1. Curriculum per Esselunga: come creare e inviare il CV online

Curriculum per Esselunga: come creare e inviare il CV online

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Impara a scrivere un curriculum per Esselunga. Leggi la nostra guida sul CV per Esselunga e invia il tuo curriculum per Esselunga online su Esselunga job.

Più la conosci, più ti innamori. Recita proprio così lo slogan di Esselunga. Probabilmente te ne sei innamorato anche tu e vorresti lavorarci. Del resto chi non vorrebbe entrare a far parte di una delle catene della GDO (Grande distribuzione organizzata) più strutturate in Italia con oltre 160 negozi e 25.000 dipendenti.

Considerando che si parla di un’azienda molto famosa, è fondamentale scrivere un curriculum per Esselunga che possa battere la concorrenza degli altri candidati. Quindi come farai a distinguerti agli occhi del selezionatore?

Continua a leggere e imparai sia a scrivere un curriculum per Esselunga che a inviare il CV online in modo corretto.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Sfrutta un modello curriculum vitae insuperabile e lasciati guidare dai contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Non sai bene da dove partire? Ecco alcune guide selezionate per te:

 

Ogni esempio curriculum vitae di LiveCareer si basa sulla vita reale per darti tutti gli strumenti per affrontare ogni candidatura con successo!

Esempio di curriculum per Esselunga

Gherardo Loggia

Trabia, Palermo

Via Genova, 99,90019

gherardo.loggia@gmail.com

Profilo professionale

Responsabile del banco pescheria con 10 anni di esperienza in una catena di centri commerciali. Ottima conoscenza delle tecniche di pulizia e preparazione del pesce. Grazie a un accurata selezione del pescato dai fornitori migliori e un servizio impeccabile di oltre 200 clienti al giorno, abbiamo aumentato le vendite del 30% nell’ultimo anno. Desidero mettere le mie competenze e passione per il settore ittico al servizio di una realtà come quella di Esselunga Milano.

Esperienze lavorative

Capo reparto/ Responsabile pescheria

Decò, Palermo

Gennaio 2017- Attuale

  • Servizio di circa 100 clienti al giorno con picchi di 150 nei periodi estivi.
  • Aumentato il tasso di fidelizzazione dei clienti del 30%, ascoltando le loro richieste e fornendo solo il miglior pescato a disposizione.
  • Incrementata la vendita dei prodotti pronti del 20%, proponendoli ai clienti attraverso dei piccoli campioni gratuiti e instaurando un rapporto di fiducia con la clientela.
  • Gestito in modo impeccabile la disposizione del pescato nel bancone ricevendo diversi feedback positivi dalla clientela in merito a ordine e pulizia. 
  • Gestito in prima persona gli ordini dai fornitori ittici facendo in modo che la merce arrivasse sempre puntuale e con le giuste quantità.

Addetto al reparto pescheria

Dicembre 2011 - Dicembre 2016

ARD discount, Palermo

  • Imparato le varie tecniche di filettatura e preparazione del pesce.
  • Pulizia e cura degli attrezzi da taglio con diminuzione degli incidenti a zero.
  • Velocizzato il servizio ai clienti del 20% dopo i primi tre mesi.

Istruzione e formazione

Corso addetto al trattamento industriale del pesce, 

Unioncoop, Chioggia (VE)

Gennaio 2010 - Dicembre 2011

Risultati e responsabilità:

  • Partecipato a 160 ore di lezione e 200 ore di tirocinio.
  • Tecniche: mondatura del pesce, procedura di lavorazione del pesce, conservazione del pesce, modalità di trattamento del pesce, confezionamento del pesce.

Competenze professionali

  • Tecniche di sbarbatura
  • Tecniche di squamatura
  • Tecniche di eviscerazione
  • Tecniche di spellatura
  • Tecniche di sfilettatura
  • Tecniche di taglio
  • Gestione del banco
  • Conoscenza dei principali strumenti di lavoro

Certificazioni

  • Corso Addetto alla pescheria, Scuola Rapida - Palermo, 2020.

Vuoi che l’impaginazione del tuo curriculum per Esselunga sia ordinata come i prodotti che sistemi sugli scaffali del supermercato? E allora andiamo a vedere come fare un curriculum come questo!

1. Realizza il profilo nel curriculum per Esselunga

Sbagliare la sezione del profilo professionale è come prendere un cestino per la spesa al posto del carrello. Proprio come nel cestino, solo pochi elementi (in questo caso 3-4 frasi), possono stare nel tuo profilo.

Per scrivere bene questa sezione, assicurati di specificare la tua professione, cosa puoi offrire al datore di lavoro e quali sono i tuoi obiettivi professionali. Leggendo l’annuncio di lavoro dovrai fare in modo che tre o quattro competenze o esperienze della descrizione facciano parte del profilo del tuo curriculum per Esselunga.

Lascia questa sezione per ultima. Così facendo avrai le idee più chiare sul tuo percorso lavorativo e sulle competenze che hai acquisito negli anni. In questo modo scriverai un curriculum per Esselunga ad hoc e supererai tutti coloro che utilizzano un qualsiasi CV gratis online.

Esempio di profilo del curriculum per Esselunga

Panettiere con 5 anni di esperienza, specializzato in pane, pizza e focacce. Ottima conoscenza delle tecniche di lievitazione che mi hanno consentito di migliorare la qualità e la digeribilità dei prodotti da forno. Gestisco giornalmente 100 clienti producendo oltre 60kg di prodotto. Vorrei mettere le mie competenze tecniche e la mia esperienza al servizio di Esselunga di Brescia.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV editor per creare il curriculum perfetto.

CREA IL TUO CV ORAcrea il tuo CV online

2. Dimostra la tua esperienza nel curriculum per Esselunga

Secondo uno studio sulla GDO italiana e i maggiori operatori stranieri, questo settore ha registrato un’espansione media dell’1,7% fino al 2023. Questo dimostra che anche se relativamente moderata rispetto ad altri paesi europei, la GDO continua a crescere e ad assumere dipendenti.

È importante quindi strutturare bene il tuo curriculum per Esselunga in modo da battere la concorrenza degli altri candidati.

È fondamentale per un buon curriculum per Esselunga creare correttamente la sezione dell’esperienza lavorativa. Per ogni esperienza lavorativa specifica il lavoro svolto, l’azienda per la quale hai lavorato, la data e il luogo principale di lavoro. Le esperienze vanno introdotte in maniera anticronologica, cioè dall’ultima alla più recente.

Per ogni esperienza lavorativa inserisci un elenco di massimo sei punti dove farai degli esempi pratici sui risultati raggiunti sul posto di lavoro. Ad esempio, quanti clienti hai gestito giornalmente o quanti nuovi clienti hai fatto arrivare al tuo bancone.

Eccoti degli esempi di esperienze professionali che potrebbero tornarti utili per il tuo curriculum per Esselunga:

Esempio di esperienza professionale nel curriculum per Esselunga

Esperienza professionale

Macellaio

Zangalaro Carni, Palermo

Ottobre 2018 - Presente

  • Lavorato con cura le carni di maiale, pollo, tacchino, agnello e manzo per oltre 120 clienti al giorno.
  • Affiancato e formato i neoassunti rendendoli autonomi nella lavorazione della carne dopo il primo mese.
  • Organizzato e supervisionato la pulizia degli strumenti da taglio e dei macchinari per evitare il rischio di contaminazione.
  • Aumentato i ricavi mensili della macelleria del 10% grazie a suggerimenti di ricette semplici e buone per i clienti.
  • Fidelizzazione della clientela tramite l’instaurazione di un rapporto di fiducia fornendo sempre prodotti freschi e di qualità.

3. Componi la sezione dell’istruzione del curriculum per Esselunga

Ok, hai ragione. Non c’è titolo di studio o corso che ti possa insegnare a gestire lo stress derivante dalle code infinite in salumeria. O ancora a incassare le lamentele della signora di turno che vuole tagliata sempre più sottile quella bistecca, ormai somigliante più a una fetta di prosciutto crudo. 

Tuttavia, nozioni come ad esempio il taglio della carne, la pulizia del pesce o come sanificare correttamente gli strumenti, li avrai imparati in un corso. O magari sei un cassiere e vuoi assicurarti che il tuo diploma di ragioneria sia in bella vista. Bilancia questa sezione in modo che sia più corposa se hai meno esperienza lavorativa e più leggera se hai molti anni di lavoro alle spalle.

