1. 10 strategie vincenti per ottenere una promozione

10 strategie vincenti per ottenere una promozione

Il team di LiveCareer
Aggiornato:

Menzionato da:

Il tuo capo ufficio è appena stato promosso, e tu hai adocchiato quella bella scrivania ad angolo che si è appena liberata. Purtroppo però, non sei l’unico! Come fare a scavalcare l’agguerrita concorrenza per ottenere la tanto agognata promozione?

Continua a leggere: stai per scoprire 10 suggerimenti e strategie vincenti per ottenere la promozione che meriti!

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.

Hai bisogno di qualche spunto? Ecco alcune guide selezionate per te:

Ogni esempio curriculum vitae di LiveCareer si basa sulla vita reale per darti tutti gli strumenti per affrontare ogni candidatura con successo!

1. Occupati degli altri

Vuoi diventare un manager? E allora dimostra di possedere le abilità richieste ancora prima di ottenere ufficialmente il ruolo. Puoi farlo anche in maniera informale: offri il tuo aiuto agli altri e dimostra di essere un punto di riferimento per i tuoi colleghi per costruire una reputazione positiva.

2. Quantifica i risultati

Sebbene le promozioni non dipendano esclusivamente dalle performance passate, fornire dettagli sui successi ottenuti è una strategia efficace. Registra tutto ciò che hai realizzato, evidenziando le idee vincenti che hanno portato un effettivo vantaggio all’azienda.

3. Pratica la auto-promozione

La modestia è una virtù, ma per la crescita professionale è cruciale mostrare le tue capacità. Se hai ottenuto risultati notevoli o riconoscimenti, assicurati che siano conosciuti, specialmente dai decisori delle promozioni. Promuovi te stesso, comunica il desiderio di avanzare e condividi regolarmente i tuoi successi con i superiori.

4. Costruisci un legame con il tuo capo

Considera il tuo capo come un alleato chiave per le promozioni. Cerca occasioni per ottenere consigli professionali, esprimi l'interesse a rimanere nell'azienda e chiedi valutazioni delle tue prestazioni. Anche costruire un rapporto anche al di fuori dell'ambiente lavorativo può rivelarsi vantaggioso.

5. Acquisisci nuove conoscenze e competenze

Amplia le tue competenze nelle aree chiave dell'organizzazione per migliorare la tua posizione sul mercato del lavoro. Mantieniti aggiornato sulle tendenze e sulle dinamiche al di fuori del tuo settore specifico. La crescita costante delle tue competenze è fondamentale in un ambiente in cui la tecnologia e le esigenze aziendali cambiano rapidamente.

6. Costruisci la tua rete di contatti

Aumenta la tua visibilità e consapevolezza attraverso una solida rete di contatti. Conosciute le tue forze, competenze, valore e ambizioni, è più probabile che il tuo nome emerga quando necessario. Costruire una rete offre anche l'opportunità di acquisire informazioni preziose su diverse aree aziendali.

7. Chiedi maggiori responsabilità

Mettiti a disposizione per aiutare altri reparti o gruppi e chiedi responsabilità aggiuntive per dimostrare le tue competenze e il tuo senso di responsabilità: in questo modo, aumenterai facilmente la tua considerazione in azienda.

8. Agisci sempre con professionalità

Mantieni un comportamento corretto e sii sempre affidabile e professionale. Per ottenere il rispetto degli altri, prenditi sempre le tue responsabilità, mantieni un atteggiamento positivo, evita lamentele e mostra capacità di risoluzione dei problemi.

9. Fai gioco di squadra

Difficilmente diventerai il manager di te stesso. Molto più probabilmente, ti verrà affidato un team. Condividi i successi ed evita di colpevolizzare i colleghi quando le cose non vanno bene. Giocare di squadra migliora è una strategia chiave per migliorare la tua reputazione e contribuire al valore complessivo dell'azienda.

10. Creati le tue opportunità

Capisci le esigenze dell'azienda e proponi soluzioni. Se hai competenze in un’area trascurata o attualmente in difficoltà, offri il tuo supporto. Anche se l'azienda non dovesse accettare i tuoi consigli dimostrerai iniziativa, creatività e un desiderio di far crescere l'organizzazione, contribuendo positivamente alla tua considerazione.

Cosa evitare per ottenere una promozione:

  1. Non pianificare la giornata e recarti al lavoro senza un piano ben definito.
  2. Svolgere il minimo indispensabile.
  3. Avere un atteggiamento negativo verso le attività e i colleghi.
  4. Non cercare di acquisire nuove competenze.
  5. Lamentarsi costantemente degli aspetti negativi del lavoro.

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

Sull'autore

Il team di LiveCareer
Il team di LiveCareer

Dal 2005, il team di LiveCareer aiuta tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro o desiderano avanzare di livello. Nelle nostre guide, offriamo consigli per la carriera e illustriamo le tecniche più efficaci per costruire un curriculum e una lettera di presentazione efficaci per farti strada nei processi di selezione. Dai un'occhiata al nostro builder di CV e di lettere di presentazione online all'avanguardia per costruire documenti professionali, intuitivi e in linea con gli standard richiesti dagli HR. Oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ci hanno già accordato la loro fiducia.

Seguici

Valuta questo articolo:

Come ottenere una promozione

Media:

Valuta questo articolo
5  (6 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: