1. Curriculum per supermercato (+esempio e mansioni CV)

Curriculum per supermercato (+esempio e mansioni CV)

Aggiornato:

Menzionato da:

La gestione della cassa e delle scorte di magazzino. Il doversi relazionare con persone che ti chiederanno per 5-6 giorni di fila se hai quel prodotto per cui hai fatto un ordine specifico. Questo e tant'altro è il lavoro in un supermarket italiano.

 

Ma quali di queste capacità siano utili al selezionatore è difficile dirlo. Il che complica il tutto, perché vuol dire che non basta un solo curriculum per il supermercato che soddisferà le esigenze di ALDI, SPAR e tutti i markets nel mezzo. Mercatini di paese compresi.

 

Ma ci sono delle linee guida da seguire per creare una struttura da cui partire, grazie a cui potrai realizzare un documento per il supermercato che faccia al caso tuo.

 

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto. Scegli tra i numerosi modelli di curriculum a disposizione nel builder di LiveCareer e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

 

CREA IL TUO CV

 

Crea un CV professionale velocemente!

Esempio di curriculum per il supermercatoSBAGLIATO
Esempio di curriculum per il supermercatoGIUSTO

 

Grazie al nostro builder di curriculum online, puoi creare un CV totalmente personalizzato da scaricare all’istante in PDF e in Word.

 

Non sai bene da dove partire? Ecco alcune guide selezionate per te:

 

 

Scegli un esempio di curriculum vitae su LiveCareer. Ce ne sono tantissimi da cui prendere l'ispirazione per ogni livello e professione.  

 

 

Esempio di curriculum per un supermercato

 

Gianna Morelli

61121, Pesaro (PU)

Cassiera

+39 3332 22 22 222

gianna.morelli@mail.net

 

Cassiera con 3 anni di esperienza nelle operazioni di front end di ipermercati della GDO. Ho lavorato dapprima in Iper e poi in ALDI. Ho sempre tenuto a precisione e rapidità come punto cardine del mio lavoro, che mi hanno permesso di sveltire l’operazione di pagamento in ALDI del 15%. Questo ha aumentato la soddisfazione dell’esperienza del cliente del 5% rispetto agli anni precedenti. Sono desiderosa di offrire le mie capacità e le mie conoscenze in materia a Eurospin.

 

Esperienze professionali

 

Cassiera

ALDI, Pesaro

Febbraio 2021-oggi

  • Responsabile della gestione dello sportello, con apertura e chiusura della cassa e verifica degli importi con il 100% di precisione.
  • Pulizia ordinaria della cassa per mantenere alto lo standard igienico del punto vendita.
  • Calcolo del resto e applicazione del cambio di monete per clienti.
  • Affiancamento ai clienti per il corretto utilizzo e per il supporto alle casse automatiche in caso di necessità.

 

Cassiera

Iper, Pesaro

Marzo 2019-Gennaio 2021

  • Creazione di un albo di codici a barre per prodotti del reparto ortofrutticolo e panetteria.
  • Registrazione a norma di legge dei dati personali dei clienti abituali per la carta fedeltà del punto vendita.

 

Istruzione e formazione

 

Diploma di ragioneria 

Scuola superiore Fabbri, Pesaro

2014-2019

Voto di diploma: 88/100

 

Competenze professionali

 

  • Gestione dello sportello - capacità che mi permette di poter effettuare in maniera precisa e puntuale le operazioni di vendita e le eventuali richieste di reso.
  • Utilizzo di CRM e software gestionali.
  • Uso di casse automatiche e passepartout.
  • Orientamento al cliente - capacità che mi porta ad assumere un approccio improntato alla risoluzione dei problemi dei clienti.
  • Flessibilità - competenza che mi permette di potermi relazionare con i colleghi in maniera proficua, venendo incontro alle necessità del punto vendita e degli orari.
  • Utilizzo professionale di Microsoft Word e Microsoft Excel - strumenti adoperati per la realizzazione di report mensili per lo store manager in merito agli acquisti svolti nel mese.
  • Gestione dello stress - competenza che mi ha permesso di gestire i clienti più difficili.

 

Certificazioni e attività extra

 

  • Volontariato presso “Associazione FARO” ONLUS, Pesaro, Aprile 2018-oggi.

 

Lingue

 

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B1

 

Non c’è una regola specifica per il supermercato. Il CV di un addetto alle vendite sarà diverso da quello di un responsabile del punto vendita. E l’esempio ti ha dimostrato proprio questo: fare un curriculum specifico necessita di pertinenza. 

 

Per questo, è bene analizzare ogni singolo punto del CV per capire come realizzare il tuo.

 

1. Scrivi di te nel profilo del curriculum per supermercato

 

Ad ogni curriculum vengono dedicati pochi minuti, se non addirittura secondi. È quindi importante che tu faccia bella figura fin dalle primissime righe. Proprio per questo hai bisogno di un profilo per CV che metta in risalto chi sei e cosa sai fare a caratteri cubitali.

 

Con 3-5 frasi ben piazzate potrai tenere alta l’attenzione del responsabile della candidatura. Dando quella prima impressione positiva di te. E per farlo ti basterà rispondere a queste tre domande:

 

  1. chi sei;
  2. cosa offri - in termini di competenze ed esperienze - al selezionatore;
  3. quali sono le soft skills e i tuoi obiettivi di carriera.

 

Ogni impiego nel supermercato necessiterà di un grado diverso di risposta. Non copiare uno dei tanti CV gratis che trovi online ma utilizza un curriculum vuoto da compilare e personalizzare con le tue informazioni. Puoi scegliere il CV template che fa più al caso tuo.

 

Il personale che lavorerà nel lato di amministrazione e gestione del punto vendita dovrà focalizzare l’attenzione sulle hard skills (competenze tecniche), nonché sulle competenze organizzative e gestionali in proprio possesso. 

 

Chi lavora al bancone o al magazzino dovrà specificare le proprie abilità con gli strumenti del mestiere. Mentre invece cassieri e addetti alle vendite dovranno focalizzare l’attenzione sulle proprie competenze trasversali.

 

Se hai difficoltà a scrivere questa sezione, fallo alla fine. Essendo un riassunto dei contenuti della candidatura, potrebbe venirti più semplice farlo quando hai tutti gli elementi per poter parlare di te. Non dimenticarti anche di inserire la foto del curriculum che di solito si trova molto vicino al profilo.

 

Il profilo, un esempio di curriculum per un supermercato

 

Cassiera con 3 anni di esperienza nelle operazioni di front end di ipermercati della GDO. Ho lavorato dapprima in Iper e poi in ALDI. Ho sempre tenuto a precisione e rapidità come punto cardine del mio lavoro, che mi hanno permesso di sveltire l’operazione di pagamento in ALDI del 15%. Questo ha aumentato la soddisfazione dell’esperienza del cliente del 5% rispetto agli anni precedenti. Sono desiderosa di offrire le mie capacità e le mie conoscenze in materia a Eurospin.

 

Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV builder per creare il curriculum perfetto.

 

CREA IL TUO CV ORAcrea il tuo CV online

 

2. Metti in risalto le tue esperienze lavorative nel curriculum per supermercato

 

Alcuni decenni or sono c’era la convinzione che la realtà virtuale e l’avvento di internet avrebbero spazzato via lavori ed esperienze. Ci sono alcune industrie e mercati in cui è stato così, ma in tante parti d’Italia il mercato della distribuzione organizzata è il canale preferito per gli acquisti alimentari. 

 

Proprio per questo ci sono ancora costantemente posizioni disponibili nei negozi, in cui c’è sempre bisogno del banconista, dell’addetto alle vendite o del cassiere di turno. Tutto questo, in un mercato florido in cui c’è un mix molto variegato di professionisti esperti e di giovani neofiti.

 

In questo contesto altamente competitivo è importante descrivere le mansioni del curriculum per il supermercato mettendo in risalto responsabilità e risultati. E, in base al tipo di lavoro a cui ambisci, dovrai personalizzare la descrizione delle tue esperienze:

 

  • un CV per la GDO vorrà vedere un alto grado di specializzazione in una specifica verticale del punto vendita (contabilità, bancone, cassa, vendite, magazzino);
  • una candidatura per un piccolo supermercato vorrà vedere mansioni più variegate e un grado di conoscenza verticale del negozio.

 

In entrambe le circostanze sarà il combaciare delle tue esperienze (e delle competenze sviluppate a mezzo esperienza) con le richieste del datore di lavoro a farti spiccare tra tutti i candidati.

 

Le esperienze professionali nel modello di curriculum vitae per supermercato

 

Esperienze professionali

 

Cassiera

ALDI, Pesaro

Febbraio 2021-oggi

  • Responsabile della gestione dello sportello, con apertura e chiusura della cassa e verifica degli importi con il 100% di precisione.
  • Pulizia ordinaria della cassa per mantenere alto lo standard igienico del punto vendita.
  • Calcolo del resto e applicazione del cambio di monete per clienti.
  • Affiancamento ai clienti per il corretto utilizzo e per il supporto alle casse automatiche in caso di necessità.

 

3. Includi l’istruzione e la formazione nel curriculum per supermercato

 

L’istruzione da includere è davvero varia e variegata e non esiste una formazione specifica per il supermercato, se non alcuni corsi settoriali e di nicchia.

 

In generale l’istruzione formale è indispensabile solo per alcuni ruoli gestionali e amministrativi, mentre tutti gli operatori front end necessitano di esperienza e di attitudine all’interazione personale. E in questo contingente dei corsi ad hoc saranno cruciali.

 

Per queste varie categorie avrai bisogno del titolo di studio del corso svolto, accompagnato dal nome della scuola, dal luogo e dalle date. 

 

I giovani e quelli che hanno poca esperienza possono arricchire il contenuto di questa sezione aggiungendo dettagli relativi ai risultati curricolari ottenuti, massimizzando tirocini curricolari di breve durata e corsi extrascolastici.

 

L’istruzione nel modello di curriculum vitae per supermercato

 

Istruzione e formazione

 

Diploma di ragioneria 

Scuola superiore Fabbri, Pesaro

2014-2019

Voto di diploma: 88/100

 

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di CV di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

 

CREA IL TUO CURRICULUMCV builder

 

4. Dimostra le tue competenze nel CV per supermercato

 

Come già visto nel profilo, le competenze professionali differiscono in base al tipo di lavoro che ti interessa per un supermercato. Lo store manager avrà bisogno di competenze di gestione e capacità di problem solving nel suo CV, mentre il commesso avrà bisogno di una forte conoscenza del prodotto e di una capacità di gestione dello stress e di tanta flessibilità per la gestione di turni e orari. 

 

Ma potrebbe darsi che in un negozio più piccolo tante capacità si sovrappongono, per cui è difficile tracciare una linea di demarcazione che valga per tutti i casi. Proprio per questo è bene fare riferimento all’annuncio di lavoro, ricercando in esso le competenze richieste e incrociandole con le proprie in modo da avere delle competenze combacianti con la descrizione dell’incarico.

 

Puoi lavorare con 7-10 skill, miscelando ben bene le tue capacità e competenze tecniche con le soft skills nel CV (tra cui sono molto importanti le competenze comunicative).

 

Competenze, un esempio nel curriculum vitae da commessa per supermercato

 

Competenze professionali

 

  • Gestione dello sportello - capacità che mi permette di poter effettuare in maniera precisa e puntuale le operazioni di vendita e le eventuali richieste di reso.
  • Utilizzo di CRM e software gestionali.
  • Uso di casse automatiche e passepartout.
  • Orientamento al cliente - capacità che mi porta ad assumere un approccio improntato alla risoluzione dei problemi dei clienti.
  • Flessibilità - competenza che mi permette di potermi relazionare con i colleghi in maniera proficua, venendo incontro alle necessità del punto vendita e degli orari.
  • Utilizzo professionale di Microsoft Word e Microsoft Excel - strumenti adoperati per la realizzazione di report mensili per lo store manager in merito agli acquisti svolti nel mese.
  • Gestione dello stress - competenza che mi ha permesso di gestire i clienti più difficili.

 

5. Aggiungi una sezione bonus al curriculum vitae per supermercato

 

Prima di considerare chiuso il CV e di poterlo inviare, meglio pensare a una strategia per spiccare tra tutti i candidati.

 

Ecco perché entra in gioco la sezione bonus del curriculum! Una sezione fatta di dettagli aggiuntivi che possono fungere da apripista durante il colloquio o che possono mettere in risalto delle competenze non ravvisabili da altre sezioni del CV.

 

Ad esempio, questo è il luogo in cui inserire le proprie competenze linguistiche per CV. Farlo in altre sezioni potrebbe sembrare una forzatura, e questa potrebbe essere una skill particolarmente importante per tutti coloro che cercano un impiego in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, in Stazione Termini a Roma o in tutti quei luoghi notoriamente visitati da clienti stranieri.

 

Anche fare il volontario può essere determinante. Chi lavora nel no profit sviluppa l’intelligenza emotiva e un grado di empatia che può essere facilmente speso nel punto vendita per aumentare le vendite.

Potresti aggiungere anche degli hobby e interessi nel CV. Basta che siano rilevanti per l’annuncio di lavoro.

 

Sezione bonus: un esempio da commessa nel curriculum vitae per supermercato

 

Certificazioni e attività extra

 

  • Volontariato presso “Associazione FARO” ONLUS, Pesaro, Aprile 2018-oggi.

 

Lingue

 

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B1

 

6. Scrivi una lettera di presentazione da accompagnare al curriculum vitae per supermercato

 

Una volta completato il CV il processo è quasi ultimato. Già, perché oggigiorno non è più sufficiente avere solo un documento per candidarsi. C’è bisogno di una lettera di presentazione da scrivere anche per la più piccola delle botteghe.

 

Non tutti leggono la lettera di presentazione, ma tutti apprezzano lo sforzo di trovare due documenti nel fascicolo della tua candidatura. Inoltre, la lettera motivazionale assurge al compito di mettere in risalto le mansioni del curriculum per supermercato. Come se non bastasse, la lettera d’accompagnamento spiega le motivazioni che ti portano a fare domanda per quel luogo nello specifico.

 

La differenza tra una lettera valida e una lettera di presentazione generica sta nella pertinenza di motivazioni e competenze all’annuncio di lavoro. Un addetto alle vendite che lavora in un supermercato solo per arrotondare è meno affidabile di chi dimostra passione e legittimo interesse nella posizione.

 

Da un punto di vista tecnico, la lettera deve essere scritta in una sola pagina e il corpo dovrebbe stare sempre tra le 10 e le 15 righe, in modo da essere dettagliata ma non troppo pesante. Ciò vale in tutti i casi: sia in risposta ad un annuncio di lavoro, sia per una lettera di presentazione in candidatura spontanea.

 

Ecco come realizzare una lettera di presentazione da addetto alle vendite!

 

7. Cos’altro tenere a mente quando si crea un CV per il supermercato?

 

Abbiamo visto - grazie all’esempio di curriculum per addetto alle vendite o per cassiera di supermercato - che lavorare alla propria candidatura significa lavorare alle richieste dell’annuncio di lavoro, provando a soddisfarlo nel miglior modo possibile.

 

E abbiamo concluso che non basta un curriculum da addetta vendite o da cassiera per supermercato per poter distinguersi tra centinaia e centinaia di candidati. Occorre pertanto una cover letter abbinata che abbia lo stesso stile del CV. Quest’ultimo si contraddistingue per:

 

  • creatività nel formato, senza però esagerare con le personalizzazioni; 
  • un layout di CV che permetta di tenere il CV in una pagina;
  • un carattere per curriculum facile da leggere, preferibilmente sans serif;
  • il file creato deve permettere di avere un CV in PDF (formato omologato su tutti i dispositivi) o un curriculum in Word se richiesto dal tuo datore di lavoro.

 

Ora sei pronto a fare il download del tuo curriculum! Questi sono tutti gli accorgimenti necessari prima dell’invio della tua candidatura.

 

Se il supermercato in cui intendi lavorare è la classica bottega di paese, allora passato un po’ di tempo (una settimana - dieci giorni) puoi passare direttamente al punto vendita per chiedere informazioni a riguardo. 

 

Se invece il supermercato in cui vuoi lavorare fa parte della GDO (come nell’esempio di curriculum per cassiera di supermercato iniziale), allora potrai contattare il punto vendita a mezzo e-mail o direttamente uno dei responsabili su un social network come LinkedIn.

 

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

 

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

 

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

Sull'autore

Il team di LiveCareer
Il team di LiveCareer

Dal 2005, il team di LiveCareer aiuta tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro o desiderano avanzare di livello. Nelle nostre guide, offriamo consigli per la carriera e illustriamo le tecniche più efficaci per costruire un curriculum e una lettera di presentazione efficaci per farti strada nei processi di selezione. Dai un'occhiata al nostro builder di CV e di lettere di presentazione online all'avanguardia per costruire documenti professionali, intuitivi e in linea con gli standard richiesti dagli HR. Oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ci hanno già accordato la loro fiducia.

Seguici

    Valuta questo articolo:

    Curriculum supermercato

    Media:

    Valuta questo articolo
    5  (2 Voti)

    Vuoi creare un curriculum professionale?

    Prova gratis il nostro CV maker online
    Buon CV

    Menzionato da: