1. Il curriculum va firmato? Come e dove firmare il tuo CV

Il curriculum va firmato? Come e dove firmare il tuo CV

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Firmare o non firmare questo è il dilemma. Tuttavia, prima che continui a tormentarti con i tuoi dubbi amletici leggi il nostro articolo per scoprire se il curriculum va firmato oppure no. Riponi la stilografica nel cassetto, mettiti comodo e goditi la guida.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Scegli il modello curriculum vitae che fa al caso tuo e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CURRICULUM

Sfrutta tutti gli esempi curriculum vitae di LiveCareer per costruire in pochi minuti una candidatura di successo.

Stai cercando un curriculum per una professione nello specifico? Potrebbero interessarti anche queste guide:

Non è sufficiente? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum di LiveCareer!

1. Il curriculum va firmato?

No, il curriculum non va firmato. In Italia non ci sono leggi che obbligano ad apporre la tua firma sul CV quindi puoi evitare di farlo. Inoltre, non è una pratica comune e non richiesta dalle aziende.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un CV personalizzato! Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro editor per creare il curriculum perfetto.

CREA CV ORAcrea il tuo CV online

2. Quando si firma il curriculum?

Vi sono delle situazioni specifiche in cui è necessario apporre la propria firma nel CV. Il curriculum va firmato solo:

  • Quando l’azienda te lo chiede espressamente nell’annuncio di lavoro.
  • Quando invii una candidatura nella Pubblica amministrazione.
  • Per ragioni legali specifiche.

Il curriculum vitae è un’autocertificazione dei titoli di studio (istruzione e formazione CV) e delle competenze professionali CV acquisite durante la propria carriera. Già inviando questo documento a un’azienda ci assumiamo la responsabilità sulla veridicità delle informazioni inserite al suo interno.

Diverso è il discorso per candidature alla pubblica amministrazione. Nell’Unione Europea infatti è obbligatorio inviare un CV firmato (di solito il CV Europass) quando si partecipa a un concorso pubblico.

Infine, alcune aziende potrebbero richiederti la firma per dare più valore all’autorizzazione al trattamento dei dati personali nel CV. Si tratta di una formula da inserire alla fine del CV per fare in modo che l’azienda possa utilizzare le tue informazioni per la selezione del personale.

3. Come va firmato un curriculum?

Per firmare il curriculum hai a disposizione due possibilità:

  • Con un’immagine
  • Scrivi la tua firma su un foglio bianco (senza righe o quadretti).
  • Scatta una foto della firma in condizioni di luce ottimali.
  • Importa la firma nel tuo PC e salva l’immagine in JPG o PNG.
  • Carica l’immagine nel tuo curriculum per inserire la firma nel CV.
  • Attraverso una firma elettronica digitale

La firma digitale non è tanto utilizzata nei CV. Di solito le aziende la richiedono per siglare i contratti di lavoro. In altri settori è utilizzata per interazioni con la Pubblica amministrazione (ad esempio per creare il tuo Spid) o transazioni finanziarie.

Un altro metodo che è sconsigliato è quello di stampare il tuo curriculum professionale, firmarlo, scansionarlo e mandarlo così. Le aziende utilizzano software ATS per CV che scandiscono i curriculum e analizzando le parole chiave al loro interno. Se il tuo CV template sarà una foto questi non potranno leggere nulla.

4. Dove si mette la firma sul curriculum?

La firma del curriculum va messa alla fine del documento allineandola a destra. Quest’ultimo deve rispettare la lunghezza massima di un buon CV. L’ideale sarebbe quella di scrivere un curriculum in una pagina. Se comunque la firma non ti viene richiesta è sempre meglio evitare e risparmiare spazio.

Per fare questo potrai ricorrere a un ottimo CV design.

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa! Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo CV con un solo clic.

CREARE CURRICULUMCV builder

5. È necessario firmare la lettera di presentazione?

La lettera di presentazione o cover letter in inglese è un documento che ti consente di trattare in modo discorsivo e approfondito le informazioni fornite nel tuo CV moderno.

Se vuoi scrivere una lettera di presentazione come si deve dovrai inserire sempre:

A differenza del tuo curriculum vitae italiano, la lettera di presentazione va firmata. Non è necessario inserire una firma di pugno o autenticata ma semplicemente il tuo nome e cognome utilizzando lo stesso font della lettera.

Ecco un esempio di come firmare la tua lettera di presentazione.

Esempio di come firmare la lettera di presentazione

Credo fermamente che la mia esperienza e le mie competenze siano in perfetta sintonia con le esigenze della vostra azienda. Sono entusiasta all'idea di contribuire al vostro successo e sono convinto che il mio impegno e la mia dedizione porteranno risultati positivi.

Grazie per aver dedicato del tempo a leggere la mia lettera di presentazione e il mio curriculum vitae. Spero di avere l'opportunità di discutere come le mie capacità possono soddisfare le esigenze della vostra azienda in un colloquio di persona.

Cordiali saluti,

Giuseppe Draghi

Aspetti da considerare sulla firma del CV

Andiamo a riassumere i punti salienti di questa guida:

  • Il curriculum di base non va firmato.
  • Il curriculum vitae va firmato solo se richiesto dall’azienda e nei concorsi pubblici.
  • Se devi firmare il CV puoi scattare una foto e caricarla in basso sul CV o usare un strumento per la firma elettronica.
  • È consigliabile firmare la tua lettera di presentazione.

Adesso hai finalmente sciolto i tuoi dubbi sulla firma su CV e lettera di presentazione. Buona fortuna per la tua ricerca del lavoro!

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAmodello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli su CV e mondo del lavoro puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Il curriculum va firmato

Media:

Valuta questo articolo
5  (3 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: