1. Cosa sono le soft skills per il curriculum (+esempi e lista)

Cosa sono le soft skills per il curriculum (+esempi e lista)

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Le soft skills sono tutte quelle competenze sociali e interpersonali che dimostrano la tua attitudine al rapporto con gli altri. Pur essendo meno facili da verificare rispetto alle competenze tecniche, le soft skills sono spendibili nel quotidiano e praticamente in tutti gli ambiti della carriera professionale.

 

Nelle prossime righe andremo a indagare la natura di queste competenze, stilando la lista delle soft skills più richieste e andando a vedere numerosi esempi di soft skills per il tuo curriculum!

 

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Esempio di soft skills nel CVSBAGLIATO
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Esempio di soft skills nel tuo CV

 

Marina Virelli

Addetta al servizio clienti

67100, L’Aquila (AQ)

+39 333 44 55 666

marina.virelli@mail.com

 

Instancabile agente di customer service con oltre 4 anni di esperienza sul mercato internazionale, assisto ogni giorno con passione ed empatia oltre 150 clienti di Navas S.R.L. via chat e telefono, assicurando risoluzioni in tempi brevi per una piena soddisfazione del cliente. Forte di un incrementato delle risoluzioni in prima chiamata del 40% in soli 6 mesi, sono desiderosa di avviare una nuova collaborazione con MacArthur S.p.A.

 

Esperienze professionali

 

Addetta al servizio clienti

Navas S.R.L., L’Aquila

Marzo 2020-oggi

  • Comunicazione cortese e puntuale per oltre 150 clienti ogni giorno via messaggio e chiamata, riducendo i tempi di attesa di un terzo.
  • Incremento delle risoluzioni in prima chiamata del 40% dopo 6 mesi, superando le richieste di KPI del 10%.
  • Attività di Local Monitor per la supervisione del settore italiano e dell’Europa meridionale, organizzando turni e pause dei colleghi per metterli in condizioni di lavorare al meglio.
  • Attività di Incident manager, riducendo del 50% le pratiche di escalation verso la direzione grazie alle mie abilità di problem solving.

 

Agente di customer service

Mainini S.R.L., L’Aquila

Luglio 2019-Marzo 2020

  • Responsabile del customer service del mercato francese, con un portfolio di oltre 3.500 clienti.
  • Gestione di +15 chiamate quotidiane in entrata, assistendo il cliente in caso di problemi imprevisti e per qualunque richiesta di supporto tecnico.
  • Attività di affiancamento e training di base a 2 nuovi colleghi dopo soli 4 mesi dall’inizio del lavoro.
  • Raggiungimento delle le richieste di KPI per tutta la durata della collaborazione, diventando impiegato del mese per 3 mesi consecutivi.

 

Educazione

 

Laurea triennale in Filosofia

Università di Perugia

2016-2019

Valutazione finale: 105/110

 

Competenze

 

  • Comunicazione orale e scritta
  • Problem solving
  • Attenzione al dettaglio
  • Utilizzo del sistema di ticketing Zendesk
  • Puntualità e organizzazione del tempo
  • Gestione delle controversie
  • Rapidità di apprendimento
  • Team working

 

Certificazioni

 

  • Corso “Il cliente al centro: la gestione dei reclami”, corso aziendale Navas S.R.L., L’Aquila, 2020.
  • Corso “Mindset e leadership”, Scuola CrescitaProfessionale, L’Aquila, 2019.

 

Lingue

 

  • Italiano madrelingua
  • Inglese C1
  • Francese B2

 

Come vedi le competenze tecniche non possono mancare, ma sono solo la punta dell’iceberg: anche se ben preparato, nessun datore di lavoro vuole avere a che fare con un dipendente ingrugnato e piantagrane.

 

Ed ecco perché sarà utile andare a vedere come fare un curriculum incentrato sulle tue soft skills!

 

1. Competenze comunicative

 

Le competenze comunicative non riguardano solo la correttezza lessicale ma tutto quanto ruota intorno alla trasmissione di un messaggio, sia a livello verbale che para verbale. Comunicare il maniera efficace riduce i contrasti sul posto di lavoro, dirime le questioni pungenti e ti mette in connessione con superiori, colleghi e clienti. Potresti inserire queste abilità in diversi CV tra i quali il curriculum da addetto alle vendite.

 

2. Problem solving

 

Ovvero, la capacità di prendere decisioni razionali analizzando le situazioni in cui ti trovi e i dati a tua disposizione. Questo tipo di abilità rientra nell’ambito più ampio del pensiero critico, che richiede una buona dose di calma e capacità di riflessione per arrivare al nocciolo della questione e risolvere il problema.

 

3. Lavoro di squadra

 

Volente o nolente, tutti abbiamo a che fare con altre persone sul posto di lavoro. Ecco perché costruire un buon rapporto con i colleghi, mettere da parte rivalità o screzi personali e sfruttare i punti di forza dei singoli per un obiettivo comune non può che migliorare la produttività.

 

4. Organizzazione del tempo

 

Una volta si diceva che “il tempo è denaro”, ma c’è un motivo se nella stragrande maggioranza dei lavori ti viene richiesto di rispettare delle scadenze: un ritardo sistematico nelle consegne può infatti determinare una reazione a catena con altri settori dell’azienda, andando a minare il risultato finale; imparare a priorizzare e organizzare il tuo lavoro farà invece di te un dipendente sicuro e affidabile.

 

5. Adattabilità

 

Che non significa accettare passivamente ogni singola richiesta che esuli dalle tue mansioni. Al tempo stesso però uscire dagli schemi, stare al passo con le novità, provare nuove strade e cavalcare i cambiamenti non potrà che abbattere i limiti imposti (il più delle volte da te stesso).

 

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6. Pensiero positivo

 

Facile a dirsi, difficile a farsi. Eppure le ricerche dimostrano che il pensiero positivo non è utile sono a livello personale, ma ha un impatto anche sui processi decisionali di un’azienda; il pensiero positivo assicura infatti una maggiore soddisfazione sul posto di lavoro e, di riflesso, una maggiore produttività.

 

7. Etica lavorativa

 

Se c’è qualcosa che i datori di lavoro adorano è un dipendente professionale che dimostri di avere a cuore il proprio lavoro e di essere determinato a svolgerlo al meglio. Naturalmente, più il tuo lavoro ti appassiona e più sarà facile fare leva su questo aspetto.

 

8. Attenzione ai dettagli

 

Perché spesso, in un sistema competitivo e pretenzioso come quello occidentale, sono proprio le piccole cose a fare la differenza. Non dare nulla per scontato e cerca sempre di ottimizzare il tuo lavoro così da differenziarti da chi vuole solo portare a termine il compitino.

 

9. Leadership

 

Con una doverosa premessa: per valorizzare le tue doti di leadership non devi necessariamente essere il capo di qualcuno. Vedila invece come la capacità di trascinare e guidare gli altri sfruttando carisma, competenze organizzative e capacità gestionali per migliorare le prestazioni professionali del singolo e del gruppo.

 

Come inserire le soft skills nel tuo curriculum

 

Ora che hai visto che cosa sono le soft skills e analizzato una lista di competenze utili praticamente per ogni carriera e livello professionale, è arrivato il momento di capire in concreto come includere al meglio le soft skills nel tuo CV.

 

1. Parti dal profilo del tuo CV

 

Chi l’ha detto che le soft skills devono essere inserire solamente nella sezione dedicata? Sfrutta fin da subito le tue abilità e fanne sfoggio nel profilo professionale, la prima sezione che i recruiter leggeranno sul tuo CV template.

 

Le soft skills nel profilo del curriculum vitae

 

Instancabile agente di customer service con oltre 4 anni di esperienza sul mercato internazionale, assisto ogni giorno con passione ed empatia oltre 150 clienti di Navas S.R.L. via chat e telefono, assicurando risoluzioni in tempi brevi per una piena soddisfazione del cliente. Forte di un incrementato delle risoluzioni in prima chiamata del 40% in soli 6 mesi, sono desiderosa di avviare una nuova collaborazione con MacArthur S.p.A.

 

2. Dai peso alle esperienze lavorative del tuo CV

 

Le esperienze professionali sono alla base di ogni curriculum vitae. Ecco perché, a maggior ragione, in una sezione cruciale come questa dovrai sforzarti d'inserire ulteriori esempi di soft skills. Per farlo al meglio:

 

  • butta giù una lista di risultati ottenuti nel corso del tempo sul posto di lavoro grazie alle tue soft skills;
  • certifica quanto hai realizzato offrendo sempre risultati concreti e quantificabili;
  • sfrutta una serie di elenchi puntati in modo da costruire una sezione schematica e ben leggibile.

 

Ecco un esempio.

 

Le soft skills nell’esperienza lavorativa del tuo CV

 

Addetta al servizio clienti

Navas S.R.L., L’Aquila

Marzo 2020-oggi

  • Comunicazione cortese e puntuale per oltre 150 clienti ogni giorno via messaggio e chiamata, riducendo i tempi di attesa di un terzo.
  • Incremento delle risoluzioni in prima chiamata del 40% dopo 6 mesi, superando le richieste di KPI del 10%.
  • Attività di Local Monitor per la supervisione del settore italiano e dell’Europa meridionale, organizzando turni e pause dei colleghi per metterli in condizioni di lavorare al meglio.
  • Attività di Incident manager, riducendo del 50% le pratiche di escalation verso la direzione grazie alle mie abilità di problem solving.

 

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di CV di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

 

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3. Aggiungi la sezione dell’istruzione al tuo CV

 

Minore sarà la tua esperienza lavorativa, maggiore sarà l’interesse dei selezionatori per questa sezione. Senza contare che, soprattutto se hai ancora un curriculum da studente, difficilmente potrai aver già costruito una fitta rete di hard skills da sfoggiare sul tuo CV. Ecco che ancora una volta questi esempi di soft skills faranno da padrone, accompagnati da materie, attività extrascolastiche, premi e valutazioni.

 

Le soft skills nella sezione dell’istruzione del tuo curriculum vitae

 

Laurea triennale in Filosofia

Università di Perugia

2016-2019

Valutazione finale: 105/110

  • Presidente del club dello studente dal 2018 al 2019.
  • Coordinatore del progetto “Orienta” per gli studenti del primo anno, 2019.

 

4. Fai una lista delle tue competenze professionali

 

Certo, questa è proprio la sezione perfetta per le tue soft skills. E però anche in questo caso dovrai usare qualche accortezza, dato che anche dilungarsi eccessivamente o includere competenze non pertinenti all’offerta di lavoro potrebbe rivelarsi controproducente.

 

Ecco allora qualche dritta per la sezione delle competenze professionali:

 

  • personalizza questa sezione in base all’offerta di lavoro. Non ti limitare a un copia e incolla dal tuo vecchio CV, ma scopri che cosa davvero interessa al tuo futuro datore di lavoro.
  • per dare maggiore impatto alla sezione, puoi includere una breve spiegazione di come hai sfruttato le tue soft skills nel lavoro quotidiano.

 

Come nell’esempio qui sotto:

 

Le soft skills nella sezione delle competenze del tuo CV

 

  • Comunicazione orale e scritta, rapportandomi con clienti e colleghi in maniera calma e ragionevole e rassicurando sempre il mio interlocutore.
  • Problem solving, mantenendo un comportamento razionale nelle situazioni inaspettate e di fronte ai clienti insoddisfatti.
  • Attenzione al dettaglio, puntando sulla qualità del servizio e assicurando al cliente il mio totale supporto anche in situazioni non cruciali per il business.

 

5. Includi una sezione addizionale al tuo curriculum

 

Ecco che, arrivato a questo punto, avrai davvero l’occasione di elevarti rispetto alla concorrenza. Ancora una volta, evita le eccessive categorizzazioni tanto care al curriculum Europass e ai numerosi curriculum gratis che trovi online, rivolgendoti direttamente al tuo interlocutore e offrendogli tutte quelle soft skills che potrebbero davvero essere rilevanti per l’offerta di lavoro. Ad esempio:

 

  • parlare più lingue rende sicuramente il tuo profilo più interessante, andando a rafforzare le tue abilità comunicative;
  • corsi e certificazioni sottolineano il tuo interesse per la materia e il tuo desiderio di migliorarti costantemente;
  • includere le attività di volontariato può dare un’idea immediata circa la tua apertura verso gli altri e la tua capacità di collaborare e fare gioco di squadra;
  • citare i tuoi hobby sul CV può rivelare tratti altrimenti nascosti della tua personalità. Tra gli esempi più comuni, la riflessività di un giocatore di scacchi o l’apertura mentale di un assiduo lettore.

 

Le soft skills nella sezione addizionale del tuo CV

 

Certificazioni

 

  • Corso “Il cliente al centro: la gestione dei reclami”, corso aziendale Navas S.R.L., L’Aquila, 2020.
  • Corso “Mindset e leadership”, Scuola CrescitaProfessionale, L’Aquila, 2019.

 

Lingue

 

  • Italiano madrelingua
  • Inglese C1
  • Francese B2

 

Cos’altro ricordare quando aggiungi le soft skills al tuo curriculum vitae

 

Spesso, i candidati con più esperienza sono convinti di non aver bisogno di aggiungere esempi di soft skills al proprio CV, forti delle proprie competenze in materia. Scelta che però può rivelarsi un boomerang, dato che le aziende sono alla ricerca di dipendenti non solo preparati, ma anche in grado di mantenere una certa aplomb in ogni situazione lavorativa prevista e imprevista.

 

Prima di scaricare il curriculum, qualunque sia il tuo livello di esperienza e la posizione lavorativa che occupi, potrebbe essere davvero utile approfondire il discorso: il modo migliore per farlo è scrivere una lettera di presentazione che dipinga il tuo modo di essere e di affrontare le diverse situazioni sul posto di lavoro.

 

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Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

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Dal 2005, il team di LiveCareer aiuta tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro o desiderano avanzare di livello. Nelle nostre guide, offriamo consigli per la carriera e illustriamo le tecniche più efficaci per costruire un curriculum e una lettera di presentazione efficaci per farti strada nei processi di selezione. Dai un'occhiata al nostro builder di CV e di lettere di presentazione online all'avanguardia per costruire documenti professionali, intuitivi e in linea con gli standard richiesti dagli HR. Oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ci hanno già accordato la loro fiducia.

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