Se ti sei candidato per ottenere un posto di lavoro riguardante l’assistenza ai clienti, devi prepararti per descrivere efficacemente in che modo definiresti un eccellente servizio alla clientela.
Questa domanda viene utilizzata per distinguere i candidati realmente appassionati a questo tipo di posizione da tutti gli altri. Il datore di lavoro intende conoscere la tua vera filosofia inerente il rapporto con i clienti e ha l’intenzione di valutare la tua capacita di affrontare determinate situazioni. Fornire una definizione poco accurata non ti fara ben figurare.
Punti da sottolineare
Puoi dimostrare la tua attitudine a ricoprire la posizione in questione descrivendo le competenze che hai acquisito da consumatore oppure durante le tue esperienze lavorative precedenti.
– Cita alcuni esempi positivi di tue esperienze lavorative pregresse.
– Descrivi efficacemente come dovrebbe essere una buona assistenza ai clienti basandoti sulle tue esperienze da consumatore.
– Esponi il tuo parere su quali metodi attueresti per offrire un’ottima assistenza al cliente.
– Metti in risalto le tue competenze riguardo questo tipo di posizione.
Prima di affrontare il colloquio di lavoro, prepara una buona risposta sugli argomenti che rendono eccellente l’assistenza alla clientela.
Errori da evitare
E consueto dare una risposta generica a questa domanda, quindi per cercare di emergere, cerca di evitare gli errori piu comuni che si verificano durante i colloqui.
– Non citare esperienze negative riguardo l’assistenza al cliente;
– Non sottovalutare le tue competenze;
– Non dare risposte generiche;
– Non parlare negativamente riguardo eventuali rapporti che hai avuto in passato con dei clienti.
Essere affabile e comprensivo sono caratteristiche fondamentali per lavorare nel settore del commercio al dettaglio, per cui devi convincere il selezionatore che sei in grado di rapportarti con ogni tipo di carattere, cosi da fornire la migliore assistenza al cliente possibile.
Risposta di esempio
La tua risposta deve riflettere la tua filosofia nell’ambito del servizio al cliente. Una valida risposta e rappresentata dal seguente esempio:
Una buona assistenza al cliente si fonda sul trattare i consumatori con un atteggiamento amichevole. Tuttavia, credo che cio non basti per fornire un servizio di livello eccellente. E necessario possedere una approfondita conoscenza circa gli articoli trattati dal punto vendita, in modo tale da aiutare i clienti ad effettuare un acquisto soddisfacente e in linea con quanto desiderato. Durante la mia carriera mi sono rapportato con un elevato numero di clienti e nel mio ultimo anno di lavoro ho consentito al negozio di fidelizzare la clientela rispondendo in modo efficace e amichevole a tutte le domande che mi venivano poste.
Se il selezionatore chiede il tuo pensiero sull’assistenza al cliente, significa che l’azienda tiene particolarmente a instaurare un buon rapporto con la clientela, e che possedere delle competenze specifiche risulta necessario per ricoprire quel determinato ruolo. Metti in evidenza tutte le competenze che potrebbero farti emergere rispetto agli altri candidati e convinci il selezionatore che la tua figura contribuirebbe a far ottenere all’azienda dei risultati soddisfacenti.