1. Curriculum per addetto alle vendite (esempi di CV 2024)

Curriculum per addetto alle vendite (esempi di CV 2024)

Antonino Casablanca
Aggiornato:

Menzionato da:

Con l’arrivo d'Internet e la crescita degli e-commerce il settore delle vendite negli anni si è spostato sempre di più sull’online. Questo di conseguenza ha portato a un calo dei posti di lavoro disponibili per gli addetti alle vendite in diversi settori. Quindi come farai a distinguerti dagli altri candidati e battere la loro concorrenza?

Continua a leggere e imparerai a scrivere un curriculum da addetto alle vendite con la stessa maestria con la quale riesci a vendere una T-shirt in più a un cliente che era entrato in negozio solo per comprare un pantalone.

Hai bisogno di un CV professionale facile e veloce? Sei nel posto giusto! Sfrutta un modello curriculum vitae insuperabile e lasciati guidare dai contenuti già pronti creati dai nostri esperti.

CREA CV

Non sai bene da dove partire? Ecco alcune guide selezionate per te:

Ogni esempio curriculum vitae di LiveCareer si basa sulla vita reale per darti tutti gli strumenti per affrontare ogni candidatura con successo!

Esempio di curriculum per addetto alle vendite

Fabio Romani

20175, Milano

+39 666 55 44 777

fabio.romani@gmail.com

Profilo professionale

Addetto alle vendite con 5 anni di esperienza con ottima conoscenza delle tecniche di vendita e di cura dei rapporti con i clienti. Nella mia ultima esperienza professionale ho migliorato le mie vendite del 30%. Sono desideroso di entrare a far parte di un team vincente a Zara.

Esperienze lavorative

Addetto alle vendite

Primark, Milano

Febbraio 2020 - Attuale

  • Venduto più di 4000 capi d’abbigliamento e calzature raggiungendo i KPI aziendali.
  • Incremento delle vendite del 30% grazie a consigli personalizzati ai clienti sull’abbinamento dei capi e vestibilità. 
  • Ottimizzato l’inventario dei prodotti che ha permesso una fornitura costante delle merci in negozio.
  • Training per 3 nuovi addetti alle vendite che sono stati inseriti attivamente nel team in soli 2 mesi.
  • Eccellente gestione degli scaffali con miglioramento dell’esposizioni delle merci.

Addetto alle vendite

Bershka, Milano

Gennaio 2019 - Gennaio 2020

  • Migliorato la soddisfazione dei clienti del 20%, consigliando sempre i prodotti migliori e andando incontro alle esigenze personali.
  • Organizzato le merci in corsia.
  • Realizzato un corretto inventario dei prodotti e stipulazione di nuovi accordi con i fornitori per ampliare la gamma di prodotti a disposizione del cliente.

Istruzione e formazione

Diploma di ragioneria 

ITCS Schiaparelli-Gramsci, Milano

Settembre 2011 - Luglio 2018

Valutazione: 98/100

Competenze professionali

  • Marketing
  • Capacità di vendita
  • Conoscenza del sistema CRM Salesforce
  • Risoluzione dei problemi
  • Abilità di persuasione
  • Gestione del tempo
  • Abilità nella realizzazione dell’inventario
  • Comunicazione con i clienti

Premi

  • Venditore del mese da aprile a settembre, Primark, Milano 2023.
  • Venditore dell’anno Bershka per la regione Lombardia, Milano 2020.

Lingue

  • Italiano madrelingua
  • Inglese B2

Con la stessa cura nei dettagli che utilizzi per descrivere un prodotto da vendere a un cliente adesso vediamo come impaginare il tuo curriculum da addetto alle vendite.

1. Crea il profilo nel curriculum da addetto alle vendite

Il profilo nel curriculum da addetto alle vendite (posto di solito accanto alla foto curriculum vitae), consiste di un paragrafo breve che deve catturare l’attenzione del selezionatore. In poche righe devi convincere l’’HR che sei, ad esempio, il Wolf of Wall Street nella vendita delle automobili. 

Inserisci tutti gli anni lavorativi nel tuo profilo di un CV in italiano. Dovrai selezionare tre o quattro competenze che ritieni di avere dall'annuncio di lavoro e inserirle nel tuo CV. Scrivi una sezione profilo che sia mirata al lavoro da addetto alle vendite per il quale stai facendo domanda. 

Se stai facendo domanda per un ruolo da stagista o che richiede pochi anni di esperienza, scegli tre o quattro competenze in linea con il lavoro inserendole nel tuo curriculum da addetto alle vendite. Lascia trasparire la tua passione per le vendite e i tuoi obiettivi professionali. Ecco un esempio di come scrivere un curriculum che presenti un buon profilo professionale.

Esempio di profilo del curriculum da addetto alle vendite

Addetto alle vendite con cinque anni di esperienza nell’Automotive, specializzato nella vendita diretta al cliente. Ottima conoscenza dei metodi di valutazione di un’auto usata e delle migliori tecniche di rivendita. Con più di 30 auto vendute ogni mese, sono tra gli impiegati con la media più alta nelle vendite. Vorrei ampliare le mie competenze mettendo la mia esperienza e intraprendenza al servizio del Gruppo Fassina.

Per una candidatura di successo hai bisogno di un curriculum vitae personalizzato a seconda dell’offerta di lavoro. Sfrutta i suggerimenti dei nostri esperti e lasciati guidare dai contenuti precompilati del nostro CV editor per creare il curriculum perfetto.

CREA IL TUO CV ORACV editor di LiveCareer

2. Esponi la tua esperienza nel curriculum da addetto alle vendite

Una ricerca basata su 35.000 negoziazioni ha dimostrato che le trattative di successo avvengono ponendo le giuste domande al potenziale cliente e non travolgendo l’acquirente con fiumi di parole.

Allo stesso modo, dovrai inserire solo le informazioni necessarie nella sezione dell’esperienza lavorativa per evitare di confondere il tuo selezionatore. Per ogni esperienza lavorativa inserisci il lavoro svolto, l’azienda per la quale hai lavorato, la data e il luogo principale di lavoro. Le esperienze vanno introdotte in maniera anticronologica, cioè dall’ultimo lavoro al primo.

Inoltre, per ogni esperienza lavorativa dovrai redigere un elenco puntato (di massimo sei punti) dove fornirai informazioni sui tuoi successi professionali nel campo. Ad esempio, quanti clienti hai gestito quotidianamente o quanti prodotti hai venduto. 

Eccoti degli esempi di esperienze professionali che potresti sfruttare per il tuo curriculum da addetto alle vendite:

Esempio di esperienza professionale nel curriculum da addetto alle vendite

Esperienza professionale

Addetto alle vendite

H&M, Milano, Aprile 2019 - Presente

  • Serviti in media oltre 50 clienti al giorno cercando di diminuire al massimo i tempi di attesa per i pagamenti alla cassa o per ricevere un consiglio su un prodotto.
  • Garantito l’ordine e il continuo riassortimento del reparto assicurando che non ci fossero prodotti con taglie mancanti sugli scaffali.
  • Organizzato un training specifico per 4 dipendenti sulla disposizione della merce nel reparto.
  • Aumento dei ricavi mensili del 10% consigliando i clienti su possibili abbinamenti di prodotti presenti in negozio.
  • Collaborato attivamente con i manager e tutto il team, dimostrando orientamento all'apprendimento e al raggiungimento degli obiettivi fissati.

3. Completa la sezione dell’istruzione del curriculum da addetto alle vendite

Dirai: per un venditore l’istruzione non è tutto! Posso studiare le varie tecniche di vendita e di marketing, ma la pratica sul campo è tutta un’altra storia.

Eppure, è importante inserire la sezione di curriculum vitae istruzione e formazione nel formato adeguato in modo da apparire professionali agli occhi del selezionatore. Cerca d'inserire più dettagli in questa sezione se hai poca esperienza lavorativa e meno se invece ne hai molta.

Ecco alcuni esempi pratici di come strutturare al meglio la sezione dell’istruzione del tuo curriculum da addetto alle vendite.

Esempio d'istruzione nel curriculum da addetto alle vendite per il supermercato

Istruzione e formazione

Laurea triennale in Management e Marketing

Università degli studi di Milano, Milano

Settembre 2018 - Luglio 2021

Valutazione 100/110

Per realizzare il tuo CV non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa. Nel builder di curriculum online di LiveCareer trovi contenuti già pronti per ogni livello, settore e professione da inserire nel tuo curriculum vitae con un solo clic.

CREA IL TUO CURRICULUMCV builder di LiveCareer

4. Specifica le tue competenze nel curriculum da addetto alle vendite

Che tu stia scrivendo un curriculum da addetto alle vendite di un supermercato, di un negozio o di una concessionaria è fondamentale inserire le competenze CV giuste in base al luogo dove andrai a lavorare per avere un template CV efficace. 

In particolare, bisogna capire bene cosa sono le soft skills e le hard skills: le soft skills (o competenze trasversali) riguardano la gestione e il modo che hai di relazionarti con il cliente (come le competenze comunicative e le competenze comunicative), mentre le hard skills si riferiscono alla sfera delle competenze tecniche e delle competenze informatiche del tuo settore.

Vendere un paio di sneakers a un quattordicenne non è lo stesso che vendere un’utilitaria a un padre di famiglia. Entrambe le situazioni richiedono delle ottime competenze di vendita e una conoscenza approfondita del prodotto, ma un approccio al cliente diverso.

La capacità di comunicazione con il cliente è solo una delle competenze chiave per un curriculum da addetto alle vendite:

Esempio di competenze per il curriculum da addetto alle vendite

Competenze

  • Conoscenza delle tecniche di vendita
  • Conoscenza del settore merceologico di riferimento
  • Orientamento al cliente
  • Comunicazione con il cliente
  • Atteggiamento amichevole e positivo
  • Capacità e competenze organizzative
  • Resistenza fisica
  • Resistenza allo stress
  • Flessibilità e determinazione
  • Utilizzo di POS e registratori di cassa
  • Multitasking
  • Ascolto attivo

5. Ottimizza il tuo curriculum da addetto alle vendite con una sezione extra

Il mestiere dell’addetto alle vendite è basato decisamente sui risultati: più prodotti vendi, maggiori saranno i tuoi guadagni. Spesso le grandi aziende premiano gli impiegati migliori ed è proprio in questa sezione che dovrai inserire questa tipologia di premi.

E oltre a premi, anche le lingue straniere sono una carta a tuo favore: ad esempio, la conoscenza dell’inglese potrebbe esserti utile a capire quando uno straniero entra in negozio e ti chiede una V-neck T-shirt (una T-shirt con scollo a V).

Dunque se hai la casa piena di trofei come migliore venditore dell’anno, se hai degli hobby e interessi nel CV, se parli tre lingue o hai fatto l’ultimo corso di aggiornamento per Salesforce, è bene che tu lo inserisca in questa sezione. Aggiungi una sezione extra per distinguerti da tutti i candidati che utilizzano un banale CV gratis. Salva il CV in Word o il curriculum vitae in PDF appena hai terminato questa sezione.

Esempio di sezione extra del curriculum da addetto alle vendite

 Certificazioni

  • Complete Salesforce Administrator Certification Course - Milano 2022
  • SalesPerson of the Year 2015.

Lingue

  • Inglese - Livello B2
  • Francese - Livello B1

6. Allega una lettera di presentazione da addetto alle vendite

Una volta finito di scrivere il tuo curriculum da addetto alle vendite, è il momento di scrivere una lettera di prersentazione efficace. Evita di consultare la solita lettera di presentazione generica che trovi online. Per moltissimi recruiter la lettera di presentazione è un elemento imprescindibile da allegare alla candidatura e sempre più datori di lavoro specificano nei loro annunci che non prendono in considerazione i candidati che non la presentano.

La lettera di presentazione da addetto alle vendite deve trasmettere un messaggio chiaro al recruiter. Questa volta non devi vendere un prodotto, ma le tue competenze. Inizia con una frase a effetto che possa suscitare l’interesse del selezionatore. Dimostra il tuo interesse per questo settore sfoderando tutto il tuo repertorio da addetto alle vendite. Manifesta la tua passione per le vendite e inserisci i tuoi record personali.

Quando scrivi una lettera di presentazione, descrivi le tue competenze e come la tua esperienza pregressa nel settore ti farà eccellere in quel ruolo. Ricordati di concludere la lettera con una frase che spinga il selezionatore a chiamarti per discutere del ruolo e avere più informazioni su di te. 

7. Cos'altro sapere quando scrivi un CV da addetto alle vendite?

Che tua sia un addetto alle vendite in un supermercato o in una gioielleria, è importante comunicare in modo chiaro con i clienti per scoprire le loro necessità. La stessa chiarezza si deve riflettere nel formato del CV per fare in modo che venga letto velocemente dal selezionatore.

Per costruire un curriculum da addetto alle vendite, segui queste regole di formattazione: 

  • Come prima cosa inserisci il tuo nome e cognome e le tue informazioni di contatto nell’intestazione del CV. 
  • Utilizza dei titoli chiari per mettere in risalto ogni sezione del CV.
  • Scegli un font di CV semplice e leggibile come ad esempio Arial o Times New Roman
  • Utilizza gli spazi bianchi a tuo vantaggio.
  • A meno che non venga richiesto diversamente dal datore di lavoro, manda il tuo CV in formato PDF.
  • Evita il vecchio modello di CV europeo in Word: è davvero difficile da formattare.

Un ultimo consiglio per te: se non hai avuto un riscontro dal tuo datore di lavoro, puoi contattarlo tramite mail o telefono per conoscere lo status della tua richiesta di lavoro. Questo gesto semplice può fare la differenza e sicuramente dimostrerà ulteriormente al selezionatore il tuo interesse per la posizione.

Grazie a questa guida adesso sei pronto a candidarti ai migliori lavori per addetto alle vendite presenti in Italia.

Hai già pensato alla lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Ti darà un grande vantaggio rispetto agli altri candidati! Scegli un modello di lettera di presentazione professionale, includi le tue informazioni personali e lascia che il nostro builder pensi a tutto il resto.

CREA LA TUA LETTERAModello di lettera di presentazione

Ti ringraziamo per aver letto la nostra guida. Se hai bisogno di consigli per il tuo CV da addetto alle vendite puoi scriverci qui nei commenti e ti aiuteremo al più presto! Alla prossima.

Come revisioniamo i contenuti di LiveCareer

Il nostro team editoriale ha accuratamente verificato che questo articolo sia in conformità con le linee guida editoriali di LiveCareer. Ciò è essenziale per assicurare che i consigli e le raccomandazioni dei nostri esperti siano uniformi in tutte le nostre guide sulla carriera e che rispecchino gli standard e le attuali tendenze nella redazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Ogni anno, aiutiamo oltre 10 milioni di persone nella ricerca del lavoro ideale. Prima di pubblicare ogni articolo, conduciamo ricerche e controlli accurati per garantire che i nostri contenuti siano allineati con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

Sull'autore

Antonino Casablanca
Antonino Casablanca

Antonino Casablanca è un esperto di carriere e un copywriter certificato che si è occupato per diversi anni della creazione di contenuti digitali. Ha ottenuto una laurea triennale in Interpretariato e una laurea specialistica in Inghilterra presso la University of Essex. Interessato al mondo dell’istruzione e della crescita personale, nell’ultimo anno ha aiutato diversi lavoratori nella loro crescita professionale. Dal 2022, Antonino scrive guide pratiche su CV e lettere di presentazione per diverse professioni fornendo ai lettori di LiveCareer informazioni accurate seguendo le linee editoriali di LiveCareer.

Seguici

Valuta questo articolo:

Curriculum addetto alle vendite

Media:

Valuta questo articolo
5  (3 Voti)

Vuoi creare un curriculum professionale?

Prova gratis il nostro CV maker online
Buon CV

Menzionato da: