1. Lettera di presentazione infermiere: fac simile 2024

Lettera di presentazione infermiere: fac simile 2024

Natalia Stawiarska
Aggiornato:

Menzionato da:

Sei in procinto di affrontare un nuovo percorso lavorativo? La tua punta penna è pronta a scrivere la lettera di presentazione da infermiere migliore per guidare la tua carriera nell'agonistica ricerca di una nuova opportunità? Ecco tutti i passi essenziali da seguire per scrivere un documento che non passi inosservato.

I candidati vincenti sono consapevoli che una lettera di presentazione non è solo un compito da spuntare nella checklist di ricerca lavoro. È una voce dal tono personale che amplifica ciò che il tuo CV non può fare da solo.

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEesempio di lettera di presentazione infermiera

Dai uno sguardo anche a queste guide:

Non è sufficiente? Consulta tutti gli altri esempi di lettera di presentazione di LiveCareer!

Lettera di presentazione infermiere: fac simile

Cesare Fabozzi

Via Pietro Micca 76

63074 San Benedetto del Tronto

+39 342.765989

fabozzimail@virgilio.it

Lucio Pirozzi

Direttore Sanitario

Ospedale Madonna del Soccorso di S. Benedetto del Tronto

Via Silvio Pellico 68, S. Benedetto del Tronto

16 aprile 2024

Oggetto: Candidatura per la posizione di Infermiere Diplomato - ref. 3823

Alla spett. le visione del Dott. Pirozzi,

Mi rivolgo a Lei per esprimere il mio vivo interesse per la posizione di infermiere diplomato presso la vostra stimata clinica, come indicato nell'ultimo annuncio pubblicato sul vostro sito. Sono un infermiere dedicato con una solida esperienza alle spalle, acquisita attraverso 14 anni di servizio in vari ambiti sanitari, che mi candidano come l'ideale per il ruolo proposto.

Nel corso della mia carriera, ho avuto l'opportunità di fornire assistenza a pazienti di diverse fasce d'età, gestendo oltre 1000 valutazioni dei parametri vitali annualmente, effettuando circa 500 prelievi al mese e somministrando trattamenti farmacologici a oltre 200 pazienti mensilmente. Tra le mie esperienze si annoverano il supporto a oltre 150 pazienti in condizione di gravidanza, assistenza durante il recupero post-operatorio a più di 300 pazienti, contributi significativi all'orientamento di circa 20 colleghi neolaureati all'anno e collaborazione in oltre 50 team di intervento chirurgico. Valuto fondamentale, inoltre, il mio costante aggiornamento sulle normative in campo infermieristico e sulle migliori pratiche del settore, che mi permettono di assimilare rapidamente nuove conoscenze e procedure, con un incremento del 40% nella mia efficienza lavorativa negli ultimi 3 anni.

Allego il mio curriculum vitae per fornirLe una visione più completa delle mie competenze professionali e delle mie esperienze pregresse. Sarei onorato di poter discutere personalmente della mia candidatura e di come il mio profilo possa rispondere alle esigenze della Vostra clinica.

In attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Cesare Fabozzi

1. Formattare in modo professionale, impressionare con il contenuto

Preparati a stupire non solo con i contenuti, ma anche con la forma. Gli schemi e i layout aiutano il lettore a seguire in modo più rapido il flusso di informazioni. Concentra la tua creatività nella disposizione delle sezioni, nel modo di presentare i paragrafi e nell'organizzazione delle informazioni chiave.

  • I margini della lettera dovrebbero essere non meno di 2,5 cm.
  • L'interlinea dovrebbe essere di 1,15 per garantire una lettura più fluida.
  • Scegli un font leggibile come Calibri, Arial o Times New Roman in dimensione 11-12, (usa lo stesso font nel tuo curriculum da infermiere!).
  • La tua missiva non dovrebbe mai superare i tre quarti di pagina.
  • Salva la lettera di presentazione in PDF per evitare modifiche accidentali.

L'infermieristica richiede un'ottima capacità di documentazione e una notevole attenzione ai dettagli. Gli errori grammaticali non sono professionali e possono trasmettere un'immagine di scarsa attenzione al dettaglio. È frequente che i revisori di curriculum e lettere di presentazione scartino i candidati che presentano errori nei loro documenti.

2. Personalizza intestazione e oggetto

L'obiettivo della tua lettera è fare in modo che il reclutatore si senta osservato da un candidato che ha preso tempo per comprendere appieno il ruolo e l'azienda. 

  • Identifica il tuo destinatario investigando sul responsabile delle assunzioni e indirizza la lettera a una persona specifica o, in assenza di nomi, ad una carica come HR Manager o Responsabile Risorse Umane.
  • Includi l'oggetto specifico della tua candidatura, solo ed esclusivamente se presente nell'offerta di lavoro.
  • Aggiungi il motivo della tua lettera, ad esempio "Riferimento alla posizione di infermiere pubblicata sul sito aziendale".

3. Fai una prima impressione che duri

L'apertura della lettera di presentazione ravviverà la reazione iniziale. È l'occasione per fare il tuo ingresso a bordo.

  • Utilizza uno stile riconoscente, ma assertivo, annuncia con convinzione il tuo desiderio di unirti all'azienda.
  • Dimostra dimestichezza con il datore di lavoro.

Questa strategia ti permetterà di stabilire un legame significativo sin dal primo contatto, aumentando le tue possibilità di successo.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

4. Esprimi il massimo nei dettagli

Il corpo della lettera è il luogo dove il tuo background si amalgama con la posizione desiderata.

  • Evidenzia le tue soft skills e hard skills in relazione specifica all'annuncio di lavoro.
  • Utilizza esempi concreti che dimostrino le tue esperienze lavorative. Per esempio, se viene richiesta esperienza con specifici strumenti o tecnologie, descrivi come e quando hai utilizzato tali strumenti con successo in passato.
  • Cita episodi della tua carriera che confermano le tue competenze professionali

Ricorda, il corpo della tua lettera di presentazione è la tua opportunità per brillare e per dimostrare al datore di lavoro perché sei il miglior candidato per il ruolo. Una presentazione chiara, concisa e ben strutturata ti aiuterà a distinguerti nella massa di candidati.

5. Una chiusura che farà riflettere

Nella chiusura della lettera di presentazione, guadagnerai l'ultima opportunità di lasciare un'impressione duratura.

  • Ribadisci brevemente il valore che porteresti all'azienda.
  • Richiedi un appuntamento per discutere ulteriormente la tua candidatura ponendo un ventaglio di domande al colloquio di lavoro.
  • Usa formule di commiato, evita espressioni troppo colloquiali.

Con questi passaggi chiari e pratici, la tua lettera di presentazione d'infermiere sarà in grado di comunicare il tuo valore in modo efficace e coinvolgente. Il lavoro è alla fine dei tuoi tasti, buona scrittura e in bocca al lupo per la tua prossima candidatura!

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

Grazie per aver letto la nostra guida. Se hai consigli o tecniche di ricerca del lavoro da condividere, o desideri approfondire un argomento specifico, lascia un commento qui sotto. Per domande sulla redazione della tua lettera di presentazione, siamo qui per aiutarti. Non vediamo l'ora di interagire con te!

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer 


Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Natalia Stawiarska
Natalia Stawiarska

Natalia è una content writer con oltre 5 anni di esperienza nella creazione di contenuti digitali per importanti multinazionali. Laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università Niccolò Copernico di Toruń, in Polonia, ha conseguito una laurea magistrale con Specializzazione in Linguistica presso l’Università di Varsavia. Natalia ti spiegherà in modo semplice e immediato come scrivere un CV e una lettera di presentazione per ogni lavoro. Tutti i suoi articoli sono affidabili al 100% e rispecchiano pienamente le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di presentazione infermiere

Media:

Valuta questo articolo
5  (1 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: