Crea un curriculum velocemente!
Lettera di presentazione azienda: esempio + fac simile Word
Menzionato da:
Stai scrivendo una lettera di presentazione per un’azienda e non sai dove iniziare? Niente panico!
Se stai cercando una lettera di presentazione per azienda che sia personalizzata in base alle tue esigenze stai consultando la guida giusta: continua a leggere e imparerai a scrivere una tua lettera di presentazione per aziende in modo accurato.
Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.
Hai bisogno di una lettera di presentazione per un nuovo lavoro? Dai uno sguardo anche a queste guide:
- Lettera di presentazione da insegnante
- Lettera di presentazione receptionist
- Lettera motivazionale per tirocinio
- Lettera di presentazione magazziniere
- Lettera motivazionale per master
- Lettera di presentazione da commessa
- Lettera di presentazione da avvocato
- Lettera di presentazione responsabile amministrativo
- Lettera di presentazione rappresentante di vendita
- Lettera di accompagnamento per curriculum
- Lettera di presentazione manutentore
- Lettera di pensionamento
Non è sufficiente? Consulta tutti gli altri esempi di lettera di presentazione di LiveCareer!
Esempio di lettera di presentazione per azienda (fac simile)
Via Francesco Saverio Correra 128, 12018, Brignola Sottana (CN)
3452317943
giorgio.miretti@mail.com
LinkedIn/in/giorgiomiretti
Ufficio Risorse Umane Amazon
Viale Monte Grappa,
3/5, 20124, Milano
Torino, 19 Gennaio 2023
Oggetto: Lettera di presentazione offerta di lavoro Business Analyst, codice 224553.
All’attenzione di Amazon,
Laureato in Economia e Finanza con il voto di 110/110. Dopo gli studi ho maturato un’esperienza di 2 anni come Business Analyst per una famosa multinazionale nel settore fashion. In quanto appassionato di e-commerce, vorrei inviare la mia candidatura ad Amazon ed entrare a far parte di una realtà affermata a livello internazionale.
Ho gestito un team di 5 persone costituito da busines process consultant e, grazie ai nostri sforzi per migliorare i sistemi tecnologici in modo reale ed efficiente, siamo riusciti a far risparmiare all’azienda circa €100,000. Inoltre, ho lavorato alacremente con il mio team per migliorare il rendimento complessivo aziendale del 20% attraverso una valutazione meticolosa delle fatture, workflow e della gestione delle relazioni con i clienti.
Sono una persona paziente e comunicativa, qualità che mi permettono di comunicare in modo efficace con il mio team e di raggiungere i risultati prefissati. Sono dotato anche di grande capacità decisionali e di problem solving che mi permettono di supportare i rischi aziendali e implementare soluzioni strategiche. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per una big tech come Amazon, conosciuta per premiare queste abilità.
Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e sarei più che felice di organizzare un incontro per poter illustrare più a fondo il mio metodo di analisi comparativa tra il rendimento e gli obiettivi aziendali.
Cordiali saluti,
Giorgio Miretti
1. Formatta correttamente la tua lettera di presentazione per azienda
La lettera di presentazione per azienda è simile a una lettera di presentazione generica ma ha delle particolarità a cui dovrai prestare attenzione.
Come si scrive una lettera di presentazione a un’azienda?
Ecco come formattare una lettera di presentazione per un’azienda che ti permetterà di accedere al lavoro che desideri.
Applica questi semplici accorgimenti alla tua lettera di presentazione per aziende:
- Imposta i margini a 2,5 cm.
- Aggiusta l’interlinea a 1,5 cm.
- Utilizza un carattere leggibile come ad esempio Times New Roman o Arial.
Quando invii la tua candidatura sul sito dell’azienda assicurati di caricare il giusto formato che viene richiesto, sia che esso sia il PDF o il Word.
Ci sono delle regole che dovrai seguire per creare una lettera di presentazione per azienda:
- Inserisci le tue informazioni di contatto a sinistra e quelle del datore di lavoro sotto, a destra.
- Inizia la lettera di presentazione per azienda con: “alla cortese attenzione del dottor Romano” se conosci la persona alla quale stai inviando la lettera. In caso contrario puoi indirizzarla direttamente all’ufficio di risorse umane dell’azienda.
- Sintetizza le tue qualità migliori in qualche frase per convincere il recruiter che tu sia il candidato ideale per questo impiego.
- Specifica i principali risultati ottenuti in carriera quantificandoli con dei numeri.
- Parla delle tue competenze e motiva la tua volontà di lavorare per quell’azienda.
- Concludi la tua lettera di presentazione per aziende chiedendo di fissare un colloquio conoscitivo così da poter esprimere tutto il tuo potenziale.
- Saluta con cortesia e firma la tua lettera di presentazione per aziende.
Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.
2. Aggiungi l’intestazione della tua lettera di presentazione per azienda
Come in un buon CV template, anche per scrivere una buona intestazione di lettera di presentazione per azienda, è fondamentale seguire una struttura ben definita che sia facile da leggere per il recruiter.
Questo esempio di lettera di presentazione per aziende ti mostrerà in modo pratico come fare:
Esempio d'intestazione per lettera di presentazione per aziende
Giorgio Miretti
Via Francesco Saverio Correra 128, 12018, Brignola Sottana (CN)
3452317943
giorgio.miretti@mail.com
LinkedIn/in/giorgiomiretti
Ufficio Risorse Umane Amazon
Viale Monte Grappa,
3/5, 20124, Milano
Torino, 19 Gennaio 2023
Oggetto: Lettera di presentazione offerta di lavoro Business Analyst, codice 224553.
3. Redigi il primo paragrafo della lettera di presentazione per azienda
Il primo paragrafo della lettera di presentazione per azienda è fondamentale per convincere il tuo recruiter a chiamarti subito dopo aver letto la prima frase. Se non vuoi che l’apertura della tua lettera di presentazione per aziende sia generica come quella di un CV gratis online dovrai personalizzare questa parte.
Noi italiani ci dilunghiamo spesso con frasi complesse piene di subordinate. Evita di farlo. Vai dritto al dunque presentandoti e spiegando il motivo per il quale ti stai candidando per quella determinata posizione.
Scegli una forma di cortesia: ad esempio, egregio dottor Galimberti, o alla spettabile visione del dottor Verdi per indirizzare la lettera. Se non conosci il destinatario, puoi indirizzarla direttamente all’ufficio delle risorse umane dell’azienda.
Riassumi brevemente la tua esperienza lavorativa, mettendo in risalto gli aspetti più attinenti alla descrizione del lavoro.
Esempi di apertura di una lettera di presentazione per azienda
All’attenzione di Amazon,
Laureato in Economia e Finanza con il voto di 110/110. Dopo gli studi ho maturato un’esperienza di 2 anni come Business Analyst per una famosa multinazionale nel settore fashion. In quanto appassionato di e-commerce, vorrei inviare la mia candidatura ad Amazon ed entrare a far parte di una realtà affermata a livello internazionale.
Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.
4. Realizza il corpo della tua lettera di presentazione per aziende
Se hai fatto bene il tuo lavoro finora, il recruiter avrà trovato interessante la tua lettera di presentazione per aziende.
Nel corpo della tua lettera di presentazione per azienda dovrai inserire le esperienze lavorative passate attinenti con il lavoro per il quale vuoi candidarti. Ricordati di mettere in risalto i risultati ottenuti indipendentemente che tu stia scrivendo una lettera di presentazione per impiegato contabile o per commesso.
Ecco un esempio del corpo della tua lettera di presentazione per azienda:
Esempio del corpo di un fac simile di lettera di presentazione per azienda
Ho gestito un team di 5 persone costituito da busines process consultant e , grazie ai nostri sforzi per migliorare i sistemi tecnologici in modo reale ed efficiente, siamo riusciti a far risparmiare all’azienda circa €100,000. Inoltre, ho lavorato alacremente con il mio team per migliorare il rendimento complessivo aziendale del 20% attraverso una valutazione meticolosa delle fatture, workflow e della gestione delle relazioni con i clienti.
5. Metti in evidenza le tue competenze nella lettera di presentazione per azienda
Nella lettera di presentazione per azienda dovrai descrivere in modo approfondito le tue soft skills del CV (come ad esempio le competenze comunicative).
In questa sezione dovrai infatti parlare delle tue competenze professionali e di come queste ti faranno essere un valore aggiunto per la tua prossima azienda. Cerca sempre di fare un giusto mix tra le tu competenze trasversali con le tue competenze tecniche (hard skills nel CV).
Per ogni azienda per la quale farai application dovrai considerare di aggiornare le tue competenze in base a quello che viene richiesto nella descrizione del lavoro.
Esempio di competenze nella lettera di presentazione per aziende
Sono una persona paziente e comunicativa, qualità che mi permettono di comunicare in modo efficace con il mio team e di raggiungere i risultati prefissati.
Sono dotato anche di grande capacità decisionali e di problem solving che mi permettono di supportare i rischi aziendali e implementare soluzioni strategiche. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per una big tech come Amazon, conosciuta per premiare queste abilità.
6. Concludi la tua lettera di presentazione per azienda con una call to action
Un elemento che non puoi dimenticarti nella tua lettera di presentazione per aziende è la call to action.
Inserire una call to action, cioè una frase che inviti a un’azione da parte del selezionatore, può dare la svolta alla tua candidatura.
Esempio di call to action in una lettera di presentazione per aziende
Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e sarei più che felice di organizzare un incontro per poter illustrare più a fondo il mio metodo di analisi comparativa tra il rendimento e gli obiettivi aziendali.
Cordiali saluti,
Giorgio Miretti
7. Punti chiave da considerare quando scrivi una lettera di presentazione per aziende
Ecco una sintesi dei punti chiave da seguire per avere un’eccellente lettera di presentazione per azienda:
- Presta massima attenzione all’’impaginazione: imposta i margini e utilizza un carattere che sia ben leggibile.
- Inizia con un bel paragrafo introduttivo per attirare l’attenzione del recruiter.
- Aggiungi il paragrafo centrale concentrandoti sui tuoi successi. Supporta le tue affermazioni con dei numeri e risultati.
- Inserisci le tue competenze professionali e motiva la tua scelta di voler entrare a far parte di quell’azienda.
- Concludi con una call to action proponendoti per un colloquio conoscitivo.
Grazie a questa guida adesso sei pronto a inviare la tua candidatura per le migliori aziende all’estero.
La tua candidatura non può dirsi completa senza un curriculum vitae convincente. Grazie al CV maker di LiveCareer puoi crearne uno in pochi minuti! Dai un’occhiata ai nostri modelli e sfrutta i testi precompilati per costruire una candidatura di successo.
Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per la tua lettera di presentazione per azienda puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.
Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer
Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.
Sull'autore
Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.
Valuta questo articolo:
Lettera di presentazione azienda
Media:
Vuoi creare un curriculum professionale?
Prova gratis il nostro CV maker onlineArticoli simili
Come scrivere una lettera di presentazione (+esempi)
La guida su come scrivere una lettera di presentazione per qualsiasi professione: esempi gratis e consigli per una lettera di presentazione davvero efficace.
Come concludere la tua lettera di presentazione
Guida completa alla creazione del paragrafo conclusivo della lettera aziendale in cui ti mostreremo come concludere una lettera di presentazione perfettamente.
La lettera di presentazione per autocandidatura (con esempi)
Come scrivere una lettera di presentazione per candidatura spontanea: suggerimenti, modelli e un esempio di lettera di presentazione per autocandidatura.
Menzionato da: