1. Competenze linguistiche: il livello delle lingue nel CV

Competenze linguistiche: il livello delle lingue nel CV

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Le competenze linguistiche si riferiscono alla capacità di comunicare, comprendere e utilizzare correttamente una o più lingue straniere. Sono legate alla conoscenza della grammatica e del vocabolario e si basano sulla capacità di lettura, scrittura, ascolto e dialogo in una lingua straniera.

Andiamo subito a scoprire come valorizzare le competenze linguistiche nel CV e come inserire il livello delle lingue straniere nel tuo curriculum.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.

Sei alla ricerca di un curriculum per una professione in particolare? Potrebbero interessarti anche:

Esempio di competenze linguistiche nel CV

Amelia Conti

Via Giorgio Bertoletti 6

00022, Anticoli Corrado (RM)

3462484429

amelia.conti@mail.com

Profilo professionale

Guida turistica con oltre 5 anni di esperienza nel settore. Nella mia carriera ho gestito oltre 1000 tour in diverse città italiane. Sono in grado di fornire soluzioni di viaggio personalizzate in base alle necessità dei miei clienti e descrivere in modo completo ed esaustivo i luoghi visitati. Dotata di grandi capacità comunicative e organizzative, desidero mettere le mie competenze al servizio di T & G Travel - Travel Agency.

Esperienze lavorative

Guida turistica

Agenzia di Viaggi Il Racconto di Viaggi - Velletri, Roma

Giugno 2021 - Attuale

  • Organizzato oltre 600 tour guidati in italiano, inglese e spagnolo presso siti storici e culturali di Roma, tra cui il Colosseo, il Vaticano e il Pantheon.
  • Incrementato del 10% il numero di clienti soddisfatti rispetto all'anno precedente grazie alla cura dei dettagli e all'attenzione alla qualità del servizio.
  • Ricevuto una valutazione media di 4,8 su 5 stelle nelle recensioni su TripAdvisor da parte dei clienti.
  • Rispettato sempre gli orari di svolgimento dei tour come da programma.
  • Migliorato del 15% la customer satisfaction negli anni grazie alla formulazione di un questionario per ricevere feedback personali da parte dei clienti.

Guida turistica

Agenzia di Viaggi Flash Viaggi, Roma

Gennaio 2018 - Maggio 2021

  • Guidato circa 400 gruppi di turisti attraverso i siti storici e culturali di Roma come ad esempio i Mercati di Traiano, Mausoleo di Augusto, Villa Adriana.
  • Creato più di 100 itinerari personalizzati per soddisfare le esigenze dei clienti internazionali.
  • Aumentato del 20% i feedback positivi dei clienti.
  • Fornito informazioni esaustive e interessanti sulla storia e la cultura della regione Lazio.

Istruzione e formazione

Diploma di liceo linguistico

Liceo classico e linguistico statale Aristofane, Roma

Settembre 2013 - Settembre 2018

Valutazione: 100/100

Competenze professionali

  • Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
  • Ottima conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni italiane
  • Comunicazione
  • Competenze organizzative
  • Problem solving
  • Conoscenza delle normative locali e delle regole di sicurezza per garantire un'esperienza di viaggio sicura e confortevole
  • Team working
  • Abilità nel lavorare con clienti di diverse nazionalità e con livelli di lingua diversi
  • Capacità di gestire situazioni di conflitto e di negoziare in modo efficace
  • Flessibilità

Certificazioni

  • Certificazione di guida turistica regionale, Regione Lazio, Roma 2021.
  • Certificazione di guida turistica autorizzata, Associazione guide turistiche italiane, Roma 2020.

Lingue

  • Inglese C1
  • Francese C1
  • Spagnolo C1
  • Italiano madrelingua

Le competenze linguistiche, in particolare la conoscenza di lingue straniere come l’inglese, sono diventate ormai indispensabili nel mercato del lavoro. Ecco una lista di esempi di competenze linguistiche richieste nel CV da sfruttare per la tua candidatura.

1. Comprensione orale

La comprensione orale è la capacità di capire il significato di parole e frasi pronunciate in una determinata lingua e con diversi accenti sia in situazioni formali che informali. Avere una buona comprensione orale è il primo passo per sviluppare le tue capacità e competenze relazionali nel CV.

2. Comprensione scritta

La comprensione scritta è quella che ti permette di comprendere il significato di testi tratti da giornali, libri e riviste. Questa abilità richiede una buona conoscenza della grammatica e dei possibili riferimenti culturali legati a quella lingua.

3. Produzione orale

La produzione orale è la capacità di esprimersi verbalmente in una lingua a seconda del contesto. Questo implica la capacità di creare delle frasi più o meno complesse e di saper rispondere alle domande del nostro interlocutore. La produzione orale è una caposaldo delle competenze comunicative ed è la prima skillche un recruiter può testare in un colloquio di lavoro.

4. Produzione scritta

La produzione scritta è una delle competenze linguistiche più importanti perché è quella che ti permette di creare diverse tipologie di testi come ad esempio mail, articoli, relazioni in una lingua. Potrai dimostrare questa abilità già compilando un CV template in una lingua straniera come nel caso del CV in inglese.

5. Pronuncia

La pronuncia rappresenta la capacità di articolare correttamente i suoni e le parole di una lingua. Questa abilità richiede la conoscenza della fonetica e la capacità di distinguere i diversi suoni. Possedere una buona pronuncia ti consente di essere più comprensibile nelle comunicazioni con i tuoi colleghi e trasmettere il tuo messaggio in modo chiaro e immediato.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un CV personalizzato! Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro editor per creare il curriculum perfetto.

CREA CV ORAcrea il tuo CV online

6. Grammatica

Avere delle buone competenze grammaticali sta alla base di tutte le competenze linguistiche. Sapere le regole di una lingua, come la costruzione di frasi, la coniugazione dei verbi e la formazione dei sostantivi è essenziale per una produzione scritta e orale accurata.

7. Lessico

La conoscenza del lessico di una lingua, compresi i sostantivi, gli aggettivi, i verbi e le espressioni comuni è essenziale per la comprensione e la produzione di testi scritti e orali. Ampliando il proprio vocabolario sarà possibile comunicare e scrivere pensieri più complessi.

8. Interpretariato

L’interpretariato è una delle competenze linguistiche più avanzate che permette a chi la possiede di tradurre oralmente un discorso da una lingua a un altra. L’interpretazione può avvenire in differita tramite la presa di note da parte dell’interprete in un blocchetto degli appunti (nel caso della consecutiva) o in contemporanea attraverso l’utilizzo di una cabina con cuffie e microfono (nell’interpretazione simultanea).

9. Traduzione

Anche questa abilità implica un alto livello linguistico sia della lingua di partenza che della lingua di arrivo.Tradurre un testo per iscritto non solo implica una profonda conoscenza delle lingue, ma anche delle culture a esse correlate.

Come includere le competenze linguistiche nel curriculum?

Inserisci le competenze linguistiche nel tuo curriculum in base al tuo livello di conoscenza e menziona solo le certificazioni ufficiali consequite da enti riconosciuti. Detto questo, vediamo ora come fare un curriculum che presenti le competenze linguistiche nelle sue varie sezioni.

1. Menziona le tue competenze linguistiche nel profilo del curriculum

Il profilo del curriculum rappresenta la punta di diamante del tuo CV: si tratta della sezione più in vista, quella che potrebbe decidere le sorti della tua candidatura. Descrivi le tue competenze linguistiche spiegando come siamo della massima importanza per svolgere il tuo lavoro.

Aggiungi inoltre i risultati ottenuti nel tempo i tuoi obiettivi professionali a medio e lungo termine. Ecco un esempio pratico di come aggiungere le competenze linguistiche nel profilo del CV.

Esempi di competenze linguistiche nel profilo

Guida turistica con oltre 5 anni di esperienza nel settore. Nella mia carriera ho gestito oltre 1000 tour in diverse città italiane. Sono in grado di fornire soluzioni di viaggio personalizzate in base alle necessità dei miei clienti e descrivere in modo completo ed esaustivo i luoghi visitati in inglese, francese e spagnolo. Dotata di grandi capacità comunicative e organizzative, desidero mettere le mie competenze al servizio di T & G Travel - Travel Agency.

2. Esalta le competenze linguistiche nell’esperienza lavorativa

Il curriculum italiano ruoto fortemente intorno alla sezione dell'esperienza lavorativa. Qui puoi descrivere le tue competenze linguistiche e spiegare come le tue abilità con le lingue straniere ti abbiano aiutato a comunicare in modo efficace con colleghi e clienti di altre nazionalità. Per farlo:

  • Includi un elenco puntato di massimo sei bullet point per ogni esperienza lavorativa.
  • Dimostra i risultati che hai ottenuto con l'aiuto di numeri o percentuali.

Esempi di competenze linguistiche nella sezione dell'esperienza del CV

Guida turistica

Agenzia di Viaggi Il Racconto di Viaggi - Velletri, Roma

Giugno 2021 - Attuale

  • Organizzato oltre 600 tour guidati in italiano, inglese e spagnolo presso siti storici e culturali di Roma, tra cui il Colosseo, il Vaticano e il Pantheon.
  • Incrementato del 10% il numero di clienti soddisfatti rispetto all'anno precedente grazie alla cura dei dettagli e all'attenzione alla qualità del servizio.
  • Ricevuto una valutazione media di 4,8 su 5 stelle nelle recensioni su TripAdvisor da parte dei clienti.
  • Rispettato sempre gli orari di svolgimento dei tour come da programma.
  • Migliorato del 15% la customer satisfaction negli anni grazie alla formulazione di un questionario per ricevere feedback personali da parte dei clienti.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa! Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo CV con un solo clic.

CREARE CURRICULUMCV builder

3. Metti in risalto le competenze linguistiche nella sezione dell'istruzione del CV

L’istruzione e formazione del CV è la sezione dedicata ai titoli di studio. Questa sezione si presta pienamente all’inserimento delle competenze linguistiche; il processo di apprendimento delle lingue inizia infatti fin dai primi anni di studio nelle scuole primarie.

Esempi di competenze linguistiche nella sezione dell’istruzione

Istruzione e formazione

Diploma di liceo linguistico

Liceo classico e linguistico statale Aristofane, Roma

Settembre 2013 - Settembre 2018

  • Valutazione: 100/100
  • Laboratorio di scrittura creativa in lingua straniera (Francese)

4. Aggiungi le competenze linguistiche nella sezione dedicata del CV

Le competenze linguistiche possono dare una marcia in più alla carriera indipendentemente dall'offerta di lavoro per cui vorresti candidarti. Ecco perché dovresti includerle anche nella sezione delle competenze professionali. Qui dovrai bilanciare le tue hard skills (le competenze tecniche) e le tue soft skills nel CV (le competenze trasversali), per dimostrare ai recruiter che hai tutte le carte in regola per ottenere la posizione.

Esempi di competenze linguistiche nella sezione delle competenze del CV

Competenze

  • Comunicazione efficace
  • Traduzione
  • Interpretazione simultanea
  • Interpretazione consecutiva
  • Sottotitolaggio
  • Ascolto attivo
  • Content writing
  • Email marketing
  • Traduzione a vista

5. Personalizza la sezione extra del tuo CV con le tue competenze linguistiche

Questo è il momento di includere una breve sezione dedicata specificamente alle compentenze linguistiche, al pari di corsi e certificazioni, volontariato e hobby e interessi nel CV.

Esempi di competenze linguistiche nella sezione extra del CV

Certificazioni

  • C1 Advanced, Cambridge Assessment English, Roma 2021.
  • Certificazione di guida turistica autorizzata, Associazione guide turistiche italiane, Roma 2020.

Lingue

  • Inglese C1
  • Francese C1
  • Spagnolo C1
  • Italiano madrelingua

Quali sono i livelli linguistici?

I livelli linguistici sono una scala utilizzata per descrivere il grado di competenza di un individuo in una lingua straniera in maniera coerente e imparziale. La scala più diffusa è quella del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), che definisce sei livelli di competenza, dall’ A1 al C2:

  • A1: principiante (livello base I)
  • A2: elementare (Iivello base II)
  • B1: intermedio (livello intermedio I)
  • B2: intermedio avanzato (livello intermedio II)
  • C1: avanzato (livello avanzato)
  • C2: padronanza (livello madrelingua)

Ogni livello rappresenta una serie di competenze linguistiche specifiche che un individuo dovrebbe acquisire per raggiungerlo. Questo genere di competenze vengono valutare con una serie di attività come la lettura di testi, la scrittura di brevi saggi, l'ascolto e la conversazione.

Cosa ricordare sulle competenze linguistiche nel CV

 Le competenze linguistiche sono diventate sempre più cruciali nel contesto professionale odierno, sia per posizioni locali che internazionali. Puoi inserirle nel tuo curriculum seguendo il criterio di onestà e realismo, dato che verranno sicuramente valutate in fase di colloquio.

In generale, dovresti sempre menzionare le tue competenze linguistiche sia nel curriculum (qui tantissimi CV in PDF da sfruttare per la tua candidatura), e nella lettera di presentazione (qui un esempio di lettera di presentazione generica da sfruttare per la tua candidatura.

 

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come scrivere le competenze linguistiche nel CV (e il livello lingue CV) puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Competenze linguistiche

Media:

Valuta questo articolo
5  (2 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: