera (Colorista)

Gennaio 2019 - Gennaio 2020

Merchant logo Hair's Mania - Parrucchiere Uomo Donna Terracina, Latina

  • Migliorato la soddisfazione dei clienti del 20%, attuando tecniche e prodotti all'avanguardia nella colorazione dei capelli.
  • Ho aumentato il valore dell'attività del 10% grazie al mio aggiornamento continuo sulle tendenze attuali e quelle emergenti.
  • Consigliato le tinte più adatte alla cute a oltre 20 clienti alla settimana.

Istruzione e formazione

Diploma di hair stylist, Lei e Lui Hair Stylist Academy

Scuola per parrucchieri di Pisa, Pisa

Gennaio 2018 - Dicembre 2018

  • Partecipato a 1000 ore di lezione e 200 ore di stage.
  • Esami sostenuti per la formazione alla professionalità: tecnica professionale, disegno e colori, chimica e cosmetologia, fisiologia e anatomia, dermatologia e tricologia.

Competenze professionali

  • Taglio rasato sfumato
  • Esperienza nella tecnica del taglio a rasoio
  • Hair Styling
  • Tecniche di colorazione
  • Trattamento della cute
  • Gestione del tempo
  • Risoluzione dei problemi
  • Comunicazione con i clienti

Certificazioni

  • Corso Curls & Colours per parrucchieri - Milano, 2019.
  • Certificazione IELTS sulla conoscenza della lingua inglese - livello B1 - Pisa, 2017.

Con la stessa cura e attenzione che dedichi ai tuoi clienti vediamo come impaginare il tuo CV da parrucchiera.

1. Crea il profilo nel curriculum da parrucchiera

Proprio come quando suggerisci il taglio di capelli più adeguato al tuo cliente in base alle sue caratteristiche fisiche, allo stesso modo dovrai creare un profilo adeguato alla tua esperienza. Il profilo (o descrizione personale del curriculum) consiste di un paragrafo breve all'inizio del curriculum italiano che deve catturare l’attenzione del selezionatore. Hai tre o quattro frasi a disposizione per convincere il selezionatore che sei, ad esempio, uno specialista dei tagli sfumati. 

Rispondi a queste semplici domande e non avrai nessun problema. 

  1. Chi sei?
  2. Cosa hai da offrire al datore di lavoro?
  3. Quali sono i tuoi obiettivi di carriera?

Rispondi a queste domande in base alla tua esperienza. 

Se hai tanti anni di lavoro alle spalle assicurati d'inserirli tutti mettendo in risalto la tua esperienza lavorativa. Leggendo la descrizione del lavoro dovrai selezionare tre o quattro competenze per il curriculum o esperienze che ritieni di avere e inserirle nel tuo CV. Scrivi una sezione profilo che sia mirata al lavoro da parrucchiera per il quale stai facendo domanda.

Se stai facendo domanda per un ruolo da apprendista o che richiede pochi anni di esperienza, crea una lista di competenze ed esperienze. Scegli le tre o quattro più in linea con il lavoro e inseriscile nel tuo CV. Inoltre, cerca di far trasparire la tua passione per questa professione e il tuo interesse per la parruccheria dove lavorerai. 

La cosa più sensata da fare è quella di scrivere il tuo profilo solo quando hai già inserito nel tuo CV da parrucchiera la tua esperienza, le tue competenze e l’istruzione. In questo modo avrai una visione più completa e sarà più facile scrivere questa sezione.

Esempio di profilo del CV da parrucchiera

Parrucchiera con cinque anni di esperienza, specializzata nei tagli e nelle acconciature per donna. Ottima conoscenza delle tendenze e delle tecniche più attuali che hanno permesso di aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti del 40%. Desiderosa di fornire un servizio di qualità superiore finalizzato alla creazione di esperienze positive e stimolanti per i clienti di Vogue Parrucchieri Milano.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV editor per creare il curriculum perfetto.

CREA IL TUO CV ORAcrea il tuo CV online

2. Prova la tua esperienza nel curriculum vitae da parrucchiera

Secondo uno studio della Camera di Commercio di Milano, in Italia, il settore dell’hairstyling si conferma prevalentemente femminile, con una buona fetta dei suoi titolari che non supera i trentacinque anni. Struttura il tuo CV da parrucchiera avendo in mente che i tuoi selezionatori saranno probabilmente delle giovani donne in carriera e il tuo curriculum dovrà rispecchiare la loro grinta e personalità.

È fondamentale per un buon curriculum da parrucchiera creare correttamente la sezione delle esperienze lavorative. Per ogni esperienza lavorativa dovrai inserire il lavoro svolto, l’azienda per cui hai lavorato, la data e il luogo principale di lavoro. Le esperienze vanno introdotte in maniera anticronologica, cioè dall’ultimo lavoro al primo.

Inoltre, per ogni esperienza lavorativa dovrai redigere un elenco puntato (di massimo sei punti) dove fornirai informazioni sui tuoi successi professionali nel campo. Ad esempio, quanti clienti hai soddisfatto al giorno o cosa hai fatto per migliorare la gestione di questi ultimi. 

Eccoti degli esempi di esperienze professionali che potresti sfruttare.

Esempio di esperienza professionale nel curriculum da parrucchiera

Parrucchiera

Vogue Parrucchieri, Milano

Marzo 2018 - Presente

  • Serviti in media oltre 30 clienti al giorno nel salone.
  • Responsabile della filiale di Milano da due anni, in cui trasmetto conti e relazioni di gestione del franchising.
  • Organizzato un training specifico per 10 dipendenti sulla colorazione dei capelli e il trattamento della cute.
  • Aumento dei ricavi mensili del 15%.
  • Fidelizzazione della clientela tramite utilizzo di sconti e campioni gratuiti di prodotti.

3. Compila la sezione dell’istruzione del CV da parrucchiera

L' esempio curriculum vitae di istruzione e formazione ha un peso importante nel CV da parrucchiera. Dovrai inserire più dettagli in questa sezione se hai poca esperienza lavorativa e meno dettagli se invece ne hai molta.

In questa sezione puoi inserire il voto di diploma, i corsi e le attività sostenute nel percorso scolastico, o le attività in corso se hai ancora un curriculum da studente o stai scrivendo il tuo primo curriculum.

Ecco alcuni esempi pratici di come strutturare al meglio la sezione dell’istruzione del tuo curriculum vitae da parrucchiera.

Esempio d'istruzione nel curriculum vitae da parrucchiera

Diploma di Taglio e Colorazione

Professione Accademia, Milano

Gennaio 2014 - Dicembre 2015

  • Partecipato a 1000 ore di lezione e 100 ore di stage.
  • Esami sostenuti per la formazione alla professionalità: tecnica professionale, disegno e colori, chimica e cosmetologia, tricologia e dermatologia.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

CREA IL TUO CURRICULUMCV builder

4. Descrivi le tue competenze nel curriculum vitae da parrucchiera

Per soddisfare una clientela cosi numerosa, saranno necessarie delle competenze importanti. In particolare, bisogna fare una distinzione tra le hard skills e le soft skills

Le soft skills (chiamate in italiano competenze trasversali) riguardano la gestione e il modo che hai di relazionarti con il cliente mentre le hard skills si riferiscono alla sfera delle competenze tecniche e teoriche del tuo settore.

Come ben sai, essere un parrucchiere non comporta solo saper tagliare i capelli o fare un'acconciatura, bensì riuscire a tagliare i capelli a un cliente assecondando le sue richieste e nel frattempo, magari, rispondere pure al telefono dimostrando eccellenti competenze comunicative!

Essere multitasking fa davvero la differenza! Ecco alcune competenze chiave per un curriculum da parrucchiera:

Esempio di competenze per il CV da parrucchiera

Competenze

  • Conoscenza della cute
  • Conoscenza delle tecniche di tintura dei capelli
  • Tecniche di lavaggio della cute
  • Creatività
  • Comunicazione
  • Affidabilità
  • Consulenza estetica
  • Conoscenza dei prodotti per trattamento dei capelli e colorazione
  • Gestione del tempo
  • Gestione degli appuntamenti

5. Inserisci la sezione extra nel CV da parrucchiera

Puoi arricchire Il tuo curriculum con altri dettagli che non hai inserito precedentemente e che ti permetteranno di personalizzare la tua candidatura facendo risaltare il tuo profilo rispetto alla concorrenza.

Sai parlare un’altra lingua? Le lingue straniere possono aiutarti a distinguerti sul mercato del lavoro e ad attirare l’attenzione dei selezionatori. Ad esempio, la conoscenza dell’inglese potrebbe esserti utile per comprendere un turista inglese che ti chiede una “skin fade” (taglio sfumato).

Questa sezione è perfetta per inserire una certificazione che hai ottenuto presso un accademia prestigiosa, dei corsi extracurricolari che hai seguito, eventuali hobby e interessi nel curriculum o dei premi che hai ricevuto.

La sezione extra del CV da parrucchiere

 Certificazioni

  • Accademia Teatro alla Scala - Course for hair and make up artist - Milano, 2020.
  • First Certificate, certificazione di conoscenza della lingua inglese, Cambridge - Livello B2 - Milano 2019.

Lingue

  • Inglese - Livello B2

6. Allega una lettera di presentazione da parrucchiera alla tua candidatura

Adesso che hai finito di scrivere il CV, perché non alleghi una lettera di presentazione? Per moltissimi recruiter la lettera di presentazione è un elemento imprescindibile da allegare alla candidatura e sempre in più descrizioni di lavori viene specificato che senza una lettera di presentazione il candidato non verrà preso in considerazione. 

La lettera di presentazione da parrucchiera deve avere un formato omogeneo e armonioso proprio come il taglio che andresti a fare su un cliente. Inizia con una frase a effetto che possa suscitare l’interesse del selezionatore. Dimostra la tua passione per il mondo dell’hairstyling e inserisci il risultato professionale di cui vai più fiera.

Quando scrivi una lettera di presentazione, descrivi le tue competenze e come la tua esperienza pregressa nel settore ti farà eccellere in quel ruolo. Ricordati di concludere la lettera con una frase che spinga il selezionatore a chiamarti per discutere del ruolo e avere più informazioni su di te. 

7. Quali altri aspetti da considerare quando scrivi un CV da parrucchiera?

Indipendentemente che tua sia una colorista, un’assistente parrucchiera o una hair stylist, sai quanto sia importante organizzare gli appuntamenti della tua giornata e i tuoi strumenti di lavoro. Allo stesso modo hai bisogno di un formato di CV adeguato per fare in modo che sia facilmente consultabile.

Segui queste linee guida sulla formattazione:

  • Come prima cosa inserisci il tuo nome, cognome e le tue informazioni di contatto nella parte dell’intestazione del CV. 
  • Utilizza dei titoli chiari per fare in modo che ogni sezione del CV venga messa in risalto.
  • Scegli un font semplice e leggibile come ad esempio Arial o Times New Roman e utilizza gli spazi bianchi a tuo vantaggio.
  • A meno che non venga richiesto diversamente dal datore di lavoro, manda un curriculum vitae PDF o un curriculum Word.

Un ultimo consiglio per te. Se non hai avuto un riscontro dal tuo datore di lavoro, puoi contattarlo tramite mail o telefono sullo status della tua richiesta di lavoro. Questo gesto semplice può fare la differenza e sicuramente dimostrerà ulteriormente al selezionatore il tuo interesse per la posizione.

Grazie a questa guida adesso sei pronta a candidarti ai migliori lavori per parrucchiera presenti in Italia.

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per il tuo CV puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Curriculum parrucchiera

Media:

Valuta questo articolo
5  (6 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: