1. Lettera di accompagnamento CV da allegare al tuo curriculum

Lettera di accompagnamento CV da allegare al tuo curriculum

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Se non vuoi che il tuo curriculum soffra di “solitudine” dovrai allegargli una lettera di accompagnamento per CV che lo completi.

Una buona lettera di accompagnamento per CV infatti andrà a completare la tua candidatura aumentando le tue possibilità di essere chiamato per un colloquio. Continua a leggere e imparerai a scrivere una tua lettera di accompagnamento per curriculum in modo accurato.

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONELettera di accompagnamento per CV

Hai bisogno di una lettera di accompagnamento per un nuovo lavoro? Dai uno sguardo anche a queste guide:

Non è sufficiente? Consulta tutti gli altri esempi di lettera di presentazione di LiveCareer!

Esempio di lettera di accompagnamento per CV

Alfredo Rossi

Via Giulio Camuzzoni 65, 89124, Reggio Calabria

3452317943

alfredo.rossi@mail.com

LinkedIn/in/alfredorossi

Dott. Luigi Rossi

Lido Addaura Lungomare Cristoforo Colombo,

90149 Palermo

Reggio Calabria, 19 Gennaio 2023

Oggetto: Lettera di accompagnamento offerta di lavoro Bagnino, codice 231553.

All’attenzione del Dott. Luigi Rossi,

Bagnino con oltre 4 anni di esperienza presso stabilimenti balneari. In quanto esperto di salvataggio in mare vorrei inviare la mia candidatura presso una struttura all’avanguardia come il Lido Addaura di Palermo.Durante la mia ultima esperienza stagionale ho gestito una squadra di 4 bagnini. 

Grazie al mio coordinamento del team e a un ottimo lavoro di squadra siamo riusciti a mantenere la sicurezza in mare sia sul nostro lido ma anche sul tratto di spiaggia libera adiacente alla nostra struttura. Sono una persona paziente e comunicativa, qualità che mi permettono di interagire in modo efficace con il mio team e di mantenere la sicurezza dei nostri clienti.

Sono dotato anche di grande capacità decisionali che mi permettono di agire in breve tempo in situazioni di emergenza. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per una struttura all’avanguardia come il Lido Addaura.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e sarei più che felice di organizzare un incontro per poter mostrare dal vivo le mie tecniche di salvataggio in mare.

Cordiali saluti,

Alfredo Rossi

1. Formatta in modo adeguato la tua lettera di accompagnamento per CV

Per stupire il tuo recruiter non potrai scrivere la classica lettera di presentazione generica, ma dovrai creare una lettera di accompagnamento personalizzata che ti permetta di distinguerti dagli altri candidati.

Come si fa una lettera di accompagnamento?

Per strutturare una lettera di accompagnamento che ti farà ottenere il lavoro dei tuoi sogni:

  • Imposta i margini a 2,5 cm.
  • Aggiusta l’interlinea a 1,5 cm.
  • Usa un carattere chairo come ad esempio Times New Roman o Arial (lo stesso che utilizzi per il font del curriculum).

PDF o Word: quale formato inviare? Di solito nella descrizione del lavoro viene specificato quale formato inviare per la candidatura. In caso contrario potresti inviare la lettera di accompagnamento per CV in PDF e salvare sul PC il formato in Word per eventuali modifiche.

Segui le seguenti regole per redigere una buona lettera di accompagnamento per curriculum:

  • Scrivi i tuoi dati a sinistra e quelli del datore di lavoro sotto, a destra.
  • Apri la lettera di accompagnamento per CV con: “alla cortese attenzione del dottor Fassone” se conosci il recruiter. In caso contrario puoi mandarla all’ufficio di HR dell’azienda.
  • Riassumi le tue migliori skills per assciurare al recruiter che non c'è ninete di meglio di te sul mercato del lavoro.
  • Narra dei risultati attraverso numeri precisi.
  • Parla delle tue competenze e motiva la tua volontà di lavorare per quell’azienda.
  • Termina la tua lettera di accompagnamento domandando di programmare un primo colloquio.
  • Saluta con gentilezza e sigla la tua lettera di accompagnamento per CV.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

2. Inserisci l’intestazione della tua lettera di accompagnamento per CV

Avere una buona struttura è fondamentale non solo quando si sta creando un CV template, ma anche quando stai scrivendo la tua lettera di accompagnamento per CV. Partire da un’intestazione precisa farà capire al recruiter in pochi secondi chi sta inviando la lettera di accompagnamento e per quale posizione.

Ecco un esempio di lettera di accompagnamento che presenta un’intestazione come si deve:

Esempio d'intestazione per lettera di accompagnamento per CV

Alfredo Rossi

Via Giulio Camuzzoni 65, 89124, Reggio Calabria

3452317943

alfredo.rossi@mail.com

LinkedIn/in/alfredorossi

Dott. Luigi Rossi

Lido Addaura Lungomare Cristoforo Colombo,

90149 Palermo

Reggio Calabria, 17 Marzo 2023

Oggetto: Lettera di accompagnamento offerta di lavoro Bagnino, codice 231553.

3. Crea l'introduzione della lettera di accompagnamento per CV

Proprio come un pescatore, se vuoi far abboccare la tua preda al primo lancio, dovrai fare in modo che il primo paragrafo della tua lettera di accompagnamento risulti irresistibile agli occhi del tuo recruiter.

Allo stesso modo di come personalizzi il profilo personale curriculum dovrai rendere unica l’apertura della tua lettera di accompagnamento per CV. Cerca subito di presentarti e di andare dritto al dunque spiegando le ragioni per le quali ti stai candidando per quella posizione.

Utilizza una espressione cortese: ad esempio, egregio dottor Ferrari, o alla spettabile visione del dottor Fontana per indirizzare la lettera. Sintetizza in breve la tua esperienza lavorativa, esaltando le tue “avventure” nel mondo del lavoro che siano più in linea con l’annuncio. Come iniziare la tua lettera di presentazione? Ecco un esempio di lettera di accompagnamento CV per te!

Esempi di apertura di lettera di accompagnamento per CV

All’attenzione del Dott. Luigi Rossi,

Bagnino con oltre 4 anni di esperienza presso stabilimenti balneari. In quanto esperto di salvataggio in mare vorrei inviare la mia candidatura presso una struttura all’avanguardia come il Lido Addaura di Palermo.

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

4. Redigi il corpo della tua lettera di accompagnamento per CV

Se il recruiter inizierà a leggere il corpo della tua lettera di accompagnamento vuol dire che ha abboccato ed è ora che devi continuare a intrattenerlo.

Nel corpo della tua lettera di accompagnamento dovrai aggiungere le esperienze lavorative in linea con il futuro lavoro. Ricordati di mostrare i risultati ottenuti sia che tu stia scrivendo la tua lettera di accompagnamento per abbinarla a un curriculum da studente che a un CV per Esselunga.

Ecco un esempio del corpo della tua lettera di accompagnamento per CV:

Esempio del corpo della lettera di accompagnamento per curriculum

Durante la mia ultima esperienza stagionale ho gestito una squadra di 4 bagnini. 

Grazie al mio coordinamento del team e a un ottimo lavoro di squadra siamo riusciti a mantenere la sicurezza in mare sia sul nostro lido ma anche sul tratto di spiaggia libera adiacente alla nostra struttura.

5. Sottolinea le tue competenze nella lettera di accompagnamento per CV

Nella lettera di accompagnamento per CV dovrai descrivere le tue competenze professionali cercando sia di parlare delle soft skills del CV (come competenze comunicative esempi) ma anche delle tue hard skills.

Se sarai bravo a bilanciare le tue competenze tecniche e le tue competenze trasversali in base alla descrizione del lavoro, incrementerai a dismisura le tue possibilità di essere chiamato per un primo colloquio conoscitivo.

È importante aggiornare le tue competenze attraverso la formazione continua in base alle richieste del mercato e modificare questa sezione della tua lettera di accompagnamento per CV a seconda dell’azienda per la quale ti stai candidando.

Esempio di competenze nella lettera di accompagnamento per CV

Sono una persona paziente e comunicativa, qualità che mi permettono di interagire in modo efficace con il mio team e di mantenere la sicurezza dei nostri clienti.

Sono dotato anche di grande capacità decisionali che mi permettono di agire in breve tempo in situazioni di emergenza. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per una struttura all’avanguardia come il Lido Addaura.

6. Concludi la tua lettera di accompagnamento per CV con una call to action

La call to action è quella frase che spinge chi legge a passare all’azione e che non può mancare nella conclusione della tua lettera di accompagnamento per curriculum. Se non chiedi al recruiter di richiamarti e non dai la tua disponibilità per un colloquio (magari anche specificando i giorni in cui sei più disponibile), potrebbe pensare che non sei realmente interessato al lavoro.

Inoltre, questa frase potrà fungere da promemoria per il tuo selezionatore che, leggendo diverse lettere di accompagnamento per CV, si ricorderà solo di chi lo hai impressionato veramente dall’inizio alla fine.

Esempio di call to action in una lettera di accompagnamento per curriculum

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e sarei più che felice di organizzare un incontro per poter mostrare dal vivo le mie tecniche di salvataggio in mare.

Cordiali saluti,

Luigi Rossi

7. Punti chiave da considerare quando scrivi una lettera di accompagnamento per CV

In questa guida hai appreso che per una buona lettera di accompagnamento per CV dovrai:

  • Regolare i margini massimo a 2,5 cm e utilizzare un buon font.
  • Creare un paragrafo introduttivo avvincente per fare colpo sul recruiter.
  • Aggiungere il corpo centrale includendo successi con percentuali e numeri importanti.
  • Fai un sunto delle tue competenze principali e specifica cosa ti ha spinto a inviare la tua application.
  • Concludere con una call to action che miri a fissare una interview.

Adesso la tua lettera di accompagnamento è pronta per raggiungere la scrivania dei recruiter italiani!

La tua candidatura non può dirsi completa senza un curriculum vitae convincente. Grazie al CV maker di LiveCareer puoi crearne uno in pochi minuti! Dai un’occhiata ai nostri modelli e sfrutta i testi precompilati per costruire una candidatura di successo.

CREA CURRICULUM

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per la tua lettera di accompagnamento per CV puoi scriverci un commento e ti aiuteremo in pochi secondi! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di accompagnamento cv

Media:

Valuta questo articolo
5  (3 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: