Crea un CV professionale velocemente!


Menzionato da:
Pazienza, gentilezza e capacità di anticipare i bisogno dei clienti. E, diciamolo pure, anche una buona dose di sopportazione. Qualunque sia il tuo settore di specializzazione, sono solo alcune delle competenze da commessa che non dovrebbero mai mancare sul tuo CV.
Eppure, la concorrenza sul mercato è forte e saranno in tanti a puntare sulle tue stesse abilità per ottenere un impiego. Dunque? Come fare a spiccare fra tutti gli altri candidati e ottenere un colloquio di lavoro?
Andiamo a scoprirlo con questa guida completa su come scrivere un curriculum da commessa.
Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Sfrutta un modello curriculum vitae insuperabile e lasciati guidare dai contenuti già pronti creati dai nostri esperti.
Crea un CV professionale velocemente!
Grazie al nostro CV online, puoi creare un CV totalmente personalizzato da scaricare all’istante in PDF e in Word.
Hai bisogno di spunti per il tuo CV? Leggi anche:
E se non ti basta, puoi sempre dare un'occhiata a tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer!
Michela Rivetti
84123, Salerno (SA)
+39 666 55 44 666
michela.rivetti@mail.com
Solare commessa con oltre 7 anni di esperienza per un’importante brand internazionale, assisto quotidianamente con attenzione e cortesia gli oltre 200 clienti dello store di Salerno. Nell’ultimo anno ho ottenuto una promozione a capo reparto, gestendo un team di 6 collaboratori e incrementato le vendite del 21%. Vorrei offrire le mie competenze gestionali e di vendita a MediaStore S.R.L.
Esperienze professionali
Commessa capo reparto
CentroEuro S.p.A., Salerno
Febbraio 2018-oggi
Commessa
CasaBella S.R.L., Salerno
Marzo 2016-Gennaio 2018
Istruzione e formazione
Laurea triennale in Economia e Marketing
Università degli Studi di Salerno, Salerno
2014-2016
Valutazione finale: 103/110
Competenze
Certificazioni
Lingue
Ecco un esempio di curriculum da commessa ideale sia per la GDO che per i piccoli commercianti. Ora non resta che scoprire come fare un curriculum simile in base alle tue necessità.
C’è una cosa che accomuna il curriculum da commessa di supermercato e quello per la grande distribuzione o i piccoli negozi: un alto tasso di concorrenza.
Per ogni posizione aperta infatti, i selezionatori ricevono decine e decine di candidature e non sarà facile fare in modo che il tuo curriculum verrà, non tanto preso in considerazione, ma anche solo letto per intero.
Ecco perché dovresti assolutamente sfruttare quello che in inglese si chiama summary statement, in italiano profilo professionale, che racchiude in breve tutto quello che c’è da sapere su di te. In altre parole, anche nel curriculum vitae italiano dovrai spiegare chi sei e che cosa hai da offrire al tuo futuro datore di lavoro, includendo un paio di risultati significativi ottenuti nel corso della tua carriera lavorativa, meglio se corredati di numeri e percentuali, e i tuoi obiettivi professionali.
Se si tratta del tuo primo lavoro, sei ancora uno studente o hai comunque poca esperienza sul campo, potrai virare verso le tue competenze trasversali o la tua passione per la professione per costruire comunque un CV creativo.
Solare commessa con oltre 7 anni di esperienza per un’importante brand internazionale, assisto quotidianamente con attenzione e cortesia gli oltre 200 clienti dello store di Salerno. Nell’ultimo anno ho ottenuto una promozione a capo reparto, gestendo un team di 6 collaboratori e incrementato le vendite del 21%. Vorrei offrire le mie competenze gestionali e di vendita a MediaStore S.R.L.
Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV builder per creare il curriculum perfetto.
Avere ogni giorno a che fare con i clienti non è certo una passeggiata e ci vuole una certa esperienza per ascoltare le richieste più disparate senza perdere le staffe.
Ecco perché un’esperienza lavorativa sul tuo curriculum da commessa (anche in posizioni differenti, ma sempre a contatto con il pubblico) potrebbe davvero fare la differenza per ottenere un colloquio.
Naturalmente, dovrai fare in modo che i selezionatori ti prendano sul serio: oltre all’azienda per cui hai lavorato e al periodo di tempo trascorso in azienda dovrai aggiungere anche un elenco puntato, da 4 a 6 punti, in cui ti soffermi sui risultati concreti raggiunti sul posto di lavoro.
Dato che lo farà anche la concorrenza, non limitare il tutto a una mera lista di doveri e di mansioni.
Commessa capo reparto
CentroEuro S.p.A., Salerno
Febbraio 2018-oggi
Certo, sfoggiare un post dottorato non è sicuramente tra i requisiti richiesti per un curriculum vitae da commessa, ma è indubbio che un buon titolo di studio non potrà che agevolare la tua candidatura.
In linea generale, includi nel tuo CV da commessa l’ultimo titolo di studio raggiunto, l’istituto frequentato e la data d'inizio e di fine. Naturalmente, una buona valutazione finale non ti farà certo sfigurare.
Nel caso in cui tu stia ancora studiando, potrai fare la stessa cosa, aggiungendo però in questo caso la data prevista di conseguimento del titolo di studio. Se, viceversa, hai abbandonato la scuola potrai invece indicare l’ultima classe frequentata.
Se non hai ancora un curriculum da studente potrai scambiare questa sezione con la precedente, in modo tale da dare maggior peso al tuo esempio curriculum vitae di istruzione e formazione. Nel caso di come scrivere il primo curriculum, potrai anche aggiungere corsi di studio, laboratori, periodi di studio all’estero e tutto quanto può valorizzare la tua personalità.
Laurea triennale in Economia e Marketing
Università degli Studi di Salerno, Salerno
2014-2016
Valutazione finale: 103/110
Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di CV di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.
Una commessa deve saper giostrare tra un vasto numero di competenze professionali, un mix bilanciato di capacità di vendita, accoglienza dei clienti, gestione dei reclami e talvolta persino una certa prestanza fisica.
E siccome lo spettro delle competenze per curriculum è decisamente ampio, sarà il caso di fare una scelta mirata a seconda delle reali necessità del tuo futuro datore di lavoro. In questo caso, sarà sufficiente leggere con attenzione l’offerta di lavoro e far combaciare le tue reali competenze con quelle richieste.
Nel tuo CV da commessa dovranno dunque collimare hard skills e soft skills, per costruire una sezione bilanciata tra ciò che sai fare, le tue competenze informatiche e come riesci a relazionarti con gli altri, siano superiori, colleghi o clienti.
Competenze
Ora che il tuo curriculum vitae da commessa ha ormai preso forma, potrai occuparti di tutti quei dettagli che possono davvero fare la differenza. Parlare una o più lingue straniere o utilizzare un determinato software può infatti rivelarsi molto utile per far pendere l’ago della bilancio a tuo vantaggio.
Se non hai ancora alcuna esperienza lavorativa poi, potrà essere molto utile anche includere le attività di volontariato, così come quegli hobby sul CV che trasmettono il tuo senso di squadra e confermano la tua capacità di stare a contatto con gli altri.
A questo proposito, ricorda sempre: qualunque cosa inserisci in questa sezione del tuo curriculum da commessa deve avere un impatto sulla tua professione e sul ruolo che vorresti andare a ricoprire.
Certificazioni
Lingue
D’accordo, forse scrivere lettere potrebbe non essere proprio la specialità della casa, ma una lettera di presentazione da commessa ti permetterà di venderti al meglio e apparire più desiderabile agli occhi dei selezionatori.
Questo, considera, anche nel caso in cui non venga letta: i recruiter apprezzeranno comunque i tuoi sforzi aggiuntivi e la tua volontà di lavorare proprio per la loro azienda. Sempre, naturalmente, che tu rispetti le regole di formattazione corrette e non crei una copia spiccicata del tuo CV.
Per prima cosa, assicurati di costruire una lettera di presentazione personalizzata, includendo situazioni quotidiane o inaspettate tratte dalle tue esperienze precedenti. In questo modo, sarai in grado di raccontare come sei stata in grado di risolvere un alterco con un cliente, gestire un problema in magazzino o fare la voce grossa con i fornitori.
Che sia un curriculum vitae da commessa di abbigliamento, di supermercato o qualunque altro settore, tieni bene a mente che il tuo CV dovrà risultare estremamente leggibile e immediato per non costringere i tuoi clienti a rivolgersi alla concorrenza. Ecco perché la forma, oltre che la sostanza, può davvero fare la differenza:
Infine, salva il tuo curriculum vitae da commessa in PDF: è il formato CV più comodo e sicuro da inviare via mail o allegare nei form online.
Ecco fatto: ora il tuo CV da commessa è pronto per l’alta stagione.
Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.
Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.
Sull'autore
Antonino è un redattore e copywriter con diversi anni di esperienza nel marketing digitale e nella creazione di contenuti per il web. Su LiveCareer, Antonino rivela tutti i segreti del mercato del lavoro italiano e ti aiuta a costruire un curriculum e una lettera di presentazione perfetti.
Valuta questo articolo:
Curriculum commessa
Media:
Menzionato da: