1. Hobby e interessi nel curriculum: quando e perché inserirli

Hobby e interessi nel curriculum: quando e perché inserirli

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Gli hobby sul curriculum: una questione davvero dibattuta! Mentre alcuni ritengono che siano fondamentali per raccontare qualcosa in più sul candidato, altri sono convinti che possano essere omessi senza conseguenze negative. Allora, che ne dici di scoprire come gestire gli hobby nel tuo CV? Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Ti invito a leggere attentamente le prossime righe per non perdere nessun dettaglio importante.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Ti accontento subito: sei nel posto giusto! Sfrutta un modello curriculum vitae insuperabile e lasciati guidare dai contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CV

Grazie al nostro curriculum online, puoi creare un CV totalmente personalizzato da scaricare all’istante in PDF e in Word.

Non sai bene da dove partire? Ecco alcune guide selezionate per te:

Ogni esempio di curriculum vitae di LiveCareer si basa sulla vita reale per darti tutti gli strumenti per affrontare ogni candidatura con successo!

È necessario aggiungere gli hobby al CV?

Hobby e interessi non sono un requisito essenziale del CV. Ti segnalo che li puoi aggiungere se ritieni che non portino via spazio a sezioni più importanti o credi possano evidenziare competenze e capacità utili per la tua candidatura.

Esempio di curriculum con hobby e interessi

Michela Brambilla

29121, Piacenza (PC)

+39 334 00 00 000

michela.brambilla@mail.it

michelabrambillacucina.it 

Studentessa delle superiori del quarto anno di liceo scientifico. Nel corso del primo anno del triennio ho ottenuto il massimo dei crediti disponibili e ho una forte predisposizione alla comunicazione scritta. Curo quotidianamente un blog personale a tema cucina, food & beverage, che attira oltre 16mila lettori alla settimana. Ho una forte conoscenza delle analitiche dei social media e sono dotata di una forte predisposizione all’apprendimento.

Istruzione 

Diploma di liceo scientifico

Liceo Alberto Brandi, Piacenza (PC)

Settembre 2018-In corso, diploma previsto per Giugno 2023

  • Ottenuto 12 crediti formativi su 12 con una media del 9 durante l’anno scolastico 2021-2022.
  • Partecipazione al corso sperimentale di chimica organica.
  • Partecipazione al concorso Certamen di lingua latina, in cui sono progredita fino a raggiungere le fasi finali nazionali.
  • Realizzato durante il periodo di Halloween un corso non obbligatorio di cucina a cui hanno partecipato 20 studenti per la preparazione di dolciumi e di caramelle.

Diploma di scuola media

Scuola media Amerigo Vespucci, Piacenza (PC)

Settembre 2015-Agosto 2018

  • Diplomata con il massimo dei voti.
  • Partecipato a feste scolastiche organizzate dalla scuola in cui ho partecipato all’organizzazione degli eventi.

Esperienze professionali

Cameriera part-time

Bar del Corso, Chiavari (GE)

Maggio 2021-Settembre 2021

  • Preparazione di oltre 100 bevande analcoliche al giorno.
  • Servizio ai tavoli per uno stabilimento balneare con una sala di 80 coperti.

Competenze professionali

  • Cucina, grazie al mio lavoro da cameriera part-time in cui ho supportato i responsabili dello stabilimento balneare e alla cura del mio blog.
  • Scrittura creativa, utilizzata per curare il blog michelabrambillacucina.it.
  • Search Engine Optimization, per l’ottimizzazione dei contenuti situati sul sito michelabrambillacucina.it per i motori di ricerca.
  • Fotografia e food blogging, hobby e passione che metto in pratica per curare le foto ed i contenuti fotografici del mio blog.
  • Analitiche Meta e Google.
  • Comunicazione efficace, in particolar modo scritta, ottenuta attraverso la cura del blog.
  • Organizzazione, dote acquisita dopo l’esperienza da cameriera part-time fatta a Chiavari nell’estate 2021.
  • Apprendimento rapido, grazie ad una metodologia che mi porta a realizzare piccole dispense e riassunti di ciò che studio e/o preparo.

Certificazioni e premi

  • Corso di pasticceria presso l’accademia Sal De Riso, Luglio 2021.
  • Premio per aver partecipato e vinto le selezioni regionali del Certamen in Emilia Romagna, Ottobre 2020.

Hobby e Passioni

  • Cucina
  • Blogging
  • Marketing digitale
  • Fotografia
  • Viaggi

Secondo l'Università di Berkeley, inserire gli hobby nel curriculum vitae è una strategia efficace per evidenziare i tratti della tua personalità e può agevolare il processo di selezione, contribuendo a creare un'atmosfera più informale durante il colloquio di lavoro.

A tal proposito, ti presento una lista degli hobby più interessanti da includere nel CV italiano:

1. Scrittura creativa

Saper scrivere bene rientra tra le competenze comunicative per il curriculum ben viste da ogni selezionatore. La capacità di scrittura è infatti utile sia per le comunicazioni interne che per mantenere relazioni soddisfacenti con i clienti.

2. Lettura

Di norma, un assiduo lettore è una persona curiosa e dalla mente aperta, capace di discorrere di vari argomenti e di intrattenersi con persone con basi culturali differenti.

3. Attività di volontariato

Ti assicuro che il volontariato è l'arme in più per mostrare la tua sensibilità e dimostrare le tue competenze sociali nel curriculum.

4. Far parte di una associazione

Far parte di una associazione può migliorare esponenzialmente la tua candidatura. Si tratta infatti di una buona occasione per dare alcuni esempi di hard skills concreti in assenza di attività professionali sul curriculum.

5. Praticare uno sport 

Praticare uno sport dà prova di grandi abilità: da una parte, soprattutto per gli sport di squadra, lascia trasparire eccellenti soft skills come leadership e spirito di gruppo. Dall'altra, soprattutto per gli sport individuali, è alla base di autocontrollo, resilienza e capacità di concentrazione.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV builder per creare il curriculum perfetto.

CREA IL TUO CV ORAphrase accroche cv

6. Viaggiare

Viaggiare ti permette di entrare in contatto con realtà molto diverse dalla nostra, conoscere persone con un background culturale e una mentalità in antitesi con quella a cui sei abituato. A livello pratico inoltre, viaggiare per conto proprio dà prova di eccellenti competenze organizzative e gestionali.

7. Arti creative

Musica, disegno, fotografia e videografia: qui c'è un po' di tutto: si tratta di hobby che dimostrano una vena artistica e una eccelente abilità creativa.

Come inserire gli hobby nel curriculum?

Ora che abbiamo una lista di hobby, cerchiamo di capire come andarli a inserire efficacemente nel curriculum per valorizzare la tua candidatura:

1. Inizia dal profilo del CV

Soprattutto se hai poca esperienza professionale, potresti valutare di includere i tuoi hobby e interessi nella sezione del profilo del CV per dare prova delle tue qualità umane:

Hobby e interessi nel profilo del curriculum vitae

Studente universitario presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Cinecittà, regolarmente iscritto al terzo e alla pari con gli esami, dove ho ottenuto al momento 106 CFU sui 180 disponibili. Skillato in fotografia e scenografia, ho partecipato come consulente esterno alle riprese del film “Diabolik” del 2022, specializzandomi in materia grazie ad una forte passione per l’illuminazione e lo studio della luce. Ho una grande passione per i viaggi e per la natura, essendo iscritto da ormai 5 anni come volontario di Legambiente.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di CV di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

CREA IL TUO CURRICULUMbuilder di cv

2. Usa la sezione istruzione per mostrare hobby interessanti per curriculum

Sei alle prese con i primi lavoretti e stai preparando, ad esempio, il tuo curriculum da cuoco? Un corso di cucina fatto solo per hobby inserito nella sezione dell'istruzione e formazione del CV potrebbe di colpo trasformarsi nell'arma in più per attirare l'attenzione dei selezionatoi.

Ecco un template curriculum vitae esemplificativo:

Esempio di hobby e interessi nell’istruzione del curriculum

Laurea magistrale in scenografia e fotografia

Accademia Italiana del Cinema di Roma

2018-in corso, data presunta di conseguimento del titolo accademico Dicembre 2023

  • Attività extracurricolari: realizzazione di una mostra fotografica dal titolo “gli orrori e le paure” a tema inquinamento e disastri urbani della città metropolitana di Roma.

3. Aggiungi le tue passioni nella sezione competenze

Di fatto, gli hobby ti forniscono esempi di competenze per il curriculum concreti a riprova delle tue reali abilità. Per aggiungere gli hobby in questa sezione:

  • fai in modo che le tue competenze siano pertinenti all’annuncio di lavoro, non inserire sempre le stesse competenze, ma adattale sfruttando lo stesso vocabolario dell’annuncio di lavoro;
  • aggiungi dettagli e scrivi un piccolo passaggio per spiegare come hai migliorato determinate capacità grazie ai tuoi hobby.

Come scrivere gli hobby tra le competenze del curriculum

  • Illuminazione, che mi ha permesso di collaborare a set cinematografici professionali di Cinecittà. Competenza nata per la mia passione per l’elettronica e le luci.
  • Scenografia, competenza che ho sviluppato grazie ad uno studio teorico della composizione delle immagini cinematografiche e messa in pratica svariate volte nella realizzazione di progetti indipendenti e in collaborazione con la scuola.
  • Cinema e cinematografia, competenze acquisite attraverso gli anni di studio presso la scuola italiana di cinema di Cinecittà.
  • YouTube Studio, competenza in gestione dei metadati, dei tag e delle analitiche, sviluppata grazie ad un canale YouTube da 23,000 iscritti circa che curo su base quotidiana.
  • Lavoro di gruppo, capacità ottenuta mediante i miei lavori sul set.;
  • Capacità di collaborazione, per la realizzazione di storyboard di progetto e per l’ideazione di una scenografia completa e coerente con il tema centrale richiesto dal committente.
  • Creatività, sviluppata negli anni grazie alla mia passione per la lettura.

4. Aggiungi le tue passioni alla sezione bonus

Così come per il CV formato europeo, puoi sicuramente aggiungere i tuoi hobby o le attività di volontariato nella sezione extra, ma sii coerente con il resto del CV: lavorare all’uncinetto può essere rilassante, ma non ha alcun punto di incontro con un lavoro da ingegnere informatico.

Esempi di hobby e interessi nel curriculum per la sezione bonus

Hobby e interessi

  • Viaggi, passione che mi ha portato ad esplorare completamente tutti i borghi medievali d’Europa.
  • Lettura, con particolare interesse alla saggistica politica ed economica.
  • Tutela dell’ambiente, con interesse particolare alla tutela urbana e alla paesaggistica del territorio.

Cos’altro ricordare quando si parla di hobby e interessi nel CV?

Includere i tuoi hobby e interessi nel curriculum può sicuramente arricchire la tua candidatura. Ti suggerisco di inserire dettagli riguardanti le tue passioni in modo strategico, rendendole un punto di forza nella tua presentazione complessiva. 

Puoi spaziare nelle varie sezioni del CV, delineando come le tue attività extraprofessionali abbiano contribuito allo sviluppo delle competenze trasversali del tuo curriculum

Ecco fatto! Ora sei davvero pronto a scaricare il tuo curriculum!

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Hobby e interessi curriculum

Media:

Valuta questo articolo
5  (6 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: