1. Lettera di presentazione per il customer service

Lettera di presentazione per il customer service

Natalia Stawiarska
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Avere a che fare con i clienti scontenti richiede pazienza e dedizione… ma spesso le sole capacità attitudinali non bastano: quello di cui hai davvero bisogno è di una lettera di presentazione per addetto al customer service.

In questa guida vedrai:

  • Come fare una lettera di presentazione per addetto al customer service.
  • Un esempio di lettera di presentazione per il servizio clienti già pronta da sfruttare per le tue candidature.

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

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Esempio di lettera di presentazione per il customer service

Marianna Marinetti

Via Garibaldi, 12, 35121 Padova

+39 388 11 11 111

marianna.marinetti@mail.it

Oggetto: candidatura per posizione di rappresentante del servizio clienti presso Amalfi Assicurazioni

Cortese sign.ra Bertolini,

La contatto in risposta alla sua inserzione per la posizione di rappresentante del servizio clienti presso Amalfi Assicurazioni. Come professionista altamente competente nel settore del customer service, sono entusiasta all'idea di contribuire al successo della sua azienda portando un approccio umano e cortese e un servizio al cliente di alto livello.

Nella mia attuale posizione a Linea Assicurazioni, ho contribuito a costruire un ambiente di lavoro estremamente funzionale garantendo un servizio clienti di eccellenza. La mia capacità di risolvere tempestivamente e in modo efficace qualsiasi problematica, insieme alla flessibilità nell'affrontare le situazioni più diverse, mi ha consentito di ottenere risultati significativi.

Tra le competenze che mi contraddistinguono:

  • Consulenza con i clienti per valutare le loro esigenze, identificare soluzioni ottimali e suggerire servizi supplementari di interesse.
  • Superamento delle quote per le chiamate gestite, gli aggiornamenti elaborati e le applicazioni completate.
  • Costante aggiornamento sulla normativa e le procedure del settore, garantendo così un servizio accurato ed efficace.
  • Capacità di fornire formazione incrociata per supportare altri reparti o assumere nuovi ruoli.

Sono abile nella gestione delle richieste dei clienti, autonoma nella modifica delle polizze e rapida nella risoluzione dei conflitti. Possiedo inoltre una certa familiarità con vari sistemi di software per il mercato assicurativo.

Il mio desidero è di contribuire al successo di Amalfi Assicurazioni offrendo assistenza mirata, cortese e puntuale ai vostri clienti. Sarei lieta di discutere ulteriormente la mia candidatura e di come potrei apportare un valore aggiunto al vostro team. Non esiti a contattarmi per concordare un colloquio in cui potremo approfondire le sue esigenze e la mia esperienza.

La ringrazio per la sua attenzione e pazienza e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti,

Marianna Marinetti

Andiamo subito a scoprire tutti i passaggi necessari per scrivere una lettera di presentazione come questa!

Come creare una lettera di presentazione da addetto al servizio clienti convincente

Per essere efficace e offrire tutte le informazioni necessario ai selezionatori, la tua lettera di presentazione per il customer service deve contenere alcune sezioni fondamentali

  1. Intestazione della lettera
  2. Paragrafo di apertura della lettera di presentazione
  3. Paragrafo centrale della lettera di presentazione
  4. Chiusura della lettera di presentazione
  5. Commiato finale

1. Intestazione delle lettera di presentazione per il servizio clienti

L’intestazione della lettera di presentazione per il servizio clienti deve necessariamente includere un paragrafo dedicato al mittente, quindi a te, che contenga almeno il tuo nome e cognome, numero di telefono e indirizzo email. Per evitare una lettera di presentazione generica, puoi anche includere le informazioni del destinatario, indicando il nome e cognome del responsabile delle selezioni o anche solo il nome dell’azienda. Infine, aggiungi sempre un oggetto, un “titolo della lettera” che spieghi per quale motivo stai inviando la tua candidatura.

2. Apertura della lettera di presentazione per il servizio clienti

La lettera di presentazione per il customer service deve iniziare con un saluto informale. Puoi utilizzare le formule classiche come “Egregio” o “Cortese” seguito dal nome del selezionatore. In alternativa, puoi utilizzare il generico “All’attenzione del responsabile delle selezioni”.

3. Corpo della lettera di presentazione per il servizio clienti

Il buon agente di customer service deve includere due tipi di competenze sul CV e sulla lettera di presentazione: le hard skills, capacità tecniche legate alla professione, come l’utilizzo di un software gestionale tipo Zendesk, e le soft skills, competenze comunicative e capacità relazionali necessarie per avere il giusto tatto con colleghi e clienti.

Puoi dare maggiore credibilità alle capacità che hai inserito nella tua lettera di presentazione anche menzionando i risultati che hai raggiunto nel corso del tempo.

4. Chiusura della lettera di presentazione per il servizio clienti

Una volta fatto, dovrai ricordare ai selezionatori per quale motivo saresti il candidato ideale per la posizione che desideri. In poche righe conclusive, puoi citare ancora una volta le mansioni di rilievo, le responsabilità, e i successi particolarmente importanti che potresti replicare nella nuova azienda. Al termine della sezione, includi una richiesta (cortese) di incontro in un colloquio conoscitivo in cui poter ulteriormente dar prova delle tue abilità.

5. Commiato finale

La lettera di presentazione per il customer service è a tutti gli effetti un documenti formale e, in quanto tale, richiede un commiato cortese e professionale. Vanno bene formule come “cordiali saluti”, “distinti saluti” o “cordialmente”, seguite dal tuo nome e cognome.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

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Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

Sull'autore

Natalia Stawiarska
Natalia Stawiarska

Natalia è una content writer con oltre 5 anni di esperienza nella creazione di contenuti digitali per importanti multinazionali. Laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università Niccolò Copernico di Toruń, in Polonia, ha conseguito una laurea magistrale con Specializzazione in Linguistica presso l’Università di Varsavia. Natalia ti spiegherà in modo semplice e immediato come scrivere un CV e una lettera di presentazione per ogni lavoro. Tutti i suoi articoli sono affidabili al 100% e rispecchiano pienamente le linee editoriali di LiveCareer.

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