1. Lettera di presentazione generica con esempio da modificare

Lettera di presentazione generica con esempio da modificare

Aggiornato:

Menzionato da:

Hai appena visto un annuncio di lavoro che ti interessa davvero. Ma l’annuncio accetta candidature entro poche ore, e bisogna pensare ad aggiustare il CV.

 

Nella fretta generale c’è anche la lettera di presentazione a cui pensare. Ma come realizzare una cover letter in poco tempo, in pochi passaggi, assicurandosi che sia pertinente e ben scritta? La risposta è presto detta: prendendo una lettera di presentazione generica e personalizzandola!

 

In questo articolo scoprirai come scrivere una lettera generica attraverso un modello che potrai copiare e utilizzare a tuo piacimento per realizzare la tua lettera.

 

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

 

CREA LA TUA LETTERA

 

esempio di lettera di presentazione generica

 

Cerchi l'ispirazione? Perché non leggi anche:

 

 

Non hai trovato ciò che fa per te? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di lettera di presentazione e agli esempi di curriculum di LiveCareer! 

 

Esempio di lettera di presentazione generica

 

Nome completo

CAP, città (provincia)

Numero di telefono

E-mail



(Azienda) o (nome del responsabile delle risorse umane)

Titolo lavorativo

Sede legale dell’azienda

Via, città, CAP

 

Città, data

 

Oggetto: Candidatura per la posizione di (lavoro per cui ti candidi) presso (azienda)

 

Alla spett.le visione di (nome del responsabile delle risorse umane),

 

Sono un professionista del/l’ (ambito professionale di riferimento) specializzato in (competenza chiave) con (numero) anni di esperienza, desideroso di mettere in campo la propria esperienza e professionalità per (azienda). Ho forti motivazioni e un forte interesse legato alla passione per (industria di riferimento) in cui l’azienda ritiene un ruolo importante.

 

Nel corso degli anni mi sono occupato di (mansione) e ciò mi ha permesso di sviluppare competenze pratiche nel campo di (competenza), cosa che ha permesso di ottenere/aumentato/accresciuto di (numero) le (ambito d’interesse) rispetto agli anni precedenti. Sono anche molto incline al (attitudine personale) che mi permette di poter lavorare in situazioni professionali complesse.

 

Le mie motivazioni sono legate ai valori che posseggo e a ciò in cui credo. Sostengo fermamente che lavorare presso (azienda) mi darebbe la possibilità di espandere le mie competenze in materia di (ambito d’interesse). Inoltre credo nei valori che (azienda) mette in campo, dato che l’azienda è fortemente incentrata su (missione aziendale).

 

Sono disponibile per affrontare una discussione in merito alla mia candidatura nel corso di un colloquio di lavoro svolto in via telefonica o in presenza. Inoltre, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento il sig.re/a (cognome del responsabile delle risorse umane) dovesse avere nei miei riguardi. Nel congedarmi, ringrazio sentitamente per aver speso del tempo nella lettura di questa lettera, sperando in una pronta risposta.

 

Cordiali saluti,

Nome completo

 

Puoi lavorare partendo dalla traccia sia in risposta ad un’offerta di lavoro, sia per realizzare una lettera di presentazione per una autocandidatura generica.

 

Se vuoi utilizzare i contenuti della lettera, puoi copiarne i vari passaggi e personalizzarli in base alle tue necessità. Ma la prima cosa da fare, sarà assicurarsi che la lettera abbia un’intestazione corretta.

 

1. Struttura con intestazione e oggetto alla lettera di presentazione generica

 

I seguenti sono gli elementi che compongono ogni lettera d’accompagnamento:

 

  1. intestazione
  2. oggetto
  3. saluti iniziali
  4. paragrafo di introduzione personale
  5. paragrafo sulle tue competenze professionali
  6. paragrafo sui valori e sule motivazioni
  7. richiesta di appuntamento
  8. formula di chiusura
  9. firma

 

Volendoli riassumere ancora, potremmo dire che i primi due punti fanno parte della struttura della lettera, i punti 3 e 4 fanno parte dell’introduzione della lettera e gli ultimi 3 (ossia i punti 7,8 e 9) fanno parte della chiusura della lettera.

 

Quanto alla struttura, l’intestazione della lettera deve contenere tutti i tuoi dati, ossia il tuo nome completo, la città in cui vivi con il CAP, un numero di telefono e un indirizzo e-mail. 

 

Il destinatario della lettera cambierà di volta in volta. Se riesci a trovare informazioni su esso/a, inserisci i dati in maniera personale, in modo da scrivere una lettera rivolta direttamente a una persona. Questa è una tecnica molto valida per le lettere da destinare alle istituzioni (scuole e università), ma anche alle aziende. Se invece non riesci a trovare informazioni sul destinatario, inserisci solo i dati dell’azienda, con sede legale e indirizzo della sede legale.

 

L’intestazione della lettera include anche il luogo e la data di invio della cover letter.

 

Quanto all’oggetto, questo sarà il titolo della tua lettera. Deve essere puntuale e pertinente. Molto male scrivere “Lettera di presentazione di…” e il proprio nome. Molto bene inserire il nome dell’azienda a cui si candida, la posizione che ti interessa e tutti gli estremi dell’annuncio di lavoro che possono aiutare a identificare la candidatura.

 

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro editor di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

 

CREA LA TUA LETTERAbuilder di lettera di presentazione

 

2. Inizia la lettera di presentazione generica raccontando la tua storia

 

Non è affatto semplice presentarsi in una lettera. Dire “tanto piacere, sono Tizio e ho fatto questo e quello” dissuaderà il lettore.

 

Una buona presentazione personale deve possedere le seguenti caratteristiche:

 

  • introdurti come professionista, spiegando non solo che lavoro fai, ma anche il campo di specializzazione e di applicazione della tua professionalità. C’è differenza tra operaio di produzione e operaio edile, ed è bene far notare queste differenze;
  • avere il numero di anni di esperienza, per contestualizzare la tua figura professionale sia da un punto di vista di competenze che retributivo;
  • deve includere il nome del responsabile delle risorse umane, accompagnato da una formula di cortesia come “alla cortese attenzione di” o “alla spettabile attenzione di”;
  • deve includere fin da subito il nome dell’azienda a cui ti stai candidando.

 

Anche una lettera di presentazione generica che contiene dati sull’azienda a cui ci si sta candidando può essere efficace se si inseriscono dati e riferimenti a essa. Viceversa, la lettera sembrerà blanda e fotocopiata. Uno di quei documenti che spedisci alla qualunque. Cosa che verrà malvista dal lettore.

 

Come scrivere una lettera di presentazione generica: introduzione

 

Alla spett.le visione di (nome del responsabile delle risorse umane),

 

Sono un professionista del/l’ (ambito professionale di riferimento) specializzato in (competenza chiave) con (numero) anni di esperienza, desideroso di mettere in campo la propria esperienza e professionalità per (azienda). Ho forti motivazioni e un forte interesse legato alla passione per (industria di riferimento) in cui l’azienda ritiene un ruolo importante. 

 

3. Aggiungi le competenze alla lettera di presentazione generica

 

Le competenze professionali da aggiungere in ogni tipo di lettera di presentazione sono quelle correlate alle soft skills del CV e alle hard skills sviluppate nel corso della propria carriera.

 

In particolare, partendo da una tua esperienza professionale svilupperai un discorso in merito alle tue capacità e a ciò che sei riuscito a fare con gli strumenti che ti sono stati dati a disposizione. Oppure, potrai dedicare questo passaggio al tuo know-how parlando della tua istruzione e della formazione accademica.

 

È importante citare anche delle competenze trasversali, mettendole in primo piano. In base al lavoro, esistono delle capacità intrinseche alla personalità di un lavoratore che un bravo professionista dovrebbe possedere. Ad esempio, una persona che lavora in un supermercato dovrebbe essere flessibile e disposta a lavorare secondo turni, mentre un infermiere dovrebbe possedere un grado alto di empatia e di intelligenza sociale.

 

Come scrivere una lettera di presentazione generica: competenze

 

Nel corso degli anni mi sono occupato di (mansione) e ciò mi ha permesso di sviluppare competenze pratiche nel campo di (competenza), cosa che ha permesso di ottenere/aumentato/accresciuto di (numero) le (ambito d’interesse) rispetto agli anni precedenti. Sono anche molto incline al (attitudine personale) che mi permette di poter lavorare in situazioni professionali complesse.

 

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro builder di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

 

CREA LA TUA LETTERAbuilder di lettera di presentazione online

 

4. Mostra le motivazioni nella lettera di presentazione aziendale generica

 

Nel processo di assunzione e di selezione del personale è davvero difficile essere gli unici a partecipare. Avrai sempre tanti concorrenti a cui pensare e dovrai sempre badare a come distinguerti da tutti.

 

Se vuoi rimanere nell’anonimato puoi tranquillamente omettere questo passaggio, salutare e spedire la lettera com’è. Ma se vuoi fare un figurone sarà importante spiegare i perché della tua candidatura:

 

  • perché ti stai candidando a questa posizione;
  • cosa ne pensi dell’azienda e di ciò che ha fatto;
  • quali sono i tuoi valori;
  • quali sono le tue motivazioni.

 

Rispondendo a queste quattro domande realizzerai un paragrafo unico che separerà la tua domanda di lavoro da quella di tutti gli altri.

 

Fac simile del terzo paragrafo della lettera di presentazione generica

 

Le mie motivazioni sono legate ai valori che posseggo e a ciò in cui credo. Sostengo fermamente che lavorare presso (azienda) mi darebbe la possibilità di espandere le mie competenze in materia di (ambito d’interesse). Inoltre credo nei valori che (azienda) mette in campo, dato che l’azienda è fortemente incentrata su (missione aziendale).

 

 

Fai attenzione: la lunghezza di questo paragrafo è relativa alle quantità di informazioni che deciderai di includere. Più informazioni relative alla tua persona deciderai di aggiungere, più lungo sarà questo passaggio. Un buon suggerimento è quello di attenersi alle 4-6 righe e di non eccedere, o questo paragrafo potrebbe diventare controproducente.

 

5. Concludi la lettera di presentazione aziendale generica con una proposta

 

In chiusura, la lettera di presentazione deve contenere un commiato formale. Ma non puoi limitarti solo a scrivere “cordiali saluti” o “distinti saluti” e chiuderla lì. È infatti fortemente consigliato scrivere un ultimo paragrafo contenente:

 

  • un ringraziamento al lettore o all’azienda per aver dedicato del tempo alla lettura della lettera;
  • un invito alla discussione a mezzo colloquio di lavoro;
  • la messa a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio il datore di lavoro dovesse avere nei confronti del tuo profilo.

 

Solo una volta indicate queste tre cose potrai salutare e concludere la lettera. È anche possibile firmarla - sia in digitale che a penna - facendo attenzione alla formattazione. Nella lettera all’italiana, la firma conclusiva deve essere parallela ai dati del destinatario della cover letter.

 

Fac simile di conclusione della lettera di presentazione generica

 

Sono disponibile per affrontare una discussione in merito alla mia candidatura nel corso di un colloquio di lavoro svolto in via telefonica o in presenza. Inoltre, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento il sig.re/a (cognome del responsabile delle risorse umane) dovesse avere nei miei riguardi. Nel congedarmi, ringrazio sentitamente per aver speso del tempo nella lettura di questa lettera, sperando in una pronta risposta.

 

Cordiali saluti,

Nome completo

 

6. Cosa tenere a mente quando si crea una lettera di presentazione generica?

 

Indipendentemente dalla destinazione della lettera, è importante far sì che la lettera di presentazione e il curriculum vitae abbiano una formattazione simile.

 

Sia nel caso di candidatura pertinente che in una lettera di presentazione di autocandidatura generica ci sono vari standard da rispettare. Una lettera italiana la formattazione della lettera prevede:

 

  • informazioni personali e corpo della lettera allineate a sinistra;
  • informazioni del destinatario, data e firma allineate a destra;
  • consistenza del formato del curriculum e della lettera per creare un effetto di ripetizione, efficace quando si consultano due documenti per via della familiarità che si creerà nel passaggio tra CV e lettera;
  • scelta dello stesso font per lettera di presentazione e CV in modo da creare un legame e dare una prossimità ai documenti;
  • fare in modo che la lettera sia omogenea in lettura attraverso l’esportazione in PDF della lettera di presentazione generica.

 

Una lettera di presentazione generica in PDF mantiene il carattere, l’intestazione e le spaziature sempre invariate, risultando essere il miglior formato di file per i documenti.

 

Se hai fatto attenzione a tutti questi passaggi, la tua lettera di presentazione potrà finalmente dirsi completa. Tieni bene a mente un ultimo suggerimento: questi standard sono validi in italiano e solo per le cover letter da inviare in Italia. Per una candidatura all’estero la formattazione e le linee guida di formattazione saranno sensibilmente diverse e potresti aver bisogno di una lettera di presentazione in inglese per candidarti come si deve alla posizione.

 

La tua candidatura non può dirsi completa senza un curriculum vitae convincente. Grazie al CV builder di LiveCareer puoi crearne uno in pochi minuti! Dai un’occhiata ai nostri modelli e sfrutta i testi precompilati per costruire una candidatura di successo.

 

CREA IL TUO CV ORA

 

Crea un curriculum velocemente!

esempio di curriculum vitaeSBAGLIATO
esempio di curriculum vitaeGIUSTO

 

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

Sull'autore

Il team di LiveCareer
Il team di LiveCareer

Dal 2005, il team di LiveCareer aiuta tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro o desiderano avanzare di livello. Nelle nostre guide, offriamo consigli per la carriera e illustriamo le tecniche più efficaci per costruire un curriculum e una lettera di presentazione efficaci per farti strada nei processi di selezione. Dai un'occhiata al nostro builder di CV e di lettere di presentazione online all'avanguardia per costruire documenti professionali, intuitivi e in linea con gli standard richiesti dagli HR. Oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ci hanno già accordato la loro fiducia.

Seguici

    Valuta questo articolo:

    Lettera di presentazione generica

    Media:

    Valuta questo articolo
    5  (4 Voti)

    Vuoi creare un curriculum professionale?

    Prova gratis il nostro CV maker online
    Buon CV

    Menzionato da: