1. Come inserire la foto nel curriculum (e quale mettere)

Come inserire la foto nel curriculum (e quale mettere)

Aggiornato:

Menzionato da:

In Italia è di uso comune inserire una foto nel curriculum per presentarsi ai selezionatori. In questo senso, è importante che la foto scelta per il CV sia professionale e che migliori l’immagine del candidato.

 

D’altro canto, una foto fatta male, non pertinente o non adatta alla causa può rivelarsi controproducente e perfino portare all’esclusione dal processo di recruiting nonostante il tuo profilo sia in linea con la descrizione del lavoro. 

 

Nell’articolo ti spiegheremo che foto mettere sul curriculum e perché. Say cheese!

 

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto. Scegli tra i numerosi modelli di curriculum a disposizione nel builder di LiveCareer e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

 

CREA IL TUO CV

 

Crea un CV professionale velocemente!

Esempio di curriculum vitae senza fotoSBAGLIATO
Esempio di curriculum vitae con fotoGIUSTO

 

Grazie al nostro curriculum online, puoi creare un CV totalmente personalizzato da scaricare all’istante in PDF e in Word.

 

Non sai bene da dove partire? Ecco alcune guide selezionate per te:

 

 

Non ti basta? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum vitae di LiveCareer!

 

Esempio di curriculum con foto

 

Angelo Varzi

00100, Roma, Lazio

+39 331 11 11 111

angelo@varzi.mail

pinterest.it/angelovarzi

 

Profilo

Grafico pubblicitario junior con 2 anni di esperienza nella creazione di contenuti grafici per il web e per stampe e cartellonistica di vario genere. Al momento impegnato nella realizzazione di template e mockup personalizzati ad hoc per social network che ha aumentato il tasso di conversione delle immagini su Facebook e Instagram del 17% rispetto ai template precedentemente utilizzati.

 

Esperienze professionali

 

Grafico pubblicitario junior

SKIN FIRST, Roma

Febbraio 2020-oggi

  • Scelta delle immagini da utilizzare per eventi di 10+ clienti di cui curo l’immagine online.
  • Cartellonistica esposta presso le fermate della metropolitana del comune di Roma (linea 1, linea 2) e del comune di Milano (linea verde, linea viola).
  • Realizzazione di template e mockup per social media che hanno aumentato il tasso di conversioni delle immagini per i clienti del 17% rispetto ai modelli stock precedenti.
  • Lavori di serigrafia in poliestere e acciaio.

 

Tirocinante

Tipografia Verdini, Roma

Ottobre 2019-Marzo 2020

  • Lavori di grafica per Social Organic (Instagram, Facebook e TikTok).
  • Stampa di prodotti e scelta dei font più adatti ai clienti per carteggi e altri lavori pubblicitari.

 

Istruzione e formazione

 

Diploma di istituto d’arte

Istituto d’Arte Flaminio, Roma

Settembre 2014-Ottobre 2019

Voto di diploma: 100 e lode

 

Competenze professionali

 

  • Conoscenza professionale avanzata della suite Adobe: Photoshop, Illustrator, Indesign e XD.
  • Utilizzo professionale di plotter di stampanti per materiali e serigrafia.
  • Conoscenza avanzata di CSS e HTML che mi consente di intervenire tempestivamente sui layout di siti web per cui lavoriamo per i clienti dello studio.
  • Conoscenza dei trend di social media marketing che utilizzo per realizzare grafiche per i miei clienti.
  • Capacità base di video editing e di creazione di contenuti multimediali tramite Adobe Premiere e Adobe After Effects.
  • Conoscenza dei canoni di digital advertising.
  • Capacità di collaborazione e doti relazionali che mi permettono di poter lavorare a stretto contatto con i clienti, comprendendone le necessità e adottando un approccio proattivo e orientato alla risoluzione dei loro problemi.

 

Certificati

 

Attestato di conoscenza del pacchetto Adobe, utente avanzato - Accademia Photoshop Facile, Ottobre 2019.

 

Lingue

 

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B1

 

Gli esempi di curriculum con foto dimostrano che la combinazione di un layout professionale e di una fotografia ben fatta ti permettono di creare un documento che attira l’interesse dei selezionatori. 

 

Ma è sempre necessario aggiungere una foto al tuo documento di candidatura? Andiamo a scoprire come fare un curriculum e come inserire la tua foto per renderlo davvero perfetto!.

 

1. È necessario inserire una foto nel curriculum?

 

Fare un curriculum significa rispettare delle linee guida per soddisfare appieno i datori di lavoro e i selezionatori. Oggi, in un mondo di candidature online in cui i software ATS sono comunemente utilizzati per la scansione del curriculum, è facile che la tua candidatura non abbia un volto fino ai momenti del colloquio, o addirittura dell’assunzione.

 

Nonostante questo però, non c’è nessuna ragione per cui non dovresti avere una foto nel tuo curriculum vitae. Soprattutto in Italia, dove esistono tantissime aziende a conduzione familiare, è un passaggio fortemente consigliato per destare l’attenzione dei datori di lavoro.

 

Del resto, ricordati che la comunicazione non è fatto solo di parole. Secondo gli studi, solo il 7% della comunicazione passa attraverso il linguaggio, mentre il restante 93% viene da altre fonti di comunicazione indiretta. 

 

Questo vale anche nel caso di una candidatura, dove ogni dettaglio del CV comunica qualcosa ai selezionatori: ecco perché la lunghezza del curriculum di una pagina, la scelta dei colori, la divisione in sezioni e soprattutto un’adeguata foto per il CV fanno davvero la differenza.

 

2. Che foto devo mettere sul curriculum?

 

Scegliere la foto sbagliata può rivelarsi fatale per il destino della tua candidatura. Non serve avere una foto in uno smoking scintillante o un outfit particolare, ma occorre evitare d’inserire cose di pessimo gusto che potrebbero indispettire le risorse umane.

 

Volendo parafrasare Christian Dior “Il dettaglio è essenziale: se inadeguato, rovina tutto l’outfit”. 

 

Partiamo dagli esempi di foto per il curriculum. Sono considerate valide tutte le foto:

 

  • a sfondo chiaro;
  • fatte da te stesso (con un ritardo dello scatto) o da altri;
  • a mezzo busto;
  • in formato fototessera;
  • solo il tuo volto.

 

Che si scelga di usare una foto a mezzo busto piuttosto che una foto del tuo volto, è importante sorridere e non avere un aspetto forzato. Quindi, non una risata sguaiata o una faccia innervosita, ma uno sguardo che trasmetta serenità.

 

Veniamo alle cose da non fare. È bene evitare gli oggetti scenici: può sembrare una buona idea farsi vedere con un oggetto che richiami alla professione, piuttosto che un berretto o un altro oggetto scenico. In realtà, è una cosa terribile e che non va mai fatta.

 

È importante che la foto non sia di bassa qualità o abbia filtri evidenti, flare o effetti stravaganti e che non sia bruciata o piena di pixel visibili. Anche l’uso del bianco e nero o di filtri a effetto monochrome o a effetto color nero di seppia (o un altro grigio scurissimo) è caldamente sconsigliato.

 

Per concludere, evita di utilizzare foto fatte durante le feste, selfie o foto in posa semiseria con sigaretta, sigaro e via dicendo. 

 

Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV builder per creare il curriculum perfetto.

 

CREA IL TUO CV ORAphrase accroche cv

 

3. Come inserire una foto nel curriculum vitae?

 

La fotografia che inserirai dovrebbe possedere i seguenti requisiti:

 

  • il formato della foto deve essere rettangolare e comunemente le dimensioni standard sono 6,5x4,5cm, a meno che il CV non sia un portfolio;
  • la foto deve essere inserita nella parte superiore e nella prima pagina del documento, affiancando i dati personali del CV;
  • la foto può essere inserita anche prima dell’intestazione;
  • è possibile inserire una immagine rotonda se il software che utilizzi per creare il CV prevede questa opzione;
  • in formati differenti, la foto potrebbe risultare schiacciata o scivolare in una posizione imprevista, magari perfino sovrapporsi al testo. Ecco perché è bene scaricare il curriculum in PDF.

 

Questo ultimo punto è fondamentale, dato che non sai mai quale sia il device utilizzato dai selezionatori per valutare il tuo CV.

 

4. Inserire una foto nel curriculum vitae è necessario per tutti i tipi di CV?

 

Solitamente, nel curriculum europeo i candidati inseriscono la foto nel proprio profilo. In base alla versione di Europass che sceglierai, il layout sarà differente:

 

  • nei documenti fatti con i template di Europass moderni, la tua foto sarà posta a destra o a sinistra in base al CV template che sceglierai di utilizzare;
  • nei curriculum europei fatti con Word, la foto è solitamente allineata a destra, parallela alle informazioni personali e ai contatti.

 

Nei curriculum con Word, molto dipenderà dal template che sceglierai di utilizzare. Gran parte dei documenti prendono spunto dal resume (il curriculum americano), che non prevede la foto. Nei modelli in cui è previsto l’uso della foto, dovrai cliccare sulla foto con il tasto destro e selezionare la voce “sostituisci immagine” per inserire la tua.

 

Anche nei modelli di curriculum gratis che si trovano in giro per la rete tutto dipenderà dal tipo di modello che sceglierai di utilizzare. I modelli gratuiti disponibili su Google Docs o Apple Pages non prevedono l’utilizzo di foto, ma molto dipenderà dal sito o dal software che utilizzi per la tua candidatura.

 

Infine, per il curriculum di AlmaLaurea e alcuni template di curriculum Canva avrai bisogno di utilizzare una fotografia per ottimizzare il modello.

 

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di CV di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

 

CREA IL TUO CURRICULUMbuilder di cv

 

5. Utilizza un curriculum senza foto: come, quando e perché farlo

 

Benché in Italia l’uso della fotografia sia di prassi nel CV, potrebbero esserci delle circostanze in cui è bene scegliere di non allegare la tua immagine al documento.

 

In particolare si fa riferimento al curriculum internazionale, che risente in maniera negativa dell’uso della foto.

 

Prima di candidarti, fai una ricerca e chiarisciti le idee relativamente all’uso della fotografia nei paesi in cui intendi candidarti. Volendo ulteriormente precisare:

 

  • nel curriculum inglese la foto è vivamente sconsigliata. I recruiter anglosassoni evitano accuratamente ogni elemento che possa portare ad accuse di discriminazione razziale;
  • nelle candidature internazionali (ossia con un CV in inglese ma per paesi in cui l’inglese non è la prima lingua parlata) è convenzione inserire una foto;
  • per CV in lingua differente (almeno nell’Unione Europea) si è soliti inserire la foto e ciò vale per il curriculum in francese, per il lebenslauf tedesco e per il curriculum vitae spagnolo.

 

Infine, non vanno utilizzate le fotografie nei documenti accessori alla candidatura: in sostanza la lettera di presentazione o la lettera di referenze non devono contenere alcuna immagine di te.

 

6. Cos’altro ricordare quando si inserisce una foto nel CV?

 

Ecco le ultime osservazioni da tenere a mente:

 

  • gran parte dei selezionatori guardano i social network e ricercano i profili dei candidati, quindi è bene assicurarsi che la propria foto per il CV non sia completamente diversa dalle foto che troverebbero comunemente nei tuoi profili online;
  • non occorre avere la foto realizzata da un fotografo o scattata con una macchina fotografica estremamente costosa: l’importante è che la foto sia a fuoco e luminosa;
  • la foto è solo una componente del formato del CV. Una buona foto in un CV formattato male non ti aiuterà a ottenere il lavoro che desideri.

 

Ecco fatto, ora non ti rimane che rilasciare l’otturatore e scaricare il curriculum!

 

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

 

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

 

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

Sull'autore

Il team di LiveCareer
Il team di LiveCareer

Dal 2005, il team di LiveCareer aiuta tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro o desiderano avanzare di livello. Nelle nostre guide, offriamo consigli per la carriera e illustriamo le tecniche più efficaci per costruire un curriculum e una lettera di presentazione efficaci per farti strada nei processi di selezione. Dai un'occhiata al nostro builder di CV e di lettere di presentazione online all'avanguardia per costruire documenti professionali, intuitivi e in linea con gli standard richiesti dagli HR. Oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ci hanno già accordato la loro fiducia.

Seguici

    Valuta questo articolo:

    Foto curriculum

    Media:

    Valuta questo articolo
    5  (2 Voti)

    Vuoi creare un curriculum professionale?

    Prova gratis il nostro CV maker online
    Buon CV

    Menzionato da: