1. Lettera di presentazione per un lavoro: esempio candidatura

Lettera di presentazione per un lavoro: esempio candidatura

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Sei hai appena letto in un annuncio: ”si prega di allegare una lettera di presentazione per il lavoro da …” e sei entrato nel panico, non disperare!

Scrivere una lettera di presentazione per lavoro non è facile ma dopo aver letto questa guida tutto sarà più chiaro.

Continua a leggere e imparerai a scrivere la tua lettera di presentazione per il lavoro dei tuoi sogni.

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEEsempio di lettera di presentazione lavoro

Hai bisogno di una lettera di presentazione per un nuovo lavoro? Dai uno sguardo anche a queste guide:

Non è sufficiente? Consulta tutti gli altri esempi di lettera di presentazione di LiveCareer!

Esempio di lettera di presentazione per lavoro

Tullio Terrasi

Via Scala 36, 53044, Chiusi Stazione (SI)

3462779418

tullio.terrasi@mydomain.com

LinkedIn/in/tullioterrasi

Dott. Rossi

Titolare Mec Restaurant 

Vittorio Emanuele 452, 

90133, Palermo

Palermo, 5 Gennaio 2023

Oggetto: Lettera di presentazione offerta cameriere, codice 224551.

All’attenzione del Dott. Rossi,

Diplomato all’alberghiero con il voto di 100/100. Dopo gli studi ho maturato un’esperienza di 3 anni come cameriere. In quanto appassionato di questo settore vorrei inviare la mia candidatura a Mec Restaurant ed entrare a far parte di una realtà importante della ristorazione siciliana.

Ogni giorno gestisco circa 50 coperti tra pranzo e cena. Nel corso del tempo, sono riuscito a ridurre i tempi di attesa dei clienti del 20%, portando gli errori sulle comanda a zero. Inoltre, riesco a portare i piatti ai clienti sempre caldi. Grazie alla mia professionalità e cortesia ho ricevuto oltre 50 recensioni positive per un servizio eccellente su Tripadvisor.

Sono un lavoratore paziente e comunicativo, qualità che mi permettono di risolvere eventuali lamentele dei clienti più esigenti. Sono dotato anche di dinamismo e ottima organizzazione poiché gestisco al meglio la sala. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per un ristorante stellato come Mec Restaurant.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e sarei più che felice di organizzare un incontro per parlare più a fondo della mia esperienza e mostrarvi dal vivo il mio impeccabile servizio ai tavoli.

Cordiali saluti,

Tullio Terrasi

1. Formatta in modo corretto la tua lettera di presentazione per il lavoro

Come scrivere una lettera di presentazione per un lavoro?

Non esiste una lettera di presentazione per il lavoro universale, ma ci sono delle regole di formattazione generali che puoi seguire indipendentemente dalla posizione per la quale ti stai candidando.

Il primo comandamento da seguire è quello di essere sintetico e preciso poiché nessun recruiter o datore di lavoro ha tempo da perdere nel leggere pagine e pagine di testo per un singolo candidato.

Utilizza questi semplici accorgimenti per la tua lettera di presentazione per il lavoro:

  • Imposta i margini a 2,5 cm.
  • Interlinea a 1,5 cm.
  • Scegli un carattere leggibile come ad esempio Arial o Verdana.

Quando invii la tua candidatura al tuo datore di lavoro, è consigliabile salvare la tua lettera di presentazione per lavoro in formato PDF in modo che questa riesca a superare l’analisi dei software ATS ormai molto utilizzati da diverse aziende.

Indipendentemente dalla posizione per la quale stai scrivendo la tua lettera di presentazione per lavoro, dovrai:

  • Inserire le tue informazioni di contatto a sinistra e quelle del datore di lavoro sotto, a destra.
  • Iniziare la lettera di presentazione per il lavoro con: “all’attenzione di” seguito dal nome dell’ufficio delle risorse umane al quale ti stai rivolgendo. Se conosci invece la persona alla quale stai inviando la lettera di presentazione per lavoro, puoi utilizzare il cognome: “alla cortese attenzione del dottor Marino”.
  • Riassumere le tue migliori qualità in qualche frase per convincere il datore di lavoro che tu sia la persona giusta per questo impiego.
  • Specificare i maggiori risultati ottenuti. Fornisci più numeri possibili.
  • Parlare delle tue competenze e motivare la tua volontà di lavorare per quella determinata azienda o compagnia.
  • Chiudere chiedendo di fissare un colloquio di presenza così da poter esprimere tutto il tuo potenziale.
  • Congedarti con cortesia e inserire la tua firma.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

2. Scrivi il primo paragrafo della lettera di presentazione per il lavoro

Il primo paragrafo della lettera di presentazione per il lavoro è molto importante per catturare l’attenzione del tuo recruiter fin dall’inizio. Ricorda che la lettera di presentazione è la prima cosa che il recruiter leggerà della tua candidatura e solo se questa lo convincerà, analizzerà anche il tuo CV.

Inizia subito con il piede giusto spiegando le motivazioni per le quali ti stai candidando e indicando la posizione di lavoro che vorresti ricoprire.

Impiega una forma di cortesia: ad esempio, egregio dottor Giglio, o alla spettabile visione del dottor Romano per indirizzare la lettera. Se non sei a conoscenza del destinatario, puoi indirizzarla direttamente all’ufficio delle risorse umane dell’azienda.

Descrivi brevemente la tua esperienza lavorativa, mettendo in evidenza gli aspetti più in linea con l’offerta per la quale stai facendo application.

Esempi di apertura di una lettera di presentazione per lavoro

Diplomato all’alberghiero con il voto di 100/100. Dopo gli studi ho maturato un’esperienza di 4 anni come aiuto cuoco. In quanto appassionato di questo settore vorrei inviare la mia candidatura al ristorante La Terrazza ed entrare a far parte di una realtà importante della ristorazione romana.

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

3. Struttura il corpo della lettera di presentazione per il lavoro

Se sei riuscito a intrattenere il recruiter con la tua lettera di presentazione per lavoro fino a questo punto vuol dire che hai iniziato alla grande!

Nel corpo della tua lettera di presentazione per lavoro dovrai inserire solo le esperienze professionali che ben si sposano con la posizione per la quale ti stai candidando. In questo modo ti distinguerai da tutti coloro che utilizzano una lettera di presentazione generica.

Esempio del corpo della lettera di presentazione per lavoro

Ogni giorno gestisco circa 50 coperti tra pranzo e cena. Nel corso del tempo, sono riuscito a ridurre i tempi di attesa dei clienti del 20%, portando gli errori sulle comanda a zero. Inoltre, riesco a portare i piatti ai clienti sempre caldi. Grazie alla mia professionalità e cortesia ho ricevuto oltre 50 recensioni positive per un servizio eccellente su Tripadvisor.

4. Introduci le tue competenze nella lettera di presentazione per il lavoro

La lettera di presentazione per lavoro è essenziale per argomentare sulle tue competenze professionali. In particolare dovrai bilanciare bene le hard skills (competenze tecniche) e le soft skills nel CV (competenze trasversali).

Spiega al recruiter come le tue competenze di permetteranno di rappresentare un valore aggiunto per la sua azienda. Che tu stia creando un modello di lettera di presentazione per cameriere ai piani o un esempio di lettera di presentazione per cassiera, dovrai mettere in mostra le tue competenze con professionalità.

Esempio di competenze nella lettera di presentazione per lavoro

Sono un lavoratore paziente e comunicativo, qualità che mi permettono di risolvere eventuali lamentele dei clienti più esigenti. Sono dotato anche di dinamismo e ottima organizzazione poiché gestisco al meglio la sala del mio ristorante. Sarei quindi orgoglioso di lavorare per un ristorante stellato come La Terrazza.

5. Chiudi la lettera di presentazione per il lavoro con una call to action

Come concludere la tua lettera di presentazione? Se vuoi che la tua lettera di presentazione per il lavoro colpisca il tuo recruiter e ti faccia chiamare all’istante dovrai utilizzare una frase a effetto.

Inserire una call to action, cioè una frase che inviti a un’azione da parte del selezionatore o datore di lavoro, può rendere unica la tua candidatura.

Esempio di call to action in una lettera di presentazione per il lavoro

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e sarei più che felice di organizzare un incontro per parlare più a fondo della mia esperienza e mostrarvi dal vivo il mio impeccabile servizio ai tavoli.

Cordiali saluti,

Giovanni Vinciguerra

6. Punti chiave da tenere in considerazione quando scrivi una lettera di presentazione per il lavoro

Ecco cinque punti riassuntivi per creare un’ eccellente lettera di presentazione per il lavoro:

  • Non trascurare l’impaginazione: imposta i margini e utilizza un carattere chiaro.
  • Crea un paragrafo introduttivo per attirare l’attenzione del selezionatore.
  • Aggiungi il corpo centrale concentrandoti sulle tue vittorie a livello lavorativo. Porta numeri e risultati concreti per avvalorare le tue affermazioni.
  • Inserisci le tue competenze e motiva la tua scelta di voler lavorare per il tuo futuro datore di lavoro.
  • Concludi con una call to action proponendoti per un colloquio di persona.

Grazie a questa guida adesso sei pronto a inviare la tua candidatura per il lavoro che più desideri.

La tua candidatura non può dirsi completa senza un curriculum vitae convincente. Grazie al CV maker di LiveCareer puoi crearne uno in pochi minuti! Dai un’occhiata ai nostri modelli e sfrutta i testi precompilati per costruire una candidatura di successo.

CREA CURRICULUM

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per la tua lettera di presentazione per il lavoro puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di presentazione lavoro

Media:

Valuta questo articolo
5  (5 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: