1. Lettera di presentazione per candidatura a Poste Italiane

Lettera di presentazione per candidatura a Poste Italiane

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Stai scrivendo una lettera di presentazione per Poste Italiane e non sai da dove iniziare?

Se ti senti un po’ spaesato come quando devi scegliere il giusto sportello postale dove recarti per sbrigare una commissione, non preoccuparti. 

Scrivere una lettera di presentazione per Poste Italiane non è facile ma dopo aver letto questa guida non avrai più dubbi. 

Continua a leggere e la tua lettera di presentazione arriverà velocemente al recruiter proprio come una posta prioritaria.

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEEsempio di lettera di presentazione per Poste Italiane

Cerchi l'ispirazione? Perché non leggi anche:

 

Non hai trovato ciò che fa per te? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di lettera di presentazione e agli esempi CV di LiveCareer!

 

Esempio di lettera di presentazione per Poste Italiane (fac simile da copiare)

Marino Bergamaschi

Via dei Serpenti 118, 25077, Roe' Volciano (BS)

3452307941

marino.bergamaschi@gmail.com

LinkedIn/in/marinobergamaschi

Ufficio Risorse Umane Poste Italiane S.p.A.

Via Alfieri 10,

10121, Torino

Torino, 11 Novembre 2022

Oggetto: Lettera di presentazione offerta di lavoro corriere, codice 224552.

All’attenzione di Poste Italiane S.p.A.,

Diplomato in Ragioneria con il voto di 100/100. Dopo gli studi ho maturato un’esperienza di 4 anni nella logistica e nei trasporti. In quanto appassionato di questo settore vorrei inviare la mia candidatura a Poste Italiane ed entrare a far parte di una realtà importante in Italia con alle spalle oltre 160 anni di storia.

Ogni giorno consegno circa 70 pacchi per i nostri clienti. 

Nel corso del tempo, sono riuscito a ridurre i tempi di consegna del 30% grazie a una conoscenza perfetta del territorio. Inoltre, riesco a consegnare la merce sempre in perfette condizioni rispettando sempre le indicazioni del cliente. Grazie alla mia professionalità e affidabilità ho ricevuto oltre 40 recensioni positive da parte dei clienti.

Sono una persona paziente e comunicativa, qualità che mi permettono di rispondere sui ritardi o sul danneggiamento dei pacchi con cortesia proponendo soluzioni pratiche al problema.

Sono dotato anche di dinamismo e ottima organizzazione poiché gestisco al meglio il carico di lavoro quotidiano. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per un’azienda come Poste Italiane, conosciuta per la sua comunicazione precisa con i clienti e la sua organizzazione.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e sarei più che felice di organizzare un incontro per poter illustrare più a fondo il mio metodo di ottimizzazione dei processi di consegna senza trascurare il contatto umano con il cliente. 

Cordiali saluti,

Marino Bergamaschi

1. Scegli il giusto formato in una lettera di presentazione per Poste Italiane

Dall’anno della sua fondazione nel 1862, sono cambiate tante cose. Dal libretto postale della nonna alla ricarica Postepay sono stati fatti passi da gigante. Ed è per questo che la tua lettera di presentazione per Poste Italiane dovrà essere al passo con i tempi.

Ecco come scrivere una lettera di presentazione alle Poste Italiane che ti faccia saltare tutte le code di candidati.

Applica questi semplici accorgimenti alla tua lettera di presentazione per Poste Italiane:

  • Imposta i margini a 2,5 cm.
  • Interlinea a 1,5 cm.
  • Utilizza un carattere leggibile come ad esempio Tahoma o Verdana. 

Quando invii la tua candidatura sul sito di Poste Italiane, potrai aggiungere la tua lettera di presentazione direttamente dal tuo PC. 

Per questo è importante salvare la tua lettera di presentazione per Poste Italiane in formato PDF. 

Indipendentemente dalla posizione per la quale stai scrivendo la tua lettera di presentazione per Poste Italiane, dovrai:

  • Inserire le tue informazioni di contatto a sinistra e quelle di Poste Italiane sotto, a destra.
  • Iniziare la lettera di presentazione per Poste Italiane con: “all’attenzione di Poste Italiane S.p.A.”. Se conosci direttamente la persona alla quale stai inviando la lettera di presentazione, puoi utilizzare il cognome: “alla cortese attenzione del dottor Ferrari”.
  • Sintetizzare le tue migliori qualità in qualche riga per convincere il selezionatore che tu sia la persona giusta per questo impiego. 
  • Specificare i maggiori risultati ottenuti. Fornisci più dati quantificabili possibili.
  • Parlare delle tue competenze e motivare la tua volontà di lavorare per Poste Italiane. 
  • Chiudere chiedendo di fissare un colloquio di presenza così da poter esprimere tutto il tuo potenziale. 
  • Salutare con cortesia e inserire la tua firma.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

2. Aggiungi il primo paragrafo della lettera di presentazione per Poste Italiane

Il primo paragrafo della lettera di presentazione per Poste Italiane è fondamentale per convincere il tuo selezionatore a non chiudere la tua lettera subito dopo aver letto la prima frase. 

Per non annoiare il tuo recruiter presentati subito bene spiegando il motivo per il quale stai scrivendo all’azienda e indicando per quale posto di lavoro ti stai candidando.

Utilizza una forma di cortesia: ad esempio, egregio dottor Bianchi, o alla spettabile visione del dottor Rossi per indirizzare la lettera. Se non conosci il destinatario, puoi indirizzarla direttamente a Poste Italiane.

Racconta in breve la tua esperienza lavorativa, evidenziando gli aspetti più attinenti all’offerta per la quale ti stai candidando.

Esempi di apertura di una lettera di presentazione per portalettere per Poste Italiane

Con più di 8 anni di esperienza come corriere espresso nell’area di Torino, ho avuto modo di dimostrare la mia precisione e affidabilità nel ritiro e nella consegna di circa 60 pacchi giornalieri. Ho comunicato con il cliente in modo sempre amichevole e professionale mantenendo un alto livello di qualità e rapidità di consegna. Sono entusiasta di candidarmi per l’offerta di lavoro come portalettere, pubblicizzata sul vostro sito.

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

3. Scrivi il corpo della lettera di presentazione per Poste Italiane

Se sei riuscito a far leggere la tua lettera di presentazione fino a questo punto vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro. 

Adesso in questa sezione dovrai inserire le tue esperienze passate che siano in linea con la posizione per la quale ti stai candidando.

Puoi inserire queste informazioni anche sotto forma di elenco puntato.

Esempio del corpo della lettera di presentazione per Poste Italiane

  • Consegnato puntualmente oltre 50.000 pacchi ai nostri clienti. 
  • Garantito un alto livello di qualità e puntualità per la soddisfazione del cliente.
  • Memorizzato al meglio la mappatura delle strade così da ottimizzare i tempi di consegna e gli sprechi di carburante, per un totale di circa 1.000 euro al mese, 12.000 euro l’anno.

4. Inserisci le tue competenze nella lettera di presentazione per Poste Italiane

La lettera di presentazione è fondamentale per dare informazioni aggiuntive circa le competenze acquisite e mettere in risalto le soft skills (competenze legate all'intelligenza emotiva e alle abilità naturali). Ad esempio, potresti descrivere le tue competenze comunicative del CV che, oltre alle hard skills, andranno a completare la tua lettera di presentazione per Poste Italiane.

In questa sezione dovrai infatti parlare delle tue competenze professionali e di come queste di faranno eccellere nella posizione per la quale ti stai candidando. Dunque indipendentemente che tu ti stia facendo richiesta per lavorare come portalettere o sportellista è importante parlare delle tue competenze utilizzando sempre uno stile avvincente che dimostri sicurezza e professionalità.

Esempio di competenze nella lettera di presentazione per Poste Italiane

Sono una persona paziente e comunicativa, qualità che mi permettono di rispondere sui ritardi o sul danneggiamento dei pacchi con cortesia e proponendo soluzioni pratiche al problema.

Sono dotato anche di dinamismo e ottima organizzazione poiché gestisco al meglio il carico di lavoro quotidiano. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per un’azienda come Poste Italiane, conosciuta per la sua comunicazione precisa con i clienti e la sua organizzazione.

5. Concludi la lettera di presentazione per Poste Italiane con una call to action

Se vuoi che la tua lettera di presentazione non si smarrisca tra la posta indesiderata, è importante che abbia dei tratti unici.

Aggiungere una call to action, cioè una frase che inviti a un’azione da parte del selezionatore, può fare la differenza. 

Esempio di call to action in una lettera di presentazione per Poste Italiane

Ringraziando per la cortese attenzione, rimango a sua disposizione e la invito a contattarmi per discutere in un colloquio di come possa contribuire con la mia esperienza a mantenere e migliorare gli standard elevati della vostra azienda. 

Nell’attesa di un vostro gentile riscontro, rinnovo i miei più cordiali saluti

Mario Rossi

6. Punti chiave da considerare quando scrivi una lettera di presentazione per Poste Italiane

Ecco una sintesi dei punti chiavi per avere un’ottima lettera di presentazione per Poste Italiane: 

  • Cura l’impaginazione: imposta i margini e utilizza un carattere chiaro. 
  • Scrivi un paragrafo introduttivo per attirare l’attenzione del recruiter. 
  • Aggiungi un paragrafo centrale concentrandoti sui tuoi successi. Porta numeri e risultati concreti per dare peso alle tue affermazioni.
  • Inserisci le tue competenze e motiva la tua scelta di voler lavorare per Poste Italiane. 
  • Concludi con una call to action proponendoti per un colloquio di persona.

Grazie a questa guida adesso sei pronto a inviare la tua candidatura per Poste Italiane.

La tua candidatura non può dirsi completa senza un curriculum vitae convincente. Grazie al CV builder di LiveCareer puoi crearne uno in pochi minuti! Dai un’occhiata ai nostri modelli e sfrutta i testi precompilati per costruire una candidatura di successo.

CREA IL TUO CV ORA

Crea un curriculum velocemente!

esempio di curriculum vitaeSBAGLIATO
esempio di curriculum vitaeGIUSTO

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per la tua lettera di presentazione per Poste Italiane puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di presentazione poste italiane

Media:

Valuta questo articolo
5  (1 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: