1. Capacità e competenze personali nel curriculum: esempi

Capacità e competenze personali nel curriculum: esempi

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Le competenze personali sono l'insieme delle abilità interpersonali e cognitive che contribuiscono in modo significativo alla tua vita personale e professionale. Tra i maggiori esempi di competenze personali troviamo il lavoro di squadra, la leadership, il pensiero critico e la capacità di analisi.

Continua a leggere e imparerai ad aggiungere le competenze personali nel CV in modo corretto.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.

Stai cercando un curriculum per un lavoro? Potrebbero interessarti anche queste guide:

Non sono abbastanza? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum di LiveCareer!

Esempio di competenze personali nel CV

Valerio Fiorentini

Via San Pietro Ad Aram, 84

20070-Vizzolo Predabissi MI

3462484567

valerio.fiorentini@mail.com

Profilo professionale

Bartender con 3 anni di esperienza maturata presso pub e bar. Conoscenza della preparazione di circa 80 cocktail. Sono una persona molto creativa, qualità che mi ha permesso di lanciare un nuovo cocktail estivo che ha portato un guadagno di 2.000 euro in più al mese nel bar dove ho lavorato. Desidero mettere le mie competenze al servizio di Devil's Chair Pub Roma.

Esperienze lavorative

Bartender

Open Baladin, Milano

Febbraio 2021 - Attuale

  • Preparato oltre 8000 cocktail.
  • Aumentato il livello di customer satisfaction del 20% grazie a un ottimo orientamento verso i clienti. 
  • Servito oltre 100 clienti al giorno con picchi di 180 durante il weekend.
  • Supervisionato 2 nuovi bartender e realizzato un training su misura per colmare le loro lacune.
  • Eccellente gestione delle scaffalature con miglioramento dell’esposizioni delle bottiglie di alcolici.

Bartender

Bar Soho, Londra

Gennaio 2020 - Gennaio 2021

  • Incrementato la soddisfazione dei clienti del 20%, consigliando sempre nuovi cocktail.
  • Intrattenuto i clienti durante la preparazione dei cocktail tramite le tecniche di flair bartending.
  • Aggiornato il menu dei cocktail in base alle stagioni.

Istruzione e formazione

Diploma di alberghiero 

ANPA | Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, Roma

Settembre 2011 - Luglio 2018

Valutazione: 95/100

Competenze professionali

  • Flair bartending
  • Capacità di vendita
  • Comunicazione
  • Risoluzione dei problemi
  • Team working
  • Gestione del tempo
  • Abilità nella realizzazione dell’inventario
  • Organizzazione del lavoro

Corsi

  • Corso Barman Flair exhibition, Accademia Barman, Roma 2021.
  • PET, Certificazione lingua inglese livello B1, British Council Roma, Roma 2020.

Lingue

  • Inglese B1

Un bell'esempio di curriculum professionale, vero? E allora, andiamo a scoprire una lista di competenze personali nel CV che ti permetteranno di distinguerti agli occhi del recruiter.

1. Team working

Possedere capacità di team working significa saper lavorare in gruppo e collaborare in modo produttivo con i colleghi per raggiungere gli obiettivi aziendali (KPI). Queste abilità comprendono anche eccellenti competenze organizzative.

2. Intelligenza emotiva

Comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri è una delle competenze personali più preziose. È essenziale per creare un ambiente di lavoro amichevole. La mancanza di gestione delle emozioni può influire negativamente sul rendimento.

3. Accettare le critiche

Saper accettare le critiche è fondamentale per crescere professionalmente. I colleghi con maggiore esperienza possono aiutarti a migliorare attraverso feedback costruttivi che è importante saper accogliere.

4. Entusiasmo

Affrontare la giornata lavorativa con entusiasmo può fare la differenza. I manager percepiscono questo atteggiamento in modo positivo e riconoscono il tuo interesse e coinvolgimento nella vision aziendale.

5. Resilienza

Sia nella vita che sul posto di lavoro, ci saranno sempre alti e bassi. Essere resilienti ti permette di affrontare e superare periodi di difficoltà.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un CV personalizzato! Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro editor per creare il curriculum perfetto.

CREA CV ORAcrea il tuo CV online

6. Credere in se stessi

Avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi personali e professionali. Anche un risultato che inizialmente sembra impossibile può essere raggiunto con duro lavoro e autoconvinzione.

7. Creatività

La creatività non è una competenza personale riservata solo a professioni artistiche, come curriculum da architetto o il curriculum da parrucchiera. È utile in molte situazioni lavorative, come trovare soluzioni alternative a problemi specifici.

8. Voglia di imparare

I lavoratori curiosi e desiderosi di apprendere, soprattutto da colleghi più esperti, hanno un vantaggio rispetto a chi si accontenta del minimo indispensabile. L'apprendimento continuo è fondamentale per crescere e ambire a posizioni migliori, ed è infatti considerato una competenza chiave a livello europeo.

9. Gentilezza

Può sembrare banale, ma essere gentili sul posto di lavoro è cruciale per creare un ambiente sereno e armonioso. Questa abilità è sinonimo di possedere competenze sociali avanzate.

Come includere le capacità e competenze personali nel curriculum

Una volta comprese le principali competenze personali, è importante inserirle correttamente nelle varie sezioni del tuo curriculum. Ecco come fare un curriculum che evidenzi le capacità e competenze personali (in inglese, le interpersonal skills) di cui hai bisogno.

1. Menziona le tue competenze personali nel profilo del CV

Nel profilo personale del curriculum, puoi inserire le tue competenze personali in modo discorsivo rispetto alla loro sezione dedicata. Spiega come le tue competenze personali ti sono state utili nello svolgere determinati compiti e nel raggiungere risultati specifici.

Esempio di capacità e competenze personali nel profilo del curriculum

Bartender con 3 anni di esperienza maturata presso pub e bar di Milano. Conoscenza della preparazione di circa 80 cocktail. Sono una persona molto creativa, qualità che mi ha permesso di lanciare un nuovo cocktail estivo che ha portato un guadagno di 2.000 euro in più al mese nel bar dove ho lavorato. Desidero mettere le mie competenze al servizio di Devil's Chair Pub Roma.

2. Dimostra le competenze personali nell’esperienza del CV

La sezione dell’esperienza lavorativa è la più importante per dimostrare che hai ottenuto risultati nel tuo posto di lavoro precedente o attuale. Inserisci le tue competenze personali in modo che accompagnino i tuoi risultati professionali. Ecco alcuni consigli per scrivere questa sezione in modo adeguato:

Ecco alcuni consigli per scrivere questa sezione in modo adeguato:

  • Utilizza un elenco puntato di massimo sei punti per ogni esperienza lavorativa.
  • Sfrutta i numeri per quantificare i tuoi successi.
  • Inizia ogni bullet point con un verbo d’azione: verbi come "incrementato", "ottimizzato", "gestito" rendono più dinamica la descrizione delle tue attività.

Esempio di competenze personali nell’esperienza del CV

Bartender

Open Baladin, Milano

Febbraio 2021 - Attuale

  • Preparato oltre 8000 cocktail.
  • Aumentato il livello di customer satisfaction del 20% grazie a un ottimo orientamento verso il cliente.
  • Servito oltre 100 clienti al giorno con picchi di 180 durante il weekend.
  • Supervisionato 2 nuovi bartender e realizzato un training su misura per colmare le loro lacune.
  • Eccellente gestione delle scaffalature con miglioramento dell’esposizioni delle bottiglie di alcolici.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa! Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo CV con un solo clic.

CREARE CURRICULUMCV builder

3. Metti in evidenza le competenze personali nell’istruzione

Anche se la sezione dell’istruzione e formazione CV è principalmente dedicata ai titoli di studio, puoi comunque lasciar trasparire qui le tue competenze personali. Oltre al classico voto di laurea (da inserire solo se alto), puoi aggiungere alcuni progetti o laboratori a cui hai partecipato e dove hai potuto mettere in pratica le competenze personali.

Ecco alcuni esempi pratici di come strutturare al meglio l’ inserendo le competenze personali per CV.

Esempi di competenze personali nella sezione dell’istruzione

Laurea triennale in scienze della comunicazione

Università degli studi di Milano Bicocca, Milano

Settembre 2018 - Luglio 2021

  • Valutazione 100/110
  • Esami sostenuti: Linguistica generale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Laboratorio della scrittura creativa e per l'industria culturale, Semiotica, Metodologia della ricerca sociale.
  • Laboratorio sulla comunicazione in un gruppo di lavoro, da Ottobre 2019 a Ottobre 2020, Milano.

4. Aggiungi le competenze personali nell’apposita sezione

Arriviamo alla sezione dedicata alle competenze professionali, dove puoi inserire una lista completa delle tue capacità e competenze personali utilizzando un elenco puntato. In questa sezione, elenca le competenze personali che ritieni di avere e che sono rilevanti per la posizione per cui ti stai candidando. Ad esempio, se nell’annuncio di lavoro sono richieste “competenze comunicative” e pensi di possederle, non esitare a inserirle nel CV.

Assicurati di bilanciare le competenze personali, della famiglia delle competenze trasversali (o soft skills) con le competenze tecniche (o hard skills) per offrire una visione completa delle tue qualifiche. 

Vediamo un esempio di CV moderno.

Esempi di capacità e competenze personali

Competenze

  • Creatività
  • Intelligenza emotiva
  • Apertura all’apprendimento
  • Gestione del tempo
  • Orientamento ai dettagli
  • Empatia
  • Flessibilità
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Competenze comunicative
  • Capacità di focalizzarsi sugli obiettivi
  • Multitasking
  • Rispetto delle scadenze

5. Personalizza la sezione extra del tuo CV con delle capacità e competenze personali

Nella sezione extra del tuo curriculum potrai inserire corsi, certificazioni, competenze linguistichecompetenze digitali e hobby e interessi nel CV.

Inoltre, se hai ricevuto premi in cui le tue capacità e competenze personali sono state fondamentali, questa è la sezione giusta per farlo sapere ai selezionatori.

Esempio di capacità e competenze personali nella sezione extra del CV

Certificazioni

  • Corso di Personal development & effectiveness - Cegos - Milano 2020.
  • Corso Comunicazione efficace: public speaking - IQM - Milano 2019.

Lingue

  • Inglese - Livello B2

Una volta fatto, non ti rimarrà che scaricare il tuo curriculum vitae in PDF e inviare la tua candidatura!

Cos'altro sapere sulle competenze personali del CV?

Come abbiamo visto, le competenze personali nel CV non sono esclusive di una singola professione, ma sono capacità e abilità molto versatili che possono essere aggiunte nei curriculum di diversi settori, dal CV da insegnante al curriculum per Esselunga!

Una volta che hai terminato il tuo curriculum potrai dedicarti a inserire le tue competenze personali del CV anche nella tua lettera di presentazione. Includendo questo tipo di capacità, potrai distinguerti da chi utilizza una lettera di presentazione generica.

Grazie a questa guida adesso sei pronto a inserire correttamente le competenze personali nel CV.

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su come scrivere le competenze personali nel CV puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Competenze personali

Media:

Valuta questo articolo
5  (7 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: