Crea un CV professionale velocemente!


Menzionato da:
Le competenze informatiche sono un ramo delle capacità tecniche relative alla conoscenza e alla padronanza di utilizzo di sistemi operativi, hardware, software professionali e linguaggi di programmazione.
Continua a leggere e imparerai quali sono le competenze informatiche più richieste e come aggiungerle nel modo adeguato nel tuo curriculum.
Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Sfrutta un modello curriculum vitae insuperabile e lasciati guidare dai contenuti già pronti creati dai nostri esperti.
Crea un CV professionale velocemente!
Sfrutta tutti gli esempi di curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.
Stai cercando un curriculum per un lavoro? Potrebbero interessarti anche queste guide:
Non sono abbastanza? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum vitae di LiveCareer!
Giovanni Rossi
Piazzetta Concordia, 89
43010-Trecasali PR
3482444562
giovanni.rossi@gmail.com
Profilo professionale
Ingegnere informatico con 3 anni di esperienza, specializzato nella realizzazione del front end di app e siti web. Ottima conoscenza dei linguaggi HTML, Flutter e JavaScript che mi hanno permesso di creare la parte front-end di diverse applicazioni in modo eccellente aumentando del 20% i feedback positivi dei clienti della nostra azienda. Desidero migliorare le mie abilità e portare la mia competenza al servizio di BitBoss.
Esperienze lavorative
Front-end engineer
Mito Srl, Torino
Febbraio 2021 - Attuale
Junior Front-end engineer
All4Bit, Torino
Ottobre 2019 - Gennaio 2021
Istruzione e formazione
Laurea 1° livello in ingegneria informatica
Politecnico di Torino, Torino
Ottobre 2016 - Settembre 2019
Valutazione: 100/110
Competenze professionali
Certificazioni
Lingue
In Italia spesso quando si parla di competenze informatiche nel curriculum si fa confusione con il settore dell’ICT (Information and Communication Technology) che invece rappresenta l'insieme dei metodi e delle tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni.
Ecco una lista delle competenze informatiche nel curriculum che possono essere utili per qualsiasi impiego.
Si tratta di una competenza informatica di base che implica il riconoscimento e la padronanza dei maggiori sistemi operativi sul mercato, vale a dire Windows e MacOs.
Altra competenza informatica di base riguarda il saper utilizzare i principali programmi office come ad esempio Excel, PowerPoint e Word.
Tra le competenze informatiche del curriculum (digital skills) vi è sicuramente la conoscenza di tool relativi alle comunicazioni sul posto di lavoro. Tra questi vi sono: Skype, Zoom, Google Meet, Microsoft Teams, Slack.
Questa competenza riguarda l’utilizzo di programmi per la gestione dei task come Trello, Monday.com o Jira.
Oltre al pacchetto office anche Google offre una propria gamma di programmi che sono sempre più utilizzati dalle aziende per la possibilità di condivisione istantanea dei dati su Cloud. Questi sono: Gmail, Google Drive, Google Docs, Google Sheets, Google Slides, Google Forms e Google Hangouts.
Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV editor per creare il curriculum perfetto.
Salvare e condividere i propri lavori sul cloud è diventato fondamentale al giorno d’oggi. Alcuni strumenti di base che ogni lavoratore dovrebbe conoscere sono: Google Drive, iCloud Drive, Microsoft 365, Dropbox.
L’utilizzo di tool per programmare eventi rappresenta una delle competenze informatiche più versatili per qualsiasi impiego. Ad esempio saper utilizzare Google Calendar, ti permette di fissare video chiamate o anche dei reminder di compiti da svolgere.
Saper utilizzare un browser come Google Chrome o Microsoft Edge per la navigazione e la ricerca di dati è una delle competenze informatiche essenziali che ogni lavoratore dovrebbe avere al giorno d’oggi.
Gli smartphone sono ormai diventati parte della nostra vita lavorativa e conoscere i principali sistemi operativi nel mercato come IOS e Android ti permetterà di svolgere diversi task come rispondere una mail a un collega o a un messaggio su Slack anche dal tuo dispositivo mobile.
Ora che sai quali sono le competenze informatiche di base andiamo a vedere come creare un curriculum per metterle in risalto in ogni sezione. Per valorizzare al meglio le competenze informatiche dovrai infatti descriverle in modo appropriato in ogni sezione, non solo nel paragrafo dedicato come facevi nel CV Europass.
Iniziamo a parlare ora delle capacità e competenze informatiche nella descrizione personale del curriculum. Cerca d'individuare tre o quattro competenze informatiche nell’annuncio di lavoro che ti interessa e inseriscile in questa sezione solo se ritieni di averle.
Ricordati di argomentare come le tue competenze informatiche ti abbiano aiutato a raggiungere determinati obiettivi professionali e specifica sempre con i numeri l’impatto del tuo lavoro.
Ecco alcuni esempi di come aggiungere le capacità e competenze informatiche nel profilo del tuo CV.
Ingegnere informatico con 3 anni di esperienza, specializzato nella realizzazione del front end di app e siti web. Ottima conoscenza dei linguaggi HTML, Flutter e JavaScript che mi hanno permesso di creare la parte front-end di diverse applicazioni in modo eccellente aumentando del 20% i feedback positivi dei clienti della nostra azienda. Desidero migliorare le mie abilità e portare la mia competenza al servizio di BitBoss.
Per mettere in risalto le capacità e competenze informatiche nella sezione dell’esperienza lavorativa, dovrai utilizzare una struttura ben precisa:
Offri esempi di hard skills mirati per dimostrare le capacità e competenze informatiche sul posto di lavoro. Ad esempio, se sei uno sviluppatore potresti dire che grazie a JavaScript sei stato in grado di dare dinamicità agli elementi di una pagina web.
Eccoti degli esempi di competenze informatiche del curriculum inserite correttamente nella sezione delle esperienze professionali del CV formato anticronologico:
Front-end engineer
Mito Srl, Torino
Febbraio 2021 - Attuale
Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.
Esistono tantissime competenze da mettere nel CV, dato che ogni posto di lavoro richiede delle abilità informatiche specifiche.
Ad esempio, se sei un traduttore probabilmente ti verrà richiesto dall’azienda di saper utilizzare l’ultima versione di Trados Studio piuttosto che essere in grado di programmare in Python.
Ma come specificare le tue competenze informatiche in questa sezione in base alle tue necessità?
Se all’università hai passato degli esami in cui erano richieste delle competenze informatiche, allora è il caso di specificarli in questa sezione.
Ecco alcuni esempi pratici di come strutturare al meglio l’istruzione del tuo curriculum inserendo le competenze informatiche nel CV.
Istruzione e formazione
Laurea 1° livello in ingegneria informatica
Politecnico di Torino, Torino
Ottobre 2016 - Settembre 2019
In questa sezione potrai inserire sotto forma di elenco puntato le tue competenze informatiche.
Potremmo suddividere le competenze informatiche nel CV in 5 categorie:
Competenze informatiche di base per lavorare in qualsiasi azienda
Competenze informatiche per digital marketer
Competenze informatiche per graphic designer
Competenze informatiche: database
Linguaggi di programmazione
Come puoi vedere, a seconda della tua posizione di lavoro avrai diverse competenze informatiche da inserire in questa sezione. Ovviamente oltre alle competenze informatiche, non dimenticare anche di inserire le soft skills (quelle competenze trasversali, come, ad esempio, le competenze comunicative).
Ecco alcuni esempi di competenze informatiche nel curriculum:
Competenze
Nella sezione extra del tuo CV potrai inserire dei corsi o delle certificazioni che hai svolto per migliorare le competenze informatiche nel curriculum.
Dalla Patente Europea del Computer (ECDL) che certifica l'insieme minimo delle abilità
necessarie per poter lavorare con il PC, fino al corso per imparare a utilizzare Photoshop, sono molteplici le possibilità di personalizzazione di questa sezione.
Ecco un esempio di come parlare delle tue competenze informatiche nella sezione extra del CV.
Certificazioni
Lingue
Il processo di digitalizzazione continuo della nostra società ha reso l’acquisizione e la padronanza delle competenze informatiche del curriculum sempre più un must-have per la maggior parte dei lavoratori del nostro paese.
Adesso che hai ricevuto una descrizione dettagliata del tipo di competenze informatiche del CV che si possono assimilare puoi concentrarti a migliorarle e inserirle nella tua prossima candidatura.
Infine, per completare la tua application, una volta terminato il CV con le competenze informatiche puoi approfittarne per scrivere una buona lettera di presentazione. In questo modo aumenterai le tue possibilità di essere richiamato dal recruiter per un colloquio.
Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.
Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come scrivere le competenze informatiche nel CV puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.
Sull'autore
Antonino è un redattore e copywriter con diversi anni di esperienza nel marketing digitale e nella creazione di contenuti per il web. Su LiveCareer, Antonino rivela tutti i segreti del mercato del lavoro italiano e ti aiuta a costruire un curriculum e una lettera di presentazione perfetti.
Valuta questo articolo:
Competenze informatiche
Media:
Menzionato da: