1. Competenze comunicative per il curriculum: esempi per il 2024

Competenze comunicative per il curriculum: esempi per il 2024

Antonino Casablanca
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Le competenze comunicative sono le abilità che ti permettono interagire con chi ti circonda e comunicare efficacemente con gli altri. Tra le competenze comunicative più ricercate troviamo la capacità di espressione, l'ascolto attivo, il linguaggio non verbale e la capacità di parlare in pubblico. 

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Esempio di competenze comunicative e interpersonali nel curriculum

Anna Mirella

Mental coach

27100, Pavia (PV)

anna.mirella@mail.com

+39 777 88 99 444

www.mirellacoach.it

Dinamica mental coach con 8 anni di esperienza a contatto con personaggi dello spettacolo, docenti e professionisti di ogni settore, lavoro per lo sviluppo e la crescita professionale di privati e aziende fino a 1.500 dipendenti. Dotata di eccellenti doti comunicative e competenze psicologiche, nell’ultimo anno mi sono occupata di una ristrutturazione aziendale complessa, aumentando del 20% il rendimento di manager e team leader nella fase di transizione.

Esperienze lavorative

Mental coach

Channing Group, Milano

Marzo 2018-oggi

  • Assistenza a 10 professionisti del mondo dello spettacolo, incrementando consapevolezza e fiducia in loro stessi per gestire al meglio la pressione degli eventi.
  • Organizzazione di oltre 20 incontri per aziende multinazionali dedicati a public speaking e comunicazione efficace.
  • Aumento delle performance di manager e team leader del 20% in fase di transizione e ristrutturazione aziendale grazie a soluzioni personalizzate.
  • Pianificazione di 10 seminari all’Università di Torino finalizzati alla crescita personale degli studenti.

Consultant e team coach

Libera professionista, Pavia

Ottobre 2015-Marzo 2018

  • Coaching personalizzato per i dipendenti di 15 aziende di piccole e medie dimensioni.
  • Attività di team building per la costruzione di team italiani e internazionali affiatati, aumentando le prestazioni medie di gruppo del 15% da KPI.
  • Incremento delle performance lavorative dei singoli e costruzione di percorsi psicologici ad hoc per i cambi di carriera.
  • Collaborazione diretta con i selezionatori di oltre 20 aziende per la formazione continua e il wellbeing dei dipendenti.

Istruzione e formazione

Laurea magistrale in Psicologia

Università degli Studi di Pavia, Pavia

Ottobre 2013-Luglio 2015

  • Valutazione finale: 110/110
  • Tesi di laurea: Il linguaggio del corpo e il tema della persuasione.

Competenze

  • Public speaking - partecipando a decine di convegni e seminari
  • Storytelling - per avvicinarmi a bambini, adulti e gruppi sociali differenti
  • Programmazione neurolinguistica - per comprendere al meglio i comportamenti degli individui
  • Coaching - costruzione di piani personalizzati a seconda delle esigenze di singoli e gruppi
  • Problem solving - con un approccio pacato e analitico a problemi ordinari e straordinari
  • Gestione delle controversie - nate all’interno dei gruppi di lavoro, tra colleghi e superiori
  • Formazione - apprendimento continuo per aggiornare incessantemente il mio stile di coaching

Certificazioni

  • Public speaking certificate, Milan Business School, 2021.
  • Mental coach certificate, Associazione Italiana Mental Coach, 2018.

Pubblicazioni

  • A.Mirella, Il benessere che cerchi, Ed. Marnini, Milano, 2021.

Lingue

  • Italiano madrelingua
  • Inglese C1

Ecco qui un bel CV template incentrato su competenze comunicative e interpersonali (in inglese, le interpersonal skills). Non le sottovalutare: le aziende sono alla costante ricerca di collaboratori capaci di sfoderare capacità comunicative sopra la media.

Ma tutto solo per un ambiente di lavoro più sereno? Non proprio, perché secondo alcuni studi pubblicati sul Journal of Education and Health Promotion, competenze comunicative e interpersonali migliori vanno di pari passo con livelli di produttività più elevati.

Vediamo una lista delle competenze comunicative e interpersonali più utili per un curriculum vitae italiano.

1. Ascolto attivo

Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri”. E se lo dice Leonardo Da Vinci, non si può far finta di niente. L'ascolto attivo ti permette di capire le posizioni degli altri, apprendere e valutare ogni questione da un punto di vista più oggettivo e meno personale.

2. Capacità di scrittura

Scrivere bene nasconde delle significative abilità di percezione, attenzione, memoria e comprensione del testo da sfruttare per una maggior chiarezza nella trasmissione di ogni messaggio e per dare una migliore immagine di te e dell’azienda.

3. Storytelling

Ovvero, l’arte di raccontare. E non si tratta solo di qualche favoletta per bambini: convincere un cliente all’acquisto, dirimere una questione tra colleghi o sensibilizzare il tuo uditorio riguardo a un certo argomento richiedono sempre grandi abilità divulgative e di intrattenimento.

4. Public speaking

Parlare in pubblico ti offre una marcia in più. Oltre che a livello comunicativo, la capacità di parlare di fronte a una platea certifica anche una certa sicurezza di te, una gestione effettiva dello stress, la conoscenza dei giusti tempi e ritmi e una padronanza di mimica e gestualità.

5. Empatia

L’empatia è certamente cruciale per ogni genere di professione: possedere questa abilità significa immedesimarsi negli altri generando un maggior senso di collaborazione, fiducia e, in definitiva, ottenendo migliori risultati.

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6. Chiarezza

Hai presente il telefono senza fili? Se il messaggio iniziale arriva distorto all’ultimo della fila, qualcuno non ha fatto le cose per bene. E se in un gioco si può di certo perdonare, perdere pezzi per strada a lavoro si traduce invece in bassa produttività e poca affidabilità.

7. Padronanza di linguaggio

Qui si parla di qualcosa a metà tra le competenze trasversali, con una certa dimestichezza con la lingua italiana, e le hard skills, utilizzando in maniera corretta la terminologia specifica del tuo settore. Entrambe ti fanno apparire più preparato e, di conseguenza, più professionale.

8. Gestione dei feedback

Qui ci addentriamo in una questione spinosa, perché il feedback involve sempre una buona dose di competenze relazionali e, sicuramente, anche un certo tatto. Perché sia efficace, un feedback deve essere prima di tutto costruttivo e mai offensivo, evitando di sminuire l’operato di chi lo riceve.

9. Comunicazione non verbale

Quante volte diciamo qualcosa ma non ci crediamo poi così tanto? Peccato però che il corpo non mente! Postura, mimica facciale, distanza dall’uditore, mancanza del contatto visivo… sono tutti elementi della comunicazione non verbale che, secondo alcune ricerche, rivelano molto riguardo al tuo rapporto con gli altri.

Come includere le competenze comunicative e interpersonali nel curriculum

A questo punto non ci sono dubbi: qualunque sia il percorso professionale che hai intrapreso, qualunque sia il tuo livello di esperienza, le competenze comunicative possono davvero fare la differenza tra un rifiuto e un colloquio di lavoro.

Nonostante questa consapevolezza però, non è sempre così facile trovare le parole giuste per far presa sui selezionatori. Ecco perché è arrivato il momento di scoprire come fare un curriculum che sappia valorizzare al meglio tutte le tue competenze comunicative, sezione dopo sezione.

1. Parti da un profilo professionale

Non troppo in voga nei curriculum vitae in Word di una volta e nei curriculum vitae gratis che trovi online, il profilo professionale (nato nel CV in inglese esempio) ha preso sempre più piede nei curriculum moderni. E a ragione: grazie a una breve sinossi di esperienze, risultati e obiettivi professionali, i selezionatori possono farsi un’idea del candidato in un paio di righe.

Esempi di competenze comunicative e interpersonali nel profilo del CV

Dinamica mental coach con 8 anni di esperienza a contatto con personaggi dello spettacolo, docenti e professionisti di ogni settore, lavoro per lo sviluppo e la crescita professionale di privati e aziende fino a 1.500 dipendenti. Dotata di eccellenti doti comunicative e competenze psicologiche, nell’ultimo anno mi sono occupata di una ristrutturazione aziendale complessa, aumentando del 20% il rendimento di manager e team leader nella fase di transizione.

2. Racconta le tue esperienze lavorative

Le esperienze lavorative sono decisamente il pezzo forte qualunque sia il formato del curriculum che hai scelto, ed è innegabile che più le tue esperienze precedenti si avvicinano a quelle richieste dall’offerta di lavoro, maggiori saranno le tue possibilità di essere contattato.

E questo ti dà la possibilità, oltre che di sfoggiare i risultati che hai raggiunto, di dare prova delle tue reali competenze comunicative nel curriculum.

In questa sezione:

  • concentrati non tanto sulle mansioni svolte, quanto sui risultati ottenuti nel corso del tempo;
  • includi risultati concreti, quantificandoli in termini numerici;
  • utilizza degli elenchi schematici;
  • sfrutta sinonimi, evitando di ripetere solo e sempre verbi come “fatto” e “realizzato”.

