1. Lettera di presentazione per specialista di eventi

Lettera di presentazione per specialista di eventi

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Vorresti lavorare nel settore degli eventi, ma non sai bene come dimostrare tutte le tue competenze e trasmettere il tuo entusiasmo? C’è una soluzione molto semplice: scrivere una lettera di presentazione da specialista di eventi che lasci il segno!

 

In questa guida vedrai:

 

  • Come scrivere una lettera di presentazione da specialista di eventi.
  • Un esempio di lettera di presentazione da specialista di eventi già pronta per una candidatura.

 

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEEsempio di lettera di presentazione specialista di eventi

 

Vuoi saperne di più? Leggi anche:

 

 

Non ti basta? Dai un’occhiata a tutti gli esempi di lettera di presentazione e agli esempi di curriculum vitae di LiveCareer!

 

Esempio di lettera di presentazione per specialista di eventi

 

Marica Principe

Via dei Fiori 21, 28100, Milano (MI)

marica.principe@mail.com

+39 333 22 11 444

 

Spett.le Azienda/spett.le responsabile gestione risorse umane,

 

con la presente intendo propormi per la posizione di specialista di eventi presso la vostra azienda. Ho molto interesse a ottenere l’affidamento di questo ruolo per la mia passione per l’organizzazione di eventi.

 

Ho già lavorato come promoter e hostess fieristica. Ho affiancato giornalisti pubblicitari e opinion leader. Posso organizzare eventi di qualsiasi dimensione, dalla colazione di lavoro per persone selezionate a cerimonie internazionali. Mi è stata riconosciuta l’efficienza e la scrupolosità nel coordinamento di tutti gli aspetti tecnici e produttivi in fase di realizzazione, ottemperando agli impegni del budget. Dopo la laurea in Scienze Politiche mi sono specializzata in Relazioni Pubbliche allo IED di Milano, cosa che mi ha permesso di affinare le mie abilità organizzative.

 

So lavorare anche nel rispetto delle restrizioni imposte da committenti poco flessibili. So interfacciarmi con i clienti e il mio team e con altre persone con cui vengo a contatto nel lavoro. Mi impegno a collaborare attivamente alla risoluzione degli imprevisti e lavoro sempre per migliorarmi.

 

Credo di poter essere una dipendente all’altezza della vostra azienda. Spero di ricevere l’opportunità di un colloquio per approfondire la mia presentazione.

 

Distinti saluti,

 

Marica Principe

 

Andiamo subito a scoprire come scrivere una lettera di presentazione come questa da sfruttare per la tua candidatura!

 

Come scrivere una lettera di presentazione per specialista di eventi

 

La lettera di presentazione da specialista di eventi si articola in alcune sezione predefinite ben precise:

 

  1. Intestazione della lettera di presentazione
  2. Apertura della lettera di presentazione
  3. Corpo della lettera
  4. Chiusura della lettera di presentazione
  5. Commiato e firma

 

In ogni sezione dovrai sviluppare al meglio quanto hai già accennato nel curriculum, dimostrando un gran numero di abilità diverse e portando numeri a sostegno di quanto affermi.

 

1. Inserisci i tuoi contatti per farti trovare

 

Le informazioni di contatto sono cruciali: oltre agli elementi essenziali quali:

 

  • Nome e cognome
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono

 

Potrai aggiungere anche il tuo sito internet o i tuoi social: in questo modo, i selezionatori potranno avere un breve “portfolio” dei tuoi lavori passati e valutare facilmente i tuoi successi lavorativi. In questa sezione, mantieni un tono professionale e assicurati che non ci siano errori di battitura.

 

2. Cattura l’attenzione dei selezionatori grazie a un’apertura efficace

 

Un buon organizzatore di eventi sa bene come attirare l’attenzione! E deve mettere a frutto questa abilità nell’apertura della lettera di presentazione. Per risultare interessante e suscitare l’interesse dei selezionatori, potresti partire da:

 

  • Un aneddoto o un fatto interessante - ti aiuterà a creare un legame immediato con il selezionatore.
  • Una frase che mostri tutto il tuo entusiasmo - per dimostrare il tuo effettivo interesse per il ruolo e la tua passione per la professione.

 

Evita sempre le frasi fatte o eccessivamente a effetto: non risultano genuine e rischiano di ottenere l’effetto opposto.

 

3. Racconta le tue esperienze professionali

 

In questa sezione, dovrai fornire degli esempi concreti che dimostrino le tue reali abilità come specialista di eventi. Per farlo, puoi riprendere le esperienze lavorative del CV e soffermarti sugli aneddoti più significativi (ad esempio, come hai risolto un problema spinoso con un cliente o come hai sopperito a una mancanza del servizio catering).

 

Anche questa volta i numeri sono importanti perché danno un valore alle tue competenze professionali. Per la professione di specialista di eventi, dovrai puntare su due set di competenze ben distinti:

 

 

In linea generale, la tua lettera di presentazione per specialista di eventi non può fare a meno delle competenze relazionali, delle competenze sociali e delle competenze comunicative fondamentali per lavorare a contatto con il pubblico.

 

4. Fatti ricordare nella chiusura della lettera di presentazione da specialista di eventi

 

La chiusura della lettera di accompagnamento è la tua ultima occasione per fare la differenza! A questo punto, il tuo obiettivo è di dare un’impressione positiva e fare in modo che i selezionatori si ricordino di te. Sottolinea il tuo entusiasmo e la tua dedizione, riaffermando il tuo interesse per l’azienda.

 

In questa sezione, può essere utile ribadire ancora una volta le tue competenze chiave, riepilogando i concetti chiave e mettendo in evidenza i punti salienti della tua candidatura.

 

5. Termina con un commiato formale

 

Per chiudere la tua lettera di presentazione da specialista di eventi in modo appropriato:

 

  • Ringrazia per la disponibilità e per il tempo che ti è stato dedicato.
  • Manifesta la tua disponibilità per un colloquio conoscitivo.
  • Aggiungi un saluto formale come “cordiali saluti” o “distinti saluti”.
  • Inserisci ancora una volta nome, cognome e informazioni di contatto.

 

Nonostante il tono colloquiale mantenuto fino a questo punto, questa sezione della lettera di presentazione da specialista di eventi richiede un approccio più formale!

 

Una volta fatto, scarica la tua lettera di presentazione in PDF e sarai pronto (o pronta) a inviare!

 

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

 

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

 

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino è un redattore e copywriter con diversi anni di esperienza nel marketing digitale e nella creazione di contenuti per il web. Su LiveCareer, Antonino rivela tutti i segreti del mercato del lavoro italiano e ti aiuta a costruire un curriculum e una lettera di presentazione perfetti.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di presentazione specialista eventi

Media:

Valuta questo articolo
5  (1 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: