1. Curriculum da impiegata amministrativa: esempi e consigli

Curriculum da impiegata amministrativa: esempi e consigli

Antonino Casablanca
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Il ruolo di impiegata amministrativa è fondamentale in qualsiasi azienda, e il tuo CV è l'opportunità perfetta per dimostrare le tue competenze uniche e il valore che puoi portare a un team. Ecco perchè tra poco vedremo la giusta strategia per costruire un curriculum da impiegata amministrativa che non solo metta in evidenza la tua esperienza e abilità, ma che catturi immediatamente l'attenzione dei datori di lavoro!

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Esempio di curriculum vitae da impiegata amministrativa

Maria Flachi

90121, Palermo (PA)

+39 339 99 99 999

maria.flachi@mail.net

linkedin.it/in/maria-flachi

Impiegata amministrativa con 10 anni di esperienza presso l’ente autonomo del porto di Palermo, sono esperta di contabilità generale e rendicontazione degli adempimenti in materia di IVA. Recepisco note spese e comunico efficacemente con i vari settori, occupandomi dell’archiviazione dei documenti di spesa secondo la normativa del bilancio. Sono desiderosa di mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze da impiegata amministrativa per Carpisa S.R.L.

Esperienze professionali

Impiegata amministrativa

Ente autonomo del Porto di Palermo, Palermo (PA)

Maggio 2014-oggi

  • Svolto operazioni di front end per gli uffici del porto, prendendo in carico documenti e raccogliendo i dati di entrata e di uscita degli ospiti dell’ufficio a norma di legge.
  • Applicazione dei sistemi contabili 3 volte a settimana per la rendicontazione contabile del porto.
  • Adempimenti fiscali e previdenziali per tutti i dipendenti, trasmessi poi all’INPS e alla Pubblica Amministrazione.
  • Assistenza ai dirigenti dell’ente per la revisione dell’istruttoria.

Impiegata amministrativa

Centro commerciale “Le Porte di Palermo”, Palermo (PA)

Febbraio 2013-Aprile 2014

  • Gestito appuntamenti e calendario dell’amministratore delegato e di 5 dipendenti.
  • Coordinato le richieste di oltre 65 dipendenti per le ferie annuali e per le malattie.
  • Risposto alle chiamate in amministrazione, mantenendo un target di attesa di 6 minuti per i clienti e i fornitori del centro.
  • Responsabilità di acquisti per fornitura di cancelleria.

Istruzione e formazione

Diploma di ragioneria

Scuola superiore Depretis, Palermo (PA)

2008-2013

Voto di diploma: 97/100

Competenze professionali

  • Front end e ricezione - accoglienza al cliente, ricezione dei documenti e registrazione di entrate ed uscite di persone esterne all’ufficio.
  • Contabilità generale - competenza sviluppata attraverso i miei anni di lavoro presso l’ente del porto di Palermo.
  • Revisione documenti - correzione di bozze e verifica della corretta numerazione di articoli e leggi citate all’interno di documenti ufficiali.
  • Pianificazione degli appuntamenti - capacità che mi permette di pianificare l’agenda delle persone dell’ufficio.
  • Gestione dei conflitti e delle problematiche - in quanto primo punto di contatto con i clienti, mi occupo della risoluzione e la comprensione di problemi.
  • Comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali con i clienti.
  • Comunicazione scritta e corrispondenza per mail aziendali e per le comunicazioni interne.

Certificazioni e informazioni aggiuntive

  • Volontaria della Croce Rossa di Palermo da Settembre 2018.

Lingue

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B1

Ora vediamo come mettere in pratica queste nozioni nella guida che ti spiegherà passo per passo come realizzare un CV da impiegata amministrativa.

1. Crea un profilo accattivante per il CV da impiegata amministrativa

Quando si tratta di scrivere un curriculum efficace, è fondamentale scegliere il giusto formato. Per una posizione da impiegata amministrativa, il modello a cronologia inversa è la scelta ideale.

Qui, il tuo curriculum da impiegata amministrativa comincia dal profilo professionale, un paragrafo che risponde a due domande chiave:

  • Chi sei e perché stai facendo domanda per questa posizione?
  • Quali sono le tue competenze principali e come hai apportato valore nei tuoi ruoli precedenti?

Il tuo curriculum deve inoltre rispecchiare i requisiti richiesti nell'annuncio di lavoro per convincere i selezionatori che tu sia la candidada ideale:

Esempio di profilo nel CV da impiegata amministrativa

Desiderosa di mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze da impiegata amministrativa per Carpisa Srl. Impiegata da 8 anni presso l’ente autonomo del porto di Palermo, sono un’impiegata amministrativa di 4 livello capace di rendicontare adempimenti in materia di IVA e di contabilità generale. Recepisco note spese e comunico efficacemente con i vari settori, occupandomi dell’archiviazione dei documenti di spesa secondo la normativa del bilancio.

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2. Parla delle tue esperienze nel CV da impiegata amministrativa

Con esperienze professionali si intendono non solo i ruoli ricoperti nel corso del tempo e le mansioni svolte, ma anche e soprattutto i risultati ottenuti nel corso del tempo.

Per questo motivo, è cruciale organizzare le esperienze lavorative in modo efficace, costruendo un elenco di 6-7 risultati e responsabilità che dimostrino chi sei e cosa sei in grado di fare. Presta attenzione ai numeri e al valore dei risultati raggiunti, poiché questi elementi saranno oggetto di valutazione durante il processo di selezione del personale.

Vediamo un template curriculum vitae già pronto:

Esperienze professionali e mansioni nel CV da impiegata amministrativa

Impiegata amministrativa

Ente autonomo del Porto di Palermo, Palermo (PA)

Maggio 2014-oggi

  • Svolto operazioni di front end per gli uffici del Porto, prendendo in carico documenti e raccogliendo i dati di entrata e di uscita degli ospiti dell’ufficio a norma di legge.
  • Applicazione dei sistemi contabili 3 volte a settimana per la rendicontazione contabile del porto.
  • Adempimenti fiscali e previdenziali per tutti i dipendenti, trasmessi poi ad INPS e alla Pubblica Amministrazione.
  • Assistenza ai dirigenti dell’ente per la revisione dell’istruttoria.

3. Indica i tuoi titoli di studio nel curriculum vitae da impiegata amministrativa

Non esiste un requisito formale per diventare impiegata amministrativa, ma senza dubbio dovrai dimostrare di aver raggiunto un livello di preparazione adeguato. La sezione di istruzione e formazione del CV è il luogo ideale per farlo.

Per costruire questa sezione del CV da impiegata amministrativa in maniera corretta, menziona sempre:

  • Diploma o laurea conseguita.
  • Periodo di studi (con data di inizio e di fine).
  • Luogo in cui hai conseguito il titolo.
  • Nome dell'istituto.
  • Valutazione finale (opzionale).

Esempio di istruzione nel CV da impiegata amministrativa

Diploma di ragioneria

Scuola superiore Depretis, Palermo (PA)

2008-2013

Voto di diploma: 97/100

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4. Fai una lista di competenze per il CV da impiegata amministrativa

Se c'è un elemento indispensabile nel curriculum di un'impiegata amministrativa, sono le hard skills e le soft skills del curriculum: una combinazione di competenze tecniche e capacità relazionali è infatti fondamentale per eccellere in questo ruolo.

Ti sei mai chiesto che cosa scrivono gli altri nei loro CV? Per rispondere a questa domanda, abbiamo analizzato oltre un milione di CV creati con il nostro builder di LiveCareer nell'ultimo anno. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Le nostre scoperte sui CV degli impiegati amministrativi

  • I curriculum includono in media 9 competenze.
  • Le competenze più frequentemente indicate sono contabilità e fatturazione, strumenti di scrittura e calcolo digitale e tecniche di data entry.
  • In media, i candidati dichiarano un'esperienza professionale di 14 anni.

