Modelli di curriculum vitae personalizzati da scaricare

Distinguiti da tutti gli altri.

1/4

Vedi tutti i modelli di curriculum

I nostri utenti sono stati assunti da:



Modelli di curriculum vitae moderno

1/4

Utilizzare un modello di curriculum moderno ti assicura di stare al passo con le ultime tendenze senza guardarti mai indietro. Un CV moderno sfrutta il colore e un formato pratico per distinguersi nella pila di curriculum di tutti gli altri candidati, così da farti notare rapidamente.


Modelli di curriculum vitae professionale

1/4

Un modello di curriculum professionale è chiaro e preciso. Dato che le competenze sono fondamentali per le professioni per le quali questi modelli sono pensati, qui troverai grandi spazi dedicati alle tue abilità e ai risultati raggiunti, così da dimostrare in un lampo tutto ciò di cui sei capace.


Modelli di curriculum vitae creativo

1/4

I modelli di CV creativi sono l’opzione perfetta per tutti quei campi e quelle attività professionali meno tradizionali in cui è richiesta una buona dose di estro e fantasia. Ottimo per artisti, comunicatori, marketer e grafici, anche se chiunque può trarre vantaggio da un pizzico di originalità.


Modelli di curriculum vitae tradizionale

1/4

Un modello di curriculum vitae tradizionale elimina tutto il superfluo dalla tua candidatura concentrandosi su un solo punto: quello che hai da dire, mostrando al datore di lavoro efficienza e puntualità. Un curriculum tradizionale mette in luce le tue competenze, le tue qualifiche professionali e le tue esperienze.

Le opinioni di chi ha già scelto LiveCareer:

Come scegliere
il miglior modello di curriculum?

Tra tutti i tipi di modelli di curriculum disponibili online, è importante scegliere quello più adatto a te.

Moderno Tradizionale

Modello di curriculum moderno

I nostri esperti sono sempre alla ricerca del perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Un modello di curriculum vitae moderno ti aiuta a distinguerti, catturando l’attenzione del recruiter grazie allo stile e al design innovativo.

Per chi è il curriculum moderno?

  • Coloro che desiderano mostrare la propria conoscenza della moda.
  • I candidati a un lavoro in un settore dinamico.
  • I candidati che vogliono un CV che rifletta la loro modernità.
Usa questo modello di CV

Modello di curriculum professionale

I nostri modelli di curriculum vitae professionali sono collaudati da tempo. Sono i modelli di CV più popolari, sfruttati per ogni professione, perché trasmettono chiaramente il tuo messaggio e raccontano di un candidato sicuro di sé.

Quali sono i vantaggi di un curriculum professionale?

  • I recruiter sono abituati a questo modello di CV e lo leggono facilmente.
  • Questi modelli di curriculum sono adatti a qualsiasi lavoro.
  • Mettono in evidenza la tua professionalità.
Usa questo modello di CV

Modello di curriculum creativo

Progettati per il campo artistico, i modelli di CV creativi possono essere sfruttati da tutti quei candidati che vogliono aggiornare il proprio curriculum discostandosi dal formato tradizionale. Concentrandosi sul perfetto equilibrio tra forma e sostanza, il modello di curriculum vitae creativo mette in evidenza tutte le tue competenze personali.

Quando bisogna usare un curriculum creativo?

  • Quando ti candidi nel settore creativo.
  • Quando hai intrapreso un percorso di carriera anticonvenzionale.
  • Se vuoi mettere in luce la tua personalità.
Usa questo modello di CV

Modello di curriculum tradizionale

Comodi da leggere, questi modelli di curriculum sono compatibili con qualsiasi software ATS: i recruiter sono già abituati a questo modello di CV e sanno come trovare rapidamente tutte le informazioni essenziali. Senza nessuno ostacolo visivo, parlano delle tue esperienze nel modo più semplice possibile.

Quali sono i vantaggi di un curriculum tradizionale?

  • I modelli di curriculum tradizionali sono adatti a tutti.
  • Sono l’ideale per i candidati a lavori classici.
  • Sono curriculum popolari nelle aziende tradizionali.
Usa questo modello di CV

Come ottenere il massimo dai nostri modelli di curriculum vitae?

Fare un curriculum può essere una vera sfida, ma sfruttare un modello di CV creato da esperti renderà tutto più facile. Seguendo questi consigli, scrivere un curriculum vitae non è mai stato così rapido e immediato!

  1. Compila tutte le sezioni importanti

    Fintanto che il curriculum non supera una pagina (massimo due, per i più esperti), non dovresti omettere alcuna sezione. Prenditi il tempo necessario per creare ognuna di esse con cura e costruire un curriculum preciso, potente e convincente.

  2. Riassumi le informazioni essenziali

    I recruiter sono interessati solo a quanto è attinente all’offerta di lavoro. A meno che tu non sia un candidato senza esperienza, includi solo le esperienze e le competenze rilevanti per la posizione desiderata. Inoltre, usa le parole chiave relative al settore e alla posizione e ricordati di scrivere frasi brevi per facilitare la lettura.

  3. Presta attenzione ai dettagli

    Cura accuratamente tutte le informazioni presenti sul tuo CV. In particolare, fai attenzione all’intestazione (telefono e email), ma anche alle date e ai tuoi titoli professionali.

  4. Includi un profilo professionale nel tuo CV

    Includere il paragrafo del profilo professionale sul curriculum è un ottimo modo per confermare all’HR che vale davvero la pena di leggere il tuo CV. Senza un’introduzione efficace infatti, i datori di lavoro rischiano di perdere rapidamente interesse.

  5. Descrivi le tue esperienze lavorative

    Se hai lavorato per lo stesso datore di lavoro per molto tempo, considera di dividere tutte le fasi del lavoro. Elenca separatamente le diverse posizioni ricoperte e assicurati che tutto sia ben ordinato. Questo renderà i tuoi progressi più accattivanti.

  6. Utilizza un correttore automatico

    Molti candidati inviano il CV e la lettera di presentazione con qualche errore di ortografia di troppo. Questo mette a serio rischio la candidatura: i refusi sono la ragione principale di esclusione dalle selezioni e mettono in cattiva luce la tua immagine professionale.

  7. Pensa al nome del file per il tuo CV

    Non dimenticare di rinominare il tuo curriculum a ogni candidatura. Crea un file con un nome generico, ma modificalo prima di inviare, aggiungendo il tuo nome e cognome, il nome dell’azienda o la posizione desiderata.

Cosa fare e cosa evitare quando scrivi il tuo CV?

  • Quando scrivi il tuo CV, usa le parole chiave dell’annuncio di lavoro per cui ti stai candidando.
  • Allinea il tuo curriculum alle richieste del datore di lavoro.
  • Non dimenticare le sezioni fondamentali del tuo CV: informazioni di contatto, profilo professionale, esperienze lavorative, istruzione e competenze.
  • Assicurati che il tuo CV abbia un bell’aspetto una volta stampato.
  • Non esagerare con le immagini: il documento non sarà scansionabile dai software ATS.
  • Non aggiungere troppe informazioni non essenziali.
  • Cura la formattazione e stai attento ai refusi.
  • Non includere nel tuo CV informazioni e sezioni che non sono rilevanti per il lavoro per il quale ti stai candidando.

Domande frequenti sui modelli di curriculum vitae di LiveCareer

Perché utilizzare un modello di curriculum vitae?

Utilizzare un modello di curriculum vitae è il metodo più rapido, semplice e diretto per creare un curriculum senza errori. Per preparare al meglio la tua candidatura con LiveCareer, non devi far altro che scegliere il CV template che preferisci e compilare tutte le sezioni richieste. È vero, esistono tanti CV gratis online, ma se vuoi andare sul sicuro dovresti fare il download di un curriculum professionale e attraente studiato da esperti del settore. Per questo, il CV editor di LiveCareer ti mette a disposizione decine di contenuti già pronti creati da esperti di recruitment da inserire in un solo clic.

Come faccio a scegliere il modello di curriculum vitae giusto per me?

La scelta del modello di curriculum dipende dalle tue competenze professionali, dal livello di esperienza che hai maturato e dal tuo settore lavorativo. In linea di massima però, gli HR vorrebbero sempre vedere un curriculum personalizzato rispetto all’offerta di lavoro. Se vuoi farti un’idea, LiveCareer ti offre tantissimi esempi di curriculum vitae gratis da cui prendere l’ispirazione per la tua candidatura. E se non hai troppo tempo a disposizione, puoi sfruttare i nostri curriculum vuoti da compilare già pronti all’uso.

Su LiveCareer trovo anche modelli di curriculum vitae in Word?

Sì, e non solo! Per offrirti un servizio di eccellenza, LiveCareer ti permette di scaricare il tuo modello di CV in numerosi formati:

Sul nostro sito, hai anche la possibilità di caricare il tuo vecchio curriculum e modificarlo a tuo piacimento e cambiare il modello di CV in ogni momento dal pannello principale della tua pagina personale.

Avete modelli di CV su misura per gli studenti?

Sì, LiveCareer ti mette a disposizione numerosi modelli di curriculum vitae pensati proprio per gli studenti e per tutti quei candidati che non hanno ancora troppa esperienza lavorativa. In questo caso, non dovrai far altro che invertire la sezione dell’istruzione del CV con quella delle esperienze lavorative e dare maggiore priorità alle soft skills per il CV rispetto che alle hard skills. Se non sai da dove partire, puoi prendere spunto dalla nostra guida dedicata al curriculum vitae da studente e al CV senza esperienza.

Mi conviene utilizzare il modello di CV europeo?

È molto facile trovare modelli di CV gratis su internet, ma non tutti ti permettono di distinguerti dagli altri candidati. Molto popolare negli anni passati, il curriculum vitae europeo non è più tra i modelli di CV preferiti dai selezionatori a causa dell’eccessiva lunghezza e dell’omologazione di tutti i candidati. In questo caso, dovresti optare per un modello di curriculum professionale che possa davvero fare la differenza per il tuo futuro lavorativo.

Quali sezioni non possono mancare in un modello di CV da scaricare?

Ogni modello di curriculum professionale che si rispetti, deve sempre includere:

  1. Le tue informazioni di contatto.
  2. Una foto per il CV professionale (opzionale, ma consigliata in Italia).
  3. Una descrizione personale, per attirare l’attenzione su di te.
  4. Le esperienze lavorative, partendo da quelle più recenti.
  5. I titoli di studio che hai conseguito.
  6. Una lista di competenze personali basata sulle richieste del datore di lavoro.
  7. Le competenze linguistiche.
  8. Le tue capacità informatiche e i linguaggi di programmazione.
  9. Certificazioni e corsi.
  10. Hobby per il CV (opzionale).

Se vuoi approfondire, puoi dare un’occhiata alla nostra guida dedicata a come fare un curriculum.

Vedi di più Vedi di meno