1. Lettera di presentazione da graphic designer

Lettera di presentazione da graphic designer

Natalia Stawiarska
Aggiornato:

Menzionato da:

Le aziende ricevono decine candidature, dunque è davvero fondamentale distinguersi tra la massa! Ecco perché avrai bisogno di una lettera di presentazione da graphic designer per dare una prova definitiva delle tue reali abilità!

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEEsempio di lettera di presentazione da graphic designer

Hai bisogno di qualche altro spunto? Perché non leggi anche:

Se non hai trovato ciò che cerchi, dai un’occhiata a tutti gli esempi di lettera di presentazione e agli esempi di curriculum vitae di LiveCareer!

Esempio di lettera di presentazione da graphic designer

Lucia Ocoleni

Via Mazzini 21

30121, Venezia (VE)

+39 777 88 99 666

lucia.ocoleni@mail.it

Marcello Rossi

Team manager Artifax S.p.A.

Via delle camelie 21

30121, Venezia (VE)

24 marzo 2024

Oggetto: candidatura per la posizione di graphic designer

Gentile Sig. Rossi,

ho letto con entusiasmo il vostro annuncio di lavoro per la posizione di disegnatore grafico e le scrivo per manifestare il mio forte interesse per la posizione. Con oltre dieci anni di esperienza nel settore e una solida formazione, sono convinta di poter apportare un valore significativo all'azienda.

Durante il mio percorso professionale, ho maturato competenze approfondite nella realizzazione di disegni, nella produzione di immagini e nello sviluppo di stili per siti web, nonché nella creazione di profili per i social media e nelle comunicazioni aziendali. La mia esperienza mi ha anche permesso di eccellere nella gestione di progetti, nel coordinamento di multi-progetti e nell'attuazione di strategie SEO e SEM per ottenere risultati misurabili.

Sono particolarmente entusiasta dell'evoluzione dei media sui social network e sono determinata a contribuire al successo dell'azienda e dei suoi clienti attraverso la mia passione e le mie competenze.

Allego il mio curriculum per maggiori dettagli sulle mie esperienze e obiettivi raggiunti e sarei lieta di incontrarla di persona per discutere di come la mia esperienza possa soddisfare le vostre esigenze.

La ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti,

Lucia Ocoleni

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

Come scrivere una lettera di presentazione da disegnatore grafico

Immergiamoci nel cuore di questa guida e andiamo a delineare in maniera concisa le sezioni chiave di una lettera di presentazione da graphic designer di successo:

1. Parti da un'introduzione coinvolgente

Come disegnatore grafico, sai bene quanto sia cruciale fare una prima impressione memorabile. Lo stesso principio vale per scrivere una lettera di presentazione.

L'introduzione è il momento perfetto per stabilire un legame immediato con il tuo potenziale datore di lavoro. Dovresti puntare a un'introduzione accattivante che rifletta la tua personalità e lo stile distintivo che ti caratterizza come designer. Evita di essere eccessivamente formale e monotono e cerca invece un tono distintivo che ti rispecchi appieno.

Ecco alcuni suggerimenti su come rendere l'apertura della lettera di presentazione un successo:

  1. Sii autentico. Condividi brevemente un aneddoto che ti rappresenta sia come persona che come professionista. Potresti, ad esempio, raccontare il momento in cui hai scoperto che il design è la tua vera passione.
  2. Dimostra il tuo interesse per l'azienda presso cui ti stai candidando. Effettua delle ricerche sulle recenti realizzazioni o sulle campagne dell'azienda che hai trovato più stimolanti e menzionale per mostrare un interesse genuino.

Un'introduzione ben strutturata cattura l'attenzione e ti mette già sulla strada giusta per il proseguo della tua lettera di presentazione da graphic designer.

2. Racconta dei risultati che hai ottenuto nel tempo

Nel corpo della lettera di presentazione potrai valorizzare le tue esperienze professionali per dimostrare di essere il candidato ideale per la posizione:

  1. Delinea le tue esperienze educative e lavorative, collegandole direttamente alle specifiche richieste della posizione. Cerca di far emergere delle prove tangibili delle tue competenze professionali.
  2. Utilizza i numeri a tuo vantaggio. Le cifre non mentono: se hai ricevuto premi per i tuoi progetti, aumentato il traffico sul sito web dell'azienda per cui hai lavorato o contribuito all'aumento delle vendite tramite una tua campagna pubblicitaria, elenca questi dati in modo preciso e chiaro.
  3. Sottolinea le nuove abilità acquisite. Il design è un settore in continua evoluzione. Se hai completato corsi o partecipato a webinar per apprendere nuove tendenze o competenze tecniche, metti in evidenza queste abilità e collegale al tipo di progetti che desideri affrontare in futuro.

3. Chiudi la lettera di presentazione con una proposta di incontro

La conclusione della lettera di presentazione è l’ultima occasione per fare una buona impressione. È qui che potrai ribadire le tue motivazioni e mostrare gratitudine per l'opportunità di essere considerato per il ruolo. Non è il momento di rischiare o esagerare. 

Un sincero ringraziamento e un'apertura positiva verso ulteriori colloqui o test saranno sufficienti a chiudere la tua lettera con stile e professionalità. Sforzati di dimostrare tutto il tuo entusiasmo e la tua passione per il ruolo ed esprimi in desiderio di incontrare il datore di lavoro o di partecipare a ulteriori fasi del processo di selezione.

Una volta fatto, concludi con una formula professionale come "Distinti saluti" o “Cordiali saluti”: la forma è importante tanto quanto il contenuto.

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti!

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer 

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Natalia Stawiarska
Natalia Stawiarska

Natalia è una content writer con oltre 5 anni di esperienza nella creazione di contenuti digitali per importanti multinazionali. Laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università Niccolò Copernico di Toruń, in Polonia, ha conseguito una laurea magistrale con Specializzazione in Linguistica presso l’Università di Varsavia. Natalia ti spiegherà in modo semplice e immediato come scrivere un CV e una lettera di presentazione per ogni lavoro. Tutti i suoi articoli sono affidabili al 100% e rispecchiano pienamente le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di presentazione graphic designer

Media:

Valuta questo articolo
5  (1 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: