1. Interpersonal skills: definizione, esempi e come migliorarle

Interpersonal skills: definizione, esempi e come migliorarle

Antonino Casablanca
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Le interpersonal skills sono i comportamenti e i principi utilizzati da una persona per interagire con altre in modo efficace. La gente utilizza le interpersonal skills quando si relaziona con gli altri sul posto di lavoro, in situazioni sociali e all’interno del proprio nucleo familiare.

Continua a leggere e scoprirai di più sulle interpesonal skills nel CV e su come migliorarle.

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Esempio di interpersonal skills nel CV

Massimo Bianchi

00186, Roma

3463484567

massimo.bianchi@mail.com

Profilo professionale

Customer service specialist con 4 anni di esperienza nella gestione delle relazioni con i clienti e nella risoluzione dei loro problemi. Sono dotato di eccellenti interpersonal skills che mi hanno permesso negli anni di trattare con circa 50 clienti al giorno e assistere con pazienza anche quelli più esigenti. Sono in grado di lavorare in modo efficace in un ambiente stressante e di mantenere un alto livello di customer satisfaction.

Esperienze lavorative

Customer support specialist

Tim, Roma

Febbraio 2021 - Attuale

  • Gestito le richieste dei clienti tramite telefono, e-mail e chat, rispondendo in modo professionale e tempestivo.
  • Risolto oltre 50 problemi al giorno, assistendo i clienti in modo cortese e raggiungendo un tasso di soddisfazione del 95% basato su sondaggi di feedback.
  • Incrementato le vendite suggerendo prodotti complementari e promozioni speciali, ottenendo un aumento del 10% nelle vendite totali.
  • Mantenuto un tempo di risposta medio inferiore a 24 ore per le richieste dei clienti, garantendo un servizio efficiente e tempestivo.

Customer support specialist

Zalando, Roma

Gennaio 2020 - Gennaio 2021

  • Gestito le chiamate dei clienti per fornire informazioni sui prodotti, risolvere problemi e risolvere eventuali reclami in modo efficace.
  • Implementato nuovi processi di assistenza clienti che hanno portato a un aumento del 20% nella produttività del team.
  • Incrementato il tasso di fidelizzazione dei clienti del 20% attraverso la gestione di un programma di assistenza personalizzato.

Istruzione e formazione

Laurea triennale in comunicazione

Università Roma Tre, Roma

Settembre 2011 - Luglio 2018

Valutazione: 95/110

Competenze professionali

  • Ascolto attivo
  • Empatia
  • Comunicazione
  • Risoluzione dei problemi
  • Team working
  • Gestione del tempo
  • Capacità di lavorare sotto pressione
  • Customer relationship management

Corsi

  • Certificato di Eccellenza nel Servizio Clienti, International Customer Service Association (ICSA), Roma 2021.
  • PET, Certificazione lingua inglese livello B1, British Instiotute Roma, Roma 2020.

Lingue

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B1
  • Francese B1

In questo esempio hai avuto modo di vedere come scrivere un curriculum vitae che presenti delle communication andinterpersonal skills. Andiamo a vedere ora quali sono le interpersonal skills più comuni, alcuni consigli per inserirle in modo pratico nelle varie sezioni e come migliorare le tue interpersonal skills.

Ecco una lista di interpersonal skills che ti permetteranno di performare al meglio nel tuo ambiente lavorativo.

1. Comunicazione

Avere delle buone competenze comunicative nel curriculum ti permette di interagire in modo più efficace con i tuoi colleghi e velocizzare le interazioni con coloro senza perdere del tempo prezioso per portare a termine i task giornalieri.

2. Gestione dei conflitti

Saper gestire i conflitti è una delle interpesonal skills più difficili da avere. Quando non ci si trova d’accordo con un collega è importante mettere da parte il proprio ego e analizzare con oggettività la situazione per trovare una soluzione comune. In questo modo dimostrerai di avere delle buone competenze personali.

3. Empatia

L’empatia è quell’abilità che ti permette di metterti nei panni negli altri e riuscire a comprendere il loro stato d’animo. In questo modo sarà più facile supportare i tuoi colleghi e capire come aiutarli. Questa è anche una delle competenze sociali più importanti.

4. Leadership

Avere delle buone leadership skills ti permetterà di influenzare, ispirare e motivare i membri del tuo team. Sarai inoltre in grado di prendere l'iniziativa, orientare i tuoi colleghi verso i loro obiettivi personali e favorire lo spirito di squadra, dimsotrando ottime capacità e competenze organizzative.

5. Ascolto attivo

Molti sono in grado di parlare e far valere le proprie idee ma ben pochi sono in grado di ascoltare e capire cosa vogliono dire gli altri. Riuscire ad ascoltare i nostri colleghi è fondamentale per avere una comunicazione più efficace. Chi sa ascoltare dimostra anche di possedere delle buone competenze relazionali nel CV.

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6. Negoziazione

Avere delle buone capacità di negoziazione ti consentirà di gestire e condurre trattative con successo al fine di raggiungere un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte. Per fare ciò dovrai avere una buona comprensione del contesto, delle dinamiche relazionali e delle strategie per superare gli ostacoli e raggiungere un accordo vantaggioso. Infine per negoziare in modo migliore potranno esseri utile delle competenze linguistiche a seconda del tuo interlocutore.

7. Atteggiamento positivo

Avere un atteggiamento positivo al lavoro riduce di gran lunga i possibili conflitti con i colleghi e la tua positività contagerà anche loro creando così un’atmosfera più produttiva per tutti. Inoltre, questo dimostrerai di avere una delle principali competenze chiave europee.

8. Lavoro di squadra

L’unione fa la forza. Pensarsi come un individuo che lavora da solo all’interno di un’azienda non solo è controproducente ma alla lunga non ti permetterà di integrarti con gli altri membri del tuo team. Collaborarecon i colleghi è fondamentale per creare quelle sinergie e quegli automatismi che vi permetteranno di superare le aspettative della vostra azienda.

9. Gestione dello stress


È la capacità di gestire e affrontare lo stress e in momenti di tensione fisica in modo efficace. Essere in grado di mantenere la calma, prendere decisioni razionali e agire in modo professionale anche sotto pressione ti farà preformare anche in ambienti lavorativi esigenti.

Come migliorare le tue interpersonal skills?

Ecco 5 consigli su come migliorare le tue interpersonal skills.

  • Pratica l'ascolto attivo: dedica tempo ed energia a sviluppare la capacità di ascoltare attentamente gli altri. Fai attenzione ai loro messaggi verbali e non verbali, mostra interesse genuino e fai domande per capire meglio cosa vuole dire il tuo interlocutore.
  • Sviluppa l'empatia: cerca di metterti nei panni degli altri e di comprendere le loro emozioni e punti di vista spesso frutto delle esperienze individuali. L'empatia favorisce la connessione umana e aiuta a costruire relazioni solide e significative.
  • Coltiva la comunicazione assertiva: sii chiaro e diretto quando comunichi. Esprimi i tuoi pensieri e sentimenti in modo rispettoso. Non essere mai aggressivo o passivo. La comunicazione assertiva favorisce una migliore comprensione reciproca e promuove relazioni sane e aperte.
  • Pratica la gestione del conflitto: impara a gestire i conflitti in modo costruttivo e a trovare soluzioni che soddisfino le esigenze di tutte le parti in causa. Sviluppa abilità di mediazione e di ricerca di compromessi equi. Evita atteggiamenti difensivi e cerca di mantenere la calma durante le situazioni conflittuali.
  • Investi nel tuo sviluppo personale: cerca opportunità di apprendimento e di crescita personale. Partecipa a corsi, seminari che ti aiutino a sviluppare le tue communication andinterpersonal skills. Leggi libri e articoli sull'argomento e cerca feedback e consigli da parte di colleghi.

Come scrivere le interpersonal skills nel curriculum

Ora che abbiamo visto quali sono alcune delle communication andinterpersonal skills più comuni è arrivato il momento di vedere come inserirle e valorizzarle in ogni sezione del curriculum moderno.

1. Parti subito con il piede giusto con le interpersonal skills nel profilo

Potrai pensare che le competenze e in particolare le interpersonal skills possano trovare posto solo nella loro sezione dedicata ma non è così. A maggior ragione in una sezione discorsiva come quella del profilo professionale potrai scrivere in 3 o 4 frasi come queste skills ti abbiano aiutato a raggiungere determinati risultati lavorativi.

Ecco un esempio di come scrivere le communication andinterpersonal skills nel profilo del CV.

Communication and interpersonal skills nel profilo (exemple)

Customer service specialist con 4 anni di esperienza nella gestione delle relazioni con i clienti e nella risoluzione dei loro problemi. Sono dotato di eccellenti interpersonal skills che mi hanno permesso negli anni di trattare con circa 50 clienti al giorno e assistere con pazienza anche quelli più esigenti. Sono in grado di lavorare in modo efficace in un ambiente stressante e di mantenere un alto livello di customer satisfaction.

2. Dai prova delle tue interpersonal skills nell’esperienza del CV

Eccoci arrivati alla sezione più importante del tuo CV. Qui non puoi proprio permetterti di sbagliare. È importante essere precisi e schematici inserendo per ogni esperienza massimo sei punti con i risultati ottenuti.

Fai questo attraverso dei numeri e delle percentuali. Le chiacchiere se le porta via il vento ma i numeri sono inconfutabili. Precisa come attraverso le tue interpersonal skills hai raggiunto quei risultati. In questo modo l’esperienza del tuo curriculum vitae italiano conquisterà il recruiter.

Ecco un esempio di esperienza che presenti delle abilità interpersonali al suo interno.

Esempio di interpersonal skills nell’esperienza del CV (example)

Customer support specialist

Tim, Roma

Febbraio 2021 - Attuale

  • Gestito le richieste dei clienti tramite telefono, e-mail e chat, rispondendo in modo professionale e tempestivo.
  • Risolto oltre 50 problemi al giorno, assistendo i clienti in modo cortese e raggiungendo un tasso di soddisfazione del 95% basato su sondaggi di feedback.
  • Incrementato le vendite suggerendo prodotti complementari e promozioni speciali, ottenendo un aumento del 10% nelle vendite totali.
  • Mantenuto un tempo di risposta medio inferiore a 24 ore per le richieste dei clienti, garantendo un servizio efficiente e tempestivo.

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3. Parla delle communication and interpersonal skills nell’istruzione

Le interpersonal skills sono delle capacità che si acquisiscono fin dal nostro percorso di studi. Se pensi a capacità come la comunicazione, l’ascolto attivo, l’empatia, si sviluppano già dai primi giorni dietro i banchi di scuola.

Oltre al tuo titolo di studio, il nome dell’ente che te l’ha rilasciato e la data, potrai specificare se hai svolto dei corsi extracurricolari dove hai acquisito le tue abilità interpersonali. Ecco un esempio di come puoi inserire le interpersonal skills nell’istruzione e formazione del curriculum.

Esempi di abilità interpersonali nell’istruzione del CV

Laurea triennale in comunicazione

Università Roma Tre, Roma

Settembre 2011 - Luglio 2018

  • Valutazione: 95/110
  • Laboratorio sugli approcci migliori per risolvere i conflitti

4. Fai un elenco delle interpersonal skills nella sezione dedicata

La sezione dedicata agli esempi di competenze professionali CV dovrà presentarsi come un elenco puntato. Non inserire il solito elenco infinito tipico di noi italiani. Cerca invece sempre di leggere l’annuncio di lavoro e di non inserire solo le tue interpersonal and communication skills.

Queste ultime rientrano nella categoria delle competenze trasversali (soft skills nel curriculum). Per avere una sezione completa a 360 gradi dovrai anche aggiungere le hard skills (competenze tecniche) che ritieni di avere e che sono richieste nella descrizione del lavoro.

Esempi di interpersonal and communication skills nel CV

Competenze

  • Ascolto attivo
  • Intelligenza emotiva
  • Comunicazione
  • Gestione del tempo
  • Orientamento ai dettagli
  • Empatia
  • Flessibilità
  • Teamworking
  • Gestione dei conflitti
  • Multitasking
  • Adattabilità

5. Non dimenticare di aggiungere una sezione extra nel CV con le tue interpersonal and communication skills

In questa sezione potrai inserire esempi di hobby e interessi nel CV (magari che ti abbiano fatto sviluppare delle interpersonal and communication skills), certificazioni, attività di volontariato o premi ricevuti. Creare una sezione extra del tuo curriculum professionale è un ottimo espediente per distinguerti da tutti coloro che utilizzano il solito curriculum vitae europeo.

Ecco un esempio di abilità interpersonali nella sezione extra del CV.

Certificazioni

  • Corso sulla gestione delle ralazioni interpesonali, IIRI, Milano 2020.
  • Corso sulla comunicazione efficace, ASCI, Milano 2019.

Lingue

  • Inglese - Livello B2

Cos’altro c’è da sapere sulle interpersonal skills

Come hai potuto vedere in quest’articolo le interpersonal skills sono delle competenze essenziali per ogni lavoratore sia per interloquire con i propri colleghi ma anche con i clienti dell’azienda in cui lavori.

Oltre che nel tuo CV in PDF, potrai ribadire le tue interpersonal and communication skills anche nella tua lettera di presentazione. Mi raccomando, non utilizzare una lettera di presentazione generica ma crea e personalizza la tua in base al tuo profilo professionale e alle tue esigenze.

Grazie a questa guida adesso sei pronto a inserire correttamente le interpersonal skills nel CV.

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Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come scrivere le interpersonal and communication skills nel CV puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

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Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

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