1. Profilo professionale CV: descrizione personale curriculum

Profilo professionale CV: descrizione personale curriculum

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Il profilo personale nel CV rappresenta il tuo biglietto da visita per ogni tua candidatura. Senza un profilo professionale adeguato ci sono alte probabilità che il tuo curriculum venga cestinato all’istante. Ma non preoccuparti questa guida eviterà che questo accada!

Continua a leggere e imparerai cosa scrivere nel profilo del CV aumentando le possibilità di essere chiamato per un colloquiodi lavoro.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.

Stai cercando un curriculum per un lavoro? Potrebbero interessarti anche queste guide:

Non è sufficiente? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum di Livecareer!

Che cos’è il profilo personale del curriculum?

Il profilo professionale è un paragrafo introduttivo del tuo CV che sintetizza cosa fai nella vita, le tue esperienze lavorative, le competenze professionali e qual è il tuo obiettivo curriculum a medio e lungo termine. Il profilo personale deve catturare l’attenzione del recruiter già dalla prima frase.

Per creare una buona sezione del profilo professionale dovrai rispondere a una serie di domande:

  • Cosa ti contraddistingue dagli altri?
  • Perché sei il candidato ideale?
  • Cosa sai fare sul posto di lavoro?
  • Quali sono i tuoi obbiettivi di carriera da qua a 5 anni?

Rispondendo a tutte queste domande partirai subito con il piede giusto e ti presenterai nel migliore dei modi al tuo recruiter.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un CV personalizzato! Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro editor per creare il curriculum perfetto.

CREA CV ORAcrea il tuo CV online

1. Dove inserire il profilo professionale sul tuo curriculum?

Il profilo professionale è la prima cosa che il recruiter legge ed è per questo motivo che devi inserirlo in alto nella pagina come prima sezione del tuo CV subito dopo le informazioni di contatto. Nella maggior parte dei CV template, la descrizione personale è posizionata accanto alla foto del curriculum.

Ma c’è anche un altro motivo per cui la descrizione professionale va sempre in alto: l’occhio umano segue un pattern di lettura a F. Inserendo il profilo del CV all’inizio, avrai maggiore possibilità di catturare immediatamente l’attenzione del recruiter con una frase a effetto.

2. Quanto deve essere lungo il profilo personale?

Se è vero che i recruiter impiegano un totale di 6 secondi per leggere tutto il curriculum, immagina quanto tempo hanno da dedicare al tuo profilo personale!

Ragion per cui è inutile e controproducente creare un profilo curriculum che sia lungo più di 3 o 4 frasi. Limitati a un massimo di 200 parole per convincere il selezionatore che sei il candidato ideale per quel posto di lavoro.

Se decidi di scegliere un CV gratis, assicurati che sia possibile personalizzare il profilo professionale in modo da distinguerti dagli altri. La descrizione personale che di solito trovi in questi formato di curriculum vitae non è sempre accurata.

3. Quale formattazione utilizzare per il profilo professionale del CV?

La formattazione del tuo profilo personale deve rispecchiare quella del tuo curriculum scegliendo un carattere leggibile. Potresti chiederti allora: ma come fare un curriculum con una buona formattazione? Semplice, ti basterà:

  • Utilizzare Arial o Times New Roman come carattere (11 o 12 punti)
  • Impostare i margini a 2,5 cm sia a destra che a sinistra
  • Interlinea a 1,15 cm.

Ultima cosa da fare per avere una formattazione perfetta, salva il tuo curriculum in PDF o il CV in Word a seconda di come viene richiesto nell’annuncio di lavoro.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa! Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo CV con un solo clic.

CREARE CURRICULUMCV builder

4. Cosa scrivere nel profilo del CV?

Il profilo del curriculum deve presentare una descrizione personale di te stesso unica e autentica. Dovrai distinguerti dai candidati che utilizzano ancora il classico curriculum europeo dove non è possibile formattare il profilo a tuo piacimento rendendolo facilmente leggibile per il recruiter.

Inoltre, dovrai modificare il profilo personale a seconda dell’offerta di lavoro per la quale ti stai candidando cercando di utilizzare le parole chiave presenti nell’annuncio di lavoro. Scrivi Il profilo professionale in modo discorsivo e formale per fare trasparire tutta la tua professionalità.

Ricordati sempre che il profilo personale dovrà includere le stesse parole chiave della descrizione del lavoro. Nei prossimi esempi di profilo personale andremo a utilizzare tre parole chiave che potremmo trovare in tre diversi annunci: “sviluppatore back-end” (esempio con esperienza), “sviluppatore full-stack” (esempio con poca esperienza) o “applicazioni Android” (esempio senza esperienza).

Ecco alcuni esempi di profilo personale per CV da cui potrai prendere ispirazione:

Profilo personale: esempio (con esperienza)

Sviluppatore back-end con oltre 5 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni mobile. Ho sviluppato oltre 500 endpoint per oltre 40 applicazioni di food delivery in Europa. Da due anni a questa parte guido un team di 4 sviluppatori. Sarei più che felice di far parte di Sorlist in quanto azienda innovativa e all’avanguardia nello sviluppo di app e software.

Profilo personale: esempio (con poca esperienza)

Sviluppatore full-stack con 6 mesi di esperienza alle spalle. Ho appena concluso uno stage presso Accenture Milano dove ho partecipato allo sviluppo back-end e front-end di un’applicazione di food delivery. Sarei più che felice di far parte di Sorlist in quanto azienda innovativa e all’avanguardia nello sviluppo di app e software.

Profilo personale: esempio (senza esperienza)

Laureato in ingegneria informatica con 110 e lode al Politecnico di Torino. Durante la mia esperienza accademica ho avuto la possibilità di partecipare a circa 5 progetti per lo sviluppo di applicazioni Android. Sarei più che felice di far parte di Sorlist in quanto azienda innovativa e all’avanguardia nello sviluppo di app e software.

Il profilo professionale non deve mai mancare nel tuo curriculum. Quando scegli un curriculum vuoto da compilare assicurati che sia sempre presente.

Altri contenuti che dovrai inserire necessariamente nel tuo curriculum sono quelli relativi alle esperienze lavorative, all’istruzione, alle competenze - inserendo hard skills (le competenze tecniche), soft skills nel curriculum (le competenze trasversali) e competenze informatiche. Altre informazioni come hobby e interessi nel CV sono invece opzionali.

Grazie a questa guida adesso hai ben chiaro come scrivere un profilo professionale adeguato per il tuo curriculum.

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per il tuo profilo professionale puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Profilo professionale

Media:

Valuta questo articolo
5  (5 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: