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Le interpersonal skills sono i comportamenti e i principi utilizzati da una persona per interagire con altre in modo efficace. La gente utilizza le interpersonal skills quando si relaziona con gli altri sul posto di lavoro, in situazioni sociali e all’interno del proprio nucleo familiare.
Continua a leggere e scoprirai di più sulle interpesonal skills nel CV e su come migliorarle.
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Massimo Bianchi
00186, Roma
3463484567
massimo.bianchi@mail.com
Profilo professionale
Customer service specialist con 4 anni di esperienza nella gestione delle relazioni con i clienti e nella risoluzione dei loro problemi. Sono dotato di eccellenti interpersonal skills che mi hanno permesso negli anni di trattare con circa 50 clienti al giorno e assistere con pazienza anche quelli più esigenti. Sono in grado di lavorare in modo efficace in un ambiente stressante e di mantenere un alto livello di customer satisfaction.
Esperienze lavorative
Customer support specialist
Tim, Roma
Febbraio 2021 - Attuale
Customer support specialist
Zalando, Roma
Gennaio 2020 - Gennaio 2021
Istruzione e formazione
Laurea triennale in comunicazione
Università Roma Tre, Roma
Settembre 2011 - Luglio 2018
Valutazione: 95/110
Competenze professionali
Corsi
Lingue
In questo esempio hai avuto modo di vedere come scrivere un curriculum vitae che presenti delle communication andinterpersonal skills. Andiamo a vedere ora quali sono le interpersonal skills più comuni, alcuni consigli per inserirle in modo pratico nelle varie sezioni e come migliorare le tue interpersonal skills.
Ecco una lista di interpersonal skills che ti permetteranno di performare al meglio nel tuo ambiente lavorativo.
Avere delle buone competenze comunicative nel curriculum ti permette di interagire in modo più efficace con i tuoi colleghi e velocizzare le interazioni con coloro senza perdere del tempo prezioso per portare a termine i task giornalieri.
Saper gestire i conflitti è una delle interpesonal skills più difficili da avere. Quando non ci si trova d’accordo con un collega è importante mettere da parte il proprio ego e analizzare con oggettività la situazione per trovare una soluzione comune. In questo modo dimostrerai di avere delle buone competenze personali.
L’empatia è quell’abilità che ti permette di metterti nei panni negli altri e riuscire a comprendere il loro stato d’animo. In questo modo sarà più facile supportare i tuoi colleghi e capire come aiutarli. Questa è anche una delle competenze sociali più importanti.
Avere delle buone leadership skills ti permetterà di influenzare, ispirare e motivare i membri del tuo team. Sarai inoltre in grado di prendere l'iniziativa, orientare i tuoi colleghi verso i loro obiettivi personali e favorire lo spirito di squadra.
Molti sono in grado di parlare e far valere le proprie idee ma ben pochi sono in grado di ascoltare e capire cosa vogliono dire gli altri. Riuscire ad ascoltare i nostri colleghi è fondamentale per avere una comunicazione più efficace. Chi sa ascoltare dimostra anche di possedere delle buone competenze relazionali nel CV.
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Avere delle buone capacità di negoziazione ti consentirà di gestire e condurre trattative con successo al fine di raggiungere un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte. Per fare ciò dovrai avere una buona comprensione del contesto, delle dinamiche relazionali e delle strategie per superare gli ostacoli e raggiungere un accordo vantaggioso. Infine per negoziare in modo migliore potranno esseri utile delle competenze linguistiche a seconda del tuo interlocutore.
Avere un atteggiamento positivo al lavoro riduce di gran lunga i possibili conflitti con i colleghi e la tua positività contagerà anche loro creando così un’atmosfera più produttiva per tutti. Inoltre, questo dimostrerai di avere una delle principali competenze chiave europee.
L’unione fa la forza. Pensarsi come un individuo che lavora da solo all’interno di un’azienda non solo è controproducente ma alla lunga non ti permetterà di integrarti con gli altri membri del tuo team. Collaborarecon i colleghi è fondamentale per creare quelle sinergie e quegli automatismi che vi permetteranno di superare le aspettative della vostra azienda.
È la capacità di gestire e affrontare lo stress e in momenti di tensione fisica in modo efficace. Essere in grado di mantenere la calma, prendere decisioni razionali e agire in modo professionale anche sotto pressione ti farà preformare anche in ambienti lavorativi esigenti.
Ecco 5 consigli su come migliorare le tue interpersonal skills.
Ora che abbiamo visto quali sono alcune delle communication andinterpersonal skills più comuni è arrivato il momento di vedere come inserirle e valorizzarle in ogni sezione del curriculum moderno.
Potrai pensare che le competenze e in particolare le interpersonal skills possano trovare posto solo nella loro sezione dedicata ma non è così. A maggior ragione in una sezione discorsiva come quella del profilo professionale potrai scrivere in 3 o 4 frasi come queste skills ti abbiano aiutato a raggiungere determinati risultati lavorativi.
Ecco un esempio di come scrivere le communication andinterpersonal skills nel profilo del CV.
Customer service specialist con 4 anni di esperienza nella gestione delle relazioni con i clienti e nella risoluzione dei loro problemi. Sono dotato di eccellenti interpersonal skills che mi hanno permesso negli anni di trattare con circa 50 clienti al giorno e assistere con pazienza anche quelli più esigenti. Sono in grado di lavorare in modo efficace in un ambiente stressante e di mantenere un alto livello di customer satisfaction.
Eccoci arrivati alla sezione più importante del tuo CV. Qui non puoi proprio permetterti di sbagliare. È importante essere precisi e schematici inserendo per ogni esperienza massimo sei punti con i risultati ottenuti.
Fai questo attraverso dei numeri e delle percentuali. Le chiacchiere se le porta via il vento ma i numeri sono inconfutabili. Precisa come attraverso le tue interpersonal skills hai raggiunto quei risultati. In questo modo l’esperienza del tuo curriculum vitae italiano conquisterà il recruiter.
Ecco un esempio di esperienza che presenti delle abilità interpersonali al suo interno.
Customer support specialist
Tim, Roma
Febbraio 2021 - Attuale
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Le interpersonal skills sono delle capacità che si acquisiscono fin dal nostro percorso di studi. Se pensi a capacità come la comunicazione, l’ascolto attivo, l’empatia, si sviluppano già dai primi giorni dietro i banchi di scuola.
Oltre al tuo titolo di studio, il nome dell’ente che te l’ha rilasciato e la data, potrai specificare se hai svolto dei corsi extracurricolari dove hai acquisito le tue abilità interpersonali. Ecco un esempio di come puoi inserire le interpersonal skills nell’istruzione e formazione del curriculum.
Laurea triennale in comunicazione
Università Roma Tre, Roma
Settembre 2011 - Luglio 2018
La sezione dedicata agli esempi di competenze professionali CV dovrà presentarsi come un elenco puntato. Non inserire il solito elenco infinito tipico di noi italiani. Cerca invece sempre di leggere l’annuncio di lavoro e di non inserire solo le tue interpersonal and communication skills.
Queste ultime rientrano nella categoria delle competenze trasversali (soft skills nel curriculum). Per avere una sezione completa a 360 gradi dovrai anche aggiungere le hard skills (competenze tecniche) che ritieni di avere e che sono richieste nella descrizione del lavoro.
Competenze
In questa sezione potrai inserire esempi di hobby e interessi nel CV (magari che ti abbiano fatto sviluppare delle interpersonal and communication skills), certificazioni, attività di volontariato o premi ricevuti. Creare una sezione extra del tuo curriculum professionale è un ottimo espediente per distinguerti da tutti coloro che utilizzano il solito curriculum vitae europeo.
Ecco un esempio di abilità interpersonali nella sezione extra del CV.
Certificazioni
Lingue
Come hai potuto vedere in quest’articolo le interpersonal skills sono delle competenze essenziali per ogni lavoratore sia per interloquire con i propri colleghi ma anche con i clienti dell’azienda in cui lavori.
Oltre che nel tuo CV, potrai ribadire le tue interpersonal and communication skills anche nella tua lettera di presentazione. Mi raccomando, non utilizzare una lettera di presentazione generica ma crea e personalizza la tua in base al tuo profilo professionale e alle tue esigenze.
Grazie a questa guida adesso sei pronto a inserire correttamente le interpersonal skills nel CV.
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Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come scrivere le interpersonal and communication skills nel CV puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.
Sull'autore
Antonino è un redattore e copywriter con diversi anni di esperienza nel marketing digitale e nella creazione di contenuti per il web. Su LiveCareer, Antonino rivela tutti i segreti del mercato del lavoro italiano e ti aiuta a costruire un curriculum e una lettera di presentazione perfetti.
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