1. Esempi e consigli per curriculum da impiegata amministrativa

Esempi e consigli per curriculum da impiegata amministrativa

Antonino Casablanca
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È davvero semplice per un'impiegata amministrativa perdersi tra una montagna di carte e di fogli. E così, per deformazione professionale, creare documenti lunghissimi è prassi per chi vede fogli di carta ogni giorno.

Questo è il primo passo verso una candidatura che non leggerà nessuno.

Tu invece vuoi una candidatura che sia come una mail alla persona di cui curi gli interessi: dritta, precisa e scritta in modo tale che in 20 secondi si capisca davvero tutto il necessario. Da questa esigenza nasce la nostra guida al curriculum da impiegata amministrativa.

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Esempio di curriculum vitae da impiegata amministrativa

Maria Flachi

90121, Palermo (PA)

+39 339 99 99 999

maria.flachi@mail.net

linkedin.it/in/maria-flachi

Impiegata amministrativa con 10 anni di esperienza presso l’ente autonomo del porto di Palermo, sono esperta di contabilità generale e rendicontazione degli adempimenti in materia di IVA. Recepisco note spese e comunico efficacemente con i vari settori, occupandomi dell’archiviazione dei documenti di spesa secondo la normativa del bilancio. Sono desiderosa di mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze da impiegata amministrativa per Carpisa S.R.L.

Esperienze professionali

Impiegata amministrativa

Ente autonomo del Porto di Palermo, Palermo (PA)

Maggio 2014-oggi

  • Svolto operazioni di front end per gli uffici del porto, prendendo in carico documenti e raccogliendo i dati di entrata e di uscita degli ospiti dell’ufficio a norma di legge.
  • Applicazione dei sistemi contabili 3 volte a settimana per la rendicontazione contabile del porto.
  • Adempimenti fiscali e previdenziali per tutti i dipendenti, trasmessi poi all’INPS e alla Pubblica Amministrazione.
  • Assistenza ai dirigenti dell’ente per la revisione dell’istruttoria.

Impiegata amministrativa

Centro commerciale “Le Porte di Palermo”, Palermo (PA)

Febbraio 2013-Aprile 2014

  • Gestito appuntamenti e calendario dell’amministratore delegato e di 5 dipendenti.
  • Coordinato le richieste di oltre 65 dipendenti per le ferie annuali e per le malattie.
  • Risposto alle chiamate in amministrazione, mantenendo un target di attesa di 6 minuti per i clienti e i fornitori del centro.
  • Responsabilità di acquisti per fornitura di cancelleria.

Istruzione e formazione

Diploma di ragioneria

Scuola superiore Depretis, Palermo (PA)

2008-2013

Voto di diploma: 97/100

Competenze professionali

  • Front end e ricezione - accoglienza al cliente, ricezione dei documenti e registrazione di entrate ed uscite di persone esterne all’ufficio.
  • Contabilità generale - competenza sviluppata attraverso i miei anni di lavoro presso l’ente del porto di Palermo.
  • Revisione documenti - correzione di bozze e verifica della corretta numerazione di articoli e leggi citate all’interno di documenti ufficiali.
  • Pianificazione degli appuntamenti - capacità che mi permette di pianificare l’agenda delle persone dell’ufficio.
  • Gestione dei conflitti e delle problematiche - in quanto primo punto di contatto con i clienti, mi occupo della risoluzione e la comprensione di problemi.
  • Comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali con i clienti.
  • Comunicazione scritta e corrispondenza per mail aziendali e per le comunicazioni interne.

Certificazioni e informazioni aggiuntive

  • Volontaria della Croce Rossa di Palermo da Settembre 2018.

Lingue

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B1

Ora vediamo come mettere in pratica queste nozioni nella guida che ti spiegherà passo per passo come realizzare un CV da impiegata amministrativa.

1. Crea una presentazione da impiegata amministrativa nel CV

Se stai cercando di capire come scrivere un curriculum, dovresti sapere che di modelli ce ne sono diversi. Ma il miglior modo di scrivere un curriculum da impiegata amministrativa è quello a cronologia inversa.

La prima cosa che si legge in questo modello è un breve testo di accompagnamento, ossia il profilo del CV. Questo paragrafo permetterà a chiunque non abbia il tempo, o possa dedicare pochi secondi alla lettura del CV - e i datori di lavoro in genere hanno davvero poco tempo - di capire:

  • chi sei e perché stai facendo domanda in quell’azienda o per quell’ufficio;
  • cosa sei in grado di fare concretamente e quale beneficio ha portato il tuo intervento nel lavoro.

Fin dalle prime battute si possono intravedere le differenze tra i vari CV. Tutto dipenderà dall’analisi dei requisiti lavorativi richiesti nell’annuncio di lavoro. E in questo contesto, possiamo vedere le differenze tra un lavoro in uno studio/ufficio e un lavoro in un’azienda:

  • nel lavoro per un ufficio dovrai concentrarti sulle hard skills e sulle cose che sai fare, oltre che parlare delle competenze trasversali e del grado di familiarità che acquisirai con i clienti stabili dell’ufficio;
  • nel lavoro in azienda sarà invece importante parlare delle aspirazioni professionali e della tua crescita.

Insomma, vuoi accrescere le tue competenze nel segretariato? Oppure vuoi lavorare in campo contabile o più a stretto rapporto con le risorse umane? O invece vuoi diventare un elemento portante di uno studio professionale? Rispondendo a queste domande otterrai un profilo personale e personalizzato in base all’annuncio di lavoro.

Presentazione personale, un esempio di CV da impiegata amministrativa

Desiderosa di mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze da impiegata amministrativa per Carpisa Srl. Impiegata da 8 anni presso l’ente autonomo del porto di Palermo, sono un’impiegata amministrativa di 4 livello capace di rendicontare adempimenti in materia di IVA e di contabilità generale. Recepisco note spese e comunico efficacemente con i vari settori, occupandomi dell’archiviazione dei documenti di spesa secondo la normativa del bilancio.

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2. Aggiungi responsabilità e mansioni al CV da impiegata amministrativa

Quando si parla di esperienze professionali, si parla irrimediabilmente di responsabilità, mansioni e risultati ottenuti nel frontend di un ufficio. Cosa che in un mondo sempre più attaccato al lavoro da remoto e alle aziende distribuite richiede delle qualità sempre più specifiche ed è sempre meno lontano al “faccio una scansione e inoltro” tipico del buon vecchio segretariato.

Proprio per questo è importante organizzare le esperienze lavorative dell’impiegata amministrativa in maniera valida: si possono utilizzare i cosiddetti accomplishment statements per dare una struttura all’elenco di responsabilità e di compiti avuti nel corso della carriera, stando attenti a non esagerare nel numero.

Un elenco di 6-7 risultati e responsabilità sarà più che sufficiente per dimostrare al meglio ciò che si fa. È importante fare attenzione ai numeri e al valore dei risultati che hai raggiunto, che saranno oggetto di valutazione nel corso della selezione del personale. Vediamo un template curriculum vitae già pronto:

Esperienze professionali e mansioni nel CV da impiegata amministrativa

Impiegata amministrativa

Ente autonomo del Porto di Palermo, Palermo (PA)

Maggio 2014-oggi

  • Svolto operazioni di front end per gli uffici del Porto, prendendo in carico documenti e raccogliendo i dati di entrata e di uscita degli ospiti dell’ufficio a norma di legge.
  • Applicazione dei sistemi contabili 3 volte a settimana per la rendicontazione contabile del porto.
  • Adempimenti fiscali e previdenziali per tutti i dipendenti, trasmessi poi ad INPS e alla Pubblica Amministrazione.
  • Assistenza ai dirigenti dell’ente per la revisione dell’istruttoria.

3. Dimostra la tua istruzione nel curriculum vitae da impiegata amministrativa

Non c’è un requisito specifico per fare l’impiegato amministrativo, ma di sicuro è bene sapere che la persona che riceve ospiti e clienti abbia un grado di istruzione idoneo.

La sezione del CV istruzione e formazione può però diventare un contenitore dove inserire tutti i corsi fatti per diventare una brava impiegata amministrativa. Certo, il diploma di ragioneria è importante per avere compiti relativi alla contabilità e alla rendicontazione delle spese dell’ufficio, ma un “banale” corso di soft skills può sicuramente essere utile alla causa.

Per dare una formattazione consona e appropriata alla tua istruzione, inserirai:

  • titolo
  • date
  • luogo
  • istituto

Se hai poca esperienza lavorativa o sei alle prese con le tue prime esperienze vorrai di certo provare a “gonfiare” il CV. Per farlo, puoi aggiungere dettagli relativi al voto di laurea nel CV o al diploma e tutti i risultati accademici che hai conseguito nel corso degli studi.

Esempio di istruzione per l’impiegata amministrativa

Diploma di ragioneria

Scuola superiore Depretis, Palermo (PA)

2008-2013

Voto di diploma: 97/100

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4. Metti in mostra le tue competenze nel curriculum da impiegata amministrativa

Se c'è qualcosa di cui il curriculum da impiegata amministrativa non può proprio fare a meno, sono proprio le hard skills e le soft skills del curriculum. Già, perché un’impiegata impertinente con un cliente ma preparatissima è alla stregua di un’impiegata meno brava ma che ne sa qualcosa in più in materia di competenze relazionali.

Gli annunci di lavoro per lavori amministrativi specificano chiaramente che le competenze di una segretaria riguardano:

  • acquisti
  • forniture
  • fatture
  • pagamenti (fatti e da ricevere)
  • adempimenti fiscali

E sicuramente, tra le hard skills per CV più ambite per gli impiegati amministrativi c’è la conoscenza degli standard nazionali di contabilità, nonché una gestione del cliente e una capacità e orientamento alla gestione delle complessità, soprattutto quelle relative alla persona. Senza, naturalmente, dimenticare le competenze informatiche!

Ma non dovrai inserire tutte queste competenze professionali nel CV. Dovrai invece fare riferimento all’annuncio di lavoro e comprendere da esso, quali sono i know-how e i know-what necessari.

Come inserire le competenze nel curriculum da impiegata amministrativa

Competenze professionali

  • Front end e ricezione - accoglienza al cliente, ricezione dei documenti e registrazione di entrate ed uscite di persone esterne all’ufficio.
  • Contabilità generale - competenza sviluppata attraverso i miei anni di lavoro presso l’ente del porto di Palermo.
  • Revisione documenti - correzione di bozze e verifica della corretta numerazione di articoli e leggi citate all’interno di documenti ufficiali.
  • Pianificazione degli appuntamenti - capacità che mi permette di pianificare l’agenda delle persone dell’ufficio.
  • Gestione dei conflitti e delle problematiche - in quanto primo punto di contatto con i clienti, mi occupo della risoluzione e la comprensione di problemi.
  • Comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali con i clienti.
  • Competenze digitali e abilità informatiche.
  • Comunicazione scritta e corrispondenza per mail aziendali e per le comunicazioni interne.

5. Aggiungi una sezione bonus al CV da impiegata amministrativa

Ci sono cose che dicono tanto di una persona e di una figura professionale in maniera implicita. Chi corre su lunga distanza è una persona che, nell’immaginario collettivo, sa pazientare e sa quando accelerare e quando invece no.

Questo è solo uno degli esempi di hobby per curriculum che si possono includere al CV da impiegata e che saranno importanti al fine di creare un quadro psicologico relativo alla tua figura professionale.

Inoltre, per uno studio o una piccola azienda al centro di una grande città la conoscenza di almeno una lingua straniera potrebbe essere fondamentale. E mostrare un titolo a conferma delle tue competenze linguistiche potrebbe essere la chiave tra un dentro e un fuori nella valutazione di un datore di lavoro.

Per concludere, c’è anche il volontariato che è competenza che dimostra doti di leadership che tutti i datori di lavoro e i recruiter cercano e che sarà sempre ben vista da tutti i selezionatori.

Sezione bonus, un esempio di CV da impiegata amministrativa

Certificazioni ed informazioni aggiuntive

  • Volontario della Croce Rossa di Palermo da Settembre 2018.

Lingue

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B1

Come vedi, questa sezione è molto diversa dal vecchio CV Europass e da molti curriculum vitae gratis PDF che trovi online: qui devi essere preciso, ma davvero sintetico! 

6. Includi una lettera di presentazione al tuo CV da impiegata amministrativa

Sebbene non sia una componente necessaria del curriculum, la lettera di presentazione è sicuramente ben vista da tutti i selezionatori che apprezzeranno quantomeno lo sforzo di essersi spinti e di aver fatto quel qualcosina in più.

Per realizzare una lettera, usa un formato simile a quello del CV. Fai in modo che la lettera sia come il CV e non superi una pagina. Mostra interesse e passione per il ruolo, spiegando cosa ti ha portato a diventare impiegata amministrativa e cosa ti piace del ruolo.

Nella conclusione della lettera di presentazione, ricorda inoltre di ringraziare il lettore per aver prestato attenzione nella lettura di due documenti e di concludere con una call to action che esorti ad avere un colloquio di lavoro.

7. Cosa tenere a mente per fare un curriculum vitae da impiegata amministrativa?

Prima di inviare la candidatura e fare il download del CV, ci sono cose che dovresti controllare:

  • assicurati di aggiungere dati personali al CV come il nome completo, un indirizzo e-mail, la città da cui provieni e un numero di telefono a cui contattarti;
  • aggiungi una foto per curriculum professionale;
  • sfrutta il formato di CV in 1-2 pagine, utilizzando stili diversi solo nel passaggio tra una sezione e l’altra;
  • scegli un font per CV valido, come ad esempio Arial o Times New Roman che sono considerati degli standard internazionali per i documenti;
  • salva il curriculum vitae in Word ed esporta il curriculum vitae in PDF.

Una volta sistemati questi aspetti, la tua candidatura sarà completa e potrai finalmente inoltrare il documento.

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

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Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

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Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

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