Normalmente, gli annunci di lavoro per lavori amministrativi specificano chiaramente i settori di competenze richiesti, come:

  • acquisti
  • forniture e inventario
  • fatture
  • pagamenti in entrata e in uscita
  • adempimenti fiscali

Sfrutta queste indicazioni per stabilire quali competenze specifiche menzionare e dimostrarere una solida conoscenza della materia. A queste competenze, potrai quindi aggiungere tutte le altre abilità che ritieni significative, comprense le capacità linguistiche e le competenze informatiche.

Come inserire le competenze nel curriculum da impiegata amministrativa

  • Front end e ricezione - accoglienza al cliente, ricezione dei documenti e registrazione di entrate ed uscite di persone esterne all’ufficio.
  • Contabilità generale - competenza sviluppata attraverso i miei anni di lavoro presso l’ente del porto di Palermo.
  • Revisione documenti - correzione di bozze e verifica della corretta numerazione di articoli e leggi citate all’interno di documenti ufficiali.
  • Pianificazione degli appuntamenti - capacità che mi permette di pianificare l’agenda delle persone dell’ufficio.
  • Gestione dei conflitti e delle problematiche - in quanto primo punto di contatto con i clienti, mi occupo della risoluzione e la comprensione di problemi.
  • Comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali con i clienti.
  • Competenze digitali e abilità informatiche.
  • Comunicazione scritta e corrispondenza per mail aziendali e per le comunicazioni interne.

5. Aggiungi una sezione bonus al CV da impiegata amministrativa

Inserire una sezione bonus nel tuo curriculum da impiegata amministrativa può fornire un quadro più completo della tua personalità e delle tue competenze, offrendo ai datori di lavoro un'idea delle tue qualità. Ecco alcuni elementi che potresti includere:

  1. Hobby e interessi personali.
  2. Certificazioni linguistiche.
  3. Corsi e certificazioni professionali.
  4. Volontariato e attività extralavorative.

 

Esempio di sezione bonus nel CV da impiegata amministrativa

Corsi e certificazioni

  • Corso di Project Management, Università degli Studi di Torino, Gennaio-Maggio 2024.
  • Certificazione in Contabilità Aziendale, Istituto tecnico Parini di Torino, Febbraio 2023.

Competenze linguistiche

  • Inglese livello avanzato C1 (IELTS 7.5), con esperienza nella redazione e revisione di documenti aziendali internazionali.

Come vedi, questa sezione è molto diversa dal vecchio CV Europass e da molti curriculum vitae gratis PDF che trovi online: qui devi essere preciso, ma davvero sintetico! 

6. Includi una lettera di presentazione al tuo CV da impiegata amministrativa

Anche se la lettera di presentazione non è sempre obbligatoria, può essere un elemento distintivo che i selezionatori apprezzano. Una lettera di presentazione ben scritta dimostra infatti il tuo impegno e la tua determinazione a ottenere un impiego.

Per scrivere una lettera di presentazione efficace, utilizza un formato simile a quello del tuo CV e mantienila breve, non superando una pagina. Mostra interesse e passione per il ruolo, spiegando cosa ti ha portato a diventare impiegata amministrativa e cosa ti piace del ruolo.

Nella conclusione della lettera di presentazione, ricorda inoltre di ringraziare il lettore per aver prestato attenzione nella lettura di due documenti e di concludere con una call to action che esorti ad avere un colloquio di lavoro.

7. Cosa considerare quando scrivi un curriculum vitae da impiegata amministrativa?

Prima di inviare la candidatura e fare il download del CV, assicurati di verificare i seguenti aspetti per garantire che il tuo documento sia professionale e completo:

  • Assicurati che il tuo CV contenga il nome completo, un indirizzo email professionale, la città di residenza e un numero di telefono a cui i datori di lavoro possano contattarti.
  • Aggiungi una foto per curriculum appropriata e professionale.
  • Limita il CV a 1-2 pagine.
  • Sfrutta il formato di CV a ordine cronologico inverso.
  • Utilizza font standard leggibili e formali come Arial o Times New Roman.
  • Salva il curriculum vitae in Word ed esporta il curriculum vitae in PDF.

Una volta verificati questi dettagli, la tua candidatura sarà pronta per essere inviata e potrai inoltrare il documento con fiducia.

E prima di concludere, qualche altro spunto per te:

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

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Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

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Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

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