1. Esempio di lettera di presentazione da chimico

Esempio di lettera di presentazione da chimico

Natalia Stawiarska
Aggiornato:

Menzionato da:

Sei un chimico alla ricerca di un nuovo lavoro? Una lettera di presentazione ben scritta può fare la differenza tra te e tutti gli altri candidati. In questo articolo, ti guideremo allora passo dopo passo per scrivere una lettera di presentazione per il settore chimico davvero efficace!

Con il builder online di LiveCareer puoi scrivere la tua lettera di presentazione in modo semplice e immediato. Sfrutta uno dei nostri modelli di lettera di presentazione, rispondi a un paio di domande e lascia che LiveCareer si preoccupi di tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERA

USA QUESTA LETTERA DI PRESENTAZIONEEsempio di lettera di presentazione da chimico


Hai bisogno di qualche altro spunto? Perché non leggi anche:

Se non hai trovato ciò che cerchi, dai un’occhiata a tutti gli esempi di lettera di presentazione e agli esempi di curriculum vitae di LiveCareer!

Esempio di lettera di presentazione chimico

Riccardo Poggi

Via dei Mille 78

06121, Perugia (PG)

+39 77 88 44 555

riccardo.poggi@mail.it

Dott.ssa Flavia Rondini

Direttrice TechniLab

06129, Perugia (PG)

Perugia, 12 settembre 2024

Oggetto: candidatura per tecnico chimico di laboratorio a TechniLab

Gentile dottoressa Rondini,

mi chiamo Riccardo Poggi e desidero candidarmi per la posizione di tecnico chimico a TechniLab. Con oltre cinque anni di esperienza nel settore chimico, sono certo di poter contribuire efficacemente ai vostri progetti e obiettivi aziendali.

Durante il mio percorso professionale a Marelli Chimica S.R.L., ho sviluppato competenze avanzate in analisi chimiche e tecniche di laboratorio. In particolare, ho gestito progetti di ricerca innovativi che hanno portato a un incremento della produttività del 20%, migliorando al contempo la qualità dei prodotti. La mia esperienza mi ha permesso di acquisire una solida conoscenza delle normative di sicurezza e ambientali, contribuendo attivamente alla certificazione ISO 14001 della mia precedente azienda. In aggiunta, ho coordinato un team di tecnici di laboratorio per l'implementazione di nuovi protocolli di test, che hanno ridotto i tempi di analisi del 15% e migliorato la precisione dei risultati. Questo ha permesso di accelerare il processo di sviluppo di nuovi prodotti, aumentando la competitività aziendale.

Da oltre 5 anni, sono abituato a lavorare in team multidisciplinari e a comunicare efficacemente con colleghi e superiori. La mia attitudine alla risoluzione dei problemi e la mia capacità di adattamento alle nuove tecnologie mi rendono un candidato ideale per la vostra azienda.

Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione che vorrete riservare alla mia candidatura, resto a disposizione per un colloquio conoscitivo. Può contattarmi al numero di telefono o alla email indicati sopra.

Cordiali saluti,

Riccardo Poggi

Come scrivere una lettera di presentazione da chimico

Prima di addentrarci nei dettagli e scoprire come scrivere una lettera di presentazione, ecco una panoramica delle sezioni che devono essere incluse in una lettera di presentazione da chimico davvero efficace:

  1. Intestazione e oggetto
  2. Apertura
  3. Corpo
  4. Chiusura e commiato

1. Intestazione e oggetto

L'intestazione della tua lettera di presentazione da chimico deve includere i tuoi dati personali (nome, indirizzo, numero di telefono, email) e i dati dell'azienda a cui stai scrivendo. Per rendere il tutto più efficace, evita una lettera di presentazione generica e cerca su LinkedIn, sull’offerta di lavoro o sul sito dell’azienda chi è il responsabile delle selezioni.

Inoltre, aggiungi un oggetto allineato a sinistra. Si tratta di una breve frase chiara, diretta e concisa che spiega immediatamente per quale motivo stai inviando la tua presentazione.

2. Apertura della lettera di presentazione 

Per l’apertura della lettera di presentazione, usa un tono professionale, ma cordiale. Si tratta di una sezione di estrema importanza, perché deve catturare l’attenzione del selezionatore e spingerlo a proseguire nella lettura. Comincia con un brevissimo riassunto delle tue migliori competenze personali e spiega quali sono i tuoi obiettivi di carriera. Non ti soffermare eccessivamente sui dettagli, dato che hai a disposizione non più di 3 o 4 righe per colpire.

Costruisci una lettera di presentazione adeguata a seconda del lavoro che desideri. Non devi far altro che inserire il tuo titolo professionale e il nome dell’azienda e il nostro builder di lettera di presentazione penserà a tutto il resto. Rapido, intuitivo ed efficace.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione

3. Corpo della lettera

Nel corpo della lettera di presentazione da chimico dovrai mostrare le tue esperienze lavorative più significative e le competenze professionali fondamentali per la tua professione. Non devono essere solo ed esclusivamente hard skills, le competenze tecniche necessarie per svolgere al meglio il tuo lavoro: dovresti infatti includere anche le soft skills, le competenze trasversali che ti permettono di relazionarti con colleghi e clienti.

4. Chiusura e commiato

La chiusura della lettera di presentazione è la tua ultima opportunità per lasciare un'impressione positiva sul recruiter. Assicurati di ringraziare il recruiter per il tempo dedicato alla lettura della tua candidatura, sottolineando ancora una volta il tuo entusiasmo per la posizione. Inoltre, manifesta chiaramente la tua disponibilità per un colloquio e fornisci i tuoi contatti principali. Mantieni un tono positivo e professionale, evidenziando la tua motivazione e il tuo desiderio di contribuire al successo dell'azienda

Per quanto riguarda il commiato, termina con un saluto formale come “Cordiali saluti” o “Distinti saluti” e firma per esteso, prima il nome e poi il cognome.

Blocco dello scrittore? Niente paura, con il nostro editor di lettera di presentazione non devi preoccuparti di nulla. LiveCareer ti offre decine di contenuti già pronti e suggerimenti di recruiter esperti per tirare fuori il massimo dalla tua candidatura.

CREA LA TUA LETTERAeditor di lettera di presentazione online

Grazie per aver speso del tempo a leggere la nostra guida. Hai suggerimenti e trucchi per la ricerca del lavoro che vorresti condividere? C’è qualcosa che vorresti che ti spiegassimo più in dettaglio? Se hai qualche domanda su come scrivere il tuo curriculum, sfrutta la sezione dei commenti qui sotto. Non vediamo l’ora di risponderti!

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer 


Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Natalia Stawiarska
Natalia Stawiarska

Natalia è una content writer con oltre 5 anni di esperienza nella creazione di contenuti digitali per importanti multinazionali. Laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università Niccolò Copernico di Toruń, in Polonia, ha conseguito una laurea magistrale con Specializzazione in Linguistica presso l’Università di Varsavia. Natalia ti spiegherà in modo semplice e immediato come scrivere un CV e una lettera di presentazione per ogni lavoro. Tutti i suoi articoli sono affidabili al 100% e rispecchiano pienamente le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Lettera di presentazione chimico

Media:

Valuta questo articolo
5  (1 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Articoli simili

Menzionato da: