1. Le competenze trasversali nel CV: cosa sono, lista + esempi

Le competenze trasversali nel CV: cosa sono, lista + esempi

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Le competenze trasversali sono tutte quelle abilità che rappresentano il modo di essere di ogni individuo e la sua capacità di relazionarsi con gli altri sul posto di lavoro e nella vita quotidiana.

Continua a leggere e imparerai a introdurre le tue competenze trasversali nel curriculum in modo adeguato.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.

Stai cercando un curriculum per un lavoro? Potrebbero interessarti anche queste guide:

Non sono sufficienti? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum di LiveCareer!

Esempio di competenze trasversali nel CV

Maria Valdifiori

Via Catullo 131

67020-Navelli AQ

3462484522

algisa.valdifiori@mail.com

Profilo professionale

Customer support specialist con 4 anni di esperienza nell’assistenza clienti. Ottima conoscenza delle tecniche di customer relationship che hanno incrementato il livello di soddisfazione dei clienti del 30%. Sono una persona dotata di grandi capacità comunicative e riesco a gestire le priorità durante la giornata. Desidero ottimizzare le mie competenze e fornire un servizio di qualità superiore per soddisfare i clienti di Tim Italia.

Esperienze lavorative

Customer support specialist

Amazon, Milano

Febbraio 2021 - Attuale

  • Risolto oltre 50 problemi su ordini raggiungendo i KPI aziendali.
  • Aumentato il livello di customer satisfaction del 30% grazie a un ottimo orientamento verso il cliente.
  • Processato oltre 200 ordini al giorno.
  • Supervisionato 3 nuove stagiste che sono state inserite attivamente nel team in soli 3 mesi.
  • Offerto un servizio aggiuntivo per far fronte alle necessità dei clienti.

Customer rapresentative

Zalando, Milano

Gennaio 2020 - Gennaio 2021

  • Incrementato la soddisfazione dei clienti del 10%, risolvendo sempre i loro problemi e dubbi su eventuali ritardi di ordini.
  • Organizzato le merci in corsia.
  • Allestito le vetrine a tema stagionale guidando un team di 4 commesse.

Istruzione e formazione

Diploma di Liceo Linguistico 

Civic Language High School Alessandro Manzoni, Milano

Settembre 2011 - Luglio 2018

Valutazione: 94/100

Competenze professionali

  • Customer support
  • Problem solving
  • SAP
  • Multitasking
  • Team working
  • Gestione del tempo
  • Comunicazione
  • Organizzazione del lavoro

Premi

  • Premio miglior servizio clienti del mese da maggio a giugno, Guess, Milano 2021.
  • Zalando Best Customer Service Rapresentative 2020, Milano 2020.

Lingue

  • Inglese B2

Le competenze trasversali (in inglese soft skills) sono prese in grande considerazione dai datori di lavoro e dai recruiter. Possiamo definirle anche abilità trasferibili poiché si possono impiegare in diversi lavori anche in caso di cambi di carriera.

Ecco una lista di esempi di competenze trasversali che ti permetteranno di distinguerti agli occhi del recruiter.

1. Abilità interpersonali

In inglese interpersonal skills, rappresentano la capacità d'interagire, ascoltare, ispirare a partecipare e mitigare i conflitti. Non si tratta solo di relazionarsi con i colleghi ma anche di sapersi interfacciare con i clienti e i fornitori. Ogni lavoratore dovrebbe avere competenze trasversali come questa, non solo in chi si occupa di vendite, marketing e assistenza al cliente.

2. Teamwork

Per lavorare in un’azienda è necessario saper collaborare con i propri colleghi e quindi fare lavoro di squadra indipendentemente dalla posizione che si occupa. Queste competenze trasversali possono essere coltivate tramite delle attività di team building al di fuori dell’orario lavorativo. Dopo tutto, l’unione fa la forza!

3. Capacità comunicative

Che si tratti di mandare una mail, un messaggio su Slack o in un’altra app di messaggistica, è fondamentale saper comunicare e aggiornare i propri colleghi in caso di dubbi o sullo status dei propri task. Al giorno d’oggi, avere delle competenze comunicative è sempre più importante, dato che molte aziende operano da remoto.

4. Affidabilità

In realtà ci sono diverse qualità umane che possiamo inserire all’interno di questa condizione. Ad esempio, la capacità di lavorare in maniera indipendente senza bisogno di supervisione, l’onestà, l’integrità, la puntualità, il fidarsi dei propri colleghi sono tutte competenze trasversali fondamentali per mantenere una buona produttività in ambito lavorativo.

5. Abilità di ricerca

La capacità di ricerca è tra le competenze trasversali di base che tutti dovremmo avere e che è possibile acquisire già durante il percorso accademico. Riuscire a procurarsi informazioni utili è importante tanto quanto averle già in possesso. Al giorno d’oggi saper cercare informazioni su Google e saper distinguere le fonti attendibili da quelle meno affidabili è un’abilità non trascurabile.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un CV personalizzato! Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro editor per creare il curriculum perfetto.

CREA CV ORAcrea il tuo CV online

6. Orientamento ai dettagli

L’orientamento ai dettagli è una competenza organizzativa che implica la capacità di fare attenzione ai minimi particolari in ambito lavorativo permettendo di trovare gli errori all’interno di un progetto e di portarlo a termine in modo accurato.

7. Time management

Tra le competenze trasversali nel curriculum che sono diventate sempre più richieste al giorno d’oggi c’è sicuramente la gestione del tempo. I lavoratori hanno sempre poco tempo a disposizione e tante mansioni da svolgere. Saper gestire il tempo a propria disposizione (utilizzando anche ad esempio la tecnica del pomodoro) e assegnare le giuste priorità è diventata una delle competenze trasversali fondamentali.

8. Flessibilità

In un mercato del lavoro in continuo cambiamento come quello attuale, competenze trasversali come l’abilità a sapersi adattare a nuovi metodi di lavoro, manager, colleghi o ambienti diversi sono diventate essenziali al giorno d’oggi.

9. Creatività

La creatività non è una competenza solo di chi lavora nei settori del marketing, design o fashion. Tutti i lavoratori con questa abilità sono in grado di trovare soluzioni innovative a metodi di lavoro che possono risultare obsoleti in alcune aziende.

Come inserire le competenze trasversali nel CV

Per creare un ottimo CV template sarà importante che tu inserisca nel modo corretto le tue competenze trasversali nelle varie sezioni. Andiamo a vedere quindi come fare un curriculum che contenga le competenze trasversali di cui hai bisogno.

1. Descrivi le competenze trasversali nel profilo del CV

Magari vorresti aggiungere le tue competenze trasversali solo nella sezione dedicata del tuo CV professionale. In realtà, puoi già parlarne nel profilo professionale (una sezione che non esiste nel vecchio curriculum vitae europeo). Considerando che il tempo a tua disposizione per stupire un recruiter non è molto, cerca di farlo sin dalle prime battute.

Ecco un esempio di come scrivere le competenze trasversali nel profilo del CV.

Esempi di competenze trasversali: cosa scrivere nel profilo

Customer support specialist con 4 anni di esperienza nell’assistenza clienti. Ottima conoscenza delle tecniche di customer relationship che hanno incrementato il livello di soddisfazione dei clienti del 30%. Sono una persona dotata di grandi capacità comunicative e riesco a gestire le priorità durante la giornata. Desidero ottimizzare le mie competenze e fornire un servizio di qualità superiore per soddisfare i clienti di Tim Italia.

2. Mostra le competenze trasversali nell’esperienza del CV

A meno che non stia scrivendo un curriculum per il tuo primo lavoro, la sezione dell’esperienza è la più importante per una candidatura di successo, a prescidere dal formato di CV che sceglierai.

Per inserire le tue competenze trasversali in questa sezione nel modo corretto, dovrai dimostrare nello specifico come queste ti abbiano aiutato a svolgere il tuo lavoro in modo professionale e quali risultati hai ottenuto grazie a queste.

Ecco alcuni consigli per scrivere questa sezione in modo adeguato:

  • Per ogni esperienza crea un elenco puntato di massimo sei punti.
  • Elenca i raggiungimenti professionali derivanti dalle tue competenze trasversali avvalorandoli attraverso dei numeri.
  • Per ogni bullet point utilizza un action verb (verbo d’azione). Verbi come incrementato, gestito o migliorato sono quelli che fanno al caso tuo.

Esempio di competenze trasversali nell’esperienza del CV

Customer support specialist

Amazon, Milano

Febbraio 2021 - Attuale

  • Risolto oltre 50 problemi su ordini raggiungendo i KPI aziendali.
  • Aumentato il livello di customer satisfaction del 30% grazie a un ottimo orientamento verso il cliente.
  • Processato oltre 200 ordini al giorno.
  • Supervisionato 3 nuove stagiste che sono state inserite attivamente nel team in soli 3 mesi.
  • Offerto un servizio aggiuntivo per far fronte alle necessità dei clienti.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa! Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo CV con un solo clic.

CREARE CURRICULUMCV builder

3. Metti in rilievo le competenze trasversali nell’istruzione

Ti chiederai come sia possibile parlare di competenze trasversali nella sezione dell’istruzione e formazione CV.

Che tu ci creda o no, hai sviluppato inconsciamente alcune delle tue competenze trasversali durante il tuo percorso di studi. Ricordi quando hai perso ore e ore di ricerca per fare la tua tesi di laurea o di diploma? Beh, quelle è stato sicuramente il momento in cui hai utilizzato maggiormente le tua abilità di ricerca che abbiamo analizzato nell’elenco di competenze trasversali.

Ragion per cui, potresti specificare il titolo della tua tesi o ancora se hai fatto parte di qualche associazione dove magari hai sviluppato le tue abilità interpersonali o competenze comunicative.

Ecco alcuni esempi pratici di come organizzare al meglio l’istruzione del tuo curriculum inserendo le competenze trasversali.

Esempi di competenze trasversali nella sezione dell’istruzione

Laurea triennale in Marketing e Comunicazione

Università degli studi di Milano, Milano

Settembre 2018 - Luglio 2021

  • Valutazione 110/110
  • Titolo Tesi: “Pubblicità e strategie di comunicazione tra promozione del brand e responsabilità sociale”.
  • Presidente La Società di Lettura, da Settembre 2019 a Ottobre 2020, Milano.

4. Aggiungi le competenze trasversali nella sezione dedicata

Andiamo adesso ad analizzare la sezione dedicata alle competenze professionali. Attraverso un elenco puntato potrai inserire le tue competenze trasversali.

Ovviamente oltre alle competenze trasversali non dimenticarti d'inserire anche le competenze tecniche (hard skills). Come in tutti gli aspetti della vita è sempre una questione di trovare il giusto equilibrio.

Cerca di non inserire competenze trasversali a caso ma leggi bene l’annuncio di lavoro e aggiungi solo quelle che vi sono presenti e che pensi di avere. As esempio, se trovi nell'annuncio competenze personali e ritineni di averle puoi inserile.

Esempi di competenze trasversali

Competenze

  • Abilità interpersonali
  • Capacità di priorizzare i task
  • Affidabilità
  • Gestione del tempo
  • Abilità di ricerca
  • Empatia
  • Flessibilità
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Creatività
  • Multitasking
  • Problem solving

5. Personalizza la sezione extra del tuo CV con delle competenze trasversali

Corsi, hobby e interessi nel CV, certificazioni o competenze linguistiche sono tutti elementi validi che possono arricchire questa sezione.

Se hai ricevuto un premio dove sono state fondamentali le tue competenze trasversali questa è la sezione giusta per aggiungerlo.

Ecco un esempio di come descrivere le tue competenze trasversali nella sezione extra del CV.

Esempio di competenze trasversali nella sezione extra del CV

Premi

  • Premio miglior servizio clienti del mese da maggio a giugno, Guess, Milano 2021.
  • Zalando Best Customer Service Rapresentative 2020, Milano 2020.

Lingue

  • Inglese B2

Altri aspetti da considerare nel descrivere le proprie competenze trasversali nel CV?

Avere delle buone competenze trasversali è essenziale per affermarsi nel mercato del lavoro. Inoltre, inserendo queste abilità nel modo appropriato nel tuo curriculum ti permetterà di mettere in risalto la tua candidatura rispetto a coloro che copiano le competenze direttamente da un CV gratis trovato in rete.

Per completare la tua candidatura allega una buona lettera di presentazione (evitando accuratamente una lettera di presentazione generica).

Grazie a questa guida adesso sei pronto a inserire correttamente le competenze trasversali nel CV.

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come scrivere le competenze trasversali nel CV puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Competenze trasversali

Media:

Valuta questo articolo
5  (6 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: