1. 10 strategie vincenti per ottenere una promozione

10 strategie vincenti per ottenere una promozione

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Alcuni esperti in ambito di carriera lavorativa sostengono che nel momento in cui intraprendi un nuovo lavoro dovresti iniziare a pianificare la tua successiva attivita lavorativa. Ed effettivamente dovresti farlo! E sufficiente fare in modo di focalizzarti sul lavoro per il quale sei stato assunto, cosi da avere successo ed eccellere nella posizione lavorativa attuale prima di cercare una nuova opportunita.

Le promozioni non sono una certezza. Un tempo i lavoratori compivano dei percorsi di carriera ben delineati. Attualmente fattori come la tecnologia, la globalizzazione e le rigide strutture aziendali hanno modificato i parametri del passato. Oggi i dipendenti hanno il compito di creare e di gestire i propri percorsi di carriera lavorando in una o piu compagnie. E ricorda che una promozione non e necessariamente un percorso verso l’alto. A volte, soprattutto nelle moderne realta aziendali, potrebbe essere necessario effettuare un movimento laterale prima di effettuarne uno verso l’alto in un secondo momento. Quali sono le migliori strategie per ottenere una promozione? Prova a tenere in considerazione queste 10 regole.

 

1. Sviluppare i rapporti di tutoraggio
Un recente studio ha rivelato che in quattro promozioni su cinque si e verificato un rapporto di tutoraggio tra il dipendente e alcune figure aziendali di livello superiore, le quali hanno contribuito a creare al lavoratore una reputazione positiva. Alcune societa attuano degli specifici programmi di tutoraggio, ma se la tua azienda non ha ancora istituito dei piani del genere, e comunque possibile instaurare delle proficue relazioni con figure aziendali dalla posizione piu elevate della tua. I mentori, inoltre, possono essere delle preziose fonti di informazione e di orientamento professionale.

 

2. Quantificare i risultati
Sebbene le promozioni non siano necessariamente fondate sulle performance del passato, e comunque importante e risulta una buona strategia per ottenere una promozione, fornire delle informazioni dettagliate sui buoni risultati conseguiti in precedenza. Solo coloro che ottengono risultati, infatti, vanno avanti. Tieni un registro con tutto cio che fai per il bene dell’azienda, inserendo le idee vincenti che possano mettere in buona luce il reparto, dimostrandoti fedele e sempre attento alle esigenze della societa.

 

3. Pratica la auto-promozione
Abbiamo appreso dai nostri genitori che la modestia e una virtu, ma quando si e alla ricerca di un lavoro, se non mostri le tue capacita non riesci ad andare avanti. Sii un valore noto. Se hai realizzato risultati di rilievo o conseguito dei riconoscimenti, assicurati che le persone ne siano a conoscenza, specialmente coloro che si occupano delle promozioni. Vendi te stesso e rendi pubblico che vuoi ottenere una promozione. Un professionista di nostra conoscenza attua un’infallibile strategia per ottenere una promozione: egli manda mensilmente una e-mail ai suoi superiori per tenerli aggiornati circa i programmi sui vari progetti di cui si occupa, condividendo con loro i risultati positivi e gli eventuali riconoscimenti conquistati durante il mese precedente.

 

4. Stabilisci un legame con il tuo capo
Potrebbe esserti utile pensare al tuo capo come una guarda di frontiera. Egli, infatti, rappresenta la persona in grado di alzare, di abbassare, di bloccare o di sbloccare il cancello e quindi favorire una tua promozione. Utilizza tutte le opportunita per far si che il tuo capo sia un sostenitore della tua carriera. Utilizza i contesti professionali per chiedere consigli, sottolineando l’interesse a rimanere in azienda. Chiedi una valutazione delle tue prestazioni non solo nell’ambito dei tuoi compiti, ma cerca di dialogare con il capo circa i potenziali ostacoli su una promozione, cercando di capire come poterli superare. Alcuni esperti suggeriscono di costruire un rapporto con i superiori anche al di fuori dall’attivita lavorativa, scoprendo i loro interessi e i loro hobby, cosi da poter trovare degli argomenti di discussione anche durante le conferenze, le feste o le altre occasioni informali.

 

5. Acquisisci nuove conoscenze e nuove competenze
E risaputo che una delle migliori strategie per ottenere una promozione e quella di ampliare le conoscenze e le competenze all’interno delle aree basilari dell’organizzazione. Considerando che la tecnologia e le forze ambientali cambiano repentinamente, e necessario accrescere costantemente il proprio bagaglio di competenze, non solo per svolgere le mansioni assegnate, ma per mantenere una solida posizione sul mercato del lavoro.
Gli esperti sostengono, inoltre, che i dipendenti che desiderano fare carriera non devono limitarsi ad aggiornarsi circa le situazioni riguardanti il proprio settore di competenza, ma prestare attenzione alle ultime tendenze e alle vicende al di fuori della propria sfera professionale.

 

6. Crea la tua rete
Piu persone ti conoscono e sono consapevoli dei tuoi punti di forza, delle tue capacita, del tuo valore e delle tue ambizioni, piu e probabile che il tuo nome sara presente al momento opportuno. Un ulteriore vantaggio della costruzione della rete e rappresentato dal fatto che si acquisiscono molte piu informazioni sulla societa se interagisci con dipendenti di altre aree dell’organizzazione. Qui puoi entrare in possesso di altre informazioni sull’importanza della rete.

 

7. Chiedi piu responsabilita
Altra buona strategia per ottenere una promozione consiste nel mettersi a disposizione per aiutare altri reparti o gruppi, o semplicemente chiedere di avere maggiori responsabilita: cio aumenta la tua considerazione all’interno della compagnia. Chiedere piu mansioni mostra il tuo interesse e il tuo desiderio di aiutare il reparto e l’azienda per il raggiungimento dei risultati prefissati, proprio come posizionare un riflettore sulle tue qualita.

 

8. Agisci con professionalita in ogni momento
Fa’ in modo di essere considerato affidabile, professionale e collaborativo. Agisci e interpreta il tuo ruolo.
Vesti in modo professionale e ordinato, anche durante le occasioni in cui non e richiesto un particolare abbigliamento. Sentiti libero di fare domande quando non sei sicuro su come agire. Abbi il coraggio di differenziarti, distinguendoti dal coro. Mantieni un atteggiamento positivo sulle cose, anche in situazioni complicate. Non lamentarti, non compiangerti e non scaricare le colpe sugli altri quando le cose non vanno come vorresti. Fatti un nome nel tuo settore attraverso conferenze, articoli e dibattiti. Offri la tua disponibilita anche oltre l’orario di lavoro. E infine, sii un abile risolutore dei problemi. Non presentare al tuo capo le situazioni complicate. In caso di difficolta, cerca di individuare almeno una possibile soluzione per affrontare la situazione, prima di cercare l’aiuto del tuo superiore. Coloro che si lamentano, si aspettano che tocchi sempre al capo risolvere i problemi, ma non e cosi.

 

9. Sii un giocatore di squadra
La maggior parte del lavoro si svolge attualmente all’interno di squadre, di gruppi e di team inter-funzionali, per cui e fondamentale condividere i successi con il proprio team ed evitare di puntare il dito contro i colleghi quando le cose non vanno per il verso giusto. Praticando il gioco di squadra, migliorerai la tua reputazione e aumenterai il valore della compagnia, mettendo in atto un’ottima strategia per ottenere una promozione.

 

10. Crea le tue opportunita
Dopo aver compreso i bisogni dell’azienda e lanciato le sfide da portare avanti per conto della societa, se noti un’area trascurata per la quale sei convinto di disporre delle giuste competenze, faresti bene a proporre un cambio di posizione. E qualora la societa non fosse d’accordo con quanto richiesto, avrai comunque dimostrato il tuo spirito di iniziativa, la tua creativita e il desiderio di far crescere la compagnia, eccellente strategia per ottenere una promozione.

 

Metodi infallibili per non ottenere una promozione
1. Non pianificare la giornata. Andare ogni giorno al lavoro senza un piano in mente.
2. Fare il minimo indispensabile. Avere un atteggiamento negativo e pensare costantemente: “Non mi pagano per fare questo”.
3. Affidarsi esclusivamente alle competenze attualmente in possesso e non sentire la necessita di acquisirne di nuove.
4. Lamentarsi sugli aspetti del lavoro che non piacciono.

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Il team di LiveCareer
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