1. 20 consigli per fare una buona impressione sul tuo nuovo posto di lavoro

20 consigli per fare una buona impressione sul tuo nuovo posto di lavoro

Aggiornato:

Menzionato da:

 

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto. Scegli tra i numerosi modelli di curriculum a disposizione nel builder di LiveCareer e sfrutta i contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

 

CREA IL TUO CV

 

Crea un CV professionale velocemente!

esempio di curriculum vitaeSBAGLIATO
esempio di curriculum vitaeGIUSTO

 

Grazie al nostro builder di curriculum online, puoi creare un CV totalmente personalizzato da scaricare all’istante in PDF e in Word.

 

Lo sappiamo tutti. Presto nella vita ognuno capisce quanto sia determinante. E quando si intraprendono le prime ricerche di lavoro, il suo ruolo diventa ancora piu centrale. Ma ora che stai per iniziare una nuova esperienza lavorativa, non puoi proprio farne a meno. Hai capito di cosa stiamo parlando?

 

Stiamo parlando della prima impressione! Fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro, infatti, significa iniziare con il piede giusto e conquistarti subito la fiducia dei colleghi. Nel giudicare le persone, e facile lasciarsi condizionare dalla prima impressione: questa, anzi, continua spesso a influenzare la reputazione anche sul lungo periodo. Si tratta del cosi detto effetto alone, un meccanismo per cui la percezione di un determinato aspetto dell individuo va a risentire di altri aspetti non necessariamente correlati. Partendo da questo presupposto, dovrai impegnarti al massimo per fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro.

 

Secondo diversi studi e ricerche, infatti, il giudizio dei colleghi e dei superiori dipende in larga parte dall impressione che questi hanno nei primi giorni di lavoro. Durante questo periodo, le persone che ti hanno appena conosciuto cercano di capire che tipo di persona sei e se meriti o meno la loro fiducia. Se non riesci a essere puntuale durante i primi giorni o le prime settimane di lavoro, ad esempio, difficilmente potrai apparire come un collega affidabile e su cui poter contare. In altre parole, solo prendendo seriamente il tuo lavoro riuscirai a fare in modo che gli altri prendano seriamente te.

 

Fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro non ti aiutera esclusivamente a conquistarti la stima dei colleghi. La fiducia che riuscirai a ottenere, infatti, potra tradursi nel lungo periodo in migliori opportunita di lavoro, promozioni e altre significative esperienze. Durante i primi giorni, quando inizi a conoscere tutto lo staff, dovrai mostrare il tuo potenziale e assicurarti cosi una carriera di successo.

 

Il concetto chiave e che la prima impressione difficilmente si dimentica. A questo proposito, non devi sottovalutare la possibilita che qualcuno dei tuoi conoscenti possa essere in contatto con uno dei tuoi colleghi. Per fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro, percio, dovrai fare attenzione a quello che dici e a quello che fai anche al di fuori dell ambiente professionale.

 

Non preoccuparti, pero! Nella maggior parte dei casi, i datori di lavoro non si aspettano da te qualcosa di straordinario o fuori dal comune; almeno non nelle prime settimane di lavoro. Un buon capo, al contrario, sa che i progressi e i risultati si vedono con il tempo e soprattutto capisce che ognuno ha bisogno di un po di tempo per adattarsi al nuovo ambiente e intraprendere il proprio percorso. Fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro aiuta indubbiamente a stabilire un rapporto positivo e duraturo con tutto il team.

 

Ti stai chiedendo come fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro? Ecco 20 suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere il miglior approccio! Dai un occhiata ai consigli degli esperti e scopri come fare una buona impressione fin dai primi giorni.

 

1. Mostra un attitudine positivaMostrare un approccio positivo e proattivo e senza dubbio la migliore strategia in qualsiasi contesto. Dimostra il tuo entusiasmo e fai capire a tutti quanto sei contento di far parte dello staff e di collaborare con l azienda. Per avere sempre uno spirito positivo, soprattutto, ricorda di lasciare i problemi personali fuori dalla porta dell ufficio.

 

2. Cura il tuo abbigliamento L importanza di un abbigliamento professionale non dovrebbe mai essere sottovalutata. Soprattutto nei primi tempi, presta particolare attenzione agli abiti che indossi, indipendentemente dal ruolo che ti e stato affidato o dalla mansione che devi svolgere; in qualsiasi momento, infatti, potresti essere contattato per una riunione importantissima con i tuoi superiori o con un nuovo cliente. Il modo in cui ti vesti e inevitabilmente il modo in cui gli altri ti giudicano e, di conseguenza, si comportano con te. Un look curato comunica un idea di efficienza e affidabilita anche sul lavoro; un aspetto trasandato, allo stesso modo, trasmette un immagine di sfiducia. Sul lungo periodo, le persone riescono a comprendere che l abbigliamento non rappresenta in alcun modo le capacita o la serieta di una persona; nei primi tempi, pero, anche questo dettaglio puo influenzare i giudizi. Per fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro, in conclusione, non dimenticarti di scegliere i vestiti giusti dal guardaroba.

 

3. Svela il tuo spirito di squadra
Quando fai parte di un gruppo, devi collaborare con i vari membri e lavorare insieme per risolvere i problemi e portare a termine i progetti. Sii sempre leale con i tuoi colleghi e, almeno nei primi tempi, cerca di condividere tutte le idee e le iniziative. Al tempo stesso, non ignorare mai le opinioni degli altri.

 

4. Impara subito i nomi dei colleghi
Certamente nessuno si aspetta che tu abbia imparato i nomi di tutti i dipendenti dopo un solo giorno di lavoro. Ma se pensi di non riuscire a impararne neanche uno alla fine della settimana, forse dovresti utilizzare qualche trucchetto per migliorare la tua memoria. Cerca di fare il possibile per imparare i nomi di tutti i colleghi il prima possibile; se ti trovi in una situazione di imbarazzo e non riesci a ricordare un nome, chiedilo nuovamente scusandoti per la dimenticanza.

 

5. Chiedi aiuto e fai domande
Non avere la presunzione di poter risolvere qualsiasi problema o inconveniente gia dai primi giorni di lavoro. Nessuno si aspetta che tu sappia tutto gia prima di iniziare, percio non preoccuparti di essere insistente con le tue domande e chiedi aiuto ogni volta che ne hai bisogno. Non sprecare il tuo tempo: e preferibile chiedere un chiarimento prima di iniziare piuttosto che svolgere un lavoro in modo sbagliato. Il segreto sta nell apertura mentale. Molto spesso ci sentiamo in competizione con gli altri e pensiamo che chiedere aiuto significhi ammettere la propria incapacita: questo modo di ragionare, pero, non ha mai un esito positivo. Al contrario, la collaborazione, l ascolto e il confronto con colleghi e superiori possono aiutarti a fare una una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro.

 

6. Prendi appunti e resta sempre aggiornato
Poche persone hanno una memoria fotografica; tutte le altre devono inevitabilmente arrendersi a prendere appunti. Soprattutto nei primi giorni di lavoro, dovrai prendere nota delle regole e cercare di restare sempre aggiornato sulle novita. Le riunioni possono essere infinitamente noiose, ma sono indispensabili per restare al passo con gli altri dipendenti. Ricordati che niente e piu stressante di una persona che pone ripetutamente la stessa domanda: questo atteggiamento, infatti, dimostra una totale disattenzione e mancanza di interesse nei confronti del proprio lavoro.

 

7. Sii intraprendente e prendi l iniziativa
Nella maggior parte dei casi, il carico di lavoro che ti viene assegnato nei primi giorni e abbastanza leggero: questo periodo, infatti, e necessario per ambientarsi e capire le varie dinamiche. Nonostante cio, se riesci a terminare in anticipo il tuo compito, prendi l iniziativa e chiedi che ti venga affidato un nuovo incarico. Non restare semplicemente in attesa del nuovo progetto, mostrandoti inattivo o disinteressato.

 

Sicuramente alcuni dei tuoi colleghi hanno bisogno di aiuto e apprezzeranno la tua disponibilita. Potrai aiutare un collega particolarmente impegnato e dividere il lavoro; chiedi che ti venga affidato un incarico semplice, lasciando i compiti piu importanti ai colleghi esperti.

 

8. Informati il piu possibile sulla nuova azienda
Per fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro, dovrai indubbiamente conoscere bene il luogo nel quale ti trovi. In realta, queste informazioni dovrebbero essere raccolte gia durante la fase di selezione; nonostante cio, ci sono sempre nuove cose da imparare soprattutto quando si vive una realta dall interno. Puoi sempre contare sui tuoi colleghi che magari lavorano in quell azienda gia da diversi anni; chiedi di leggere i report, le relazioni e gli altri documenti aziend

Sull'autore

Il team di LiveCareer
Il team di LiveCareer

Dal 2005, il team di LiveCareer aiuta tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro o desiderano avanzare di livello. Nelle nostre guide, offriamo consigli per la carriera e illustriamo le tecniche più efficaci per costruire un curriculum e una lettera di presentazione efficaci per farti strada nei processi di selezione. Dai un'occhiata al nostro builder di CV e di lettere di presentazione online all'avanguardia per costruire documenti professionali, intuitivi e in linea con gli standard richiesti dagli HR. Oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ci hanno già accordato la loro fiducia.

Seguici

    Valuta questo articolo:

    20 consigli per fare una buona impressione nel tuo nuovo posto di lavoro

    Media:

    Valuta questo articolo
    5  (1 Voti)

    Vuoi creare un curriculum professionale?

    Prova gratis il nostro CV maker online
    Buon CV

    Menzionato da: