1. Come iniziare una lettera di presentazione nel 2024?

Come iniziare una lettera di presentazione nel 2024?

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Si dice sempre che chi inizia bene è già a metà dell’opera. Beh, lo stesso discorso vale quando devi impostare la tua lettera di presentazione.

Se non sai come iniziare la tua lettera di presentazione stai consultando la guida giusta. Continua a leggere e imparerai come iniziare la tua lettera di presentazione in modo efficace.

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEEsempio di come iniziare una lettera di presentazione

Hai bisogno di una lettera di presentazione per un nuovo lavoro? Dai uno sguardo anche a queste guide:

Non è sufficiente? Consulta tutti gli altri esempi di lettera di presentazione di LiveCareer!

Esempio su come iniziare una lettera di presentazione

Fabio Iadanza

Via Croce Rossa 131, 12018, Masullas (OR)

3452317944

fabio.rossi@mail.com

LinkedIn/in/fabioiadanza

Ufficio Risorse Umane Transperfect

Via Felice Cavallotti,

8/3, 20122, Milano

Milano, 03 Febbraio 2023

Oggetto: Lettera di presentazione offerta di lavoro Project Manager, codice 224533.

All’attenzione di Transperfect,

Laureato in Mediazione Linguistica con il voto di 100/110. Dopo gli studi ho maturato un’esperienza di 2 anni come Junior Project Manager per un’agenzia di traduzione qui in Lombardia. In quanto appassionato del settore di lingua e traduzione, vorrei inviare la mia candidatura a Transperfect ed entrare a far parte del leader mondiale nel settore delle traduzioni.

Ho gestito un team di 7 persone tra traduttori freelance e in-house.

Grazie all’utilizzo della metodologia Scrum sono riuscito a seguire i progetti di traduzione in modo efficace assicurandomi che i miei traduttori consegnassero sempre in tempo i loro progetti. Inoltre, ho sviluppato rapporti con gli stakeholder interni dei clienti per identificare i documenti chiave che necessitavano servizi di traduzione e per parlare di potenziali nuove opportunità di business.

Sono una persona comunicativa e che sa ascoltare, qualità che mi permettono di comunicare in modo efficace con il mio team e di raggiungere i risultati prefissati.

Sono dotato anche di grande capacità decisionali e di problem solving che mi permettono di gestire con freddezza gli imprevisti. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per una grande azienda come Transperfect, conosciuta per premiare queste abilità.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e sarei più che felice di organizzare un incontro per poter illustrare più a fondo il mio metodo di monitoraggio dei progetti di traduzione.

Cordiali saluti,

Fabio Iadanza

1. Come iniziare una lettera di presentazione (formattazione)

Come iniziare una lettera di presentazione? Beh, sicuramente da una buona formattazione. La scelta di un ottimo layout è sempre il primo passo sia che si parli di come iniziare una lettera di presentazione che di come fare un curriculum.

Ecco come iniziare una lettera di presentazione utilizzando un struttura adeguata.

  • Imposta i margini a 2,5 cm.
  • Aggiusta l’interlinea a 1,5 cm.
  • Utilizza un carattere leggibile come ad esempio Times New Roman, Arial o Verdana.

Inoltre, ricordati che è importante controllare quale formato l’azienda richiede per la tua lettera di presentazione, sia che esso sia il PDF o il Word.

Prima di scoprire come iniziare una lettera di presentazione, è importante capire meglio la sua struttura:

  • Inserisci le tue informazioni di contatto a sinistra e quelle del datore di lavoro sotto, a destra.
  • Inizia la lettera di presentazione con: “alla cortese attenzione del dottor Giglio” se conosci la persona alla quale stai inviando la lettera. In caso contrario puoi indirizzarla direttamente all’ufficio di risorse umane dell’azienda.
  • Riassumi le tue qualità migliori in qualche frase per convincere il selezionatore che tu sia il candidato ideale per questo lavoro.
  • Specifica i principali risultati ottenuti in carriera quantificandoli con dei numeri.
  • Parla delle tue competenze professionali e motiva la tua volontà di lavorare per quell’azienda.
  • Concludi la tua lettera di presentazione per il curriculum chiedendo di fissare un colloquio conoscitivo così da poter mostrare il meglio di te.
  • Saluta con cortesia e firma la tua lettera di presentazione.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

2. Come iniziare una lettera di presentazione in italiano?

Adesso vediamo come iniziare una lettera di presentazione in italiano attraverso una buona intestazione. Questa sarà fondamentale per evitare che i software ATS scartino la tua candidatura all’istante.

Questo esempio d'intestazione ti mostrerà come iniziare una lettera di presentazione in italiano:

Come iniziare una lettera di presentazione (intestazione)

Fabio Iadanza

Via Croce Rossa 131, 12018, Masullas (OR)

3452317944

fabio.rossi@mail.com

LinkedIn/in/fabioiadanza

Ufficio Risorse Umane Transperfect

Via Felice Cavallotti,

8/3, 20122, Milano

Milano, 03 Febbraio 2023

Oggetto: Lettera di presentazione offerta di lavoro Project Manager, codice 224533.

3. Come iniziare una lettera di presentazione per candidato con poca esperienza?

L’inizio della tua lettera di presentazione è fondamentale per convincere il tuo recruiter a chiamarti subito dopo aver letto la prima frase. Questa sezione ti farà distinguere da tutti coloro che ricorrono a una lettera di presentazione generica.

Sai qual è il segreto per iniziare bene una lettera di presentazione? Semplice, devi andare dritto al dunque senza perderti in chiacchiere. I recruiter hanno sempre meno tempo da dedicare alla tua candidatura e, se è vero che impiegano 6 secondi per leggere un curriculum, di certo non ne spenderanno molti di più per la tua lettera di presentazione.

Scegli una forma di cortesia: ad esempio, egregio dottor Fagioli, o alla spettabile visione del dottor Vinciguerra, per indirizzare la lettera. Se non conosci il destinatario, puoi indirizzarla direttamente all’ufficio delle risorse umane dell’azienda.

Una volta fatto, riassumi brevemente la tua esperienza lavorativa, mettendo in risalto gli aspetti più attinenti alla descrizione del lavoro.

Come iniziare una lettera di presentazione per candidato con poca esperienza

All’attenzione di Transperfect,

Laureato in Mediazione Linguistica con il voto di 100/110. Dopo gli studi ho maturato un’esperienza di 2 anni come Junior Project Manager per un’agenzia di traduzione qui in Lombardia. In quanto appassionato del settore di lingua e traduzione, vorrei inviare la mia candidatura a Transperfect ed entrare a far parte del leader mondiale nel settore delle traduzioni.

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

4. Come iniziare una lettera di presentazione per candidato con esperienza?

Che tu abbia o meno esperienza lavorativa, per iniziare una lettera di presentazione dovrai sempre essere convincente nei confronti del selezionatore. Tuttavia, nel caso tu sia nel mondo del lavoro da parecchio, dovrai dare priorità alla tua esperienza professionale rispetto che, ad esempio, alla tua istruzione.

Se vuoi continuare a lavorare nello stesso settore, potresti evidenziare la passione per quello che fai e il desiderio di continuare il tuo percorso di crescita nello stesso ambito.

Ecco un esempio di come iniziare la tua lettera di presentazione se hai tanti anni di esperienza:

Esempio di come iniziare una lettera di presentazione (candidato con esperienza)

All’attenzione di Transperfect,

Senior project manager con oltre 4 anni di esperienza per un’azienda di sviluppo di CAT tools. Con oltre 300 progetti di traduzione gestiti e portati a termine, vorrei inviare la mia candidatura a Transperfect ed entrare a far parte del leader mondiale nel settore delle traduzioni.

5. Come iniziare una lettera di presentazione per candidatura spontanea?

Il problema principale della candidatura spontanea è la mancanza dell’annuncio di lavoro: senza conoscere le richieste dell’azienda, non avrai troppi indizi su come iniziare la tua lettera di presentazione. Proprio per questo dovrai agire attuando i seguenti accorgimenti:

  • Spiega il motivo per cui vuoi lavorare per quell'azienda
  • Mostra le tue competenze passate
  • Indica tu stesso quali sono i ruoli in cui credi di poterti inserire, specificando il lavoro oppure l’area aziendale di riferimento

Esempio di come iniziare la tua lettera di presentazione per candidatura spontanea

All’attenzione di Transperfect,

Senior project manager con oltre 4 anni di esperienza nella gestione di progetti di traduzione. Dato che Transperfect è un’azienda in continua espansione ritengo che la mia esperienza passata e le mie competenze possano essere utili per colmare qualche lacuna aziendale per un eventuale ruolo.

6. Come iniziare una lettera di presentazione in inglese?

Se non sai come iniziare una lettera di presentazione in inglese per la tua candidatura all’estero, sappi che la struttura dell’ intestazione inglese è leggermente diversa da quella italiana.

Per iniziare la tua lettera di presentazione in inglese nel migliore dei modi dovrai:

  • Inserire le tue informazioni di contatto a destra e quelle del datore di lavoro più in basso a sinistra.
  • Aggiungere la data a destra, sotto le tue informazioni di contatto.
  • Inizia la lettera di presentazione con: “Dear Mr/Ms + cognome se conosci la persona alla quale stai inviando la lettera. In caso contrario puoi utilizzare la formula generica “To whom it may concern” (a chi di dovere).

Esempio di come iniziare una lettera di presentazione in inglese (con intestazione)

Fabio Iadanza

Via Croce Rossa 131

Masullas (OR)

12018

3452317944

fabio.rossi@mail.com

LinkedIn/in/fabioiadanza

 

3rd February 2023

Elizabeth Taylor

Hiring Manager

Transperfect

33 Aldgate High St

London

EC3N 1AT

Dear Ms Taylor,

Having been a long-time admirer of Transperfect's translation services, I was glad to read about the opportunity to apply for the Translation Project Manager position.

In my 4 years as a Project Manager with Translated, I have been working on more than 400 translation projects for many clients in medicine, fashion and travelling. Moreover, thanks to my language skills, I entertained relationships with clients to find new business opportunities for my translation company and securing contracts for €100k.

7. Punti chiave da considerare per sapere come iniziare una lettera di presentazione

Ecco una sintesi dei punti chiave da seguire per iniziare una lettera di presentazione:

  • Fai molta attenzione all'impaginazione: imposta i margini e utilizza un carattere che sia ben leggibile per il recruiter.
  • Cura attentamente l’intestazione - è differente a seconda che tu stia scrivendo una lettera di presentazione in inglese o in italiano.
  • Crea un paragrafo introduttivo avvincente adattandolo al tuo livello di esperienza e cercando di essere convincente agli occhi del recruiter.

Grazie a questa guida adesso sai come iniziare una lettera di presentazione.

La tua candidatura non può dirsi completa senza un curriculum vitae convincente. Grazie al CV maker di LiveCareer puoi crearne uno in pochi minuti! Dai un’occhiata ai nostri modelli e sfrutta i testi precompilati per costruire una candidatura di successo.

CREA CURRICULUM

Crea un curriculum velocemente!

esempio di curriculum vitaeSBAGLIATO
esempio di curriculum vitaeGIUSTO

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come iniziare la tua lettera di presentazione per azienda puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Come iniziare una lettera di presentazione

Media:

Valuta questo articolo
5  (1 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: