Crea un CV professionale velocemente!


Menzionato da:
“Tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto”. Questa frase di Antonello Venditti nella sua canzone Notte prima degli esami rispecchia benissimo le ore interminabili di studio che ti avranno potuto provocare anche delle allucinazioni.
Ecco perché è importante non gettare anni di studio e creare il tuo CV prendendo spunto da un esempio curriculum studente diplomato.
Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.
Crea un CV professionale velocemente!
Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.
Stai cercando un curriculum per una professione in particolare? Potrebbero interessarti anche queste guide:
Non sono abbastanza? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum vitae di LiveCareer!
Marco Bianchi
10024-Torino (TO)
3453673343
marcobianchi@mail.com
Profilo professionale
Studentediplomato in ragioneria con il punteggio di 100/100 con passione per l'apprendimento e la crescita personale. Sono alla ricerca di opportunità per mettere in pratica le competenze acquisite durante il mio percorso di studio e contribuire positivamente in un ambiente di lavoro dinamico. Sono appassionato di bilanci, e sono desideroso di contribuire al successo di un team o di un progetto attraverso la mia dedizione e la mia volontà di imparare.
Istruzione e formazione
Diploma in ragioneria
Istituto Carlo Levi, Torino
Ottobre 2018 - Settembre 2023
Esperienze lavorative
Stagista ragioniere
Studio Commercialista Rossi & Associati, Torino
Marzo 2023 - Ottobre 2023
Competenze professionali
Certificazioni
Lingue
Questo era un esempio di curriculum studente diplomato. Ora analizziamo come fare un curriculum vitae per un neodiplomato come te.
I dati di contatto che dovrai inserire nel curriculum neodiplomato sono:
Non sei tenuto a fornire informazioni personali quali la tua data di nascita nel CV o il tuo orientamento religioso e politico. Andiamo a vedere come scrivere i dati di contatto in un esempio curriculum studente diplomato rispettando l’impostazione di un CV moderno.
Marco Bianchi
10024-Torino (TO)
3453673343
marcobianchi@mail.com
Eh si pensavi che dopo aver scritto saggi brevi o temi su Leopardi avresti terminato con questo tipo di componimenti.
Ma stavolta non ti si chiede di creare un testo lungo ma solo un paragrafo di 3 o 4 righe al massimo che riassuma la tua vita da studente focalizzandoti sui risultati raggiunti dentro e fuori il tuo liceo o istituto tecnico.
Considerando che non hai molta esperienza alle spalle potrai dare maggiore enfasi alle motivazioni che ti spingono a inviare la tua candidatura per quel lavoro e gli obiettivi che ti poni.
Ad esempio, se dopo il diploma stai semplicemente cercando un lavoro temporaneo per mantenerti all’università puoi anche specificarlo in questa sezione. In questo modo dimostrerai grande spirito di sacrificio. Ecco un profilo professionale da utilizzare in un curriculum vitae neodiplomato.
Studentediplomato in ragioneria con il punteggio di 100/100 con passione per l'apprendimento e la crescita personale. Sono alla ricerca di opportunità per mettere in pratica le competenze acquisite durante il mio percorso di studio e contribuire positivamente in un ambiente di lavoro dinamico. Sono appassionato di bilanci, e sono desideroso di contribuire al successo di un team o di un progetto attraverso la mia dedizione e la mia volontà di imparare.
Per una candidatura di successo hai bisogno di un CV personalizzato! Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro editor per creare il curriculum perfetto.
Secondo il rapporto 2022 del’Inapp, in Italia il 71,5% dei diplomati è occupato. Dato che ti fa capire come l’istruzione svolge ancora un ruolo importante nella ricerca di un lavoro.
Considerando che si tratta di un curriculum neodiplomato è sempre meglio inserire istruzione e formazione CV subito dopo il profilo. Cerca di essere il più dettagliato possibile e inserisci:
Diploma in ragioneria
Istituto Carlo Levi, Torino
Ottobre 2018 - Settembre 2023
Nonostante questa sezione sarà abbastanza scarna è importante inserirla nel modo adeguato se sei in possesso di alcune esperienza lavorative. Per prima cosa sfrutta il
formato di curriculum vitae anticronologico aggiungendo ogni voce dalla più alla meno recente.
Mettiamo caso tu abbia fatto un tirocinio durante i tuoi studi o un’altra esperienza di apprendistato. All’interno di questa dovrai aggiungere:
Con questi accorgimenti avrai un grande vantaggio competitivo rispetto agli altri neodiplomati creando un curriculum professionale.
Stagista
Studio Commercialista Rossi & Associati, Torino
Marzo 2023 - Ottobre 2023
Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa! Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo CV con un solo clic.
Potrai pensare: ma se sono solo un diplomato che competenze professionali posso avere?
Beh, molte di più che tu possa pensare. Cerca di fare un brainstorming delle competenze tecniche (hard skills) e competenze trasversali (soft skills CV) che hai acquisito durante il tuo percorso di studi o in un tirocinio.
Dopo di che leggi bene l’annuncio di lavoro ed evidenzia solo le skills che sono presenti li e che ritieni di avere anche tu. Alcune skills come competenze comunicative o le capacità e competenze relazionali nel CV si iniziano a sviluppare fin dai primi giorni di scuola.
Competenze
Se vuoi distinguerti dal classico curriculum vitae europeo, la sezione extra è quella che fa per te. Competenze linguistiche, esempi di hobby e interessi CV, certificazioni o volontariato ti possono far fare un passo in avanti per trovare il tuo primo lavoro dopo il diploma.
Se precedentemente hai menzionato competenze informatiche (o digital skills) aggiungi una bella certificazione. Sono questi i dettagli che faranno del tuo curriculum italiano un pezzo unico.
Certificazioni
Lingue
Ora che il tuo curriculum vitae neodiplomato è pronto per essere inviato dovrai concentrarti sulla tua lettera di presentazione.
Come scrivere una lettera motivazionale? Prima di andare nel panico sappi che non è nulla di complicato (è stato sicuramente più difficile imparare a memoria qualche passo della Divina commedia o un teorema di qualche matematico improbabile).
La cosa importante è non farsi prendere dalla fretta è ricorrere a una lettera di presentazione generica. Personalizza la tua cover letter con le tue abilità, le esperienze fatte e i risultati raggiunti sia a scuola che durante uno stage.
Andiamo a rivedere ora ciò che hai imparato in questa guida dandoti qualche dritta in più:
Ora si che se pronto a metterti alle spalle la tua Notte prima degli esami e trovare il tuo primo lavoro da neodiplomato.
Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.
Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per il tuo esempio curriculum studente diplomato puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.
Sull'autore
Antonino è un redattore e copywriter con diversi anni di esperienza nel marketing digitale e nella creazione di contenuti per il web. Su LiveCareer, Antonino rivela tutti i segreti del mercato del lavoro italiano e ti aiuta a costruire un curriculum e una lettera di presentazione perfetti.
Valuta questo articolo:
Esempio curriculum studente diplomato
Media:
Menzionato da: