1. Lettera di presentazione operaio generico: esempio pratico

Lettera di presentazione operaio generico: esempio pratico

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Il ruolo di operaio generico a volte viene visto in modo superficiale da coloro che non lavorano nel settore. In realtà, questo ruolo è di grande importanza perché proprio gli operai generici sono i motori dell’impresa e svolgono tutte quelle mansioni di manovalanza fondamentali per portare a termine i lavori di un’azienda.

Nonostante non sia un ruolo altamente specializzato non vuol dire che non si possano mettere in mostra i compiti svolti e la propria esperienza in una lettera di presentazione per operaio generico.

Ecco perché in questa guida vedrai:

  • Come scrivere una lettera di presentazione per operaio generico.
  • Un esempio di lettera di presentazione per operaio generico.
  • Consigli pratici su come presentarti a un possibile datore di lavoro.

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEesempio lettera di presentazione operaio generico

Hai bisogno di qualche altro spunto? Perché non leggi anche:

Se non hai trovato quello che cercavi, dai uno sguardo a tutti gli esempi di lettera di presentazione e agli esempi di curriculum vitae di LiveCareer!

Esempio di lettera di presentazione operaio generico

Luigi Alfonso

Via Dante Alighieri 45, 20121, Milano (MI)

+39 390 81 56 077

luigi.alfonso@mail.it

Mario Terrasini

EdilService Milano

Viale Piceno

20129, Milano (MI)

 

Milano, 9 Agosto 2023

Oggetto: candidatura per posizione di operaio generico 23478

Egr. Sig.Terrasini,

Le scrivo questa lettera di presentazione per candidarmi alla posizione di operaio generico, presso EdilService Milano. Durante la mia carriera ho lavorato per diverse aziende operanti nel settore edilizio e dell’implementazione di energie rinnovabili.

In queste aziende ho portato a termine con successo diversi compiti come fornire supporto nell’installazione di impianti fotovoltaici e pale eoliche trasportando materiali pesanti e utilizzando strumenti quali betoniere o martelli demolitori.

Ho una buona resistenza allo stress e un’ottima struttura fisica che mi permettono di svolgere anche i lavori più duri. Mi ritengo una persona molto disponibile che riesce a lavorare bene in gruppo e svolgere i compiti in modo tempestivo.

Spero di poter entrare a far parte di un’azienda riconosciuta a livello nazionale come EdilService Milano e di mettere a disposizione le mie competenze acquisite negli anni.

Allego il mio curriculum vitae e resto a completa disposizione per eventuali domande sulle mansioni svolte durante questi anni.

Cordiali saluti,

Luigi Alfonso

Ecco qui adesso hai un esempio di lettera di presentazione per operaio generico pronto all’uso. Ma come scrivere una lettera di presentazione specifica per la tua persona?

Come scrivere una lettera di presentazione per operaio generico?

Nella tua lettera di presentazione per operaio generico sarà importante:

1. Aggiungi l’intestazione della lettera di presentazione per operaio generico

Come aumentare le possibilità di essere richiamato? Semplice! Inizia inserendo in modo corretto nome, cognome, email, numero di telefono, destinatario (nome recruiter o dell’ azienda).

2. Apri con il botto la tua lettera di presentazione per operaio generico

Comincia la tua lettera di presentazione da operaio generico salutando in modo formale il tuo destinatario ad esempio con “Egregio Signor Rossi” o “Gentile Signor Ferrari”. In questo modo darai un tono rispettoso alla tua lettera di presentazione per operaio generico. Successivamente presentati spiegando la tua esperienza da operaio generico e dove hai trovato l’annuncio di lavoro.

3. Edifica il corpo della lettera di presentazione operaio generico

Potrai personalizzare al meglio questa sezione attraverso le competenze del curriculum specificando bene quali competenze tecniche (in inglese hard skills) hai appreso nei tuoi anni di esperienza. Inoltre, per distinguerti dagli altri operai che magari hanno utilizzato la classica lettera di presentazione generica, ricordati di menzionare i risultati raggiunti come ad esempio quanti lavori in cantiere hai svolto giornalmente e in quanto tempo.

4. Concludi la lettera di presentazione per operaio generico

Chiudi la tua lettera con ad esempio un “La ringrazio gentilmente dell’attenzione ricevuta”. Fai presente inoltre di rimanere a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti e che sei disponibile a fare un colloquio di lavoro (sia di persona che online).

5. Non dimenticarti del commiato e di firmare

Ultimo ma non meno importante scrivi un bel “cordiali saluti” o “distinti saluti” e firmati con nome e cognome in questo ordine. Infine se stai cercando un CV da abbinare a questa lettera di presentazione visita anche il curriculum operaio.

6. Formatta correttamente la tua lettera di presentazione da operaio generico


Ultima cosa da prendere in considerazione per la tua lettera di presentazione da operaio generico è la formattazione. Dovrai quindi:

  • Impostare i margini a massimo 2,5 cm.
  • Sistemare l’interlinea a 1,15 cm.
  • Scrivere massimo 3 quarti di pagina come contenuto.
  • Salvare la tua lettera di presentazione per operaio generico in PDF (proprio come hai fatto per il tuo curriculum vitae PDF).

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere la tua lettera di presentazione per operaio generico, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Ti risponderemo al più presto.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di presentazione operaio generico

Media:

Valuta questo articolo
5  (4 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: