1. Scrivere un curriculum da barista (CV per una caffetteria)

Scrivere un curriculum da barista (CV per una caffetteria)

Aggiornato:

Menzionato da:

Solo grandi capacità di saper utilizzare la robusta e l’arabica per creare il blend di sapori perfetto? All’apparenza fare il barista significa solo saper lavorare con il mixer o con la macchina del caffè.

 

Ma al di là di questa apparenza ci sono doti di comunicazione, capacità di sopportare il cliente più antipatico, flessibilità e resistenza per servire anche il cliente che fa colazione come after discoteca. Tra tutte queste complessità da gestire, stare dietro il banco diventa meno semplice di ciò che ci si aspetta: ecco perché devi giocarti bene le tue carte, nel curriculum da barista.

 

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto. Scegli tra i numerosi modelli di curriculum a disposizione nel builder di LiveCareer e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

 

CREA IL TUO CV

 

Crea un CV professionale velocemente!

Esempio di curriculum da baristaSBAGLIATO
Esempio di curriculum da baristaGIUSTO

 

Grazie al nostro builder di curriculum online, puoi creare un CV totalmente personalizzato da scaricare all’istante in PDF e in Word.

 

Cerchi l'ispirazione? Perché non leggi anche:

 

 

Non hai trovato ciò che fa per te? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum di LiveCareer! 

 

Esempio di curriculum da barista

 

Francesca Ballerini

Barista

80045, Pompei (NA)

+39 336 66 66 166

francesca_ballerini@mail-.it

 

Barista da tre anni presso il Bar Magma, posto a circa 50 metri dal sito degli scavi archeologici e che attrae oltre 3500 clienti nella fascia oraria tra le 9 e le 18. Durante il servizio, mi occupo della preparazione di oltre 800 caffè al giorno e della vendita di vino al calice o in bottiglia per turisti provenienti da ogni parte del mondo. Parlo fluentemente l’inglese e il tedesco, con cui riesco a interfacciarmi con la stragrande maggioranza dei consumatori del bar.

 

Esperienze lavorative

 

Barista

Bar Magma, Pompei

Gennaio 2019-oggi

  • Preparazione di 1000 bevande calde al giorno, tra cui 800 caffè di ogni genere e oltre 200 tra cappuccini, mokaccini e altre bevande calde.
  • Vendita al bancone di vino e bevande alcoliche per clienti stranieri, con picco massimo nella fascia oraria tra le 16 e le 18.
  • Ordini per caffè e prodotti di caffetteria con un risparmio medio del 7% rispetto agli standard.
  • Responsabile delle operazioni di cassa.

 

Barista 

Starbucks Reserve, Milano

Gennaio 2017-Dicembre 2018

  • Formazione di 8 apprendisti baristi per Latte art.
  • Gestione della cassa per il Main Bar contribuiendo alla diminuzioni delle code per il pagamento del 33%.
  • Responsabile del “Main Bar” presente all’interno della roastery.

 

Istruzione e formazione

 

Diploma di scuola alberghiera 

ITC C. Levi, Pompei

2007-2012

Valutazione finale: 100/100

 

Competenze professionali

 

  • Caffetteria - passione che coltivo da oltre 10 anni e per cui ho studiato tanto da partecipare ai campionati mondiali della disciplina.
  • Gestione del bancone - competenza nata dalla mia capacità di gestire tutto quello che succede in un locale affollato, assicurandomi di fornire ai clienti l’esperienza migliore.
  • Preparazione bevande calde - tra cui brew e altri preparati caldi.
  • Problem solving - gestione delle situazioni complesse che mi hanno permesso di risolvere i problemi dei clienti tempestivamente mantenendo un approccio di efficienza al costo.
  • Comunicazione - capacità che mi permette di interfacciarmi con l’alto volumi di clienti che servo ogni giorno.
  • Vendita diretta - abilità che mi permette di comprendere i fabbisogni del cliente e di proporre il prodotto più adeguato alle sue esigenze per prezzo e gusto.
  • Mixology - capacità di realizzare cocktail con caffè e bevande alcoliche.

 

Premi e riconoscimenti

 

  • Premio “Gran premio della caffetteria”, AICAF, Rovigo 2016.
  • Partecipazione ai campionati mondiali di caffetteria 2021. SCA World Barista Championship, Milano 2021.

 

Lingue

 

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B2
  • Tedesco B2

 

Ora che abbiamo visto un esempio pratico, andiamo a scoprire come fare un CV su misura per te!

 

1. Inizia il tuo curriculum da barista con una descrizione personale

 

Sia nel bar del Grand Hotel, sia nel bar di paese, c’è bisogno di avere un CV competitivo e che mostri di che pasta sei fatto.

 

E in un mercato così competitivo come quello del food&beverage, i titolari di bar e i manager di aziende enogastronomiche vogliono risposte immediate.

 

Ed ecco come nasce la descrizione personale, o profilo del CV: una sezione che prende la tua storia scolastica e professionale e la condensa in quattro o cinque frasi, in cui spieghi al lettore cosa hai fatto e perché il tuo profilo è valido e da considerare per l’assunzione.

 

Se non hai ben chiaro da dove partire, dai uno sguardo all’annuncio di lavoro e prendi ispirazione da quello per capire quali sono le esigenze del recruiter.

 

Esempio di profilo per il CV da barista

 

Barista da tre anni presso il Bar Magma, posto a circa 50 metri dal sito degli scavi archeologici e che attrae oltre 3500 clienti nella fascia oraria tra le 9 e le 18. Durante il servizio, mi occupo della preparazione di oltre 800 caffè al giorno e della vendita di vino al calice o in bottiglia per turisti provenienti da ogni parte del mondo. Parlo fluentemente l’inglese e il tedesco, con cui riesco a interfacciarmi con la stragrande maggioranza dei consumatori del bar.

 

Se scegli uno dei tanti curriculum gratis che trovi in rete, assicurati che sia sempre possibile includere questa sezione nel tuo CV! 

 

Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV builder per creare il curriculum perfetto.

 

CREA IL TUO CV ORAcrea il tuo CV online

 

2. Dimostra di avere esperienze da barista nel CV

 

Secondo le stime di Confcommercio in Italia ci sono oltre 148 mila bar. Un numero altissimo e che offre agli interessati un mercato florido e sempre ricco di ricambio. Sia del personale, sia di attività. 

 

E per battere la concorrenza dovrai far valere le tue esperienze pregresse.

 

Anche se non è necessario avere esperienza professionale, le mansioni di un banconista che lavora al bar sono:

 

  • uso delle apparecchiature professionali;
  • servizio di bevande fredde e calde alla clientela;
  • scelta di piatti e bicchieri consoni al consumo di cibi e bevande;
  • pulizia del bancone e degli strumenti adoperati;
  • uso della lavastoviglie.

 

Questi compiti, anche se vengono da un passato da cameriere o da cuoco, ti daranno comunque dei vantaggi in fase di valutazione. In fondo, hai comunque avuto a che fare con i ferri del mestiere, anche se in veste diversa.

 

Assicurati di tradurre i compiti svolti in risultati adoperando l’approccio PAR, snocciolando i punti dell’esperienza sotto forma di elenco. Aggiungi numeri relativi al servizio e avrai una sezione davvero completa. 

 

 

Esperienze lavorative: esempi di curriculum vitae da barista

 

Esperienze lavorative

 

Barista

Bar Magma, Pompei

Dicembre 2019-oggi

  • Preparazione di 1000 bevande calde al giorno, tra cui 800 caffè di ogni genere e oltre 200 tra cappuccini, mokaccini ed altre bevande calde.
  • Vendita al bancone di vino e bevande alcoliche per clienti stranieri, con picco massimo nella fascia oraria tra le 16 e le 18.
  • Ordini per caffè e prodotti di caffetteria con un risparmio del 7% rispetto alla media.
  • Responsabile delle operazioni di cassa.

 

3. Dai sfoggio all’istruzione nel curriculum vitae da barista

 

Al barista non occorre avere un titolo di studio incredibile. Non occorre la scuola di specializzazione né un MBA per poter lavorare in un bar. Eppure, ci sono grandissime scuole alberghiere in Italia che saranno un simbolo di garanzia per il selezionatore.

 

Anzitutto, per una buona istruzione c’è la tua esperienza da considerare:

 

  • se sei molto esperto, tutto ciò che dovrai includere sarà l’ultimo titolo di studio, l’istituto che hai frequentato, data iniziale e data di conseguimento del titolo e luogo in cui hai studiato;
  • se di esperienza ne hai poca, aggiungerai dettagli quali il voto di laurea nel CV o quello di diploma, oltre ai tirocini curricolari e ai risultati accademici ottenuti tra i banchi di scuola.

 

Se al momento frequenti la scuola e vuoi lavorare in un bar per fare un po’ di esperienza e mettere qualcosina in tasca, assicurati di aggiungere “oggi” o “in corso” nelle date e di aggiungere anche la data di conseguimento del diploma o del titolo di studio.

 

Ecco un CV template già preparato:

 

Esempio di istruzione per il curriculum da barista

 

Istruzione e formazione

 

Diploma di scuola alberghiera 

ITC C. Levi, Pompei

2007-2012

Valutazione finale: 100/100

 

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di CV di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

 

CREA IL TUO CURRICULUMCV builder

 

4. Aggiungi le competenze al tuo curriculum vitae da barista

 

Il mix di competenze richiesto a un barista varia tra il saper utilizzare la macchina da caffè, avere abilità di mixology, saper accogliere i clienti e saper vendere i prodotti esposti al bancone. In certi casi sarà importante anche avere delle capacità e competenze organizzative che ti consentano di gestire scorte, magazzino e frigorifero al meglio.

 

Questo significa che le competenze professionali nel CV sono tante e variegate per un barista. E che questa non è una sezione da dover prendere sotto gamba.

 

Per soddisfare il tuo futuro datore di lavoro, non occorre mostrare ogni singolo aspetto e ogni singola capacità che possiedi. Come detto, ci sono tantissime skill che occorrono al barista. Ma ciò che determinerà quali competenze aggiungere nel CV sarà lo studio dell’annuncio di lavoro. Combinando le tue capacità con quelle richieste, dimostrerai di essere il candidato dotato del maggior numero di capacità richieste dal bar in questione.

 

È bene avere una sezione bilanciata: 7-10 competenze sono il limite superiore e il limite inferiore entro cui ti muoverai per dimostrare di avere soft skills per CV e competenze tecniche (o hard skills) adatte per lavorare in quel bar.

 

Come scrivere le competenze professionali: un esempio di CV da barista

 

Competenze professionali

 

  • Caffetteria - passione che coltivo da oltre 10 anni e per cui ho studiato tanto da partecipare ai campionati mondiali della disciplina.
  • Gestione del bancone - competenza nata dalla mia capacità di gestire tutto quello che succede in un locale affollato, assicurandomi di fornire ai clienti l’esperienza migliore.
  • Preparazione bevande calde - tra cui brew e altri preparati caldi.
  • Problem solving - gestione delle situazioni complesse che mi hanno permesso di risolvere i problemi dei clienti tempestivamente mantenendo un approccio di efficienza al costo.
  • Competenze comunicative - capacità che mi permette di interfacciarmi con l’alto volumi di clienti che servo ogni giorno.
  • Vendita diretta - abilità che mi permette di comprendere i fabbisogni del cliente e di proporre il prodotto più adeguato alle sue esigenze per prezzo e gusto.
  • Mixology - capacità di realizzare cocktail con caffè e bevande alcoliche.

 

5. Inserisci delle sezioni aggiuntive nel tuo curriculum da barista

 

La tua candidatura può essere accompagnata da una serie di dettagli che arricchiscono il tuo profilo, fornendo al titolare del bar una visione d’insieme più approfondita su chi sei. Questa è la sezione bonus del CV.

 

Le informazioni aggiuntive che puoi aggiungere sono strettamente dipendenti dal contesto di riferimento e dal tipo di locale in cui ambisci a lavorare: un barista che desidera lavorare al centro di Roma avrà bisogno di competenze diverse dal barista di un quartiere popolare. 

 

E se nel primo caso aver fatto un corso di lingua può essere determinante per mostrare le competenze linguistiche nel CV, nel secondo caso un corso da cameriere potrebbe essere vincente. 

 

Queste informazioni extra non andranno aggiunte a caso, ma saranno quindi contestuali alla fattispecie. Leggi l’annuncio di lavoro e scopri quale titolo bonus, quale attestato o quale certificazione può avere il maggior impatto sulla professione che vorresti occupare.

 

Sezione bonus del CV da barista

 

Premi e riconoscimenti

 

  • Premio “Gran premio della caffetteria”, AICAF, Rovigo 2016.
  • Partecipazione ai campionati mondiali di caffetteria 2021. SCA World Barista Championship, Milano 2021.

 

Lingue

 

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B2
  • Tedesco B2

 

6. Allega una lettera di presentazione al CV da barista

 

Le mansioni del curriculum da barista possono essere trasmesse attraverso una spiegazione delle proprie capacità tecniche e delle competenze comunicative tramite CV, o attraverso la lettera di presentazione da barista.

 

In questo documento lungo una pagina parlerai sì delle mansioni inserite nel curriculum da barista, ma convincerai di essere la persona giusta attraverso le tue motivazioni. E anche se la lettera non viene letta con attenzione, poco importa. Il titolare apprezzerà lo sforzo fatto.

 

È importante che questo documento sfrutti le regole di formattazione a modo. Tutto il contenuto della lettera di presentazione deve essere allineato a sinistra, tranne i dati del destinatario e la tua firma che andranno apposti sulla parte destra del foglio.

 

7. Cos’altro ricordarsi quando si scrive un curriculum da barista?

 

Abbiamo visto degli esempi di curriculum vitae da barista e abbiamo completato la candidatura con una lettera di presentazione a supporto. Ricorda che per mantenere uno standard alto bisogna far sì che entrambi i documenti abbiano lo stesso layout. Il formato di CV del barman dovrà essere caratterizzato da:

 

  • un carattere per CV facile da leggere, come ad esempio i font sans serif a grandezza 10-12 punti;
  • degli spazi bianchi figli della doppia spaziatura che deve esserci tra una sezione e l’altra del CV;
  • margini ampi 2,5 cm su tutti i lati del foglio;
  • foto per CV professionale;
  • il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo sulla privacy.

 

Se vuoi assicurarti che il tuo CV da barman e la tua cover letter non abbiamo problemi di formattazione, è bene avere lettera e un curriculum vitae in PDF (spesso i selezionatori accettano anche i CV in Word).

 

Ecco fatto! Non ti resta che fare il download del tuo CV e potrai finalmente inviare la candidatura perfetta!

 

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

 

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

 

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

Sull'autore

Il team di LiveCareer
Il team di LiveCareer

Dal 2005, il team di LiveCareer aiuta tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro o desiderano avanzare di livello. Nelle nostre guide, offriamo consigli per la carriera e illustriamo le tecniche più efficaci per costruire un curriculum e una lettera di presentazione efficaci per farti strada nei processi di selezione. Dai un'occhiata al nostro builder di CV e di lettere di presentazione online all'avanguardia per costruire documenti professionali, intuitivi e in linea con gli standard richiesti dagli HR. Oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ci hanno già accordato la loro fiducia.

Seguici

    Valuta questo articolo:

    Curriculum barista

    Media:

    Valuta questo articolo
    5  (2 Voti)

    Vuoi creare un curriculum professionale?

    Prova gratis il nostro CV maker online
    Buon CV

    Menzionato da: