1. Capacità e competenze tecniche nel curriculum: esempi per CV

Capacità e competenze tecniche nel curriculum: esempi per CV

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Le competenze tecniche si riferiscono a delle abilità e conoscenze specifiche necessarie per eseguire compiti all’interno di una professione. Queste skills richiedono un alto livello di conoscenza sull’uso di tecnologie, software settoriali e la comprensione di concetti e principi specialistici.

Continua a leggere se vuoi scoprire quali sono le competenze tecniche per il tuo CV e come inserirle nelle varie sezioni.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.

Sei alla ricerca di un curriculum per una professione? Potrebbero interessarti anche queste guide:

Non ti bastano? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum vitae di LiveCareer!

Esempio di competenze tecniche nel curriculum

Mario Napolitano

Via Alfredo Fusco 116

87010-Tregiovo TN

3462484434

mario.napolitano@mail.com

Profilo professionale

Ingegnere meccanico con 5 anni di esperienza nel campo della progettazione e dell'ingegneria. Nella mia carriera sono riuscito a progettare un dispositivo per un tubo di scarico che ha permesso di ridurre le emissioni del 20%. Ho dimostrato anche di essere un leader affidabile e un team player eccellente, in grado di risolvere i problemi con un approccio creativo e innovativo. Dotato di grandi capacità comunicative, desidero mettere le mie competenze tecniche al servizio di Ford Italia.

Esperienze lavorative

Ingegnere meccanico

Stellantis Italy, Milano

Febbraio 2021 - Attuale

  • Guidato la progettazione e lo sviluppo di oltre 2000 componenti e sistemi meccanici per autovetture.
  • Gestito un team di progettazione, garantendo il rispetto dei tempi e delle scadenze dei progetti.
  • Implementato dei processi di miglioramento continuo che hanno ottimizzato l'efficienza produttiva del 20%.
  • Progettato una nuova macchina da stampa e sviluppato un sistema di movimentazione automatizzato per il trasporto di materiali.
  • Eseguito oltre 100 test e simulazioni di diverse apparecchiature prima della consegna.

Ingegnere meccanico

Citroën Italia S.p.A., Milano

Gennaio 2018 - Gennaio 2021

  • Collaborato con il team di ricerca e sviluppo per garantire la massima efficienza e prestazioni dei motori.
  • Realizzato un nuovo sistema di raffreddamento per motori e progettato un nuovo sistema di trasmissione per veicoli pesanti.
  • Coordinamento con fornitori esterni per garantire il rispetto dei requisiti tecnici e di qualità.

Istruzione e formazione

Laurea magistrale in ingegneria meccanica

Università degli studi di Milano, Milano

Settembre 2013 - Settembre 2018

Valutazione: 105/110

Competenze professionali

  • AutoCAD
  • SolidWorks
  • ANSYS
  • Conoscenza di norme e regolamenti di sicurezza e ambientali
  • Problem solving
  • Conoscenza di tecniche di fabbricazione e di produzione
  • Team working
  • Competenze organizzative e gestionali
  • Testing di sistemi meccanici
  • Flessibilità

Certificazioni

  • Certificazione di Competenza Professionale in Ingegneria Meccanica - CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), Milano 2021.
  • Attestato di formazione professionale per agenti immobiliari, ANAMA, Milano 2020.

Lingue

  • Inglese B2

A differenza di quanto si possa pensare, ogni lavoro comporta la padronanza di competenze tecniche (in inglese hard skills) e queste variano a seconda del settore di riferimento. Inoltre, senza di esse ogni lavoratore non saprebbe nel pratico come svolgere il suo lavoro.

Ecco una lista di esempi dicompetenze tecniche per il curriculum che potresti utilizzare nella tua candidatura.

1. Competenze tecniche nel settore IT

Tra le capacità e competenze tecniche che possiamo annoverare nel settore IT vi sono tutte quelle competenze informatiche che riguardano la capacità di programmazione, la sicurezza informatica e la gestione dei database.

2. Competenze tecniche nel settore finanziario

Le competenze tecniche in questo settore comprendono ad esempio l’analisi finanziaria, la pianificazione fiscale, cioè la conoscenza delle leggi fiscali, e la capacità di pianificare la tassazione per aziende e individui.

3. Competenze tecniche nel settore giuridico

Le capacità e competenze tecniche in questo settore si riferiscono ad esempio alla conoscenza del diritto in particolare delle leggi e delle procedure legali, l’abilità nella ricerca giuridica per una questione legale specifica e anche la capacità di negoziazione riguardo accordi e transazioni legali. Queste competenze sono sicuramente spendibili in curriculum da avvocato.

4. Competenze tecniche nelle risorse umane

Un altro settore molto ampio che comprende diversi esempi di competenze tecniche come la gestione del personale (reclutamento, selezione, valutazione e formazione dei dipendenti) e la conoscenza della legge del lavoro.

5. Competenze tecniche nel settore marketing

Le capacità e competenze tecniche nel settore marketing riguardano prettamente l’analisi di mercato e la progettazione di campagne pubblicitarie. Sul curriculum, sarà utile indicare la conoscenza di strumenti di marketing come ad esempio i social media, gli strumenti di email marketing e le tecniche di SEO.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un CV personalizzato! Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro editor per creare il curriculum perfetto.

CREA CV ORAcrea il tuo CV online

6. Capacità e competenze tecniche nell’istruzione

Alcune delle capacità e competenze tecniche del settore dell’istruzione (spendibili ad esempio in un curriculum da insegnante) sono: sviluppo di programmi di studio e di insegnamento, conoscenza dei metodi di insegnamento e delle tecniche di valutazione e creazione di risorse didattiche come testi, esercizi e presentazioni.

7. Capacità e competenze tecniche nel settore medico

Le competenze tecniche di questo settore riguardano la conoscenza delle procedure mediche (capacità di valutare i sintomi, diagnosticare e prescrivere cure), la padronanza di macchinari e attrezzature per le diagnosi e le terapie e l’interpretazione di dati medici. Potresti utilizzare alcuni di questi esempi di competenze tecniche nel tuo curriculum da farmacista.

8. Capacità e competenze tecniche nel settore ingegneristico


Il settore dell’ingegneria è molto tecnico e richiede, ad esempio, la conoscenza dei principi della meccanica e dell’elettronica, le competenze nella progettazione e gestione di impianti elettrici e la capacità di utilizzo di software CAD e CAM.

9. Capacità e competenze tecniche nell’ospitalità


Per quanto possa sembrare un settore meno tecnico, anche nell’ospitalità sono fondamentali le capacità e competenze tecniche. L’abilità nella gestione di prenotazioni e servizi di accoglienza, la conoscenza delle tecniche di servizio in ristoranti e bar, la pianificazione di eventi e la gestione di fornitori sono solo alcune delle skills necessarie in questo ambiente.

Come inserire le competenze tecniche nel CV

Un CV template che si rispetti non può non presentare delle capacità e competenze tecniche in bella vista. Vediamo dunque come fare un curriculum che ti permetta di sfruttare al meglio tutte le tue competenze tecniche.

1. Inizia a parlare delle competenze tecniche nel profilo del curriculum

Insieme ai risultati professionali e alla tua esperienza, sarà importante inserire nel profilo del curriculum le tue capacità e competenze tecniche. L’obiettivo di questa sezione è di catturare rapidamente l’attenzione del recruiter.

Ecco un esempio pratico di come inserire le capacità e competenze tecniche nel profilo del CV:

Esempi di competenze tecniche nel profilo

Ingegnere meccanico con 5 anni di esperienza nel campo della progettazione e dell'ingegneria. Nella mia carriera sono riuscito a progettare un dispositivo per un tubo di scarico che ha permesso di ridurre le emissioni del 20%. Ho dimostrato anche di essere un leader affidabile e un team player eccellente, in grado di risolvere i problemi con un approccio creativo e innovativo. Dotato di grandi capacità comunicative, desidero mettere le mie competenze tecniche al servizio di Ford Italia.

2. Descrivi le capacità e competenze tecniche nell’esperienza lavorativa

La sezione dell’esperienza lavorativa è fondamentale in un curriculum italiano. Anche in questa sezione potrai parlare delle tue capacità e competenze tecniche andando nello specifico e dicendo i risultati raggiunti grazie a esse.

Ecco alcuni consigli per creare un’esperienza lavorativa accattivante:

  • Per ogni esperienza lavorativa crea un elenco puntato di massimo sei punti.
  • Stila una lista dei risultatiprofessionali provenienti dalle tue capacità e competenze tecniche mettendoli in risalto con dei numeri o delle percentuali.
  • Per ogni singolo punto utilizza un verbo d’azione come ad esempio aumentato, influenzato o delegato.

Esempi di competenze tecniche nell’esperienza del CV

Ingegnere meccanico

Stellantis Italy, Milano

Febbraio 2021 - Attuale

  • Guidato la progettazione e lo sviluppo di componenti e sistemi meccanici per autovetture.
  • Gestito un team di progettazione, garantendo il rispetto dei tempi e delle scadenze dei progetti.
  • Implementato dei processi di miglioramento continuo per ottimizzare l'efficienza produttiva.
  • Progettato una nuova macchina da stampa e sviluppato un sistema di movimentazione automatizzato per il trasporto di materiali.
  • Eseguito oltre 100 test e simulazioni di diverse apparecchiature prima della consegna.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa! Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo CV con un solo clic.

CREARE CURRICULUMCV builder

3. Metti in evidenza le capacità e competenze tecniche nel curriculum: istruzione

Nonostante l’’istruzione e formazione del CV sia la sezione dedicata ai titoli di studio, hai comunque la possibilità di dimostrare le tue capacità e competenze tecniche professionali: è proprio durante i tuoi studi che hai iniziato ad acquisire numerose competenze tecniche.

Ecco alcuni esempi pratici di come strutturare l’istruzione del tuo CV aggiungendo le capacità e competenze tecniche del curriculum.

Esempi di capacità e competenze tecniche nella sezione dell’istruzione

Laurea magistrale in ingegneria meccanica

Università degli studi di Milano, Milano

Settembre 2011 - Settembre 2016

  • Valutazione: 98/110
  • Corso di “Analisi strutturale”

4. Aggiungi le capacità e competenze tecniche nella sezione dedicata del CV

Nella sezione delle competenze tecnico professionali, potrai integrare diverse capacità e competenze tecniche a seconda della tua professione e delle richieste del datore di lavoro. Leggi bene la descrizione del lavoro e aggiungi solo quelle che sono presenti e che ritieni di padroneggiare.

Oltre alle capacità e competenze tecniche, aggiungi anche quelle competenze trasversali (in inglese soft skills) in cui pensi di essere più ferrato. Alcuni esempi di questo tipo di abilità sono: competenze comunicative e interpersonali, le capacità e competenze relazionali nel CV o le esempi competenze organizzative e gestionali.

Ecco alcuni esempi di competenze tecniche per curriculum che potrebbero esserti d’ispirazione per costruire questa sezione

Esempi di capacità e competenze tecniche

Competenze

  • AutoCAD
  • SolidWorks
  • ANSYS
  • Conoscenza di norme e regolamenti di sicurezza e ambientali
  • Problem solving
  • Conoscenza di tecniche di fabbricazione e di produzione
  • Team working
  • Competenze organizzative e gestionali
  • Testing di sistemi meccanici
  • Capacità di analisi FEM (Finite Element Method) per la valutazione della resistenza dei materiali

5. Rendi unica la sezione extra del tuo CV con le tue capacità e competenze tecniche

Compila questa sezione attraverso dei corsi, hobby e interessi nel CV o certificazioni che ti permetteranno di supportare le tue competenze tecniche. Ricordati di inserire questi elementi attraverso un elenco puntato e specificando l’ente e il luogo dove hai conseguito i corsi o le certificazioni.

Ecco un esempio di come parlare delle tue capacità e competenze tecniche nella sezione extra del CV:

Esempio di competenze tecniche nella sezione extra del CV

Certificazioni

  • Certificazione di Competenza Professionale in Ingegneria Meccanica - CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Milano 2021.
  • Attestato di formazione professionale per agenti immobiliari, ANAMA, Milano 2020.

Lingue

  • Inglese B2

Cos'altro sapere sulle proprie competenze tecniche nel curriculum

Come abbiamo visto in questa guida le capacità e competenze tecniche nel curriculum sono essenziali per ogni professione e sono quelle che i selezionatori valutano per prime all’interno di un CV. Inserendo le capacità e competenze tecniche adeguate in ogni parte del tuo curriculum vitae aumenterai le tue possibilità di essere chiamato per un primo colloquio di lavoro.

Infine, non dimenticare di allegare al tuo CV in PDF una lettera di presentazione per curriculum senza ricorrere al solito esempio di lettera di presentazione generica che trovi sul web.

Grazie a questa guida adesso sei pronto a inserire correttamente le capacita e competenze tecniche nel curriculum.

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come scrivere le capacità e competenze tecniche nel curriculum puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Competenze tecniche

Media:

Valuta questo articolo
5  (3 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: