1. Come scrivere una lettera di pensionamento (con esempi)

Come scrivere una lettera di pensionamento (con esempi)

Natalia Stawiarska
Aggiornato:

Menzionato da:

Dopo anni e anni di sudore e fatiche, è finalmente arrivato il tanto atteso momento di andare in pensione! E se anche per tutto questo tempo il capo ti ha fatto impazzire e non sopportavi più i tuoi compagni di scrivania, è sempre bene uscire di scena con classe e scrivere una lettera di pensionamento che lasci il giusto ricordo di te!

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEEsempio di lettera di pensionamento


Hai bisogno di qualche altro spunto? Perché non leggi anche:

Se non hai trovato ciò che cerchi, dai un’occhiata a tutti gli esempi di lettera di presentazione e agli esempi di curriculum vitae di LiveCareer!

Esempio di lettera di pensionamento

Ferruccio Marini

Piazza Cavour 12

70100, Bari (BA)

+39 777 88 99 666

ferruccio.marini@mail.it

Dott. Silvano Magistris

Martinelli Glass S.R.L.

Via del Mare 145

70100, Bari (BA)

Bari, 15 maggio 2024

Oggetto: lettera di pensionamento

Alla cortese attenzione di Silvano Magistris,

Con questa lettera desidero annunciare ufficialmente il mio pensionamento a partire dal 1 gennaio 2025. Dopo oltre 25 anni spesi a Martinelli Glass S.R.L., è arrivato il momento di iniziare un nuovo capitolo della mia vita.

Sono profondamente grato per le opportunità di crescita e sviluppo professionale che mi sono state offerte in un gruppo che considero come una seconda famiglia. Durante questi anni, ho avuto il privilegio di collaborare con colleghi straordinari e di partecipare a progetti significativi e di grande impatto ecologico, che hanno contribuito al successo economico e reputazionale dell'azienda.

Vorrei esprimere il mio apprezzamento per il supporto e la fiducia ricevuti. Le esperienze maturate qui rimarranno sempre un prezioso ricordo per me. Durante queste ultime settimane, sarò lieto di collaborare per garantire una transizione senza intoppi e offrire la mia assistenza nel passaggio delle mie responsabilità.

Ringrazio nuovamente per tutto il supporto ricevuto e auguro a tutti voi continui successi.

Cordiali saluti,

Ferruccio Marini

Cosa scrivere in una lettera di pensionamento

Una lettera di pensionamento è qualcosa che puoi scrivere una sola volta nella vita! A differenza delle classiche lettere di presentazione però, qui non dovrai dimostrare di possedere competenze professionali o illustrare le tue esperienze lavorative! Invece, ci sarà molto più spazio all’emotività, ai ricordi e ai ringraziamenti. In particolare, la tua lettera di pensionamento ha l’obiettivo di:

  1. Facilitare la transizione: per comunicare chiaramente la tua decisione e permettere al datore di lavoro di organizzare al meglio la tua partenza.
  2. Esprimere gratitudine: ringraziare il datore di lavoro e lasciare un’impressione positiva.
  3. Mantenere i contatti per il futuro.

In generale, esprimi gratitudine per le opportunità che ti si sono presentate nel corso del tempo e il supporto ricevuto. Anche se con molta probabilità non aspetti altro che lasciarti alle spalle la tua vecchia occupazione e passare il tuo tempo al parco con i nipoti, sii gentile e rispettoso, dimostrando tutta la tua gratitudine e il tuo rispetto per tutto ciò che l’azienda ha fatto per te.

Mantieni un tono positivo e professionale ed esprimi la tua stima, annunciando il tuo pensionamento con un adeguato preavviso e comunicando chiaramente la data di ritiro. In caso, offriti di assistere nella transizione, condividendo la tua esperienza con i nuovi dipendenti o con chi prenderà il tuo posto una volta che avrai lasciato l’impiego.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

Come impostare la tua lettera di pensionamento

Per renderla più chiara ed efficace, dividi la tua lettera di pensionamento in tre sezioni distinte:

  1. Apertura della lettera di presentazione, in cui indichi immediatamente per quale motivo stai scrivendo questa tua lettera. Ad esempio: “Egregio Mario Rossi, le scrivo questa lettera per annunciarle il mio ritiro dalla Fellini S.p.A. come account manager senior. Giovedì 24 maggio sarà infatti il mio ultimo giorno di lavoro.”
  2. Corpo della lettera: in cui ricordi gli eventi significativi della tua carriera e le esperienze che ti hanno segnato maggiormente.
  3. Chiusura della lettera di presentazione: in cui ringrazi il tuo datore di lavoro e condividi tutti i sentimenti positivi che desideri esprimere prima del tuo congedo definitivo. 

Rendi il testo il più naturale e sincero possibile per lasciare un ricordo indelebile di te.

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti!

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer 

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Natalia Stawiarska
Natalia Stawiarska

Natalia è una content writer con oltre 5 anni di esperienza nella creazione di contenuti digitali per importanti multinazionali. Laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università Niccolò Copernico di Toruń, in Polonia, ha conseguito una laurea magistrale con Specializzazione in Linguistica presso l’Università di Varsavia. Natalia ti spiegherà in modo semplice e immediato come scrivere un CV e una lettera di presentazione per ogni lavoro. Tutti i suoi articoli sono affidabili al 100% e rispecchiano pienamente le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di pensionamento

Media:

Valuta questo articolo
5  (1 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: