I migliori esempi di curriculum vitae gratis per ogni lavoro

Decine di esempi di curriculum vitae per ogni professione e livello di esperienza. Lasciati ispirare da tutti gli esempi di curriculum redatti dai nostri esperti del mercato del lavoro per una candidatura di successo.

Crea il tuo CV ora
Esempi di curriculum

I nostri utenti sono stati assunti da:


Un esempio di CV per ogni necessità

Un curriculum vitae sempre uguale per ogni candidatura non ti porterà troppo lontano… Ecco perché i nostri esperti del mercato del lavoro hanno preparato per te decine di esempi di curriculum vitae tratti dalla vita reale da sfruttare per tutte le tue esigenze.

Tutti i nostri esempi di CV sono pensati per aiutarti a raccontare esperienze lavorative, successi professionali e competenze personali in maniera efficace per aumentare le tue possibilità di successo.

Crea il tuo CV ora

Esempi di curriculum per ogni lavoro

1/4

Crea il mio CV
Categorie:
  • Scuola e studenti
  • Lavori manuali/operativi
  • Grandi aziende e supermercati
  • Lavori d’ufficio/professionisti
  • Turismo e ristorazione
  • Salute e benessere

Esempi di curriculum vitae per la scuola e gli studenti

Scrivere un CV senza troppa esperienza può sembrare un’impresa: ecco perché questi esempi di curriculum ti apriranno la strada per la tua carriera accademica e il tuo primo lavoro.

Esempi di curriculum per lavori manuali e impieghi operativi

Sai fare bene il tuo lavoro, ma non sei sempre in grado di raccontarlo in maniera efficace? Sfrutta questi esempi di CV per mettere in risalto le tue migliori abilità.

Esempi di curriculum per le grandi aziende e i supermercati

Organizzazione, rapidità e servizio al cliente sono il pilastro del tuo lavoro. E con questi esempi di curriculum vitae, farlo sapere ai selezionatori sarà una passeggiata.

Esempi di curriculum vitae per il lavoro d’ufficio e per i liberi professionisti

I lavori d’ufficio sono fondamentali per il buon funzionamento di qualunque impresa. E con questi esempi di curriculum sarai in grado di dimostrarlo ai selezionatori in maniera brillante.

Esempi di curriculum per il turismo e la ristorazione

Se hai un'inclinazione naturale per il servizio al cliente, puoi trovare l’ispirazione nei nostri esempi di curriculum vitae e mettere finalmente in risalto il tuo talento.

Esempi di curriculum per la salute e benessere

Prenderti cura degli altri è un lavoro e una vocazione? Rassicura il tuo datore di lavoro circa le tue capacità grazie a questi esempi di CV.

Le opinioni di chi ha già scelto LiveCareer:

Esempi di CV gratuiti

Prendi spunto dai nostri esempi di CV professionale

Il tuo curriculum vitae deve sempre essere adattato all'offerta di lavoro o alla formazione che stai cercando. Quando crei il tuo CV descrivi le tue esperienze, i tuoi successi, le tue competenze e i tuoi interessi in modo tale da andare incontro alle esigenze del tuo settore e alle richieste del datore di lavoro. Se hai bisogno di una guida dedicata alla creazione di un curriculum vitae, qui trovi tutti i nostri consigli su come fare un curriculum.

Nell’editor di CV online di LiveCareer, troverai modelli di curriculum vitae già pronti da compilare, così come esempi di frasi di sicuro successo ed elenchi di competenze già pronti da utilizzare per le diverse industrie e professioni. Tutti i nostri esempi di CV sono stati redatti da esperti del mercato del lavoro che sanno esattamente cosa cercano i selezionatori. In pochi minuti, potrai creare un curriculum vitae utilizzando esempi e modelli adatti a tutte le situazioni.

Crea il tuo cv ora

Esempio di curriculum compilato

Che tu sia alla ricerca di un esempio di curriculum vitae semplice, un esempio di curriculum vitae moderno o qualsiasi altro stile di CV, assicurati di non tralasciare nulla che possa catturare l'attenzione di un reclutatore.

Ecco le 7 fasi per un curriculum professionale:

  1. 1 Inserisci i tuoi dati personali in modo da essere facilmente ricontattato: come minimo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Aggiungi un titolo di CV chiaro in cui indichi la tua professione per catturare l’attenzione. Non dimenticare di includere una foto nel curriculum.
  2. 2 Aggiungi una descrizione personale accattivante che riassuma al meglio il tuo profilo, i tuoi successi professionali e il tuo percorso educativo. Approfitta di questa sezione per inserire i tuoi punti di forza e spiegare come intendi contribuire al successo dell'azienda.
  3. 3 Descrivi le tue esperienze professionali partendo dalle più recenti. Man mano che progredisci nella tua carriera, i primi lavori o quelli non strettamente collegati alla posizione desiderata perdono rilevanza. Illustra le tue responsabilità e i risultati ottenuti fornendo dati numerici ed esempi specifici tutte le volte che puoi.
  4. 4 Menziona i titoli di studio che hai conseguito in ordine anticronologico (dal più recente al più remoto, come per le esperienze professionali). Se stai muovendo i primi passi nel mondo del lavoro, puoi spostare questa sezione più in alto per dare maggiore rilievo ai tuoi diplomi.
  5. 5 Elenca le tue competenze sul curriculum includendo anche le capacità relazionali. Un buon equilibrio tra hard skills e soft skills rende il tuo elenco efficace e pertinente. Adatta la tua lista in base a ciò che cerca l'azienda e, se possibile, offri esempi concreti.
  6. 6 Aggiungi qualsiasi altra informazione importante, come ad esempio competenze linguistiche, competenze informatiche, hobby e interessi. Ancora una volta, includi solo gli elementi che sono pertinenti alla candidatura.
  7. 7 Scegli il formato di curriculum più adatto al tuo profilo e al tuo settore. Devi costruire un curriculum ordinato e di facile consultazione: non esagerare con loghi e icone, opta per colori non troppo accesi e sfrutta un font di curriculum chiaro e leggibile.
Crea il tuo CV ora

Come creare il tuo curriculum vitae online?

  1. Per ottenere un documento di grande impatto simile ai nostri esempi di curriculum vitae, inizia inserendo le tue informazioni di contatto e la tua professione o specializzazione nel nostro editor. Ti consentirà, se lo desideri, di compilare automaticamente i campi del tuo CV.

  2. Se non hai esperienza, concentrati sui tuoi studi e sulle competenze trasversali. Puoi spostare a tuo piacimento entrambe le sezioni con un clic. Se hai già esperienza, metti in evidenza le competenze tecniche e la tua storia lavorativa nella parte superiore del curriculum.

  3. La lunghezza ideale di un CV è di una pagina: può non sembrare molto, ma è un esercizio di sintesi necessario a dimostrare la tua capacità di selezionare e valorizzare solo ciò che conta per il reclutatore. I profili più esperti possono tuttavia superare questa lunghezza.

  4. Se hai bisogno di un CV in inglese per la tua candidatura all’estero, non limitarti a tradurre il curriculum parola per parola. Cerca piuttosto di adattare il tuo linguaggio alle abitudini e alla cultura del paese in cui vorresti lavorare.

  5. Una volta che il curriculum ti sembra pronto, rileggilo più volte per assicurarti che non ti sia sfuggito qualche refuso. Gli errori hanno un potente impatto negativo su qualsiasi candidatura.

  6. Invia il curriculum vitae PDF o il curriculum vitae Word il prima possibile: sono i formati più comuni e ti eviteranno qualsiasi problema di compatibilità.