Esempi di competenze comunicative e interpersonali nella sezione dell’esperienza lavorativa

Mental coach

Channing Group, Milano

Marzo 2018-oggi

  • Assistenza a 10 professionisti del mondo dello spettacolo, incrementando consapevolezza e fiducia in loro stessi per gestire al meglio la pressione degli eventi.
  • Organizzazione di oltre 20 incontri per aziende multinazionali dedicati a public speaking e comunicazione efficace.
  • Aumento delle performance di manager e team leader del 20% in fase di transizione e ristrutturazione aziendale grazie a soluzioni personalizzate.
  • Pianificazione di 10 seminari all’Università di Torino finalizzati alla crescita personale degli studenti.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di CV di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

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3. Includi i tuoi titoli di studio

Magari hai conseguito un titolo di studio che non è troppo inerente al tuo lavoro quotidiano, o magari, dopo tanti anni di esperienza sul campo, neppure ti ricordi che faccia avevano i tuoi professori.

E nonostante tutto, la tua carriera accademica può comunque fare la differenza; non tanto per valutare le tue reali abilità (quelle ormai si evincono dal tuo lavoro), ma per tracciare un profilo psicologico e sociale più veritiero.

Questo vale in parte anche per il curriculum vitae studente, ma in questo caso, dato che non avrai troppa esperienza lavorativa alle spalle, potrai includere nell'esempio curriculum vitae di istruzione e formazione valutazione finale, corsi, seminari, esami sostenuti e qualunque attività extracurricolare in qualche modo legata al tuo percorso di studi.

Le competenze comunicative nel curriculum: la sezione dell’istruzione

Laurea magistrale in Psicologia

Università degli Studi di Pavia, Pavia

Ottobre 2013-Luglio 2015

  • Valutazione finale: 110/110
  • Tesi di laurea: Il linguaggio del corpo e il tema della persuasione.

4. Perfeziona la sezione delle competenze professionali

A livello teorico, si tratta della sezione più semplice del curriculum: una breve lista di 8-10 competenze ben assortite, con una lista di soft skills ed esempi di hard skills che ritieni di possedere.

In pratica però, devi anche e soprattutto tenere conto delle competenze che servono davvero al tuo futuro datore di lavoro. Ecco perché, prima di procedere, dovrai leggere con attenzione l’annuncio e individuarne le parole chiave per trovare tutti gli esempi di competenze professionali richiesti.

Aggiungi software, sistemi operativi, attrezzature utilizzate e soprattutto… le tue competenze comunicative. Per dimostrare che dici il vero, includi una breve definizione che illustri come e quando hai sfruttato queste abilità sul posto di lavoro.

Competenze comunicative e interpersonali nella sezione delle competenze

  • Public speaking - partecipando a decine di convegni e seminari
  • Storytelling - per avvicinarmi a bambini, adulti e gruppi sociali differenti
  • Programmazione neurolinguistica - per comprendere al meglio i comportamenti degli individui
  • Coaching - costruzione di piani personalizzati a seconda delle esigenze di singoli e gruppi
  • Problem solving - con un approccio pacato e analitico a problemi ordinari e straordinari
  • Gestione delle controversie - nate all’interno dei gruppi di lavoro, tra colleghi e superiori
  • Formazione - apprendimento continuo per aggiornare incessantemente il mio stile di coaching

5. Aggiungi qualche dettaglio extra

I dettagli fanno la differenza, anche e soprattutto nel curriculum. Ecco perché hai a disposizione un’ulteriore sezione dedicata a tutto ciò che non hai potuto includere in precedenza. Si parla di:

  • competenze linguistiche
  • corsi e certificazioni
  • premi ricevuti
  • partecipazione a eventi e seminari
  • pubblicazioni
  • hobby per il CV
  • volontariato per il CV

Ciascuna di queste attività anche molto lontane tra loro ti permette di rilanciare ancora una volta le competenze comunicative per il tuo CV. Unica accortezza: evita le eccessive categorizzazioni in stile curriculum vitae formato europeo, concentrandoti invece sull’essenziale:

Competenze comunicative per il CV: la sezione extra

Certificazioni

  • Public speaking certificate, Milan Business School, 2021.
  • Mental coach certificate, Associazione Italiana Mental Coach, 2018.

Pubblicazioni

  • A.Mirella, Il benessere che cerchi, Ed. Marnini, Milano, 2021.

Lingue

  • Italiano madrelingua
  • Inglese C1

Cos’altro sapere c’è da sapere sulle competenze comunicative per il CV?

Certo, c’è chi è più portato alle competenze sociali, chi ha una migliore parlantina e chi dà il meglio di sé sopra un palco, ma le competenze comunicative non sono comunque innate! Anzi, possono sicuramente essere apprese leggendo libri, tramite corsi e perfino per imitazione.

Dato che non è facile dare una valutazione oggettiva (un po’ per tutte le competenze trasversali) o offrire risultati numerici incontrovertibili, puoi approfondire l’argomento e illustrare in modo discorsivo come hai valorizzato le tue competenze comunicative del CV nella tua lettera di presentazione.

Ecco fatto: ora sai tutto quello che c'è da sapere sulle competenze comunicative e non ti resta che fare il download del CV!

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Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

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Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

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