Ecco alcuni esempi per come scrivere la sezione del curriculum vitae istruzione e formazione per Esselunga:

Esempio d'istruzione nel curriculum per Esselunga

Istruzione e formazione

Diploma di ragioneria 

Istituto Tecnico Economico TD Crispi, Palermo

Settembre 2014 - Luglio 2017

Valutazione: 100/100

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

CREA IL TUO CURRICULUMCV builder

4. Aggiungi le tue competenze nel curriculum per Esselunga

All’interno di un supermercato ci sono vari settori e magari hai avuto modo durante la tua esperienza lavorativa di destreggiarti sia come scaffalista che come addetto alla salumeria. 

Tuttavia, è inutile fare un elenco infinito con tutti gli esempi di competenze professionali. I recruiter non hanno certo tempo di leggerle tutte dato che di solito impiegano solo una manciata di secondi a scansionare un CV.

Inserisci solo quelle competenze richieste nell’annuncio di lavoro che riflettono le tue reali abilità equilibrando bene le hard skills e le soft skills. Ecco alcune competenze tecniche e competenze trasversali irrinunciabili per il curriculum per Esselunga:

Esempio di competenze per il curriculum per Esselunga

Competenze

  • Capacità di vendita
  • Pagamenti con POS e contanti
  • Resistenza allo stress
  • Risoluzione dei problemi
  • Pulizia degli strumenti di lavoro
  • Competenze organizzative e gestionali
  • Velocità e dinamismo
  • Flessibilità oraria e puntualità
  • Assistenza e servizio alla clientela
  • Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio

Non sottovalutare le competenze relazionali sul curriculum: sono alla base di ogni lavoro a contatto con i clienti! 

5. Non dimenticare la sezione extra nel curriculum per Esselunga

Sei arrivato a un buon punto nella stesura del tuo curriculum per Esselunga. Immagina che hai finito di fare la spesa ma devi ancora passare dal settore dei dolci. Così come non ti sottrai dal comprare un buon cioccolato fondente o un gelato in estate non puoi non aggiungere una sezione extra al tuo CV.

Sei un panettiere appassionato dei processi di lievitazione? Beh, in questa sezione potresti aggiungere un corso specifico che hai fatto su questo argomento e dare una marcia in più al tuo curriculum per Esselunga. Ricorda che sei in linea con il ruolo anche hobby e interessi nel CV possono essere utili per la tua candidatura.

La sezione extra del curriculum per Esselunga

 Certificazioni

  • Accademia delle professioni - Corso di specializzazione in Panificazione - Bologna, 2018.
  • PET, certificazione di conoscenza della lingua inglese, Cambridge - Livello B1 - Bologna 2017.

Lingue

  • Inglese - Livello B1

6. Allega una lettera di presentazione al tuo curriculum per Esselunga

Un elemento fondamentale da allegare al tuo curriculum per Esselunga, è la lettera di presentazione. Questa darà al recruiter maggiori informazioni sul candidato in modo più descrittivo. Ma come scrivere una lettera di presentazione efficace?

Per una lettera di presentazione per Esselunga utilizza un tono formale e cerca di evidenziare gli aspetti migliori di te. Dimostra la tua passione per la grande distribuzione Italiana e motiva la scelta che ti ha portato a inviare la tua candidatura per Esselunga.

È importante non dilungarti troppo per non far perdere tempo al recruiter. Ricordati di concludere la lettera con una frase che invogli il selezionatore a chiamarti per discutere del ruolo.

7. Come inviare il tuo curriculum per Esselunga?

Un’azienda così importante non poteva che avere un portale dedicato per le assunzioni dove inviare il curriculum per Esselunga online

Per inviare la tua candidatura a Esselunga ti basterà andare su Esselunga Job. Una volta sul portale, scegli tra “Autocandidatura” o “Posizioni Aperte”. Quando trovi l’offerta di lavoro desiderata, aprila e clicca su “Candidati ora”.

Se non hai ancora un profilo esistente, Esselunga ti chiederà di crearne uno e compilare tutte le sue parti.

Ora avrai la possibilità di caricare il tuo CV e la tua lettera di presentazione in formato DOCX o PDF. É anche possibile caricare il tuo curriculum direttamente da LinkedIn. Una volta compilati tutti i campi, rileggi con attenzione e clicca su “Invia candidatura”. In questo modo procederai all’invio del curriculum per Esselunga.

Visto? È stato facile come prendere un numero in salumeria. Hai appena imparato a inviare il tuo curriculum per Esselunga online.

Grazie a questa guida adesso la candidatura per Esselunga non ha più segreti per te.

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per il tuo curriculum per Esselunga, puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Curriculum esselunga

Media:

Valuta questo articolo
3.6  (5 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: